V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
a pint of beer please |
Posted - 30 dic 2017 : 19:01:25 Curiosità, nessuno si è mai dato il tempo di contare di quanti pezzi è composta una lambretta? Esempio una li3? Tra viti/rondelle/dadi/lamierati/gomme/gomini a occhio direi alcune centinaia
Mi è venuto in mente perché pensavo alla quantità di disegni tecnici che alla innocenti dovevano avere, per ogni singolo pezzo c’era il disegno tecnico (fatto a mano...)
''Ninety per cent of my money went on drink, fast cars and women... I wasted the rest.'' |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Baldo78 |
Posted - 31 dic 2017 : 16:08:59 Ciao Alessandro, credimi che non sono poi così tanti Lavoro per una grossa azienda che produce macchine automatiche da ormai 60 anni...e mi occupo proprio di documentazione Noi ne abbiamo che superano qtà anche di 120.000 pezzi se contiamo anche i pezzi commerciali Negli anni 60...70...venivano disegnati solo i pezzi costruttivi Dei commerciali di solito non veniva disegnato nulla...venivano solo codificati e eventuali ordini ricambi Per le tavole esplose, invece, che venivano fatte a china, venivano usate delle maschere delle quali sia avevano poi dei modelli proporzionati da poter usare in base alle diverse esigenze C'era poi da fare tutto un lavoro sulle ombreggiature che non era semplice Certo è che tra disegnare i particolari costruttivi e fare le tavole esplose quello era un mestiere che richiedeva una bella manualità...a differenza di ora coi CAD che sono praticamente alla portata di tutti Un saluto Baldo |
a pint of beer please |
Posted - 31 dic 2017 : 13:38:50 I disegni cambiando le serie, cambiavano, esempio, tra una seconda ed una terza serie, sono pochissimi i pezzi uguali, inoltre in tutti i disegni Innocenti sono annotate le modifiche che venivano fatte durante la produzione I pezzi “commerciali” a parte lampadine e qualche vite sono veramente pochi
''Ninety per cent of my money went on drink, fast cars and women... I wasted the rest.'' |
Safireg |
Posted - 31 dic 2017 : 10:31:34 Credo che, come tutti i produttori dell'epoca, utilizzavano parte dei disegni per più modelli. Inoltre si "risparmiavano" i disegni dei componenti forniti dall'esterno: carburatore, fanaleria, impianto elettrico ecc. Effettivamente la potenza di un costruttore era data anche dalla capacità di progettazione/innovazione. Proprio la Lambretta ha sancito la sua leadership con l'introduzione della Scooterlinea, che ha richiesto ingente sforzo progettuale.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
Cavo |
Posted - 30 dic 2017 : 20:28:28 Se tempo fa ho contato bene solo di parti in metallo carrozzeria sono 73 ![](immagini/icon_smile.gif) ![](immagini/icon_smile.gif)
Cavo |
Ignazio Campus |
Posted - 30 dic 2017 : 19:44:20 Cosi dando una rapida occhiata al catalogo ricambi una li 3°s è composta da oltre 1000 pz ciao. |