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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 30 dic 2016 : 16:16:01
A me sembra una cretinata, non il fatto che l'olio si separi,ma che non si possa rimiscelare...

Allegato: miscela.txt
828 Bytes_
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gianca 950 S Posted - 03 gen 2017 : 00:05:38
Ciao Riz, idea semplice ma possibile da attuare, basterebbe un lt di miscela nella classica bottiglia. Pensando a ciò che mi è capitato, direi che il tutto l'ho riscontrato dopo circa 9 settimane ..... e nel 2015 (a fine inverno), lo stesso problema si e presentato ad un mio amico utilizzando un noto prodotto da supermercato (dopo circa 120 giorni di fermo). Esiste un prodotto che prima del fermo invernale, andrebbe messo nel serbatoio miscelandolo con la benzina e l'olio, mettendo in moto la Lambretta affinché entri in circolo in particolar modo nel carburatore. in primavera si aggiunge prodotto fresco e non si hanno problemi. Chi lavora in questo settore, mi ha assicurato che utilizzando i prodotti della grande distribuzione nei tempi e modi corretti, sono ottimi prodotti....... insomma ragazzi ..... è come quando il formaggio, scaduto con i vermi , viene lavato con bicarbonato o intrugli vari e rimesso sul mercato sotto un'altra veste ..... non fa male ..... (dicono) ....
Alla Lambretta dobbiamo pulire il carburatore ! ....... invece noi si rimane per una giornata con il bombardino sul water
Ciao a tutti buona notte .....

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
riz Posted - 02 gen 2017 : 08:34:08
Gianca, quindi questi depositi si manifesterebbero dopo X tempo all'interno del serbatoio di miscela giusto?
A vista sarebbero visibili?
Perché nel caso, correggimi, potremmo fare una tanica di prova, miscelata, e vedere come si comporta l'olio... che ne pensi?


-------------------------
Homo Nocturno
Gianca 950 S Posted - 01 gen 2017 : 22:11:09
ciao Ragazzi mi intrometto un attimo per darvi il mio punto di vista che non vuole ne essere bibbia ne citare racconti di fantasia,
voglio solo raccontare ciò che mi è direttamente capitato essendo storia personale direi alquanto attendibile, anche perché ci sono persone del forum che possono testimoniare; quindi non la ritengo una cretinata da bar e lungi da me voler insegnare agli altri .....
2012 viaggio verso la Turchia, Istanbul per la precisione, mettendo le ruote in Asia .... oltre il ponte sul bosforo, al ritorno ai confini tra Turchia e Grecia, rimango senza olio per miscela che ho portato per il viaggio (conoscendo le problematiche), e mi sono dovuto adattare con un olio commerciale reperito in zona


P1030483.jpg
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Cercai di acquistare una marca nota per evitare sorprese, ne acquistai 3 lt pagandolo 9 €uro al litro. Ero un po' preoccupato visto il prezzo (la mia conoscenza dei lubrificanti mi faceva dubitare del prodotto) in quanto sotto ai 12 €uro si acquista solo olio riciclato (che può essere di ottima qualità ... ma io diffido .... )
Al rientro ho lasciato la Lambretta ferma per qualche settimana e quando l'ho ripresa per fare un giro, dopo qualche centinaio di metri mi ha dato segni di intasamento al carburatore .... smontai il carburatore e nella vaschetta trovai dei depositi polverosi color ruggine, a questo punto pensai fosse il serbatoio arrugginito, lo smontai ed ecco cosa vi trovai dentro ..... .....



P1000303.JPG
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A questo punto ho chiamato mio cugino (ispettore Castrol da oltre 20 anni) il quale mi ha detto che questo problema si riscontra con gli oli riciclati per miscelatori commercializzati nella grande distribuzione (nulla contro la Castrol ma non uso i suoi prodotti); attenzione ottimi prodotti se utilizzati entro 60/90 giorni dalla miscelazione. Stessa argomentazione mi viene riproposta da chi ci fornisce l'olio specifico per i cilindri in ghisa e alluminio; altra cosa a cui non avevo mai fatto caso su oli che superano un certo costo, e la dichiarazione di pre-miscelazione stabile con tutti i tipi di benzine anche per competizione e alcool etilico mentre su altri è riportata la dicitura "per miscelatori" e non "pre-miscelazione"
Per quanto riguarda grippaggi dovuti a questo tipo di problema fortunatamente non ho grandi esperienza anche perché su queste cose sono abbastanza scrupoloso. A mio avviso usando oli abbastanza specifici e gruppi termici adeguatamente preparati anche la "grippata" a volte se accompagnata da tanta fortuna, ti permette di tornare a casa .. vedi esperienza personale nel 2013 eravamo dopo il circolo polare artico e precisamente in Lapponia, sulla strada per Capo Nord, per motivi che non sto ad elencare, faccio il pieno e dimentico di mettere l'olio ...... automaticamente ..... traaaack la grippata ..... tenendo presente che nei nostri viaggi in groppa alla Lambretta tra guidatore, bagagli e ricambi ci sono dai 180/190 kg. anche perché non abbiamo mai un furgone al seguito .....


P1010117.JPG
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Nonostante l'inghippo feci i restanti 6000 km senza alcun problema
Su tutti i forum senti le varie teorie, ognuno ha le proprie convinzioni, c'è chi usa addirittura olio da motosega o olio da motori fuoribordo ....... quindi la fantasia umana è illimitata .... tenete presente pero ..... e questo non è un consiglio ma una constatazione ..... un olio specifico per cilindri in ghisa (che è quello che costa meno) ..... noi all'ingrosso lo paghiamo oltre €9 + iva al Litro...... altre case ci offrono oli sintetici a 1,80 iva compresa ..... A voi trarre le dovute conclusioni in riferimento alla qualità del prodotto ........ tenete sempre presente la parola "pre-miscelazione"
Scusate se vi ho annoiato .....
notte a tutti

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Iso Posted - 01 gen 2017 : 13:59:29
C'è sicuramente un danno, bisogna aprire.

Ciao.
stefanold Posted - 01 gen 2017 : 13:46:51
Già che ci siamo, qualcuno mi sa dire perchè tirando la fune di avviamento fatica a girare il tutto ?grippaggio ?cuscinetto andato ?
stefanold Posted - 01 gen 2017 : 13:43:40
Si è proprio questo il link
Iso Posted - 31 dic 2016 : 15:52:23
Se si tratta di un frase trovata su un forum, non è enciclopedico.
Anche su Sccoderdepoca sulla stesso argomento si trova di tutto ed il contrario.

Si sta parlando di cause di un grippaggio, ma sia quanti motivi possono esserci?
Ognune deve dire la sua.



Ciao.
hobby solo Posted - 31 dic 2016 : 15:36:09
guarda qua:
http://lamotosega.forumattivo.com/t13430p15-problema-di-avviamento-husqvarna-51


Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Stefano puoi mettre il link dove hai trovato questo testo?

<<se il grippaggio sia dovuto al fatto che l'olio si fosse separato non posso dirlo , ma che l'olio col tempo si separi si, comunque non parliamo di settimane o di qualche mese , ma a lungo tempo 1-anno o piu' , e anche se agiti la tanica non si miscela piu' dopo la sua smiscelazione , questo mi e' stato detto da un collega che lavorava in un laboratorio chimico la quale ditta produceva anche oli per mix>>

Ciao.



hosol
Iso Posted - 31 dic 2016 : 12:43:06
Stefano puoi mettre il link dove hai trovato questo testo?

<<se il grippaggio sia dovuto al fatto che l'olio si fosse separato non posso dirlo , ma che l'olio col tempo si separi si, comunque non parliamo di settimane o di qualche mese , ma a lungo tempo 1-anno o piu' , e anche se agiti la tanica non si miscela piu' dopo la sua smiscelazione , questo mi e' stato detto da un collega che lavorava in un laboratorio chimico la quale ditta produceva anche oli per mix>>

Ciao.
Iso Posted - 31 dic 2016 : 12:42:06
Il residuo di olio non bruciato si formano sopratutto con gli oli sintitici (anche appena miscelati) non creano problemi al motore e grippaggi, anzi questo viene ricercato per ridurre la fumosità e aumentare la lubrificazione, anche se imbrattano le marmitte.
Per motori non da competizione vanno benissimo gli oli semisintetici.

Quello che rimane nel serbatoio assieme alla benzina, se per lungo tempo inutilizzata basta riuscuterla e si ridistribuisce, probabilmente la benzia nel frattempo è leggermente evaporata e con la % di olio alterata potrebbe fare un po' più fumo del solito.
Rimane invece come deposito oleoso più o meno denso a seconda di quanto tempo se quando la benzia è evaporata. Ma per questo processo servono tempi lunghi.
In tal caso l'olio rappreso se si tratta di un velatura con nuova "miscela" introdotta si scioglie e si riassorbe. Se ha fatto spessore probabilmente tende invece a occludere i fori del carburatore e andrebbe asportatta o lavato il serbatoio e carburatore con detergenti.
Ma tutto ciò non è caso di quando si lascia lo scooter a riposo durante i mesi invernali.

In talunni casi ci sono stati dei motori che si sono riavviati con la miscela vecchia di 10/15 anni rimasta nel serbatoio.

Ciao.
faferoso Posted - 31 dic 2016 : 08:29:41
Io sapevo (sempre per sentito dire), che una volta fatta la miscela, se non viene consumata, utilizzata, si creano dei residui di scarti dell'olio non bruciato, che anche se venissero agitati nuovamente non si rimescolerebbero alla nenzina.
Ecco perché la vecchia miscela dentro il serbatoio, va sempre tolta, chiaramente si parla di anni e non mesi.
Sarà vero?

Fabio

Ps sempre per sentito dire....
fuda Posted - 30 dic 2016 : 22:13:37
mai mai e mai grippato...secondo me mega bufala..una volta agitato non si miscela...certo dopo 40 anni no...ma dopo 10/15 si...
orso Posted - 30 dic 2016 : 21:13:56
neanche io so risponderti, sempre per sentito dire mi è parso di capire che le nuove benzine verdi non siano più le super di una volta e una diversa reazione chimica ci potrebbe anche stare
falghe Posted - 30 dic 2016 : 21:12:29
In tanti anni di gare tra Regolarità, Enduro e Trial, non mi è mai giunta nessuna informazione in merito. Forse adoperano olio d'oliva :)


.Com
Emarex Posted - 30 dic 2016 : 19:47:15
mai credere alla parola dei cugini, degli amici e dei colleghi, spesso dicono grandi cretinate :)
mi sembra un po difficile trovare risposta a questo quesito, bisognerebbe scendere troppo nel merito della chimica.
comunque io non mi porrei il problema..


ciao!

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