Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Vespa 125 GTR: un consiglio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
i4yfc.fabri Posted - 03 nov 2015 : 00:39:56
Buongiorno a tutti voi,

ho 63 anni e mi iscrissi a questo bellissimo sito vari anni fa in quanto possessore di una Lambretta D 125 che fu il mio primo mezzo di locomozione all'età di 16 anni (che tutt'ora conservo e che riposa in cantina ferma da oltre 40 anni).

Inoltre all'età di 17 anni, nel 1969, ricevetti in dono da papà una smagliante Vespa 125 GTR che ahimé poi vendetti solo 1 anno dopo causa acquisto della mia prima auto (entrambe, la lambretta e la vespa le potete ammirare nell'album fotografico dove il sottoscritto aveva per l'appunto 16 e 17 anni rispettivamente.

Come ho detto, vendetti la Vespa ma conservai la Lambretta pensando che già nel lontano 1970, avendo già oltre 16 anni poteva essere considerata una moto d'epoca.

Purtroppo rimpiansi quasi subito l'aver venduto la Vespa 125 GTR e negli anni successivi mi presi l'impegno che se ne avessi trovata una simile l'avrei comprata.

Proprio nei giorni recenti mi é stata offerta una Vespa 125 GTR identica sia come colore che come età a quella che avevo a 17 anni ma l'immediato impulso e il desiderio di acquistarla é stato frenato solo dalle pietose condizioni in cui questa vespa é stata rinvenuta e che potete vedere dai link che vi allego:

Vespa-1.jpg
- -

Vespa-2.jpg
- -

Vespa-3.jpg
- -

(Mi scusino i moderatori ma non sapendo come fare per allegare 3 foto un pò pesanti ho pensato di usare Dropbox, non me ne voglino.)

Ora sarei grato ai più esperti di voi mi suggerissero una ragionevole e realistica quotazione in quanto il mio desiderio di entrare in possesso di una vespa identica a quella che avevo a 17 anni é forte ma le condizioni in cui ho trovato questo esemplare sono davvero sconfortanti.

La vespa é ferma da almeno 20-25 anni ed é stata sicuramente radiata d'ufficio.
I documenti non si sa se ci sono in quanto il proprietario é morto da anni e gli eredi non sanno se o dove siano i documenti.
C'é però la targa (che ho parzialmente oscurato per ragioni privacy)

Il motore non si sa in che condizioni sia, abbiamo provato a dare qualche colpo di pedale ma senza successo, snche perchè probabilmente il serbatoio si sarà asciugato...
Inoltre come potete vedere manca il fanale posteriore

Le domande sono sostanzialmente 2:

Quanto può valere questo mezzo nello stato in cui si trova "visto e piaciuto" ?

Quanto ammonterà il costo complessivo delle pratiche per la rimessa in strada tenendo conto della presenza della sola targa ?

Vi ringrazio tantissimo della vostra collaborazione e prometto che mi farò sentire più spesso...

FABRIZIO
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 19 nov 2015 : 18:34:39
Come ti hanno detto in tanti, è sicuramente da prendere! Sotto quella polvere sembra in ottime condizioni, devi solo togliere il tappetino per controllare pedana e tunnel, poi un bel trattamento a base di cif e torna come nuova!

Fai la visura e poi si vede cosa fare, eventualmente, per la pratica di reiscrizione al PRA, leggi la procedura che trovi al primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Se dovesse risultare in regola, uno degli eredi dell'intestatario dovrà fare la denuncia di smarrimento di libretto e foglio complementare poi, tutti insieme, devono fare l'accettazione dell'eredità del veicolo e, contestualmente, la vendita a te (sempre che decidi di acquistarla). Per il prezzo, vediamo qual'è la situazione amministrativa, se non è in regola, la signora dovrà decidersi a calare le pretese.

Ciao, Gino
i4yfc.fabri Posted - 05 nov 2015 : 19:33:33
Ci siamo sentiti telefonicamente, speravo di poterla andarea vedere dal vivo sabato pomeriggio ma la signora é via per alcuni giorni.
Dovrò rimandare la visione "dal vivo almeno" all'altra settimana.
Comunque abbiamo parlato al telefono e al momento la posizione é irremovibile a 1500 euro (secondo me qualcuno deve averla "imboccata").
Dei documenti non ho notizie, pare non si trovino ma in ogni caso questo era un aspetto che avevo già messo in conto.
Devo anche trovare il tempo per andare all'ACI a fare una visura, casomai manderò mia moglie che lavora a poche centinaia di metri dalla delegazione, io purtroppo lavoro in provincia e ho qualche problema, dovrei prendere ferie...
Vediamo, ormai a giudicare dalla polvere accumulata sulla Vespa secondo me é li da almeno 20 anni, una settimana in più o in meno non cambierà nulla.....

FABRIZIO
orso Posted - 03 nov 2015 : 21:42:55
Fabrizio mi allineo al coro dello splendido ritrovamento ASSOLUTAMENTE
da non restaurare.
Vedendo una carrozzeria così non mi preoccuperei neanche se il motore fosse grippato sarebbe il minore dei mali visto che una revisione meccanica per me è d'obbligo, quini un pistone e una rettifica non credo facciano la differenza anche se gira questo mito che " se mete in moto" sembra che siano risolti il 99% dei problemi.
Prendila se puoi e tienila così genuina come è stata lasciata.
Belligerante ugo Posted - 03 nov 2015 : 14:38:18
Comunque caro Fabrizio devi mettere in cantiere che il motore vuole rifatto e tra pistone, rettifica,guarnizioni,ecc.ci vogliono 150/200€,il fanalino completo nuovo costa 30/40€,le pratiche come hai detto ci vogliono 300/400€,ma alla fine realizzerai il tuo sogno ciao

belligerante ugo
i4yfc.fabri Posted - 03 nov 2015 : 13:22:37
Innanzi tutto devo ringraziare tutti voi che generosamente e prontamente avete risposto.
Il venditore, anzi, la venditrice (una nipote del deceduto proprietario) per ora non ha fatto cenni di richieste di cifre.
La mia idea era quella di proporre una cifra non superiore ai 1000 euro anche perché non ho idea di quanto costi il fanale posteriore e delle condizioni in cui versa il motore.
Per le pratiche, su vari siti ho letto di costi tra i 300 e i 400 euro. Tenete conto che causa lavoro non ho tempo di seguire i documenti ma dovrei necessariamente mettermi in mano ad una agenzia.
Comunque ho chiesto un appuntamento per provare a metterla in moto per cui vi farò sapere...
Grazie ancora... non sapete quanto sarei felice poter riavere la mia GTR del 69 (o una identica...) anche se io non sono più lo stesso delle foto del mio album...

FABRIZIO
faferoso Posted - 03 nov 2015 : 09:54:36
Dici condizioni pietose?! Magari capitasse a me una vespa in queste condizioni.
La tua storia è simile alla mia, stessa mezzo, vespa 125 GTR, che mia nonna ha regalato ad un vicino di casa, quando morì mio nonno.
Sapevo chi l'aveva presa per restaurarla, è passata sotto le mani di 5 diverse persone, l'ho seguita per anni, chiedendo ai vari momentanei proprietari che tentavano il restauro (senza successo) se me la vendessero prima di fare danni, ma nulla, e poi me la sono ritrovata in vendita su un sito, con colore cambiato, e documenti ormai rifatti, perché nel passaggio dei vari proprietari, hanno rifatto la targa perché andata distrutta, e rifatto il libretto.
Che tristezza!

Se puoi prendila!

FABIO

ps Che cifra ti hanno chiesto?
GTR Posted - 03 nov 2015 : 09:07:50
un gran bel ritrovamento!!!
è in condizioni ottime , altro che sconfortanti!!! dai un occhio sotto il tappetino le condizioni della pedana. se poi come dici il motore gira non potresti chiedere di più!!!! la GTr è una delle migliori Vespa prodotte , affidabilissimo e ben bilanciata . ottima per le "gite fuori porta" .
come valutazione del mezzo, magari prova ad offrire 1300 euri, fai un affare!!!!
per quanto riguarda il costo pratiche, tra FMI, motorizzazione e bolli vari , spenderai intorno ai 300 euri.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Lorenzo Posted - 03 nov 2015 : 09:07:17
Per il costo delle pratiche, se fai tutto tu, ci vogliono circa 300 euro (90-95 per i 3 bolli pregressi + circa 90 per la reiscrizione al PRA + circa 50 per il collaudo + 60 per FMI).

ciao
Janez Posted - 03 nov 2015 : 09:00:13
mi sembra messa bene, fai una visura con numero targa al pra..... in quelle condizioni , radiata , secondo me puo valere 1000- 1200 Prendila !

Lambretta Club Trento
hobby solo Posted - 03 nov 2015 : 08:58:47
Non è affatto in pietose condizioni, tutt'altro! Sarei anch'io dell'idea di farne un ottimo conservato.

hosol
Belligerante ugo Posted - 03 nov 2015 : 08:25:21
Quoto non è messa male se non si trovano i documenti puoi fare una denuncia di smarrimento e ti daranno il libretto nuovo ma la targa rimane ciao(nelle news clicca riscrivere al PRA un mezzo radiato c'è tutto quello che ti serve)

belligerante ugo
dindo Posted - 03 nov 2015 : 06:26:18
se non è stata riverniciata mi sembra messa abbastanza bene direi ci puoi fare un ottimo conservato. fai la visura cosi vedi se è stata radiata e poi valuti l'acquisto. Per me è da prendere

175 tv

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits