Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Un Mito

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
galliclaudio Posted - 26 ott 2015 : 07:11:19


96644892438860_n.jpg
_ _
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lambro 69 Posted - 22 nov 2015 : 20:19:01
Non avevo dubbi che saresti arrivato alla fine del libro "tutto d'un fiato" !
Qualche dato tecnico sulla Checca posso dartelo io, ma è poca cosa, visto che era una Lambretta interamente di serie.

CHECCA, alias LAMBRETTA 125 E del '53 interamente di serie, reduce dal 1° raid del 1953 Bologna-Capo Nord-Sahara-Egitto (km 25.000)
Per il 2° raid (quello del libro, km 32.000) la Checca fu "modificata" come segue:
1) pedalino di avviamento del modello F al posto del cordino
2) serbatoio supplementare sistemato fra la sella anteriore ed il manubrio
3) forcella anteriore tipo modello D (nel 1° raid la forcella originale si spezzò nel deserto, facendo desistere Cesare dal suo obiettivo, che prevedeva di raggiungere il Capo di Buona Speranza)

Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Ieri, finalmente, mi sono messo a leggere il libro di Cesare Battaglini "Ceylon, India, Oriente misterioso ed Africa esplorati col mio scooter", cortesemente inviatomi da Paolo. Mi sarei aspettato di trovare più dati tecnici sulla lambretta ma Cesare si è limitato a citare gli inconvenienti, dai cavetti che si gelano e non scorrono più, alle cadute, ad alcuno guasti... Ma ha avuto ragione Cesare: il testo è scorrevole, interessante al punto che non ho mollato con la lettura finchè non sono arrivato all'ultima pagina. Un viaggio in un mondo vicinissimo a noi (poco oltre 60 anni fa) ma lontanissimo quanto a usi e costumi, una chiara e viva testimonianza di come in pochissimo sia cambiato il mondo...eh non , non toglierò a nessuno il piacere di scoprire i mille volti del viaggio di Cesare. Ma, tornando alla Lambretta (la "Checca", come la chiama Cesare), ne emerge l'immagine di un mezzo affidabilissimo, robusto, comprimario assieme a Cesare di un viaggio a tratti difficilissimo ma che, come conclude Cesare, rivolgendosi nel finale alla Checca, ha lasciato il segno: "vedrai che i nostri stupendi ricordi ci riempiranno di nostalgia e che, presto,desidereremo nuovamente tuffarci nell'ignoto e nell'avventura"...E, infatti, nella pagina seguente, a fine libro, l'Editore informa che, mentre il libro è in fase di stampa, Cesare sarebbe partito a pochi giorni per intraprendere il giro del mondo...naturalmente in Lambretta!
Ancora grazie, Paolo!

hosol



le vespe pungono!
hobby solo Posted - 22 nov 2015 : 10:04:26
Ieri, finalmente, mi sono messo a leggere il libro di Cesare Battaglini "Ceylon, India, Oriente misterioso ed Africa esplorati col mio scooter", cortesemente inviatomi da Paolo. Mi sarei aspettato di trovare più dati tecnici sulla lambretta ma Cesare si è limitato a citare gli inconvenienti, dai cavetti che si gelano e non scorrono più, alle cadute, ad alcuno guasti... Ma ha avuto ragione Cesare: il testo è scorrevole, interessante al punto che non ho mollato con la lettura finchè non sono arrivato all'ultima pagina. Un viaggio in un mondo vicinissimo a noi (poco oltre 60 anni fa) ma lontanissimo quanto a usi e costumi, una chiara e viva testimonianza di come in pochissimo sia cambiato il mondo...eh non , non toglierò a nessuno il piacere di scoprire i mille volti del viaggio di Cesare. Ma, tornando alla Lambretta (la "Checca", come la chiama Cesare), ne emerge l'immagine di un mezzo affidabilissimo, robusto, comprimario assieme a Cesare di un viaggio a tratti difficilissimo ma che, come conclude Cesare, rivolgendosi nel finale alla Checca, ha lasciato il segno: "vedrai che i nostri stupendi ricordi ci riempiranno di nostalgia e che, presto,desidereremo nuovamente tuffarci nell'ignoto e nell'avventura"...E, infatti, nella pagina seguente, a fine libro, l'Editore informa che, mentre il libro è in fase di stampa, Cesare sarebbe partito a pochi giorni per intraprendere il giro del mondo...naturalmente in Lambretta!
Ancora grazie, Paolo!

hosol
Lambro 69 Posted - 22 nov 2015 : 00:11:24
Di nulla. Mi fa piacere che hai gradito il premio. Con l'occasione ti avviso che essendo Cesare Battaglini castiglionese di nascita, il Comune di Castiglione delle Stiviere ha intenzione di organizzare un evento per ricordare la sua persona. Non c'è ancora nulla di definitivo, ma dovrebbe essere per i primi mesi del 2016. Terrò informati tutti gli amici del sito

Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Volevo ringraziare pubblicamente Paolo per il graditissimo premio giunto questa mattina per posta!!!!!
Ho già mandato il mio socio a prendere una cornice in plexiglass per posizionare la foto..ovviamente in officina fra i cimeli!!!!!
Grazie ancora!!!

119_10_54_59_Pro.jpg
_ _



le vespe pungono!
samaghi Posted - 19 nov 2015 : 11:23:11
Volevo ringraziare pubblicamente Paolo per il graditissimo premio giunto questa mattina per posta!!!!!
Ho già mandato il mio socio a prendere una cornice in plexiglass per posizionare la foto..ovviamente in officina fra i cimeli!!!!!
Grazie ancora!!!

119_10_54_59_Pro.jpg
_ _
Lambro 69 Posted - 07 nov 2015 : 10:45:18
Giustissima correzione di Mauro Galli: nella foto di Mari trattasi di Africa (Algeri-Città del Capo) e non di India. Vogliate scusare l'errore

le vespe pungono!
Lambro 69 Posted - 07 nov 2015 : 10:38:05
Forse una svista, forse è stata scelta perché comunque è significativa. Resta il fatto che quello non è Cesare

Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Sull'orologio commemorativo...la foto di un altro. Questo porta a riflettere più del quiz.



le vespe pungono!
Mauro Galli Posted - 07 nov 2015 : 10:32:00
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

Certo che attraversare i deserti a cavallo della Lambretta E avviamento a strappo con forcella tradizionale con punta rovesciata fa capire tante cose...cioè che i sogni possono diventare realtà basta solo crederci e volerlo..Credo che Cesare abbia avuto modo di vivere la propria passione nella sua pienezza,sentirsi libero ma allo stesso tempo vulnerabile! Mi sarebbe piaciuto conoscerlo e magari ascoltare da lui qualche aneddoto del passato

Ciao Crescenzo, persone come:
Giorgio Amoretti
Cesare Battaglini
Edoardo Mari
Albino Capretta
Aldo Zidaric
e molti Altri, che hanno esercitato “l'arte” del viaggiare sulle piccole cardaniche, a mio parere, meritano tantissimo rispetto e ammirazione. Hanno intrapreso viaggi dove non c'erano strade, su piste che a volte sparivano, spesso senza indicazioni ed alla cartina, a volte, veniva in aiuto la bussola! Non solo, ma dovevano provvedere anche al “sostentamento” della persona e del mezzo portandosi appresso cibo, benzina ...e dove dormire! Tutto era in gioco, anche la sicurezza personale. Davvero quasi incredibile!
Non sono tantissimi quelli che hanno avuto il privilegio di sentire Cesare raccontare qualche aneddoto sui suoi viaggi!

Per Paolo. Se non erro Mari nel '53 fece Algeri-Città del Capo e non l'India, ma lo storico del gruppo sei Tu!

Per Maurizio e Marco. Sì, anche a mio parere personale, è un po' imbarazzante che per pubblicizzare l'orologio dedicato a Cesare sia stata utilizzata la foto di un'altra persona... ma se non veniva posto il “quiz” nessuno (quasi) se ne sarebbe accorto. L'orologio “è” dedicato a Cesare e comunque onore a tutti questi viaggiatori. Di alcuni di loro abbiamo i diari di viaggio che a distanza di 50-60 anni riescono ancora a stupirci!

Mauro Galli
World Lambretta Club
samaghi Posted - 07 nov 2015 : 10:07:54
Sull'orologio commemorativo...la foto di un altro. Questo porta a riflettere più del quiz.
Bicius Posted - 07 nov 2015 : 09:13:03
Ehm, grande quiz, ma... nessuno lo ha detto a Bo?

Bicius
Lambro 69 Posted - 07 nov 2015 : 01:24:41
Ebbene si!!!
Ma il mistero si infittisce, perché non ritrae Cesare, ma nemmeno Capretta!
Trattasi del milanese RICCARDO MARI, ritratto durante un suo viaggio in India nel 1953 con una Lambretta 125 D (Capretta usava una 150 D)

Mari e Capretta hanno avuto la necessità di alzare il faro perché avevano un portapacchi anche nella parte anteriore, Cesare Battaglini ha sempre caricato tutto solo dietro, quindi non ha mai dovuto apportare questa modifica.

And the winner is: MARCOOOOOOO


Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

La foto a colori riportata pure sulla scatola dell'orologio celebrativo...perché non ritrae Cesare.




le vespe pungono!
samaghi Posted - 07 nov 2015 : 00:52:11
La foto a colori riportata pure sulla scatola dell'orologio celebrativo...perché non ritrae Cesare.
Lambro 69 Posted - 07 nov 2015 : 00:46:53
Ora Marco vai qui:

http://lambrettawatches.com/en-US/Brand-story/Cesare%C2%B4s-Adventures.aspx

e dimmi qual'è la foto intrusa e perché.

Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Mi correggo non in copertina ma in apertura del servizio..
Ritrae in realtà Capretta




le vespe pungono!
samaghi Posted - 07 nov 2015 : 00:36:12
Mi correggo non in copertina ma in apertura del servizio..
Ritrae in realtà Capretta
Lambro 69 Posted - 06 nov 2015 : 23:19:25
Dai, Marco, che ormai ci sei!!!

Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Il fanale in alto compare solo sulla copertina del libro.



le vespe pungono!
Lambro 69 Posted - 06 nov 2015 : 23:10:34
Quindi...

Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Il fanale in alto compare solo sulla copertina del libro.



le vespe pungono!
Crescenzo Posted - 06 nov 2015 : 22:06:38
Certo che attraversare i deserti a cavallo della Lambretta E avviamento a strappo con forcella tradizionale con punta rovesciata fa capire tante cose...cioè che i sogni possono diventare realtà basta solo crederci e volerlo..Credo che Cesare abbia avuto modo di vivere la propria passione nella sua pienezza,sentirsi libero ma allo stesso tempo vulnerabile! Mi sarebbe piaciuto conoscerlo e magari ascoltare da lui qualche aneddoto del passato

Crescenzo
samaghi Posted - 06 nov 2015 : 21:26:04
Il fanale in alto compare solo sulla copertina del libro.
Lambro 69 Posted - 06 nov 2015 : 21:00:39
Daaaaaiiii....non ci credo che nessuno riesce a trovare la foto intrusa. Guardate bene la foto postata da Mauro e confrontatela con il depliant di "Lambretta Watches". Ce n'è UNA, UNA SOLA che presenta le stesse caratteristiche (specie sul davanti!!!!)
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro 69

Adesso DOVETE trovarla 'sta intrusa!!!


le vespe pungono!



le vespe pungono!
Lambro 69 Posted - 05 nov 2015 : 20:35:32
Adesso DOVETE trovarla 'sta intrusa!!!


le vespe pungono!
Mauro Galli Posted - 05 nov 2015 : 20:26:28
Ho avuto il permesso da Lambro 69 (titolare del quiz proposto) di mettere questa foto per dare un "aiuto" ad individuare quale sia l'immagine intrusa, tra quelle pubblicate da Lambretta watches.
Rimane poi sempre, anche per chi trova la soluzione, doverne spiegare il perché.

quiz.jpg
_ _

Mauro Galli
World Lambretta Club

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits