Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 lambretta alla maturità

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pier Posted - 17 mar 2015 : 21:41:04
ciao ragazzi quest'anno ho la maturità e ho deciso di imperniare la mia tesina sulla lambretta...da un punto di vista sia tecnico che culturale/storico
sapreste indicarmi, oltre ai libri di Tessera, se esiste qualche altro libro che parla del nostro amato scooter?? sto scandagliando tutti i numeri che ho di motociclismo d'epoca e automobilismo per tirare fuori materiale storico/tecnico sul boom economico in generale, sapete indicarmi qualche numero in particolare? lo leggo solo dal 2009....
l'ultima domanda che vi porgo è se sapete indicarmi libri di meccanica/manuali che trattano degli impianti d'accensione (la lambretta è fra i primi mezzi a grande diffusione a montare l'accensione elettronica.... )
grazie mille a tutti per l'aiuto che mi saprete dare!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Davide98 Posted - 19 set 2017 : 12:17:40
Mi sono diplomato quest' anno e ho fatto una tesina sulla Lambretta.
In particolare ho realizzato una testa a scoppio centrale che poi ho montato e l' ho confrontata con l' originale bancando la Lambretta.
se vuoi scrivimi una mail: davide98.zanette@gmail.com
carlocommi Posted - 19 set 2017 : 12:07:05
Qualcuno mi può aiutare per una tesina sulla lambretta?
Thecek Posted - 15 giu 2015 : 23:30:28
Trova il video che ti interessa su youtube, scarica l'audio in mp3 con una delle tante applicazioni in line tipo mp3 youtube converter.
Con un convertitore lo trasformi in wav e a questo punto ci puoi lavorare sopra con un programma di editing audio. Puoi scaricare audacity che è un open source e gira su Windows o ubuntu.
luclore Posted - 15 giu 2015 : 22:53:52
Se hai qualche amico DJ o che sa usare programmi per musica, sapendo il testo potresti riuscire a riprodurre la voce "retrò"

tv 175 teza serie prima versione 1962
Belligerante ugo Posted - 15 giu 2015 : 22:27:12
Scusa Pierluigi puoi chiamare alla Rai(Radio) qualcuno penso ti potrà aiutare ciao

belligerante ugo
pier Posted - 15 giu 2015 : 20:30:18
riapro il post per una sola domanda...ormai siamo agli sgoccioli, la tesina è confezionata nel suo powerpoint!
premetto che parlo delle strategie pubblicitarie della Innocenti in rapporto al contesto storico...veniamo al punto: qualcuno di voi sa come mi posso procurare (o ha il link internet) una registrazione del celebre messaggio radio "sono le 20.35: è l'ora della Lambretta!" ? siccome faccio la presentazione in pp sarebbe la ciliegina sulla torta da riprodurre quando inizio la mia esposizione...su internet non ho trovato niente qualcuno sa darmi qualche indicazione o mi devo arrendere? grazie a chi mi risponderà saluti a tutti
Iso Posted - 30 mar 2015 : 22:17:21
La valvola termonionica risale al primi del secolo scorso, si é evoluta ed utilizzata fino agli anni 70', sostituita gradualmente dal transistor dal dopo guerra.
E' il componente elettronico principe nel piodo pioneristico della radio e della televisione, telefonia e i primi calcolatori.
http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_termoionica
Se dovessi scegliere l'argoemnto consiglio di soffermarsi solo sul diodo ed il triodo.

Ciao.
pier Posted - 30 mar 2015 : 19:25:31
ok grazie per i consigli!! la valvola termoionica a che periodo risale come concezione e diffusione a livello industriale? in che senso c'entra poco con la lambretta (scusate l'ignoranza ma non so neppure cos'è....)
appena ho tempo (a pasqua ormai ) vedo di procurarmi i libri che mi avete consigliato...
per rispondere a polsa83...sisi quella di parlare degli antefatti di innocenti piaggio (e perchè no...caproni e aermacchi? ) l'avevo già messa in conto
grazie ancora a tutti
Concetto Posted - 20 mar 2015 : 15:09:42
Io quest'anno ho dovuto passare un esame d'inglese, nel caso in cui sarei mandato all'espero per motivi di lavoro...
Dopo la parte scritta è venuto l'esame orale. Il professore, non ho mai visto prima, mi fa domande personali, sul lavoro (ma poche) e chiede se ho dei passa tempi. Dico di sì e inizio a parlare delle Lambrette. Fortuna mia, anche lui è appassionato e chiede sempre di pìù ! Alla fine dell'esame che è durato no 20 ma 40 minuti, è uscita fuori un bel dialogo di lambrettisti (lui fiammingo, io vallone).
E ho superato questo esame, alla grande !

perussu Posted - 19 mar 2015 : 22:22:48
Citazione:
Messaggio inserito da prottigol

Bravo Pier, devi essere un ragazzo molto preparato e molto più maturo della tua età. Complimenti anche per il tuo corretto italiano! Non è facile, oggi, incontrare ragazzi/e della tua età che scrivono senza errori. Ti auguro di superare la maturità con il massimo punteggio..... e perchè no, anche la Lode !

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"


Quoto assolutamente, sopratutto per il punteggio finale che, alla fine della fiera, è pur sempre il miglior "biglietto da visita" per affacciarsi sul mondo del lavoro!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
prottigol Posted - 19 mar 2015 : 19:42:05
Bravo Pier, devi essere un ragazzo molto preparato e molto più maturo della tua età. Complimenti anche per il tuo corretto italiano! Non è facile, oggi, incontrare ragazzi/e della tua età che scrivono senza errori. Ti auguro di superare la maturità con il massimo punteggio..... e perchè no, anche la Lode !

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
polsa83 Posted - 19 mar 2015 : 14:15:06
A mio parere è opportuno, nella tesina, spendere qualche parola sulle origini, non motociclistiche né scooteristiche della Innocenti e della Piaggio. La prima, infatti, aveva brevettato il famoso "tubo innocenti" per l'edificazione dei ponteggi usati in edilizia e proprio da questa solida esperienza nacque il telaio della Lambretta in un unico tubo di acciaio opportunamente piegato.
La Piaggio, anch'essa, non aveva nessun’esperienza scooterista (l'unico esempio di scooter militare era stato il Volugrafo, in dotazione ai paracadutisti del Regio Esercito) in quanto si era dedicata al materiale rotabile, ai motori stellari per aviazione, ai quadrimotori da bombardamento ed agli aerei da caccia.
Ambedue, cercando di venire incontro alla necessità di una motorizzazione economica e "pulita" (con le motociclette ci si sporcava facilmente e quando si bucava una ruota, erano dolori), grazie a valenti progettisti tirarono fuori gli scooter che hanno fatto la storia.
Ciao e buon lavoro.
Antonio
tramoto Posted - 18 mar 2015 : 18:24:25
Per quanto riguarda il collegamento storico e socio/economico puoi trovare spunti ineressanti nel libro scritto da Roberta Torre, nipote dell'ingenere che ha inventato la lambretta, sulla vita del nonno Pierluigi. Ci sono una ventina di pagine in cui racconta l'incontro del nonno con Ferdinando Innocenti,lo sviluppo del progetto lambretta e della Innocenti. In ogni caso se non trovi niente rimane sempre una bella lettura.Titolo del libro che è già stato segnalato in passato
"Il colore è una variabile dell'infinito".
brunopisa Posted - 18 mar 2015 : 15:41:09
cerca il libro 'la lambretta e il videoclip' che ti puo' essere utile

Pisaniello Bruno.
luclore Posted - 18 mar 2015 : 15:39:36
Mi unisco al coro dicendo di lasciar perdere l'accensione elettronica che vedrei meglio per una tesi di ingegneria elettronica che per la tesina della maturità! Anche perché dubito che i prof riuscirebbero a capirci qualcosa se dovessi veramente spiegare come funziona (io non ne ho idea, ma desumo sia molto complicato!). Anche io ho fatto lo scientifico e penso tu abbia scelto uno degli argomenti di discussione più belli, io descrissi un satellite fatto con uno smartphone! Tuttavia se per fisica vuoi restare in tema lambretta, ed avete approfondito l'elettromagnetismo, secondo me puoi benissimo parlare dell'accensione a puntine che funziona con campi magnetici e induttori, e parlare di qualche legge come quella di Ampere o di Faraday-Newman- Lenz.
E magari a filosofia ci colleghi Nietzsche con la teoria del progresso e del super-uomo visto che parli del boom economico ;)

Purtroppo io ebbi proprio una brutta esperianza, pur facendo lo scientifico pni la mia commissione era molto umanistica, addirittura la presidente esterna, docente di filosofia, si alzò durante la mia esposizione sul funzionamento del satellite e se ne andò a prendere il caffé!!!!!!!! Non sai cosa avrei voluto dirle!!!

Spero ti siano utili i consigli;)

tv 175 teza serie prima versione 1962
Janez Posted - 18 mar 2015 : 10:47:47
Ma l'accensione elettronica nella Lambretta è stata introdotta solo negli ultimi mesi della sua produzione quindi non è significativa !! piuttosto è stata innovativa nel freno a disco, nella lubrificazione separata ecc ...

Lambretta Club Trento
GTR Posted - 18 mar 2015 : 10:29:40
...e bravo Pier!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Thecek Posted - 18 mar 2015 : 07:11:26
Concordo con iso sulla valvola termoionica...anche se con la lambretta c'entra poco.
Io punterei piuttosto sulla storia e la tecnica dell'industria italiana dell'epoca, quindi ok i libri e le riviste a tema, ma per una bibliografia più consistente io andrei a trovare qualche pubblicazione o libro sul boom economico. Oltre agli aspetti industriali ci sono anche tutti i cambiamenti correlati che sono avvenuti nella società. Prova a fare una googolata su un paese che si chiama Zingonia...
Iso Posted - 17 mar 2015 : 23:58:27
Se si deve approfondire l'aspetto fisico delle particelle elettriche l'accensione elettronca è piuttosto complessa e ci si perde a desxcriverla, io userei la valvola termoionica che è semplice ed il fenomeno fisico è di facile intuizione, questa è stata una vera rivoluzione teconologica più della accensione elettronica.

Ciao.
Iso Posted - 17 mar 2015 : 23:46:11
Penso sia un liceo scientifico.

Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits