Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Da Padova a Piombino

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Misterrusko Posted - 27 lug 2014 : 19:49:29
Ciao a tutti,

quest'estate, tra 20 giorni, avrei intenzione di intraprendere un viaggio da Padova a Piombino (Li), 400km, in sella alla mia fida 150 Special, l'ho affrontato svariate volte in auto, un paio in moto, ma questa volta lo spirito è quello di godersi il tragitto (in solitaria).

Qualcuno dei presenti ha già fatto qualcosa di simile? Si accettano consigli (itinerari, pezzi di ricambio, cose utili, qualsiasi cosa che possa sembrare utile e/o interessante)

Per ora mi sono premurato di montare sul 150 originale una buona accensione elettronica, una marmitta simil clubman ed un phbh26 (un po' eccessivo ma lo usa, eppoi il 21 mi ha dato rogne)....pneumatici nuovi, camere d'aria anche, freni ok...cavi ok (ne ho comunque una coppia di scorta)...oltre ad un buon set di chiavi per ogni esigenza, un paio di candele, 2 riparatori istantanei per gomme, una matassa di fil di ferro (salvatore per eccellenza), 1 lt di olio e 3di miscela non avrei idea di cosa potrebbe accadere di dover riparare per strada...

per ora mi sono premurato anche di creare una piccola galleria dei test, lavori, progetti e tutto quello che ci sta attorno usando l'hashtag #dapadovaapiombino su instagram...se volete dare un'occhiata...


grazie in anticipo a tutti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Claude03 Posted - 07 ago 2014 : 21:02:06
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Sveglia ore 8.00, cerco di capire chi sono, faccio colazione, mi preparo, vado a farmi fare un panino con mortadella dal casolino sotto casa, finisco lo zaino, vado a fare 5lt di miscela in tanica e si parte...finalmente!!! Per i primi 10km tutto bene, poi mi abbandona il contakm nuovo...niente velocità, ma almeno il tachimetro avanza...passo Rovigo, passo Ferrara, arrivo a Bologna (e mi perdo a causa di una strada chiusa e di totale assenza di indicazioni, metto il navigatore...), passo della Futa (dicono che ci provino le Ducati....io ho visto solo giapponesi), Firenze (perso di nuovo per il centro...), esco e mi dirigo verso Empoli, poi vorrei continuare per statali fino a Livorno, ma continuo a ricadere nella Fi-Pi-Li...mi arrendo al fato, raggiungo l'Aurelia e cerco di tenere la costa (mission impossible...vengo continuamente risputato in Ss1), un paio di volte riprovo a tornare sulla vecchia Aurelia, ma nulla, un paio di mezz'ore buttate a vagare per paesi, riprendo la ss1 ed esco a 30km dalla meta...qui conosco la strada e non mi frega più nessuno!! Partenza ore 9.15, arrivo ore 19...qualche sosta dal benzinaio (3 pieni per un totale di 18 litri), una micro sosta per mangiare e qualche sgranchita di gambe causa della sella Giuliari (ormai quasi senza imbottitura)... 430km, 10 ore, 18lt di miscela, bellissimi posti, bellissime strade ed una giornata meravigliosa!
Ora due giorni di relax eppoi si rientra... :)



Ho ben presente. Lo scorso anno ho consumato il navigatore su parte di quella strada per evitarla. Ma ora che l'hai fatta... Complimenti. Bella tirata, grande! Potevamo trovarci... Caspita!

Slow Tours Blogger
Misterrusko Posted - 07 ago 2014 : 19:29:58
Appena tornato a casa...430km di statali e provinciali lasciano il segno, la sella (Giuliari) non è comodissima per queste distanze. Il manicotto improvvisato con una curva di uno scarico domestico ha fatto il suo lavoro...esperienza unica, indimenticabile...
Misterrusko Posted - 04 ago 2014 : 23:39:43
La lambretta direi che si è comportata egregiamente...il 150 è un po' piccolo per questo tipo di traversate...ma solo per la pigrizia di dover scalare marcia...l'accensione elettronica mi piace sempre più, il carburatore da 26 per ora non mi è dispiaciuto...devo riposizionare il filtro comprando un manicotto perché tende a bagnarsi tenendolo in maniera "ortodossa", il freno a disco (campagnolo) mi piace...anche se non sempre prontissimo; per il prossimo viaggio vorrei montare gli ammortizzatori anteriori perché la belva naviga un po'...
Thecek Posted - 04 ago 2014 : 20:36:12
complimenti, deve essere stata una gran bella tirata...
la lambra, a parte l'inconveniente con il contakm come si è comportata?
Misterrusko Posted - 04 ago 2014 : 20:27:51
Sveglia ore 8.00, cerco di capire chi sono, faccio colazione, mi preparo, vado a farmi fare un panino con mortadella dal casolino sotto casa, finisco lo zaino, vado a fare 5lt di miscela in tanica e si parte...finalmente!!! Per i primi 10km tutto bene, poi mi abbandona il contakm nuovo...niente velocità, ma almeno il tachimetro avanza...passo Rovigo, passo Ferrara, arrivo a Bologna (e mi perdo a causa di una strada chiusa e di totale assenza di indicazioni, metto il navigatore...), passo della Futa (dicono che ci provino le Ducati....io ho visto solo giapponesi), Firenze (perso di nuovo per il centro...), esco e mi dirigo verso Empoli, poi vorrei continuare per statali fino a Livorno, ma continuo a ricadere nella Fi-Pi-Li...mi arrendo al fato, raggiungo l'Aurelia e cerco di tenere la costa (mission impossible...vengo continuamente risputato in Ss1), un paio di volte riprovo a tornare sulla vecchia Aurelia, ma nulla, un paio di mezz'ore buttate a vagare per paesi, riprendo la ss1 ed esco a 30km dalla meta...qui conosco la strada e non mi frega più nessuno!! Partenza ore 9.15, arrivo ore 19...qualche sosta dal benzinaio (3 pieni per un totale di 18 litri), una micro sosta per mangiare e qualche sgranchita di gambe causa della sella Giuliari (ormai quasi senza imbottitura)... 430km, 10 ore, 18lt di miscela, bellissimi posti, bellissime strade ed una giornata meravigliosa!
Ora due giorni di relax eppoi si rientra... :)
Claude03 Posted - 01 ago 2014 : 03:20:38
Grande!!!

Io parto sabato per il mio tour in solitaria. E spero che il tempo migliori... Ma di questo non dubito. In bocca al lupo.

Slow Tours Blogger
Misterrusko Posted - 31 lug 2014 : 01:47:09
Grazie dei link... Li avevo già letti qualche tempo fa...ma una rinfrescata non fa mai male.. In compenso i 20gg di qualche giorno fa sono diventati lunedì...ho 2 giorni per reperire le ultime cose e partire...oggi ho acquistato un kit ripara gomme ed un litro di olio (che non si sa mai). Ieri ho lavato e recuperato una tanica da 5lt per avere un pieno di scorta ed una prolunga per caricare il cellulare/navigatore in viaggio...domani compro del fil di ferro, delle chiavi, di una pulita alle candele di scorta e mi reputo pronto...
Non vedo l'ora sia lunedì!!!
Claude03 Posted - 30 lug 2014 : 14:24:45
Ecco, questo mi è servito lo scorso anno,

servirà ache a te, non dubito...



http://www.lcer.it/Collezionismo/Collezionismo%20Lambretta%20mar%202013.htm

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=44810&SearchTerms=tour

Slow Tours Blogger
Misterrusko Posted - 28 lug 2014 : 22:45:36
Son conscio che sia grosso, estremamente sovradimensionato, ma testando su strada mi ha dato un feeling positivo e non mi pare di aver consumato eccessivamente di più.
Sono convinto che tutto dipenda da come si viaggia...il 26 consuma di più se resti con il carburatore spalancato...ma a mezza corsa è come usare un 20...con il vantaggio che se ne hai bisogno puoi aprire...quindi non credo tornerò allo standard; mal che vada riproverò con il 21 phbg dopo una bella revisione...
Claude03 Posted - 28 lug 2014 : 22:43:02
Direi che...

per la strada che devi fare il materiale che hai elencato è abbastanza per sopportare i problemi ordinari. Io porterei la ruota di scorta, tanto per sicurezza...
Io parto tra qualche giorno... e ho con me una lista di cose da portare, tratta da un giornale che penso qualcuno abbia postato lo scorso anno su un mio post per aiutarmi a raccimolare tutti i pezzi necessari al viaggio. Se riesco ti giro la cosa, ora non ricordo se fosse un link...

Slow Tours Blogger
Wildcat Posted - 28 lug 2014 : 22:11:03
Come ti è già stato consigliato, io toglierei il PHBH che ti serve solo a consumare di più e metterei un bel SH20 standard.
Misterrusko Posted - 28 lug 2014 : 21:35:38
Ne sono soddisfatto...ovvio potrei farle mille cose (a partire dal colore che ha 30anni)...ma per ora va bene così...
Luud Posted - 28 lug 2014 : 14:08:04
fossi in te farei la porretana che ti porta già verso la costa, da li Pistoia, Volterra e via..
ho visto le foto sembra presa bene la tua lambretta!

G
Misterrusko Posted - 28 lug 2014 : 13:45:58
Al momento sono fermo alla ciclistica standard...volevo montare gli ammortizzatori anteriori, ma per fare un bel lavoro avrei dovuto smontare la forcella per saldare i perni...quello dietro tutto sommato risponde abbastanza bene.
Credo viaggerò leggero (considerando che la meta la conosco molto bene e ci resterò solo i giorni necessari a riposarmi per il rientro), qualche maglietta, un costume e poco altro...

Parlando dell'itinerario, avrei intenzione di fare tutta strada normale, idealmente Padova-Bologna, da là fare il passo delle Futa per arrivare a Firenze, per poi raggiungere la A1(vecchia) e scendere con quella il lungomare...
È una bozza e devo ancora effettivamente capire se è il giro turisticamente migliore...
GTR Posted - 28 lug 2014 : 13:28:39
..un 26 su cilindro 150 originale?? può solo migliorare i consumi .....aumentandoli

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Matteo Mistrorigo Posted - 28 lug 2014 : 13:04:41
Per un viaggio così lungo ti consiglio le borse laterali da moto sportive. Sono capienti e sicure. Le mie si espandono fino a 42 litri e sono sufficienti per qualsiasi viaggio. Utilizzo anche io il portapacchi davanti ma troppo peso sull'asse anteriore quando sei in montagna può creare difficoltà.
Me ne sono accorto poco tempo fa quando sono andato a Davos per il raduno europeo: se il fondo stradale è bagnato o la strada è molto tortuosa meglio avere un baricentro del carico basso e vicino al guidatore.
Questo è un consiglio che viene dalla mia esperienza e dalla mia sensibilità, poi vedo che altri si trovano meglio con altre soluzioni. Anche per il carico devi fare delle prove perchè non è la stessa Lambra quando è carica.

A livello del mezzo forse potresti pensare, se non lo hai già fatto, di cambiare gli ammo anteriori con quelli più rigidi (15-20% non di più) per essere sicuro in frenata e in curva soprattutto in montagna. Anche quello dietro può essere utile cambiarlo con uno regolabile per avere una lambra più morbida e soprattutto avere meno vibrazioni, molto diverse da una moto!
Misterrusko Posted - 28 lug 2014 : 11:09:31
Intendo che non è nuovo...ha una buona compressione e si comporta molto bene...effettivamente, col senno di poi, avrei potuto cambiare almeno le fasce...
GoldenAndrew Posted - 28 lug 2014 : 09:36:00
Ciao cosa intendi per pistone un po stanco? Le sue condizioni come sono?Io comunque avrei sostituito le fasce.Buona giornata.
Misterrusko Posted - 28 lug 2014 : 07:26:47
Diciamo che il blocco sono certo di averlo chiuso come si deve...i materiali che ho usato erano tutti in buono stato (l'unica è il pistone un po' "stanco", ma non avevo il tempo di rodarne uno nuovo), quelli nuovi ho cercato di prenderli di buona fattura, il resto è sempre un'incognita...per i pesi avrò una sacca stagna sul portabagagli davanti ed uno zaino.
Matteo Mistrorigo Posted - 28 lug 2014 : 03:33:02
Ciao! Anche io e la mia morosa andremo con le nostre Lambre all'Elba, sempre tra una ventina di giorni. Forse ci si becca!
Il materiale elencato è più che sufficiente. Se hai tutto ok nella lambra e sei sicuro degli interventi fatti puoi viaggiare tranquillo.
Distribuisci bene il carico e i bagagli eventuali, magari facendo qualche prova.

Con la mia morosa sono diversi anni che viaggiamo solo con le nostre Lambre e se hai degli altri dubbi chiedi pure, vedremo se possiamo risponderti.
Buona giornata!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits