V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
metz |
Posted - 03 mar 2014 : 22:05:46 Stò restaurando una special prima serie e devo sceglere il colore, ma con le special è sempre o quasi un dilemma... La mia è un v5a2t del 1972 con telaio 69214 e nella rete ho trovato questi colori:
Citazione:
VESPA 50 Special - 50 Special anno 1969 - ruote da 9” - 3 velocità - da V5A2T 1001 a V5A2T 96013 - 50 Special anno 1972 - ruote da 10” - 3 velocità - da V5B1T 1001 a V5B1T 95671 - 50 Special anno 1975 - ruote da 10” - 4 velocità - da V5B3T 1001 a V5B3T 565056 - chiaro di luna metallizzato 2.268.0108 - giallo cromo 1.298.2933 - rosso corallo 1.298.5811 - biancospino 1.298.1715, dal 1972 - rosso 1.298.5847, dal 1972 - rosso corsa 1.298.5806, dal 1973 - rosso Katmandu 1.298.5875, dal 1975 - rosso Tenerife 1.298.5870, dal 1975 - rosso corallo 1.298.5880,dal 1976
ora il mio dubbio è: i colori che posso utilizzare sono solo il biancospino e il rosso o posso usare anche i colori degli anni precedenti tipo il giallo cromo che mi piace molto?
Aggiungo anche questo sito molto carino http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php/component/content/article/139 |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
faferoso |
Posted - 23 mar 2014 : 19:32:43 Sarà di buon auspicio per la primavera...evvai!!!!!
FABIO |
metz |
Posted - 22 mar 2014 : 20:26:33 Et volilá... Sfruttando l'ultimo sole oggi l'ho verniciata
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faferoso |
Posted - 09 mar 2014 : 21:45:31 Come guadagno 500€ ci stanno pure, a volte sono pochi, per molti niente, ma con i tempi che corrono sono tanto. Il problema è che nella mia zona, chi aveva una special in garage, non voleva venderla neanche a peso d'oro, invece ora con la crisi, se ne stanno vedendo una marea, che vengono vendute a prezzi più che di mercato. Allora basta poco, qualche inghippo durante il restauro, che vai fuori mercato, e ti rimane la vespa in garage. Ci sono persone che, piuttosto che scendere col prezzo, le fanno marcire sotto l'acqua, o le buttano nei depositi di rottami. A me questo da molto fastidio, anche se non è una cosa mia, però mi dispiace, allora fai bene tu a prenderle, restaurarle e venderle anche con poco guadagno, almeno qualcun altro potrà godersela. Io non ci riuscirei, perché da quando sono entrano in questo mondo fantastico, ogni volta che vedo un mezzo da restaurare, mi si stringe il cuore, e mi affeziono subito. Molti amici, avendo visto il lavoro che ho fatto con la mia vespa, mi chiedono se "sistemo" anche la loro, ma rispondo di no, perché finirei per chiedere se me la vendono, e le tasche per ora non me lo permettono! Un giorno forse...
FABIO |
metz |
Posted - 09 mar 2014 : 14:02:56 Comunque il prezzo di mercato é quello si va dai 1400 ai 2500 per quelle più vecchie, ovviamente restaurate. Si se per il restauro ti affidi in ad altri e, cerchi ricambi originali fai presto a superare le quotazioni di mercato. Comunque credo che un guadagno di 500 euro puliti su un restauro di una vespa messa bene che non ti porta via più di tanto tempo, ovviamente a tempo perso, non mi sembra un cattivo guadagno, in due sere una special si monta senza problemi...
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faferoso |
Posted - 09 mar 2014 : 12:47:01 Ok, certo poi bisogna vedere in che stato sono i mezzi. Sulla mia 50 prima serie(sportellino piccolo), ho dovuto cambiare la pedana (era marcia), la forcella (era storta) e il parafango(accartocciato), la sella era di un altro modello, e altre cose che non erano originali, le ho sostituite tutte. Alla fine tra sabbiatura(150),carrozziere(700),vernice(200) motore(500)ricambi(1000) e vespa(300), fatti i conti, vai fuori mercato. Però l'ho fatto, per tenermi in garage un piccolo "gioiellino", ho impiegato quasi 2 anni a cercare i ricambi originali fondi di magazzino, e poi non avendo i mezzi per fare la verniciatura e il motore, mi sono affidato a gente del mestiere, amici, e conoscenti, che qualcosa (€) hanno sempre voluto. La mia domanda era solo a livello di curiosità, perché giorni fa parlando con un amico, mi ha preso in giro, dicendomi che ha acquistato una 50 special a 1500 €, ma non capivo come potesse essere vero, se uno lo fa per rivenderla, è vero prende tutti ricambi commerciali, e non bada all'originale, ma anche con le spese che hai avuto tu, come potresti rivenderla a 1500€, per ripagarti almeno del tempo impiegato? Poi, il paragone l'ho fatto con i tuoi prezzi, mentre quelli che ci sono nella mia zona, è pressoché impossibile guadagnarci. Comunque è sicuro, che io non sono da prendere come esempio, sarei un pessimo commerciante.
FABIO |
metz |
Posted - 08 mar 2014 : 21:48:18 Ovvio che se la restauri per te a certi dettagli presti più attenzione e quindi qualche centinaia di euro in più li metterei in conto... |
metz |
Posted - 08 mar 2014 : 21:46:51 Allora io ne ho fatte un paio per venderle, ho risparmiato sui ricambi comperandoli online, non ho aggiunto elaborazioni. Ho cambiato tutto quello che cera da cambiare sia nel motore che nel telaio, e ho speso qualcosa meno di 700 euro per entrambe. Le vespe le avevo pagate 300 euro una e 350 l'altra. La prima me la ha verniciata un carrozziere per 350 euro, mentre la seconda l'ho verniciata io spendendo sulle 250 euro. Di queste due che devo ancora fare sono imdeciso se tenerne una o no, perché il restauro della E mi stá svenando :-) |
faferoso |
Posted - 08 mar 2014 : 18:18:25 NOOOOOOO! Giallorossa NOOOOOO!
Basta che non le metti vicine
Scherzi a parte, ho una domanda da farti, se hai un' idea, o se hai già restaurato un'altra 50 special, quanto si può spendere mediamente per restaurarla (come si deve)?
FABIO
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metz |
Posted - 08 mar 2014 : 13:50:37 In realtá mi son sbagliato, il 6 che avevo letto del telaio in realtá è un 5, quindi é una vespa del 71 e verrá gialla.... Poi ne ho un'altra del 72 che faró rossa. Grazie a tutti per i comsigli |
vespà979 |
Posted - 07 mar 2014 : 14:46:28 Citazione: Messaggio inserito da GTR
a quanto ne so , anche sulla Elestart il giallo cromo è stato usato fino al 71. solo sui modelli con scritta in corsivo . ___________________ .....che mondo sarebbe senza pedivella......
Ne sono sicuro, perchè un amico ne ha una del 72,conservata telaio v5a3t intorno ai 4900. Di più non sò.
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stray runner |
Posted - 07 mar 2014 : 08:21:25 Falla come ti pare, tanto la devi vendere e chi compra una vespa 50 se ne frega dell'originalità del colore in base all'anno.
Lamasaki 2 work in progres |
GTR |
Posted - 07 mar 2014 : 08:12:43 Eh si, uno d quei 3 colori. Non saprei dirti se nel 72 il giallo cromo fosse ancora a listino.
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
metz |
Posted - 06 mar 2014 : 23:55:04 Citazione: Messaggio inserito da vespà979
Nel 72 in origine erano previsti tre colori, il bancospino, rosso PIA847 e chiaro di luna met. Il giallo cromo fu mantenuto per la versione Elestart.
Quindi la mia era per forza in uno di quei tre colori o poteva essere di un colore anctecedente tipo il giallo? Perché sennó la faccio rossa.... |
GTR |
Posted - 06 mar 2014 : 17:34:21 a quanto ne so , anche sulla Elestart il giallo cromo è stato usato fino al 71. solo sui modelli con scritta in corsivo .
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
vespà979 |
Posted - 06 mar 2014 : 15:47:34 Nel 72 in origine erano previsti tre colori, il bancospino, rosso PIA847 e chiaro di luna met. Il giallo cromo fu mantenuto per la versione Elestart.
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metz |
Posted - 06 mar 2014 : 11:15:32 Ok allora giallo sia!! |
faferoso |
Posted - 04 mar 2014 : 14:40:10 Per il momento, in giro non si trova un granché, e poi anche per il discorso €, (non ho la banca d' Italia) penso rimarrà ancora un sogno nel cassetto!
Speriamo cambi vento...
FABIO |
GTR |
Posted - 04 mar 2014 : 12:59:57 ...e perchè devi scusarti !!!??? attento , il giallo cromo va solo sui modelli con scritta in corsivo V5a3t. assicurati che sia completa , i ricambi sono quasi introvabili!!!! in primis il copri ventola ....
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
faferoso |
Posted - 04 mar 2014 : 12:14:17 Per QWERTY50, la 50R mi verrebbe da dire blu scuro, (non di preciso però il codice). Per GTR, anch'io sto cercando una elestart, e nel caso la dovessi trovare, sicuramente la farò giallo cromo. Scusa se "copio", ma la tua è proprio uno spettacolo da vedere!
FABIO |
GTR |
Posted - 04 mar 2014 : 11:56:10 io sono di parte , giallo cromo , uno spettacolo !!!!
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...anche se il biancospino sarebbe più corretto e non è male. se non sbaglio , il giallo cromo è stato usato fino al 71 .
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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