Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Cosa bisogna fare per avere un preventivo?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Schaudy Posted - 15 feb 2014 : 11:59:54
Salve.
Sto restaurando una ld150 del 57.
Dopo aver smontato tutto mi trovo al punto di dover ordinare i ricambi….
E qui iniziano i problemi…
Ho, per prima cosa compilato una lista dei vari ricambi con il codice innocenti e,dopo aver letto diverse discussioni in merito nel forum, ho visitato un po' tutti i siti dei ricambisti.
Purtroppo in nessuno dei siti è agevole effettuare un ordine online, alcuni pezzi non sono a catalogo, inoltre per alcune cose mi occorre un consiglio da parte del venditore.
Così, dopo aver scelto il rivenditore che mi sembrava più appropriato invio una mail con la lista dei ricambi, completi di codice, più una serie di domande riguardo le mie perplessità.
Per esempio: smontando la frizione, ahimè, mi son cadute le sfere comando frizione. Controllando lo spaccato motore ho notato che esistono 2 soluzioni…. una con le sfere sciolte un distanziale e anello di spallamento ed una con una gabbia a sfere. Ora io nel motore non ho trovato ne gabbia ne distanziale ed anello di spallamento, per cui non so quale sia la soluzione giusta e qual i ricambi corretti.
Comunque, il 12 gennaio invio la mai.
Un paio di giorni dopo vengo contattato telefonicamente da un dipendente del negozio, mi dice che hanno ricevuto la mia mail e mi chiede se volessi fare un ordine od avere un preventivo????
Rispondo che avrei preferito un preventivo, visto che, prima di ordinare qualcosa, è mia abitudine accertarmi di poterla pagare e non conoscendo l' ammontare dell' ordine mi sarebbe stato un po' difficile farlo….. Mi risponde che non ci sarebbe stato alcun problema, a breve mi sarebbe arrivato il preventivo…..
Passano i giorni…. nulla… Quindi, dopo 24 giorni, esattamente il 5 febbraio, prendo il telefono e chiamo il negozio, spiego la situazione e più volte mi viene fatto notare che il preventivo avrei potuto farlo io online….. Spiego che… per alcune cose, come per le sfere della frizione, avrei avuto bisogno di un loro consiglio, per altre era praticamente impossibile trovare il prezzo online… Per esempio, i cuscinetti di banco del motore…. se, nel loro sito, vengono inseriti nel carrello, vien detto che il pezzo non è disponibile come singolo, ma solo in kit…. Kit che nel loro sito non compare e del quale non viene detto niente… Per cui mi è impossibile saperne prezzo e soprattutto composizione…. é un kit dei cuscinetti di banco? Di tutti i cuscinetti motore??? Come faccio a fare un preventivo online in queste condizioni? Come si può sapere quale sarà la spesa finale??? Cosa dovrei fare ordinare tutto e, se poi non ce la faccio a pagare, spedire indietro il pacco che mi era stato inviato in contrassegno??? Con un po' di riluttanza viene recuperata la mia mail e mi vien detto che avrebbero preparato il preventivo….
Ed eccomi qui…. Dopo 10 giorni….. Nulla, nessun preventivo…..
E dopo questo lungo "pistolotto" torniamo al titolo….
Ma che si deve fare per avere un preventivo??????
E' il mio primo ordine di ricambi lambretta…. Magari non conosco io le usanze…… Si deve ordinare in contrassegno a scatola chiusa e poi se non va bene il prezzo rimandare indietro il pacco??? Mi sembra una pazzia, ma se questa è l' usanza mi adeguo…..
Capisco che ci sia la paura che io mi faccia fare il preventivo e poi, magari acquisti da qualcun' altro….
A parte che questo non è il caso, altrimenti avrei chiesto anche ad altri, ma se questa è la paura mi venga detto chiaramente…. Non facciamo preventivi, vuoi ordinare? Ok è così… Oppure: per il preventivo ci metto un ora di tempo…. Lo vuoi? mi mandi 80 euro anticipate e lo faccio, se poi ordini le scontiamo, altrimenti amici come prima, mi sarebbe andato pure bene…. Ma che senso ha dirmi che lo fanno e poi sparire???
Ora, non voglio dire il nome del sito, perché ho visto che qui non è accettata la pubblicità e questa, seppur negativa, lo sarebbe…
Ma potreste dirmi se sbaglio e dove? Oppure consigliarmi, anche in privato, un ricambista che possa fare al caso mio?
Scusate la lunghezza e, fin d' ora, grazie, per gli eventuali suggerimenti.
Ciao,
Giovanni.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 16 feb 2014 : 09:51:51
Quoto Ugo. Ma questo anche per ottenere un restauro migliore e ben fatto.

-SX 200-
Belligerante ugo Posted - 15 feb 2014 : 20:44:59
Io personalmente invio la lista tramite email e ordino direttamente,se poi non c'è qualcosa mi hanno sempre chiamato,comunque il fatto dell'esempio che hai fatto se noti i kit sono quei pezzi che è meglio cambiare tutti (es.kit 3 gabbie a rulli)perchè ne devi cambiare una? e meglio tutte e tre scusa, ciao

belligerante ugo
Schaudy Posted - 15 feb 2014 : 16:46:24
Un' idea infatti ce l' ho, ma abbastanza approssimativa.
Diciamo che a seconda delle soluzioni da dover adottare cambia sensibilmente….
Ma voi come fate? Inviate la lista e ordinate direttamente?
Cosa costa al venditore mandare una mail per far sapere il totale? Anche per sapere quanto avere alla consegna del pacco, visto che la maggior parte vende in contrassegno...
Mego Posted - 15 feb 2014 : 16:15:49
Ok non ci saranno tutti i pezzi ed i prezzi....ma almeno ti fai un idea di cosa andrai a spendere...100 € piu..100 € meno....Tanto ti assicuro che un ordine solo non lo fa nessuno....durante il restauro ti accorgerai SEMPRE di aver scordato qualche minuteria.

-SX 200-
Schaudy Posted - 15 feb 2014 : 14:55:54
Il problema è che i siti dei rivenditori sono veramente fatti male…..
Non ci sono tutti i pezzi e mica posso fare un preventivo nel sito x e per i pezzi che mancano riferirmi al sito y…
In più per alcune cose mi occorre l' esperienza di chi vende questi ricambi….
Ti faccio l' esempio delle sfere frizione… se mi occorresse solo la gabbia a sfere sarebbero 6 euro…. Nel caso invece mi occorresse tutto il kit sarebbero 36…. Come vedi solo per un ricambio ci son 30 euro di differenza….Come faccio in queste condizioni a sapere la spesa totale senza l' intervento del venditore???
Ha senso che io faccia un preventivo online per la metà dei pezzi? Per gli altri mi occorre comunque che il venditore mi dica che fare e quanto spendo…
Inoltre prima o poi dovrà il venditore fare un foglio con la lista dei pezzi ed i prezzi… Quantomeno per farmi lo scontrino? Che difficoltà c' è a farlo prima? Io non sono abituato ad acquistare alla cieca….
E mi reputo persona seria, per cui, prima di ordinare vorrei sapere se debbo spendere 600 euro, ed in quel caso ce la faccio, oppure 800 ed allora magari debbo aspettare qualche giorno …
Purtroppo abito in Sardegna, e qui non ci sono rivenditori, per cui mi devo, giocoforza, rivolgere a negozi online.. Altrimenti sarebbe molto più facile andare in un negozio fisico e fare tutto faccia a faccia col venditore, lo capisco.
Ma allora che senso ha fare un sito di vendita online se poi non segui i clienti che ti contattano?
Belligerante ugo Posted - 15 feb 2014 : 12:19:07
Scusa Giovanni ma a fianco del pezzo da chiedere non c'è pure il prezzo?fai il totale e aggiungi la spedizione,io faccio sempre cosi.Ora invece ti consiglio di rivolgerti ad uno dei punti Lambretta,prima che trovi tutto e poi ti sapranno consigliare ciao(se ti servono gli indirizzi mandami una email che ti scrivo tutto)

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000