V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
malicci |
Posted - 01 ott 2013 : 12:31:01 Sul notiziario regionale ER Emilia Romagna c'è una notizia per me sconvolgente" È stata approvato una legge che a loro dire regolamenta la giungla dei mercatini e dell'evasione fiscale! Praticamente non si può esporre più di 1000 euro di oggetti tutti prezzati e messi in una lista da presentare non ho capito a chi! Al massimo un solo oggetto non superiore a 100 euro! Pagare 200 euro al comune ...... Sto immaginando Imola! Reggio Emilia ! Gambettola! Ditemi che non può essere! Cercate in rete "HOBBISTI, NUOVA LEGGE SUI MERCATINI"
Stefano Licci |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ezio Dl 200 |
Posted - 14 gen 2014 : 10:39:39 Citazione: Messaggio inserito da puntero
Se pensiamo che è al vaglio un decreto sull'obbligo per gli esercizi commerciali di avere il pos, anche per pagare un caffè..... stiamo freschi, chissà chi guadagnerà ? I soliti noti.... lo stato che avrà più controllo sull evasione e quindi (in teoria) più entrate e le banche che non contenti di versarti le trasanzioni giornaliere dopo 3 gg lavorativi ( a secondo del contratto stipulato) pure le commissioni su ogni pagamneto a carico dell esercente. Un popolo in ginocchio ? No a 90 !!!!
Si sta trasformando in una dittatura, chi ha già acquistato il contatore per l'aria che respiriamo penso che presto servirà
sapete se Imola e soggetta alla stessa legge? |
Ezio Dl 200 |
Posted - 14 gen 2014 : 10:32:17 Citazione: Messaggio inserito da malicci
Stai parlando del popolo italiano! Che in tutta la sua storia non ha fatto una rivoluzione! Figurati se non pagano le tasse!
Stefano Licci
Vedete che la colpa è nostra, un mio amico mi ha raccontato che ai suoi suoceri gli arriva la tassa per la spazzatura una intestata al marito ed una intestata alla moglie, i due coniugi anziani ignaramente le hanno pagate entrambi, finalmente se ne sono accorti ma voi che pensate avranno un rimborso... si ma fra quanto tempo. Sono i primi a chiedere interessi su interessi per eventuali nostri ritardi nei pagamenti (non riflettendo che forse ritardiamo perchè già ci hanno preso tutto) o anche per errori ma ora che l'errore è loro? |
puntero |
Posted - 14 gen 2014 : 00:21:29 Se pensiamo che è al vaglio un decreto sull'obbligo per gli esercizi commerciali di avere il pos, anche per pagare un caffè..... stiamo freschi, chissà chi guadagnerà ? I soliti noti.... lo stato che avrà più controllo sull evasione e quindi (in teoria) più entrate e le banche che non contenti di versarti le trasanzioni giornaliere dopo 3 gg lavorativi ( a secondo del contratto stipulato) pure le commissioni su ogni pagamneto a carico dell esercente. Un popolo in ginocchio ? No a 90 !!!!
|
pcost |
Posted - 13 gen 2014 : 23:02:41 Confermo
http://www.camerclub.it/
la legge, al momento ....., riguarda solo il suolo pubblico.
''___''''''.o /_-_|__|_ (o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!! |
malicci |
Posted - 13 gen 2014 : 22:24:42 Stai parlando del popolo italiano! Che in tutta la sua storia non ha fatto una rivoluzione! Figurati se non pagano le tasse! Comunque alla fiera di Arezzo girava un volantino della Camer,mi pare! E diceva che erano infondate le voci sulla legge regionale in questione! Se trovo la copia la pubblico!
Stefano Licci |
prottigol |
Posted - 13 gen 2014 : 19:44:27 Anche se la seguente mia proposta esula dallo spirito di questo forum, non ce la faccio a non esternarla e ve la dico: ... e se gli andassimo tutti "di poppa" (come si dice in gergo marinaresco) e non gli pagassimo più un centesimo di tasse? Che scenari prevedete?
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
prottigol |
Posted - 13 gen 2014 : 19:38:49 Aggiungerei, inoltre, alla citazione di Tacito "La corruzione di una repubblica nasce dal proliferare delle leggi....idiote". Come nel caso del nostro bel paese.
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
prottigol |
Posted - 13 gen 2014 : 19:33:27 Concordo con Tacito ed apprezzo la dotta citazione.
Citazione: Messaggio inserito da peterpan61
TACITO diceva: La corruzione di una repubblica nasce dal proliferare delle leggi
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
giaco |
Posted - 13 gen 2014 : 18:57:37 ciao a tutti io penso che questa classe politica è arrivata a raschiare il fondo del nostro (porcellino) per poter vivere loro nel lusso . io continuero a visitare le mostre scampio e se avro soldini nel porcellino comprero comunque. saluto tutti |
Mirkus |
Posted - 13 gen 2014 : 16:03:01 Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
In Inghilterra, ai mercatini, non sanno nemmeno cosa sia il fisco. E' in Italia che fanno la voce grossa con i piccoli, perchè lasciano fare ai grossi, multinazionali, amici, amici degli amici, quello che vogliono.
di questo mi piacerebbe avere una conferma da qualche iscritto che vive o lavora in GB |
Ezio Dl 200 |
Posted - 11 gen 2014 : 16:59:20 Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
In Inghilterra, ai mercatini, non sanno nemmeno cosa sia il fisco. E' in Italia che fanno la voce grossa con i piccoli, perchè lasciano fare ai grossi, multinazionali, amici, amici degli amici, quello che vogliono.
Sacrosanta verità |
Wildcat |
Posted - 11 gen 2014 : 16:41:39 In Inghilterra, ai mercatini, non sanno nemmeno cosa sia il fisco. E' in Italia che fanno la voce grossa con i piccoli, perchè lasciano fare ai grossi, multinazionali, amici, amici degli amici, quello che vogliono. |
Bicius |
Posted - 11 gen 2014 : 10:36:29 Bisognerebbe vedere come ci si comporta fuori dai confini italiani, andare a vedere mercatini piccoli e grandi su suolo pubblico e su suolo privato (mi sembra che uno molto grande paragonabile a Imola si tenga al Nurburgring o in qualche circuito tedesco) ed osservare che tipo di regole si rispettano. Una volta constatato che tutto avviene nella regolarità fiscale (appassionati e hobbysti = no Iva e no scontrino fiscale, commercianti di professione = scontrino e tasse da pagare) allora cercare di fare una legge o regolamento a livello europeo che scavalchi e renda nulle le leggi regionali o nazionali.
Per il resto sono convinto che come succede in ogni pozza d'acqua, il pesce grande mangia quello piccolo: evidentemente anche i piccoli mercatini rionali di mostrascambio danno fastidio alle grandi manifestazioni. Finchè tutto fila liscio e c'è da mangiare per tutti allora nessun problema, quando il cibo scarseggia, allora anche il più piccolo essere vivente può diventare cannibale, mors tua, vita mea!
Bicius |
wanvaiden |
Posted - 10 gen 2014 : 22:53:29 Citazione: Messaggio inserito da Ezio Dl 200
Grazie ma la colpa è nostra di tutti gli italiani che siamo rimasti a guardare mentre ciò avveniva; Siamo i primi a parlare ma gli ultimi ad agire purtroppo.
Saluti da Ezio
purtroppo è proprio questo che è successo!!ma chissà?? |
Ezio Dl 200 |
Posted - 10 gen 2014 : 11:19:16 Grazie ma la colpa è nostra di tutti gli italiani che siamo rimasti a guardare mentre ciò avveniva; Siamo i primi a parlare ma gli ultimi ad agire purtroppo.
Saluti da Ezio |
fango |
Posted - 09 gen 2014 : 13:10:48 [quote]Messaggio inserito da Ezio Dl 200
Sarà l'inizio di una reazione a catena: - il venditore per varie problematiche deciderà di non presentarsi più in fiera cercando altre alternative; - di conseguenza non prenoterà più una stanza nella sua solita pensione come già citato prima; - logicamente non essendoci un grande numero di venditori la fiera chiuderà i battenti facendo crollare l'affluenza turistica che richiamava in quel periodo; - meno turisti= altre prenotazioni negli alberghi e nelle pensioni che non saranno effettuate; - Quindi queste infrastrutture alberghiere si vedranno limitare il proprio fatturato già sicuramente in discesa; - bisogna contare che mancando il turista il bar, il ristorante, la pizzeria, e altri venditori di cibo "mordi e fuggi" incasseranno sempre meno; - ci saranno meno persone che in quel periodo passeranno al casello o prenderanno un volo (sia il venditore o il turista) quindi meno soldi per tutti. E chissà quante cose sto dimenticando.
Non si capisce che tutte quelle ditte che chiudono i battenti o si trasferiscono all'estero, a causa della sovratassazione, davano ossigeno al paese, ma di conseguenza loro che fanno aumentano ancora l'iva per stabilizzare il bilancio ma ovviamente si ha un'altra "REAZIONE A CATENA" su migliaia di euro di tasse che non verranno mai pagati visto che altre migliaia di ditte commercianti ecc non hanno più la forza economica di andare avanti e chiudono bottega Non oso immaginare come andrà a finire ma so solo che noi facciamo fatica spesso ad arrivare a fine messe spesso rinunciando a certi piaceri mentre loro (i politici) vivono come i re nelle loro residenze tra gli sfarzi e i lussi, lussi che paghiamo NOI ma che si godono loro.
Saluti da Ezio come non quotarti!!! saluti |
Ezio Dl 200 |
Posted - 09 gen 2014 : 10:59:43 Sarà l'inizio di una reazione a catena: - il venditore per varie problematiche deciderà di non presentarsi più in fiera cercando altre alternative; - di conseguenza non prenoterà più una stanza nella sua solita pensione come già citato prima; - logicamente non essendoci un grande numero di venditori la fiera chiuderà i battenti facendo crollare l'affluenza turistica che richiamava in quel periodo; - meno turisti= altre prenotazioni negli alberghi e nelle pensioni che non saranno effettuate; - Quindi queste infrastrutture alberghiere si vedranno limitare il proprio fatturato già sicuramente in discesa; - bisogna contare che mancando il turista il bar, il ristorante, la pizzeria, e altri venditori di cibo "mordi e fuggi" incasseranno sempre meno; - ci saranno meno persone che in quel periodo passeranno al casello o prenderanno un volo (sia il venditore o il turista) quindi meno soldi per tutti. E chissà quante cose sto dimenticando.
Non si capisce che tutte quelle ditte che chiudono i battenti o si trasferiscono all'estero, a causa della sovratassazione, davano ossigeno al paese, ma di conseguenza loro che fanno aumentano ancora l'iva per stabilizzare il bilancio ma ovviamente si ha un'altra "REAZIONE A CATENA" su migliaia di euro di tasse che non verranno mai pagati visto che altre migliaia di ditte commercianti ecc non hanno più la forza economica di andare avanti e chiudono bottega Non oso immaginare come andrà a finire ma so solo che noi facciamo fatica spesso ad arrivare a fine messe spesso rinunciando a certi piaceri mentre loro (i politici) vivono come i re nelle loro residenze tra gli sfarzi e i lussi, lussi che paghiamo NOI ma che si godono loro.
Saluti da Ezio |
falghe |
Posted - 09 gen 2014 : 08:48:45 Citazione: Messaggio inserito da peterpan61
TACITO diceva: La corruzione di una repubblica nasce dal proliferare delle leggi
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
Rob79 |
Posted - 03 ott 2013 : 01:02:49 Citazione: Messaggio inserito da ironmana
Citazione: Messaggio inserito da Rob79
Posto che in nessuna maniera mi riferivo a te nè a nessun altro del forum (superfluo da dire, ma lo ripeto a scanso di equivoci), il problema si pone eccome, perchè i prezzi da rapina sono un chiaro indizio che con queste mostre qualcuno ci tira su belle somme di denaro (derivanti da compravendita e non da scambio), sulle quali in tutti i paesi seri (e non) del mondo si pagano le tasse a partire dall'iva, la più elementare cioè la tassa sui consumi! Quindi se è una mostra scambio ed il venditore è veramente un appassionato che va lì a passare il tempo i prezzi non dovrebbero superare certi ordini di grandezze perchè in quel caso a) non è uno scambio b)è un'attività commerciale e dunque c) ci devi pagare le tasse. Sono d'accordo invece sul fatto che data la crisi, si potrebbe rimandare misure di questo tipo a tempi migliori e che aumentare le tasse in presenza di consumi stagnanti sia una follia
Lambretta, the magic touch!
Diverso il discorso per chi ne fa una professione e che quindi ha l'obbligo di sottostare a leggi legate all'emissione del ticket fiscale, sia esso un comune scontrino o ricevuta fiscale compilata a mano.
In merito ai prezzi che ti vedi chiedere ai mercatini nessuno ti obbliga a comprare, non te lo ha ordinato il dottore e sarei curioso di sapere se tu fossi in possesso di una vespa 98 e volenteroso nel venderla, la cifra che andresti a chiedere ......
Claudio
a) siamo d'accordo in realtà, io mi riferivo proprio a "quelli lì" che ne fanno una professione (prima o seconda, poco importa), in tutti gli altri casi la vedo come te, ci mancherebbe b) da cittadino (uso il passato perchè al momento sono emigrato) pagavo regolarmente fino all'ultimo centesimo delle mie tasse dunque mi interessava eccome se le mie tasse aumentavano perchè c'era da pagare anche per chi evadeva e faceva affari d'oro in nero. Che ognuno venda al prezzo che vuole, ma che paghi le tasse se lo fa regolarmente, sia come primo che come secondo lavoro. Quanto alla vespa 98, se l'avessi avuta il problema avrebbe riguardato i miei figli o nipoti, perchè mi sarei venduto un rene piuttosto che lo scooter. Che tu ci creda o no, per me non tutto è una merce e non tutto si può comprare coi soldi, specie ciò che ha un valore affettivo
Saluti, Roberto
Lambretta, the magic touch! |
ironmana |
Posted - 02 ott 2013 : 21:44:44 Citazione: Messaggio inserito da Rob79
Posto che in nessuna maniera mi riferivo a te nè a nessun altro del forum (superfluo da dire, ma lo ripeto a scanso di equivoci), il problema si pone eccome, perchè i prezzi da rapina sono un chiaro indizio che con queste mostre qualcuno ci tira su belle somme di denaro (derivanti da compravendita e non da scambio), sulle quali in tutti i paesi seri (e non) del mondo si pagano le tasse a partire dall'iva, la più elementare cioè la tassa sui consumi! Quindi se è una mostra scambio ed il venditore è veramente un appassionato che va lì a passare il tempo i prezzi non dovrebbero superare certi ordini di grandezze perchè in quel caso a) non è uno scambio b)è un'attività commerciale e dunque c) ci devi pagare le tasse. Sono d'accordo invece sul fatto che data la crisi, si potrebbe rimandare misure di questo tipo a tempi migliori e che aumentare le tasse in presenza di consumi stagnanti sia una follia
Lambretta, the magic touch!
Non riesco a martellarmi le dita..... Punto principale della questione è che la vendita tra privati non è soggetta per legge a nessuna tassazione, tanto meno dell'iva..... visto che si tratta di pezzi USATI e che l'IVA (bella figa, coma la Gloria) è stata già versata a suo tempo.(se non ricordo male non si deve superare la cifra di 20.000 euro annui, ma prendetela con le molle dovrei documentarmi bene) Diverso il discorso per chi ne fa una professione e che quindi ha l'obbligo di sottostare a leggi legate all'emissione del ticket fiscale, sia esso un comune scontrino o ricevuta fiscale compilata a mano. Visto che citi le transazioni fra privati e le accomuni con le transazioni "a partita iva" vorrei farti presente che stai prendendo un grosso abbaglio dato che le prime come ti ho spiegato sopra non sono soggette a tassazione. In merito ai prezzi che ti vedi chiedere ai mercatini nessuno ti obbliga a comprare, non te lo ha ordinato il dottore e sarei curioso di sapere se tu fossi in possesso di una vespa 98 e volenteroso nel venderla, la cifra che andresti a chiedere ......
Claudio
|