Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Pezzo d'arte contemporanea "solidale" 2

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco69 Posted - 05 ago 2013 : 17:01:13
Ciao a tutti
Tornando al precedente discorso "dell'opera d'arte ", la situazione attuale è questa:
Corona e pignone trasmissione secondaria, completamente ripuliti, rimossa ruggine e, seppur il metallo è leggermente intaccato/rovinato, possono fare ancora il loro " sporco lavoro ", ma...
per la catena, il pezzo d'arte più "importante", la situazione è problematica:
ripulito anch'esso da tutta la ruggine, sbloccate tutte le maglie ma, purtroppo, tantissime spaccate, metallo quasi completamente mangiato, molte mi sono rimaste "in mano" durante la pulitura, perciò , a mio modo di vedere,la catena in oggetto è da considerarsi "INSERVIBILE" ( posso lo stesso provare a mandarla al MOMA di NewYork però... )

Chiedo quindi a voi, decisamente molto più esperti di me del settore:
considerando che questa catena l'avrei tenuta comunque " di scorta", che voi sappiate, si "trovano" ancora le catene a doppia maglia ( come la mia ) per la trasmissione ?

Perché, forse mi sbaglio, ma credo di aver letto da qualche parte che questo tipo di catene non le producono più : e se è vero, con che cosa - nel caso- può essere sostituita.

Chiedo scusa per questa info, ma non avendo ancora smontato il motore "ufficiale" della mia Iso, non vorrei avere brutte sorprese, perciò, voglio "portarmi avanti col lavoro " ed eventualmente cercarne una nuova, da mettere o tenere comunque di scorta.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 12 ago 2013 : 15:38:27
In ogni modo signfica che la misura non è fuori standard.
Vuoi che la Everest se glielo si chiede non sia capace fare una catena che invece delle punte ha una piastrina normale?

Ciao da Gigi.
Mirco69 Posted - 12 ago 2013 : 14:58:03
Ciao Gigi.
Si, l'avevo vista anch'io , ma l'ho " scartata" proprio per via dell'uncino da rimuovere; vuoi che da qualche altra parte non se ne trovi una " normale "? Vado con calma....

Intanto ti rigiro quest'altro indirizzo che mi hanno segnalato, utile sia per catene che per tutti i pignoni relativi ( anche roba fuori misura e su disegno specifico )- potrebbe tornarti utile per il restauro di particolari mezzi ( dove non si trova nulla )e , chiaramente , per tutti gli altri iscritti al Forum .
E' in Cecoslovacchia ( o come cavolo si chiama adesso...)ma il sito è in italiano :
http://www.retezy-vam.com/

Ah, dimenticavo : diametro rullino mm. 8,5
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Iso Posted - 12 ago 2013 : 09:26:16
Nel catalogo delle Everest assomiglia alla catena 228AP Double (solo che questa da un lato ha delle punte che alla disperata si potrebbero col fressbile eliminare), quanto è il diametro del rullino?

Evesrest.jpg
- -

Ciao da Gigi.
Mirco69 Posted - 11 ago 2013 : 23:33:19
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

E' decisamente più grossa rispetto a quella Lambretta.
Guarda sul catalogo della Everest.

Ciao da Gigi.



Ciao Gigi: ho cercato, non c'è.
Cercherò da qualche altra parte: il mio interesse è attualmente IDENTIFICARE il tipo. Poi, tutto si trova ( con calma e pazienza...)
Ciao a tutti.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Iso Posted - 08 ago 2013 : 22:00:25
E' decisamente più grossa rispetto a quella Lambretta.
Guarda sul catalogo della Everest.

Ciao da Gigi.
falghe Posted - 08 ago 2013 : 17:54:30
Forniture industriali.
Ciao

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Mirco69 Posted - 08 ago 2013 : 16:54:50
Grazie Giuseppe per l'informazione.
A proposito di pignone e "successive lavorazioni" : e poi qualcuno mi dice anche " ma perché cerchi parti di ricambio per la tua, tanto non ti si romperà mai..."!
Per curiosità, appena sai qualcosa, fammi sapere - di massima -quali sono i costi tra nuovo pignone, rifacimento rigatura e tempratura.
Giusto per saperlo....
Per la catena , se è come dici tu, a chi posso rivolgermi? Negozi tecnici in genere o per Autoricambi?
Ciao e grazie.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
falghe Posted - 08 ago 2013 : 15:07:27
Dalle misure sembrerebbe al 99% una 1/2" doppia normalmente in commercio e di conseguenza troverai anche i pignoni doppi.
L'unico problema è trovare chi possa fare il mille righe interno al pignone, per questo io mi stò già informando presso le varie officine, ns. clienti, che eseguono lavorazioni meccaniche per vedere chi può effettuare tale lavoro e quanto verrebbe a costare.
Eseguita la lavorazione bisognerebbe fare anche la tempratura.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Mirco69 Posted - 08 ago 2013 : 13:18:58
Ciao a tutti
Intanto, grazie per quanto avete scritto finora.
Vi mette qualche foto della catena con misure:
è comunque una Regina Extra, con 33 maglie e la lunghezza totale ( piegata a metà - vedi foto ) è di 42 cm.

Per Falghe: una volta "ritrovata" la catena, mi dici che và sostituito anche il pignone /corona o comunque la/le varie ruote dentate ( se in cattive condizioni), bene, considerando di trovarle, ma.... per la "rigatura" interna foro, che vada bene per l'albero originale, cosa dovrei fare?
portarla da un tornitore e farmi fare il " millerighe interno"?
( è una semplice domanda, al momento non dovrei averne bisogno, però volevo saperne di più... )

Per Gigi e Boliderosso: grazie per le segnalazioni, molto utili davvero: ne faccio tesoro.

Vi metto le foto:


Catena_Iso_1.jpg
- -



Catena_Iso_3.jpg
- -



Catena_Iso_4.jpg
- -



Catena_Iso_5.jpg
- -



Catena_Iso_6.jpg
- -



Catena_Iso_7.jpg
- -



Catena_Iso_8.jpg
- -



Catena_Iso_9.jpg
- -



Catena_Iso_10.jpg
- -



Catena_Iso_11.jpg
- -



Catena_Iso_12.jpg
- -

A voi le "conclusioni" e confronto con altre catene simili ( lambretta ? ).
Ditemi la vostra. G R A Z I E ! ! !
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
boliderosso Posted - 08 ago 2013 : 05:55:42
salute, puoi provare con catene distribuzione auto, tipo Alfa romeo Giulia, o mercedes 190 2000 a benzina, vedi le specifiche. per il Lui è la catena è come quella della renault4.
saluti
Iso Posted - 07 ago 2013 : 23:35:28
Probabilmente sono come quelle della Lambretta.
Anche per un altro scooter ho molto cercato e poi allla fine erano le stesse della lambretta LI.
Dai un occhio qui e confronta con le misure che ho riportato:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25802
Le vendono anche nei negozo di meccanica e idropneumatica per usoi industriale, ma non vanno bene per per motoveicoli perchè hanno uno standard di sicurezza più basso e servono quelle del tipo prestirate.


Ciao da Gigi.
falghe Posted - 07 ago 2013 : 20:47:53
Ciao, io lavoro nell'ambito delle trasmissioni e probabilmente qualcosa riesco a tirare fuori.
Mi servirebbero alcuni dati ad esempio le misure del passo catena e della larghezza tra maglie esterne.
Se la catena è ancora in commercio di solito si trovano anche i pignoni, ovviamente grezzi cioè da lavorare.
Ti sconsiglio vivamente di mettere catena nuova con pignoni vecchi.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Mirco69 Posted - 07 ago 2013 : 20:18:32
Ciao a tutti:
nessuno può darmi quest'informazione sulle catene ?
Grazie a chiunque mi dica qualcosa.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits