Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Problema con collegamento motore elettrico Help!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
metz Posted - 04 lug 2013 : 08:12:09
Allora ho questo motore elettrico ce proviene da una affettatrice che mi hanno regalato ma è smonatata e non riesco a risalire ai collegamenti...
Il motore in foto ha 8 cavi che escono, aprendolo si vede che lo statore è formato da 4 bobine e 36 cave, le bobine sono 2 con il cavo più grosso e con impedenza maggiore e 2 con il cavo più piccolo con impedenza minore.
Erano presenti anche due condensatori e le specifiche sono in foto.

Il mio problema è capire che tipo di motore è? Mi viene il dubbio che sia un monofase con 2 velocità è possibile? Non mi pare un trifase...

Ho dovuto cambiare i cavi che escono dal motore, l'unica differenza è che i blu erano neri.

ho provato ad alimentarlo collegando i due condensatori ai rosa e arancio e dare le fasi a i blu e ai neri alternati, il motore va ma rugna e scalda molto.
Devo alimentarne solo metà per volta collegandolo in monofase?

allego le foto, spero di esser stato chiaro.

Grazie a chi mi aiuta

2013-07-04-160.jpg
_ _

2013-07-04-163.jpg
_ _

2013-07-04-164.jpg
_ _
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 05 lug 2013 : 11:14:38
ma scusa, il trifase non dovrebbe avere i 6 capi che vanno a formare le 3 bobine e quindi che hanno continuità a 2 a 2?
simaloscontrino Posted - 05 lug 2013 : 01:36:52
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Alla fine forse ho capito come farlo andare, ho collegato i comdensatori ai fili arancio e rosa, ho messo un blu e nero a ponte e alimentati i due poli rimasti, il motore parte bene e non rugna più...
Alla fine l'ho collegato come due monofase in serie....

Il motore non era un trifase perché solitamente i trifase hanno 3 spire e sei capi, questo ha 4 spire e 8 capi, due di queste erano collegate come se il motore fosse monofase...
Mi sono spiegato?



Ciao,

no ti sbagli,
quello è un classico motore asincrono trifase, fatto funzionare a monofase, lo si vede subito.

La presenza di due condensatori è un ulteriore conferma.

Le "spire" sono i singoli giri che fa il conduttore nelle matasse degli avvolgimenti,

probabilmente tu chiami così quelle che sono le matasse degli avvolgimenti

ma devi contare le cave e come sono messe nelle cave, e com'è lo schema dell'avvolgimento. Fidas!

Non è così un giochetto lo schema degli avvolgimento dei motori elettrici.

Va beh dai,
ti è andata di cxxo e non dovrai rivorgerti ad un avvolgitore.

Iso Posted - 04 lug 2013 : 23:26:15
Basta che funzioni, bravo.

Ciao da Gigi.
metz Posted - 04 lug 2013 : 22:05:41
Alla fine forse ho capito come farlo andare, ho collegato i comdensatori ai fili arancio e rosa, ho messo un blu e nero a ponte e alimentati i due poli rimasti, il motore parte bene e non rugna più...
Alla fine l'ho collegato come due monofase in serie....

Il motore non era un trifase perché solitamente i trifase hanno 3 spire e sei capi, questo ha 4 spire e 8 capi, due di queste erano collegate come se il motore fosse monofase...
Mi sono spiegato?
Iso Posted - 04 lug 2013 : 16:45:23
Simalosocntrino ma ha dato il "la".
Allora dovresti avere in definitiva tre morsetti, le tre fasi.
Collega la 220 su due di questi tre (indiferentemente) e alimentalo, il motore dovrebbe partire ma dando lo spunto a mano per la rotazione, sia a dx che a sx.
Se così gira, collega un solo condensatore tra una di queste due morsetti già usati (la scelta di uno o l'altro determina la direzione di rotazione) e l'altra libero.
Non devi collegare altro, eventualmente il sencondo condensatore può solo andare in parallelo al primo per aumentare lo spunto e contemporanemante ridurre la volecità.

Ciao da Gigi.
simaloscontrino Posted - 04 lug 2013 : 14:22:50
Ciao,

è un motore trifase, modificato per poter funzionare monofase. Se era una affettatrice professionale, normalmente le vendevano trifase, ma poi capitava che nel negozio di salumiere o cucina del ristorante non ci fosse la trifase ed allora facevano la modifica, anche direttamente in fabbrica.

Nel passaggio dal funzionamento da trifase a monofase, si perde molta potenza, ma per tagliare la Bresaola ce n'è a sufficienza!

In pratica si collega un condensatore opportunamente dimensionato fra due morsetti dei tre disponibili di alimentazione.

Il condensatore serve a creare una fase fittizia, ed eventualmente si puo' trovare un secondo condensatore messo in parallelo al primo, per creare un'ulteriore coppia d'avviamento.

Infatti tu hai due di condensatori.

Non far girare il motore monofase senza il condensatore, perchè si possono rovinare gli avvolgimenti dello statore e del rotore.
Iso Posted - 04 lug 2013 : 08:47:07
Mi dispiace non poterti aiutare, purtroppo non ho competenze su questo.

Ciao da Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits