V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
patry |
Posted - 25 mar 2013 : 10:14:06 Buongiorno a tutti,
è da un po' che mi frulla per la testa di approfondire questo discorso, vorrei sapere se c'è qualche esperto del settore NSU, ovvero le Lambrette prodotte su licenza in Germania dalla appunto NSU.
Da quello che so io, erano lambrette molto ricercate e ben rifinite, a volte superiori anche dei modelli italiani. Robustezza ed affidabilità dei mezzi le si posson notare anche dall'assenza della pedivella di avviamento sostituita dal solo comando di accensione automatica. Cromature e particolari che arrricchivano questi modelli non mancano, anzi.. e secondo me hanno un fascino "originale" non indifferente.
A valore di mercato, sono convinto possano valere anche più delle Innocenti, in quanto costruite solo per qualche anno prima che la NSU si dedicasse alla sola produzione di auto.
Qualcuno di voi ha qualche notizia, opinione ed esperienza in merito?
Grazie a tutti
_______________________________ Vespa or Lambretta? This is the question |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
125m |
Posted - 08 mag 2013 : 14:49:23 Ciao Patry,
dirtei che fondamentalmente devi capire tu se vuoi un mezzo conservato o da conservare o un mezzo da restaurare completamente. Nel primo caso siuramente la ricerca diventa più lunga e complessa finchè salta fuori l' esemplare che fa il caso tuo, nel secondo caso direi che non fatichi tanto a trovarla ma spenderari tanto più tempo e denaro dopo a metterla a posto. In linea di principio ti consiglio un modello 150 con avviamento elettrico,( del 54 o 55) il più maturo dei prodotti NSU e più ricco nella sua configurazione. nel caso puoi interpellarmi tranquillamente se hai delle foto da vedere per un parere. Come ricambi si trova praticamente tutto anche se a caro prezzo.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
patry |
Posted - 08 mag 2013 : 09:20:10 Grazie ancora Roberto!
Ho un caro amico che lavora a Berlino, quasi quasi gli chiedo la cortesia di informarsi se conosce qualcuno che voglia disfarsi di una Lambretta NSU, così poi col suo aiuto potrei anche vedere di immatricolarla italiana! Mi ha preso parecchio sta cosa, tu hai consigli su cosa controllare prima dell'evenutale acquisto?
SAF Francese? in realtà di questa non so praticamente nulla! Figurati, che confondi, semmai alimenti la mia voglia di conoscere sempre più, e per questo ti ringrazio
Patrizio
________________________________ Vespa or Lambretta? This is the question |
125m |
Posted - 07 mag 2013 : 23:04:30 Ciao Patry,
che dire , sicuramente la cugina tedesca ha il suo fascino e in Italia non è che poi ne girino tante, quindi io personalmente nel dubbio propenderei certamente per il prodotto d'oltralpe. In Italia ultimamente qualcosa si trova ma direi piuttosto a caro prezzo.In Germania il discorso cambia; fino a qualche anno fa nessuno si curava di questi modelli e spesso si spuntavano acquisti a prezi anche sotto i 1000 Euro. Ultimamente, se è vero che se ne trovno spesso e anche in stato di conservazione più che buono e originali sia di verniciatura che altro,è anche vero che i prezzi sono decisamente lievitati; comunque sempre qualcosa in più rispèetto al prodotto Innocenti. Comunque di tanto in tanto appare qualche esemplare per esempio sul sito .de della grande baia oppure su qualche annuncio di rivista specializzata. Domanda: e perchè non prendere in considerazione una bella SAF? La francesina non ha nulla da invidiare alla LD e monta di fatto la stessa meccanica( cioè non con coda snodata tipo NSU ma con tutto il motore oscillante), si trovano con facilità e spesso anche a prezzi decisamente accessibili. Non volevo confonderti le idee con questa mia ultimo pensiero, chiedo scusa qualora lo avessi fatto, ma secondo me può valòere la pena perderci su 5 minuti di ragionamenti.
Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
patry |
Posted - 07 mag 2013 : 16:36:02 Grazie Roberto!
ho letto solo oggi la tua risposta, caspita Grazie Mille!!
Volevo chiederti, tu che sei più esperto.. si fa fatica a trovare una NSU in Italia o in Germania? I prezzi sono comparabili con la Innocenti o differiscono?
mi sto appassionando a questo tentativo tedesco di migliorare un prodotto italiano
Grazie ancora!
________________________________ Vespa or Lambretta? This is the question |
lambrettista81 |
Posted - 12 apr 2013 : 11:49:07 Grande come sempre Roberto! Articolo già stampato e messo da parte. Ciao,
Riccardo. |
125m |
Posted - 12 apr 2013 : 10:48:24 Ciao a tutti, riprendo il post relativo alle NSU per mantenere la promessa fatta; per far prima non ho scandagliato tutto l' hd del mio pc ma ho fatto 4 scansioni che di seguito allego in formato .PDF.
Se qualcuno dovesse avere delle domande mirate sono ben lieto di rispondergli qualora io conosca la risposta. ciao Roberto
Allegato: Articolo_NSU_1_1.pdf 75,78 KB-
Allegato: Articolo_NSU_1_2.pdf 64,69 KB-
Allegato: Articolo_NSU_2_1.pdf 84,42 KB-
Allegato: Articolo_NSU_2_2.pdf 96,47 KB-
Grazie Ferdinando ! |
mikigrant |
Posted - 11 apr 2013 : 18:43:30 L'argomenta alimenta la produzione della mia saliva,,
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
125m |
Posted - 11 apr 2013 : 15:48:21 Ciao a tutti,
leggo solo ora con enorme sorpresa l' appello di Patry relativo alla cugina d' oltralpe e l' invito dell' amico guido a dare qualche info in più sui modelli prodotti su licneza a Neckarsulm. Direi che mi prendo un paio di giorni per fare delle ricerche nelle parti più intime del mio PC in quanto nel '99 quando abitavo in Germania per un prolungato periodoi di lavoro a Norimberga , mi ero documentato per benino e avevo fatto un articolo in due puntate sul notiziario del Lambretta club d' Italia. Di raccontare ex novo tutta la storia non ho tempo, quindoi copio e incollo il testo e poi rispondo volentieri a domande mirate qualora sia in grado di dare le risposte. Purtroppo anche in Germania non vi è praticamente documentazione se non quella tecnica distribuita all' epoca alla rete di vendita e che di tanto in tanto si trova in vendita all' asta o ai mercatini. Non avendo molto seguito da parte dei locali collezionisti, purtroppo non ho conosciuto uno solo che ne sapesse qualcosa di più preciso se non notoizie superficiali basate soprattutto sui ricordi di parenti o amici anziani. Relativamente all' opinione e/o esperienza in merito, ti posso dire che in circa 5 anni me ne sopno passate una dozzina per le mani e ne ho restaurate/conservate 4. Sono di fatto prodotti evoluti e migliorati rispetto alle Innocenti che si basano sulla progenitrice LC. Infatti a fine 1950 , quando venne sottoscritto l' acordo tra NSu e Innocenti per diversi mesi in Germania vennero commercializzate delle LC provenienti da Milano, ma resa fin da subito più affidabile eliminando il sistema Teleflex per il cambio marce. Successivamente venne riveduto l' intero veicolo e praticamente riprogettato col senno del poi ridimensionando le parti soggette ad usura, rendendolo molto più affidabile e duraturo e una volta messa a punto bene è una piacevole compagna anche per lunghi viaggi. Ripeto se mi concedete un paio di giorni trovo l' articolo e lo copio nel post. Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
patry |
Posted - 27 mar 2013 : 16:12:43 Gramde, allora anche lui potrebbe unirsi alla discussione per parlare della sua esperienza!
Bicius |
Posted - 27 mar 2013 : 14:41:04 La memoria non mi inganna ancora, almeno per quanto riguarda la Lambretta: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4812
Bicius |
patry |
Posted - 27 mar 2013 : 13:40:34 Grazie mille, provo a contattarlo e vedere se 125 m può condividere con noi le sue esperienze in merito :D
Bicius |
Posted - 27 mar 2013 : 13:09:48 Se non erro, anche Turismoveloce ne ha restaurata una: Mario, ci sei???
Bicius |
PV33 |
Posted - 27 mar 2013 : 01:34:36 Questa è la mia, vorrei tentare un restauro conservativo, ma non ho ancora iniziato e quindi non conosco bene. E' una "Prima D" del 1956 ed ha l'avviamento elettrico.
NSU_Prima_D.jpg - -
Ciao. |
guido angelo |
Posted - 26 mar 2013 : 22:02:22 Chiedi a Roberto,125 m,che sa tutto delle lambretta NSU. Ciao Guido
guido delli ponti |