Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 ELABORAZIONE 50J / S

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Oldscooter Posted - 14 mar 2005 : 09:57:28
Ciao a tutti
Visto che non riesco a vendere il mio lambretino 50j special, ho pensato di elaborarlo per fagli acquistare un poco di velocità. Qualcuno ha già sperimentato questa mia pazzia? Quali modifiche dovrei apportare per raggiungere lo scopo? Aumentare l'alesaggio del cilindro e sostituire il carburatore è sufficiente?
Cordiali saluti da Fedele
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alemara Posted - 04 mag 2005 : 17:32:55
Ci sta sulla mia quello che vende l'amico? No vero?http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4767
Giovanni Posted - 22 apr 2005 : 16:02:34
Al banco la Lambretta 50 special del mio amico ha toccato i 55Km/h (velocità massima dichiarata 38,3 Km/h) con motore completamente originale e mai rifatto! Certo che montare un 75 o 125 le cose si fanno serie, però penso (anzi spero) che con qualche modifica più discreta si potrebbero ottenere risultati accettabili... sopratutto per l'impianto frenante originale. Cosa ne dite?
Penserò un pochino a quali modifiche si possono fare senza sconvolgere tutto, magari spendendo meno.
Ciao
Giovanni
alemara Posted - 22 apr 2005 : 08:53:09
Grazie, domani provo a pulire serbatoio e a smontare il carburatore.
Per l'elaborazione avrei deciso di mettere pistone/cilindro/testa del Lui75 però ora devo trovarli e NO SMS MODE mi sembra un problema da poco.
Ho chiamato il negozio di Valla a reggio che sicuramente conoscete ma mi han detto di richiamare martedì xchè Valla è alla fiera di Vicenza.
Ho mandato una mail a Tino Sacchi ma è stato scortesissimo e m'ha detto che NO SMS MODE ha niente.
A casalambretta avevo chiesto il preventivo per il motore della j125 e m'han detto che NO SMS MODE fanno preventivi e poi velocemente m'han liquidato dicendomi che NO SMS MODE avevano niente di quello chiesto, ora richiamerò chiedendo del LUI75...
Sono un pò disperato...
Giovanni Posted - 22 apr 2005 : 01:21:26
il serbatoio può essere smontato.
Ciao
vdrdd Posted - 20 apr 2005 : 10:13:25
Ciao ale,
non conosco bene il 50, ma direi che, se il serbatoio può essere smontato, ti conviene farlo e ripulirlo ben bene. Ci sono in commercio
prodotti specifici. Cerca nei post vecchi, l'argomento è stato più volte trattato.
donato
alemara Posted - 18 apr 2005 : 15:34:35
citazione:
Messaggio inserito da alemara

Ragazzi ieri ho tirato fuori la mia junior 50 e ho cominciato a pulirla. Dato che sono un vero incompetente mi date qualche dritta x fare un pò di manutenzione semplice prima di portarla da uno che ci sa mettere le mani?
Io per prima cosa ho svuotato il serbatoio dato che la miscela era che c'era era quella di 7 anni fa ( ) e ora vedo che sul fondo ci sono parecchi residui, che faccio?
Un'altra cosa, la leva del freno davanti non torna in posizione, supponga sia una molla, dove devo guardare?

PS: spero che vi prendiate a cuore il mio "caso umano" e mi guidiate in questo restauro!


Sto aspettando la risposta per il serbatoio...!!
Nel frattempo ho smontato il freno davanti e ho tolto un pò di ruggine, messo un pò di svitol e una volta rimontato il tutto, il freno funziona anche se frena poco ma ricordo che anche quando funzionava il freno anteriore ha sempre frenato poco
alemara Posted - 18 apr 2005 : 12:58:05
citazione:
Messaggio inserito da bubbo

il motore lo ho acquistato insieme alla lambretta. In effetti avevo due motori completi un 50 e uno 125cc(intendo tutto il blocco motore compreso cambio e tamburo posteriore. pertanto non ho dovuto acquistare praticamente nulla. Non montare il 125 ccc se hai le ruote da 9 perche la marmitta risulta talmente bassa che si curva a destra solo inclinando di pochi gradi. Mi sembra che la tua j50 pero' non dovrebbe avere di questi problemi (dovresti montare le 3.00/10).I motori j125 sono difficili da trovare. lo scorso anno vendevano un j125 completa alla manifestazione MILLENIUM a Roma. Il motore se lo trovi smontato lo riconosci dalle cuffie di raffreddamento del motore piu grandi e spesso verniciate di celeste. Ciao.



Le mie ruote sono 2,75x9
bubbo Posted - 17 apr 2005 : 14:54:13
il motore lo ho acquistato insieme alla lambretta. In effetti avevo due motori completi un 50 e uno 125cc(intendo tutto il blocco motore compreso cambio e tamburo posteriore. pertanto non ho dovuto acquistare praticamente nulla. Non montare il 125 ccc se hai le ruote da 9 perche la marmitta risulta talmente bassa che si curva a destra solo inclinando di pochi gradi. Mi sembra che la tua j50 pero' non dovrebbe avere di questi problemi (dovresti montare le 3.00/10).I motori j125 sono difficili da trovare. lo scorso anno vendevano un j125 completa alla manifestazione MILLENIUM a Roma. Il motore se lo trovi smontato lo riconosci dalle cuffie di raffreddamento del motore piu grandi e spesso verniciate di celeste. Ciao.
alemara Posted - 17 apr 2005 : 09:45:20
Ragazzi ieri ho tirato fuori la mia junior 50 e ho cominciato a pulirla. Dato che sono un vero incompetente mi date qualche dritta x fare un pò di manutenzione semplice prima di portarla da uno che ci sa mettere le mani?
Io per prima cosa ho svuotato il serbatoio dato che la miscela era che c'era era quella di 7 anni fa ( ) e ora vedo che sul fondo ci sono parecchi residui, che faccio?
Un'altra cosa, la leva del freno davanti non torna in posizione, supponga sia una molla, dove devo guardare?

PS: spero che vi prendiate a cuore il mio "caso umano" e mi guidiate in questo restauro!
alemara Posted - 17 apr 2005 : 09:40:39
citazione:
Messaggio inserito da bubbo

io ho girato per circa 10.000 km sostituendo il motore della j50 con un j125 a 4 marce. Con parabrezza, ruota di scorta e pilotone in sella si fanno i 70 kmh, non di piu'. il carburatore era l'originale del 50 (mi sembra il 16/12) rettificato a 16/16. La cosa tragica di questo motore e' la marmitta della SITO che fa un casino degno di una moto da cross da competizione,penso che l'originale faccia meno rumore. La maggior compressione del motore mette in crisi i meccanismi della leva di avviamento gia' delicati sulla j50. Ciao!


Il motore della j125 dove l'hai preso? Quindi tu hai cambiato motore, marmitta e pignone? Spesa più o meno?
Giovanni Posted - 16 apr 2005 : 23:27:40
Il carburatore della j50 e SHB 18/12.
Se continuate così andrà a finire che elaboro una j50.
Mi fermerò solo quando riuscirò a fare le tre marce in leva!
Giovanni :)
bubbo Posted - 16 apr 2005 : 22:04:37
io ho girato per circa 10.000 km sostituendo il motore della j50 con un j125 a 4 marce. Con parabrezza, ruota di scorta e pilotone in sella si fanno i 70 kmh, non di piu'. il carburatore era l'originale del 50 (mi sembra il 16/12) rettificato a 16/16. La cosa tragica di questo motore e' la marmitta della SITO che fa un casino degno di una moto da cross da competizione,penso che l'originale faccia meno rumore. La maggior compressione del motore mette in crisi i meccanismi della leva di avviamento gia' delicati sulla j50. Ciao!
JJ998 Posted - 16 apr 2005 : 19:57:24
un bel lavoro poi su luci di aspirazione, travaso e scarico......calcolati il rapporto di compressione e ottimizzalo........se lavorerai sulla luce di scarico ricorda ke la larghezza NO SMS MODE deve mai superare il 68-70% dell'alesaggio.....
Giovanni Posted - 15 apr 2005 : 21:48:34
La stellina è il "nickname" della Lambretta 125 Junior 4 marcie, se non ricordo male sullo scudo la scritta lambretta 125 aveva una bella stella da cui il nome stellina.
Dico "se non ricordo male" perchè ne ho vista una solo su ebay e mai "dal vivo".
giovanni
alemara Posted - 15 apr 2005 : 21:02:37
Mi han dato il catalogo/listino di casalambretta per trovare i pezzi ma non trovo la stellina, come mai?
Parlando sempre da profano...e mettere su il moore della junior 100?
n/a Posted - 15 apr 2005 : 19:10:56
TURISMOVELOCE ... forse ha ragione.

avevo cercato d fare la stessa strada anche io con un lui 50 (... motore completo di un LUI 75cc ...), am ho rinunciato, quando mi hanno sparato il prezzo del solo cilindro da rettificare!!!!!!!!!!
quindi avevo optato per una stellina 125, o almeno albero e gruppo termico.

ma poi le grosse prestazoni hanno preso il sopravvento e così è rimasto tutto in un cassetto.

sx
Oldscooter Posted - 15 apr 2005 : 17:34:18
Ancora no, alemara, ma è un progetto che ho caro. Mi sono stampato queste pagine e le ho messe nel portaoggetti del 50J special, e sai perché?
Prima ho da finire una vespa che è più di un anno che attende in giardino e poi...e poi cominciano i raduni lambrettistici!
Come posso mancare?
Cordiali saluti da Fedele
alemara Posted - 15 apr 2005 : 15:10:33
Dato che anch'io ho una junior 50 vorrei conoscere gli esiti dell'elaborazione se è stata fatta
paolop Posted - 14 mar 2005 : 14:48:04
citazione:
Messaggio inserito da cinquetre

Nuovamente grazie paolop, terrò questi tuoi suggerimenti in considerazione.
Comunque la mia intenzione è quella di non modificare l'estetica originale, cambiando soltanto l'interno del motore, perché intendo usarlo tranquillamente in strada
Di elaborazioni di 50ini ne ho sentito parlare abbastanza, ma solo sul vespe e mai su lambrette.
Cordiali saluti da Fedele




Allora sappi che un cilindro del LUI 75cc puo' essere montato con l'albero originale del 50cc su un motore originale 50cc, non un cilindro del 125cc poichè ha lo spinotto del pistone piu' grande.
Se modifichi il motore originale sappi anche che i rapporti del cambio non vanno sostituiti ma le singole 3 marce si allungheranno con la sostituzione del pignone con l'altro che ha 14 denti, tu dovresti averne 13, quindi ti troverai un pignone con un dente in piu'.
Se avessi un LUI 50cc il pignone originale è da 12 e quindi montando lo stesso pignone si allungherebbero i rapporti con due denti in piu'.
Non ricordo esattamente fra i due motori j50 e LUI 50cc se variassero i rapporti interni o il numero dei denti dell'ingranaggio della campana frizione, con il cilindro maggiorato la frizione dovrebbe avere molle piu' dure, controlla quelle del 50 con quelle del 75 enel caso fossero piu' grosse cambiale.
turismoveloce Posted - 14 mar 2005 : 14:31:47
Un bel motore Stellina a 3 o 4 marce tutto completo no?!?!?!

TURISMOVELOCE A TUTTI!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits