Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Ci risiamo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mikigrant Posted - 23 ago 2012 : 14:06:30
Ho pubblicato un mezzo per la vendita ed ecco la proposta da un extra territoriale, non mi ha detto e non ho chiesto di dov'è in quanto pensavo di smorzarlo subito.
Infatti dopo i vari bla, bla, bla ho concluso dicendo che prima di inviare il corriere avrei dovuto avere il bonifico sul mio conto.
E lui senza tanti bla, bla mi garantisce il bonifico prima dell'arrivo del corriere e dopo farò il passaggio con il suo correire di fiducia.

Qualcosa è cambiato nell'impianto truffaldino di costoro?

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blackdog Posted - 29 ago 2012 : 23:08:56
ad ogni modo, con i tempi che corrono, sfido chiunque a dare dei soldi ad uno sconosciuto (diverso è se si conosce in qualche modo tramite parenti,amici o altri....forse ) oltretutto per un mezzo che non si è ne visto ne provato!manco per vedere la congruenza tra n di telaio e doc. ! nulla! Ma dai..

"La felicità và sempre in Lambretta"
blackdog Posted - 29 ago 2012 : 23:04:19
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Come lessi già sul Forum c'e una citazione di un madre lingua inglese:"Credit cards accepted, bank cheques accepted but remember... CASH IS THE KING"!

q8

"La felicità và sempre in Lambretta"
mikigrant Posted - 29 ago 2012 : 21:56:02
Altri particolari di non poca importanza:
- nella mail di risposta in cui mi ha inviato in formato pdf l'avvenuta transazione con tanto di logo, firma del directeur, numero di certificato,,, mi descrive i particolari per il versamento e motivazioni, poi nella stessa c'è un invito a nome del direttore della banca che spiega le motivazioni e invita al versamento della somma per la transazione, ebbene queste due mail nella stessa quando l'ho riaperta, stesso frangente, si è volatilizzata lasciando il posto ai due file pdf, uno del pseudo bonifico, l'altro della banca.
Ocho agli stranieri.

mikigrant Posted - 28 ago 2012 : 15:25:22
Dunque, ho voluto tirare la corda ed è venuta a galla la truffa che come metodologia è risaputa e che come pensavo non si tratta di accreditare la somma ma bensi di inviare una somma che è di € 385,00 come tassa di transazione che va alla banca la IBI, banca esistente e con tanto di certificato di transazione.
Devo dire che non sono degli sprovveduti, anzi conoscono bene l'informatica, hanno legami con il mondo finanziario, e in ultimo mi è sembrato che l'Italiano lo conoscono e fanno finta di non saperlo.

bspider78 Posted - 24 ago 2012 : 09:16:08
Anche perché mi é capitato di vendere macchine e moto e guarda caso dopo cinque minuti che ha pubblicato l'annuncio c'é sempre uno interessatissimo al mezzo che però vive all'estero e manderebbe un amico...
pozze Posted - 24 ago 2012 : 08:58:06
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Ho pubblicato un mezzo per la vendita ed ecco la proposta da un extra territoriale, non mi ha detto e non ho chiesto di dov'è in quanto pensavo di smorzarlo subito.
Infatti dopo i vari bla, bla, bla ho concluso dicendo che prima di inviare il corriere avrei dovuto avere il bonifico sul mio conto.
E lui senza tanti bla, bla mi garantisce il bonifico prima dell'arrivo del corriere e dopo farò il passaggio con il suo correire di fiducia.

Qualcosa è cambiato nell'impianto truffaldino di costoro?

scommetto che e' della costa d'avorio :)

a un amico per vendita moto gli e' stata fatta proposta simile.. l'acquirente poi ha sostenuto di aver effettuato bonifico di caparra..( l'amico aveva dato deliberatamente iban sbagliato quindi mai arrivato ).. dopo qualche giorno l'acquirente si era tirato indietro.. e pretendeva ritorno bonifico appellandosi a una legge.. il ritorno pero doveva essere effettuato tramite western union....

insomma solita truffa...
birogiro Posted - 24 ago 2012 : 08:37:45
allora : bisogna fare attenzione fra " ordine di bonifico " e " bonifico effettuato " . Molte volte, chi e' in malafede spaccia l'ordine di bonifico come bonifico effettuato. L'ordine di bonifico non e' altro che la richiesta che fa il correntista alla propria banca di effettuare il bonifico, non certo il bonifico effettuato. Chi e' in malafede chiaramente poi non da seguito alla richiesta oppure nella giornata lavorativa stessa puo' farlo stornare tranquillamente se effettuato regolarmente.
Cio' per Vostra opportuna conoscenza e penso sia una cosa importante da sapere per chi non bazzica spesso in banca.
Come dicevo prima, il marcio nel nostro caso, sta altrove.
Anch'io, senza vedere una cosa, non la compro se non conosco la persona.
A volte, capita che ad un mercatino compri qualcosa, te la giri e te la rigiri in mano 100 volte e va bene : poi vai a casa e , guardandola ancora, trovi la fregatura: figuriamoci senza vederla affatto...
mikigrant Posted - 24 ago 2012 : 00:11:18
Se il compratore ti invia una somma ed è la stessa persona che poi si intesterà la moto non vedo perchè una volta accreditata la somma tu possa temere di restituirla.
Credo anch'io che uno che ti manda i soldi senza averne preso visione del mezzo indica che ci sia un truffatore dall'altra parte, ma non credo che il problema sia la restituzione della somma a mio parere.

Bicius Posted - 23 ago 2012 : 23:48:11
In effetti non è che ti arriva il bonifico, più o meno succede così: il tizio dice che ha pagato, ti fa avere un foglio via fax dove dimostra che il bonifico è stato fatto, tu dici che i soldi non sono ancora arrivati, ma lui ti dice che sono i tempi delle banche che per accreditarti i soldi ci mettono qualche giorno, ma con un foglio (che poi risulta taroccato) con nome della banca, il tuo nome, il tuo conto, la somma esatta, insomma fatto così bene che ti sembra vero può capitare che chi non annusa l'inghippo ci può cascare.
Non lavoro in banca come Birogiro e non conosco le leggi bancarie, ma se il bonifico è fatto in maniera fraudolenta, rubando o estorcendo i codici segreti di qualcuno a sua insaputa, non sono così sicuro che i soldi restino sul tuo conto, una volta appurato quello che è successo.

P.S.: Marco, la citazione era una frase che si trovava anche all'interno di un piccolo "albergo" svedese di Stoccolma chiamato "Tre små rum", ovvero tre piccole camere, visto che l'albergo era composto da tre sole camere con servizi al piano.

Bicius
MarcoBrescia Posted - 23 ago 2012 : 22:49:03
Sta di fatto che alla fine ciò che per un normale utente sembrerebbe normale (presa visione dell'accredito=denaro sonante) in realtà non è così o almeno non appare così.
Io dico solo che per una spesa del genere conta solo il contante.

Non ci si puo' fidare più nemmeno delle banche :-)

Come lessi già sul Forum c'e una citazione di un madre lingua inglese:
"Credit cards accepted, bank cheques accepted but remember... CASH IS THE KING"!

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
birogiro Posted - 23 ago 2012 : 22:26:53
lavoro in banca anch'io e vi assicuro che una volta accreditata la somma tramite bonifico non puo' essere piu' addebitata.
Un iter di storno ci sarebbe ma e' una prassi un po lunga che avviene fra le due banche e ci vogliono motivazioni molto solide per poterlo attivare e comunque il cliente viene avvertito di tutto cio'.
Il problema non e' qui, ma penso altrove...
bspider78 Posted - 23 ago 2012 : 21:41:10
Premetto che lavoro negli uffici centrali di una banca ma tecnicamente non saprei come avviene perché non é il mio settore, comunque trattandosi di bonifico o simile proveniente dall'estero potrebbe creare una partita che genera disponibilità sul conto ma il movimento vero ancora non c'é, arriva l'amico e si prende la moto e nel frattempo chiama il complice che annulla l'operazione. Uno che consulta il saldo crede di averli realmente ma non é cosi. Essendo pero materia di ufficio estero diversi informarmi....
Al di la di questo comunque mi chiedo: chi di voi pagherebbe anticipatamente senza batter ciglio un qualcosa che non ha visto e che non sa neanche se i documenti ci sono o meno? Credo nessuno a meno che siate dei truffatori o sbaflio?
giankx Posted - 23 ago 2012 : 20:22:51
Un bonifico arrivato sul conto ed a valuta maturata, non può più sparire dal conto.
A meno che l'intestatario del conto non di aautorizzazione alla banca per la restituzione della somma.
Ad oggi, il bonifico è il modo più sicuro per ricevere danaro.

- ASI
+ TRAVASI
Marino48 Posted - 23 ago 2012 : 17:39:03
Citazione:
Messaggio inserito da bspider78

No. Tu dai la differenza al tizio perché ti hanno veesato più del dovuto e lui si in tasca dei soldi e si prende il mezzoe nel giro di poco ti sparisce il bonifico come se il denaro non fosse mai arrivato.

Domanda: arriva il bonifico e prelevo subito ed al corriere non
pago niente.Diciamo che mi accordo che lo deve pagare lui.
Come fanno a far sparire il bonifico?.
La tua banca non fiuta che ci sia una truffa in atto??

Balbo
bspider78 Posted - 23 ago 2012 : 17:00:31
No. Tu dai la differenza al tizio perché ti hanno veesato più del dovuto e lui si in tasca dei soldi e si prende il mezzoe nel giro di poco ti sparisce il bonifico come se il denaro non fosse mai arrivato.
mikigrant Posted - 23 ago 2012 : 16:43:58
Dunque a passaggio effettuato con tanto di valore del mezzo specificato nella transazione é possibile che ti richiedano i soldi indietro ,,,, mi sembra strano ma tutto puo essere.

bspider78 Posted - 23 ago 2012 : 15:54:50
Confermo quanto dice Bicius. Nel mondo delle moto é una truffa diffusa. Ti mandano il bonifico e spesso con un importo superiore e mandano il complice a ritirare dicendo che.la differenza dovresti darla a lui per pagare il rientro. A passaggio fatto come per magia l'importo sparisce dal tuo conto.

Bicius Posted - 23 ago 2012 : 14:34:09
Chiedi in banca, loro sanno meglio di noi che tipo di truffe esistono in giro.
A volte si fanno i pagamenti rubando codici e password, il defraudato se ne rende conto quando è troppo tardi, fa la denuncia ed a te c'è caso che ti chiedono di ridare i soldi indietro, ovviamente dopo che sono venuti a ritirare il mezzo!

Bicius

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000