Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 la Lambretta è una moda! ... davvero?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riz Posted - 01 ago 2012 : 16:00:54
Così, giusto per divagare in leggerezza in questo caldissimo inizio d'agosto.

in molti post qui sul forum e parlando parecchio in giro, si sente dire che la Lambretta, così come la vespa e un po in generale certi mezzi d'epoca, la gente li vede più che altro come una moda.

io però mi chiedo: come può essere una moda agli occhi della grande massa, se la grande massa manco sa *cos'è* una Lambretta?

mi è capitata gente che chiama Lambretta un qualsiasi scooter...anche plasticoso
ma mi è capitata anche gente che chiama vespa qualsiasi scooter...
mi è capitata gente che si ostina a chiamare vespa una Lambretta o viceversa perchè a detta loro "beh, cosa cambia?" anche se gli spieghi (più e più volte) che sono la stessa cosa quanto lo sono una VW polo e una Fiat punto.

che se ci parli poi è un discorso, ma c'è da divertirsi davvero quando lasci parlare la gente a ruota libera...
se vi capita fate questo giochino: uscite a fare una passeggiata motorizzata in una di queste sere estive, fermatevi a bere qualcosa e sedetevi a qualche metro dalla Lambra con fare noncurante.
tra quelle che succedono a me, tralasciando i tanti "ma vè che bella Vespa" che si sprecano, il più bello è stato un tizio, di una 50ina d'anni, che si avvicina con la moglie alla prima serie e con tono saggio "apperò, addirittura col doppio sellino, questo è uno dei primi Vesponi che ha fatto la Piaggio"...con annesso rumore di maroni a terra, i miei.

e questa magari è tutta gente che c'ha la maglietta degli "Who" o del "vespa service"...
una volta poi è arrivato a casa mia un amico, che si professa assoluto vespista alla luce della sua 125 LX del 2007, con una maglietta particolare...lo guardo e gli faccio "era ora che tu ti convertissi"
ci pensa un po: "perchè?"
sulla maglietta aveva stampata una Lambra A...ma vabbè...


d'accordo che l'ignoranza non è una colpa e in effetti io ammetto che non saprei riconoscere una austin healey neanche se avesse il nome scritto sopra...infatti me ne sto zitto e non ne elogio o denigro le doti...



vi capita mai?
pensate che io mi faccia troppi seghetti mentali e che dovrei trom.are di più? forse si vero?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 09 ago 2012 : 10:17:29
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

5 anni fa, appena finito il restauro conservativo della mia 150 LI3 del 63, fermatomi dall'abituale fruttivendolo che mi vedeva sempre con vespe diverse, mi fa:

Uguale e identica alla mia. Solo che la mia aveva la sella e la ribaltina (il sedile posteriore con poggiapiedi per portare le donne con la gonna nei morigerati anni 60).
Io volevo la sella lunga come questa ma la Maria (sua moglie all'epoca sua fidanzata) non voleva salirci fino a che non comprai la "ribaltina". Senti mi fai un favore? Mi fai salire che chiamo la Maria?

Io: Vai . . .

Lui: Sale in lambretta, mette in moto con fare abituale come se ci fosse sceso solo ieri e si sposta di 100 metri, poi cicalineggia sotto un balcone e grida: Mariaaaa, scinni ca ndi ne sciamu a mareeeeeee!" (Traduzione: Scendi che ce ne andiamo al mare.)

Si affaccia la moglie (ormai sovrappeso) che ridendo gli risponde "none, nun nci nchianu subbra la lambretta culla sella longa! Ha bba munta la "ribaltina ca egnu!" (traduzione: No, non ci salgo sulla lambretta con la sella lunga, vai a montare la "ribaltina")

Lui, torna tutto contento, parcheggia con le lacrime agli occhi per le risate (e forse un po' di commozione) e mi dice: Ha istu? Cce ttia dittu, nun ci nchiana culla sella longa, mancu moi ca porta li quasuni! (Traduzione: Hai visto? Che ti dicevo, non ci sale nemmeno ora che porta i pantaloni sulla sella lunga).

Frutta gratis quel giorno e tutta di prima scelta e ogni volta che vado in vespa mi ripete: Culla lambretta ha bbenire se nu bbuè paghi! E poi ride squotendo la testa.(con la lamretta devi venire se non vuoi pagare).

Chi ha superato i 60 anni lo sa bene cos'è una vespa e cosa una lambretta.



Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.




Meravigliosi!!!

-SX 200-
guardia Posted - 09 ago 2012 : 02:33:58
sono andato oggi dal carrozziere a scaricare le lamere della li3 cui ho tolto il simpatico bucciato fatto oramai 4 anni fa....

un tipo mi vede scaricare il telaio nudo, lo guarda e dice" cqvolo ma è una lambretta" !!!

credo per un attimo che qualcosa si stia muovendo , ma ci pensa un altro cliente con la sua bella storia "avevo una vespa 50 special, in salita ero un treno ma a lungo un amico con la lambretta 50 in piano mi la sciava sempre dietro...allora io ho modificato la vespa, prima l'ho fatta 98, poi 125 perchè piu non si poteva...allora lui c'ha messo il motore di una 200!!! la lambretta era buona per questo motivo: toglievi il motore 50 e mettevi il 200 che ci andava preciso sotto ..."

poi mi ha chiesto "questa che cilindrata ha??"

250 4 tempi ovviamente gli ho risposto

allora lui:"come quella di un mio compare""

MORTACCI TUA!!!

"slambrettando si impara"
Alessandro Pisacane Posted - 08 ago 2012 : 19:29:16
Due anni fa, in occasione di un raduno in Liguria, mi fu prestata una LI I serie del 1959, bellissima (grazie Paolo).
Non avevo mai guidato una lambretta prima di allora; grande come una portaerei, dritta e stabile come un treno su rotaie.
Mi fermo ad un semaforo e mi si avvicina un "personaggio"(1) in sella ad uno scooterone.
Mi dice: "Bella 1sta vespa, che modello è?"
Io: "Modello Giuditta, non si vede?"

Al verde, sono andato via rombando e ridendo.
Ciao.

Ale

(1) di solito questo è il "personaggio": maschio, casco con scritta "De Puta Madre" orgogliosamente indossato, canottiera nera, calzoni corti e infradito.
bliz Posted - 06 ago 2012 : 21:41:25
Sinceramente anche i commenti errati o banali, sulla Lambretta , sulla Vespa o nel mio caso anche sui maggiolini.non mi danno fastidio . e son sempre felice nel vedere le facce della gente quando ammira questi mezzi.
Conta più uno sguardo di un bimbo che non qualsiasi complimento.

-------------------------------------------
ero solo un Vespista fino a quando ho scoperto anche la Lambretta ...........ora sono UN FELICE SCOOTERISTA
Murgeu Posted - 06 ago 2012 : 20:39:48
Vespamodelli è bellissima la tua vignetta, fantasticavo mentre la leggevo
MarcoBrescia Posted - 06 ago 2012 : 18:50:57
Fantastica... Grazie...


Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

5 anni fa, appena finito il restauro conservativo della mia 150 LI3 del 63, fermatomi dall'abituale fruttivendolo che mi vedeva sempre con vespe diverse, mi fa:

Uguale e identica alla mia. Solo che la mia aveva la sella e la ribaltina (il sedile posteriore con poggiapiedi per portare le donne con la gonna nei morigerati anni 60).
Io volevo la sella lunga come questa ma la Maria (sua moglie all'epoca sua fidanzata) non voleva salirci fino a che non comprai la "ribaltina". Senti mi fai un favore? Mi fai salire che chiamo la Maria?

Io: Vai . . .

Lui: Sale in lambretta, mette in moto con fare abituale come se ci fosse sceso solo ieri e si sposta di 100 metri, poi cicalineggia sotto un balcone e grida: Mariaaaa, scinni ca ndi ne sciamu a mareeeeeee!" (Traduzione: Scendi che ce ne andiamo al mare.)

Si affaccia la moglie (ormai sovrappeso) che ridendo gli risponde "none, nun nci nchianu subbra la lambretta culla sella longa! Ha bba munta la "ribaltina ca egnu!" (traduzione: No, non ci salgo sulla lambretta con la sella lunga, vai a montare la "ribaltina")

Lui, torna tutto contento, parcheggia con le lacrime agli occhi per le risate (e forse un po' di commozione) e mi dice: Ha istu? Cce ttia dittu, nun ci nchiana culla sella longa, mancu moi ca porta li quasuni! (Traduzione: Hai visto? Che ti dicevo, non ci sale nemmeno ora che porta i pantaloni sulla sella lunga).

Frutta gratis quel giorno e tutta di prima scelta e ogni volta che vado in vespa mi ripete: Culla lambretta ha bbenire se nu bbuè paghi! E poi ride squotendo la testa.(con la lamretta devi venire se non vuoi pagare).

Chi ha superato i 60 anni lo sa bene cos'è una vespa e cosa una lambretta.



Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.




Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
vespamodelli Posted - 06 ago 2012 : 16:06:54
5 anni fa, appena finito il restauro conservativo della mia 150 LI3 del 63, fermatomi dall'abituale fruttivendolo che mi vedeva sempre con vespe diverse, mi fa:

Uguale e identica alla mia. Solo che la mia aveva la sella e la ribaltina (il sedile posteriore con poggiapiedi per portare le donne con la gonna nei morigerati anni 60).
Io volevo la sella lunga come questa ma la Maria (sua moglie all'epoca sua fidanzata) non voleva salirci fino a che non comprai la "ribaltina". Senti mi fai un favore? Mi fai salire che chiamo la Maria?

Io: Vai . . .

Lui: Sale in lambretta, mette in moto con fare abituale come se ci fosse sceso solo ieri e si sposta di 100 metri, poi cicalineggia sotto un balcone e grida: Mariaaaa, scinni ca ndi ne sciamu a mareeeeeee!" (Traduzione: Scendi che ce ne andiamo al mare.)

Si affaccia la moglie (ormai sovrappeso) che ridendo gli risponde "none, nun nci nchianu subbra la lambretta culla sella longa! Ha bba munta la "ribaltina ca egnu!" (traduzione: No, non ci salgo sulla lambretta con la sella lunga, vai a montare la "ribaltina")

Lui, torna tutto contento, parcheggia con le lacrime agli occhi per le risate (e forse un po' di commozione) e mi dice: Ha istu? Cce ttia dittu, nun ci nchiana culla sella longa, mancu moi ca porta li quasuni! (Traduzione: Hai visto? Che ti dicevo, non ci sale nemmeno ora che porta i pantaloni sulla sella lunga).

Frutta gratis quel giorno e tutta di prima scelta e ogni volta che vado in vespa mi ripete: Culla lambretta ha bbenire se nu bbuè paghi! E poi ride squotendo la testa.(con la lamretta devi venire se non vuoi pagare).

Chi ha superato i 60 anni lo sa bene cos'è una vespa e cosa una lambretta.



Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
riz Posted - 06 ago 2012 : 14:41:14
insomma, quante risate a girare in Lambra vero?!

mi fa piacere vedere che non sono il solo ad aver notato la tragicità della situazione.
e mi fa anche piacere notare che non abbiamo trasformato il topic in un altro vespa contro lambretta visto che voleva essere tutt'altro...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
pedro-1962 Posted - 06 ago 2012 : 12:40:23
Citazione:
Messaggio inserito da Py

220 all'ora.... Cosa? E tu che gli hai detto? Mica lo avrai assecondato?




Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"


... e che potevo fare? Gli ho risposto che la mia Li 125 arriva a sfiorare i 190. Ma solo perchè non è elaborata!!!!!!
Se facciamo una gara di MINCHIATE, vinco io.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
turismoveloce Posted - 04 ago 2012 : 13:17:17
Citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

A me settimana scorsa è capitato questo: arrivo a Porta Romana, a Firenze, a recuperare la mia ragazza per proseguire verso Montelupo al raduno dello scooter club fiorentino D&D. Come mi fermo, si avvicina un signore sulla sessantina d'anni, con le buste della spesa. E' inglese, e subito rimane colpito dallo stile della mia Lambretta, esibendo un sorriso a 68 denti. Mi dice che lui nel 1965 aveva una GT200 (la TV per il mercato inglese), con tanto di fanali Lucas e specchietti. Rimane talmente sorpreso di vedere la mia Lambretta che pensava che l'avessi comprata in Inghilterra, perché non si aspettava di trovare una Lambretta stile Mod in Italia, aggiungendo di averlo fatto tornare giovane di qualche anno.
Piccole soddisfazioni che si raccattano in giro.

_________________________________________
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi




A quanto pare gli stranieri conoscono benissimo la differenza tra Vespa e Lambretta...

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Il Santo Posted - 04 ago 2012 : 13:06:59
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

L'ho sentita anch'io una volta una cosa del genere:-)
Ecco invece il numero di oggi: parcheggio il TV200 moderatamente accessoriato davanti al bar, quando sento un signore sulla 50ina abbronzato e rampante che confabula con il cameriere..Percepisco un: "L'è sicuramente indiana.." che mi induce ad abbandonare brioche e spremuta per puntualizzare educatamente l'origine del mezzo. "No no, pe esse 'osì bellina la deve esse indiana, ne ho viste tante a New Dheli, solo gli indiani le sanno fa 'osì". Dopo ripetute spiegazioni (oggi ero in buona:-) il tipo si convince, e viene fuori che anche lui aveva una Lambretta.
"Indiana?" chiedo io freddamente...




A me settimana scorsa è capitato questo: arrivo a Porta Romana, a Firenze, a recuperare la mia ragazza per proseguire verso Montelupo al raduno dello scooter club fiorentino D&D. Come mi fermo, si avvicina un signore sulla sessantina d'anni, con le buste della spesa. E' inglese, e subito rimane colpito dallo stile della mia Lambretta, esibendo un sorriso a 68 denti. Mi dice che lui nel 1965 aveva una GT200 (la TV per il mercato inglese), con tanto di fanali Lucas e specchietti. Rimane talmente sorpreso di vedere la mia Lambretta che pensava che l'avessi comprata in Inghilterra, perché non si aspettava di trovare una Lambretta stile Mod in Italia, aggiungendo di averlo fatto tornare giovane di qualche anno.
Piccole soddisfazioni che si raccattano in giro.

_________________________________________
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
peterpan61 Posted - 04 ago 2012 : 10:22:52
che macello, quasi quasi metto le scritte della vespa sulle mie lambrette!!!!!!!!!!!!!!
miguel Posted - 04 ago 2012 : 09:50:31
Qua a trieste la lambretta era più diffusa della vespa tanto che qualsiasi over 50 la riconosce come tale e immancabilmente cominciano con la frase.
: anche io ne avevo una, ma era una seconda serie, cioè era più tonda (della iii ovviamente) insomma sono abbastanza preparati sull'argomento. Tutti la rimpiangono e si pentono di averla data via...con i ragazzini invece è un dramma...tutto è vespa e se gli dici che è una lambretta ovviamente rispondono che cambia poco tanto il produttore è lo stesso....

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata
catta senior Posted - 04 ago 2012 : 00:57:51
tre settimane fa al raduno vespa club Chiari ,850 vespisti io con la 150 special , mi son sentito dire ,ma che modello di vespa e'???
ciao Ritz



Piega73 Posted - 03 ago 2012 : 22:16:59
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Un classico, almeno a Palermo é questo:

1) qualsiasi scooter (compresa la Lambretta) é una Vespa;
2) qualsiasi furgone a tre ruote (compresa l'Ape) é una Lambretta;
3) in alternativa al punto 2, qualsiasi furgone a tre ruote (compreso il Lambro) é una "LAPA";

Ogni tanto, però, si trova anche qualche autentico esperto. Un mio vicino di casa aveva, nel 1965, una TV 175 (elaborata però) che faceva i.... 220 Km/ora!!!!!


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...




Confermo sul punto 1!!!
Tutte le volte che arrivo a lavoro in Lambretta le colleghe siciliane mi fanno i complimenti per la vespa!!!

Pedrò certo però che 220Km/h su ruotine da 10 pollici son proprio tanti, e per far questo minimo aveva un motore da 100 cv alla ruota!!!!

_______________________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E tu?
Py Posted - 03 ago 2012 : 18:57:56
220 all'ora.... Cosa? E tu che gli hai detto? Mica lo avrai assecondato?




Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
pedro-1962 Posted - 03 ago 2012 : 13:35:31
Un classico, almeno a Palermo é questo:

1) qualsiasi scooter (compresa la Lambretta) é una Vespa;
2) qualsiasi furgone a tre ruote (compresa l'Ape) é una Lambretta;
3) in alternativa al punto 2, qualsiasi furgone a tre ruote (compreso il Lambro) é una "LAPA";

Ogni tanto, però, si trova anche qualche autentico esperto. Un mio vicino di casa aveva, nel 1965, una TV 175 (elaborata però) che faceva i.... 220 Km/ora!!!!!


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
skinregge Posted - 03 ago 2012 : 13:15:32
Noi siamo un gruppo di una decina di ragazzi e l'unico che ha la lambretta sono io, gli altri ovviamente px, t5, vnb , primavera, e qualche gs, ma ovviamente quando ci fermiamo e le parcheggiamo nessuno si fila le vespe ma tutti guardano la lambretta, vespisti inclusi!! Alla fine è proprio vero con una lambretta è IMPOSSIBILE passare inosservato, senza aggiungere poi quanto sia una calamita per F**A come diceva il buon vecchio Borat!!

IMPENNA!!!!
Janez Posted - 03 ago 2012 : 13:10:42
anche io ne ho sentite di tutti i colori e devo ammettere che in effetti la vespa e' piu conosciuta ma tantissimi hanno avuto la lambretta. nella casa dove ho preso il garage il padrone ha una 150 III serie, un signore mi ha detto che aveva un TV 175 e l'ha regalato, poi un altro mi ha visto armeggiare sulle mie lambrette e mi ha detto che ha un px da sistemare un po ... beh si puo fare gli ho risposto..... poi ultimamente 2 giovani ragazzi mi hanno detto che il nonno ha la lambretta nel capanno ma non sanno dirmi il modello, mentre una collega ha un contatto per un DL 200 ma non vogliono venderlo....
La lambretta ormai e' "di nicchia" ma in effetti non passa mai inosservata !!

Su di Giri Scooter Gang Trento
scooter_italiano Posted - 03 ago 2012 : 12:35:11
"la Lambretta la faceva la Piaggio"

abbastanza diffuso.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits