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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
perussu Posted - 09 lug 2012 : 13:50:45
Ciao a tutti,
ho pensato di aprire una discussione per dar modo a tutti quelli che lo vorranno di pubblicare qualche piccolo trucco, una piccola astuzia, una sottile malizia.....adottata sulla propria Lambra o vista su quella d'altri, per migliorare il rendimento o per risolvere un problema o minimizzare un difetto o altro ancora.
Magari anche piccole cose, che però a volte potrebbero essere molto utili a tutti.
Forza, non fate i timidi!

p.s.
Sarà il caldo che comincia a fare effetto sui miei DUE neuroni??



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 12 set 2012 : 22:45:21
Aggiungo un suggerimento per regolare presto e bene il comando delle marce della serie LI e simili:

Presupponendo che il 1000righe dell'alberino che esce dal carter sia in fase con la rispettiva levetta ( cioè che non sia stato smontato niente, magari in fase di revisione), bisogna controllare bene che non ci siano giochi eccessivi su tutto l'insieme del comando: pernetti, morsetti fissacavi, guaine, pulegge nel manubrio, asta tra pulegge e manopola etc etc.
Dopodichè io procedo così; posiziono il bracciale sx in folle e lo blocco provvisoriamente con qualche giro di nastro adesivo; metto in folle anche il cambio, agendo direttamente sulla levetta sul motore; avvito quasi completamente i 2 registri delle guaine, meno un paio di giri; infilo i cavetti, li tendo a mano e stringo i morsetti; tolgo il nastro adesivo; rifinisco la tensione dei cavi agendo sui 2 registri, un pò uno e un pò l'altro, in modo che il bracciale al manubrio non si sposti dollo "zero" del folle.
Gioco dei cavi: Bisogna andare un pò a tentativi: se sono troppo tirati, il comando è duro a girare, nel qualcaso basta avvitare un pò alla volta i 2 registri fino a trovare il giusto bilanciamento.
Se tutto è in ordine, dovrebbe funzionare tutto a dovere.

Non so "se mi sono capito" ma spero di essere stato di aiuto a qualcuno!!



A+




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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
MarcoBrescia Posted - 11 lug 2012 : 08:49:45
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

...
saluti parto x le ferie ci si sente x ottobre . lambro 175



Iso, concedimi una battuta OT e sia chiaro che e' "battuta" e non "ironia" o "polemica" ed ha il solo scopo di sdrammatizzare :-)

Propongo un cartellino giallo per Lambro175.
Questa sua frase si' che fa male agli utenti del Forum e mi offende, mica quelle di Wainvaiden :-) ahahahahahahahahah

Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
pedro-1962 Posted - 11 lug 2012 : 08:39:11
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

Be vorrei farvi vedere il mio ultimo brevetto ,tutti parlano del percolo che i 6 dadi da 7 della flangia che tiene il cambio si svitino con conseguenze gravi ,mosso dalla curiosità x cosa si poteva fare x evitare questo inghippo , pensa e risolto , e come l'uovo di colombo.
saluti parto x le ferie ci si sente x ottobre . lambro 175


... e quindi, il tuo "BREVETTO", ce lo fai vedere o no?

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
orso Posted - 11 lug 2012 : 06:51:46
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175


saluti parto x le ferie ci si sente x ottobre . lambro 175


Lambro175 Posted - 10 lug 2012 : 20:32:34
Be vorrei farvi vedere il mio ultimo brevetto ,tutti parlano del percolo che i 6 dadi da 7 della flangia che tiene il cambio si svitino con conseguenze gravi ,mosso dalla curiosità x cosa si poteva fare x evitare questo inghippo , pensa e risolto , e come l'uovo di colombo.
saluti parto x le ferie ci si sente x ottobre . lambro 175
giubusti Posted - 10 lug 2012 : 16:03:30
Per lo specchietto laterale uso i "ferma- tubo-discendenti" delle gronde. Pratici da rimuovere e con diametro perfetto per i manubri delle Li, esteticamente non male.
Ciao
Giuseppe
667 Posted - 10 lug 2012 : 15:52:11
Ci ho saldato un gancetto rotondo sotto lo scudo (nelle stanghette attaccate al telaio) dove posizionano i piedi per incatenare la lambra se la lascio in posti poco raccomandati. Esternamente non xi vede nulla perchè c'è il bordo della pedana.
pedro-1962 Posted - 10 lug 2012 : 13:11:52
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da malicci

La molla per il ritorno del gas!una ficata da moto!

Stefano Licci



...questa mi piace!
Dacci qualche dettaglio in più e magari una foto!

Dai, continuate così, anche se siete in vena di burle......



A+



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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....



Interessa anche a me. Stefano, dacci qualche dettaglio...


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
samaghi Posted - 10 lug 2012 : 13:09:42
Utilizzo sempre guaine al teflon grigie.
Per gli ingrassaggi uso grasso rosso per alte temperature...evito perdite per il caldo torrido.
perussu Posted - 10 lug 2012 : 10:00:37
Citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...hai ragione!
Cominciamo con una piccolezza: per limitare le vibrazioni infilo la molla del cavalletto in un pezzo di tubetto di plastica trasparente, tipo quella della benza, ma di diametro opportuno.

A seguire......



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Questa mi incuriosisce... ma tutta la molla o solo il gancetto che si attacca al telaio?

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Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi



...tutta la molla.
Solo sul gancio non resisterebbe 10 cicli di lavoro.

E poi ne aggiungo un'altra, sempre per limitare le vibrazioni:
parlando di LI, l'astina del rubinetto è composta di 2 giunti "cardanici", giusto? Se prima di montare il tutto si infila un pezzo di guaina termoretraibile e la si fa poi scivolare sopra gli snodi ( con molta cautela, sennò si strappa con le piccole coppiglie)con il calore del motore si stringerà e farà da "silenziatore"!

A seguire......



A+

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Il Santo Posted - 10 lug 2012 : 09:42:20
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...hai ragione!
Cominciamo con una piccolezza: per limitare le vibrazioni infilo la molla del cavalletto in un pezzo di tubetto di plastica trasparente, tipo quella della benza, ma di diametro opportuno.

A seguire......



A+

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Questa mi incuriosisce... ma tutta la molla o solo il gancetto che si attacca al telaio?

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Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
perussu Posted - 09 lug 2012 : 23:44:51
...hai ragione!
Cominciamo con una piccolezza: per limitare le vibrazioni infilo la molla del cavalletto in un pezzo di tubetto di plastica trasparente, tipo quella della benza, ma di diametro opportuno.

A seguire......



A+

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mikigrant Posted - 09 lug 2012 : 23:40:03
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Ciao a tutti,
ho pensato di aprire una discussione per dar modo a tutti quelli che lo vorranno di pubblicare qualche piccolo trucco, una piccola astuzia, una sottile malizia.....adottata sulla propria Lambra o vista su quella d'altri, per migliorare il rendimento o per risolvere un problema o minimizzare un difetto o altro ancora.
Magari anche piccole cose, che però a volte potrebbero essere molto utili a tutti.
Forza, non fate i timidi!




A+

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Chiudo la benzina, spengo la moto dopo una manciata di secondi.
E le tue?

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
perussu Posted - 09 lug 2012 : 23:28:06
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Nella LD sostituite le molle anteriori della forcella con quelle da LI opportunamente accorciate di tre spire.Dicono assorbire meglio le asperità del terreno.



...questa sì che è una bella furbata!
Ottimo suggerimento.



A+


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samaghi Posted - 09 lug 2012 : 23:21:36
Nella LD sostituite le molle anteriori della forcella con quelle da LI opportunamente accorciate di tre spire.Dicono assorbire meglio le asperità del terreno.
perussu Posted - 09 lug 2012 : 22:55:27
Citazione:
Messaggio inserito da malicci

La molla per il ritorno del gas!una ficata da moto!

Stefano Licci



...questa mi piace!
Dacci qualche dettaglio in più e magari una foto!

Dai, continuate così, anche se siete in vena di burle......



A+



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lmbrttIZ5 Posted - 09 lug 2012 : 20:05:48
io la apro prima di partire hihiihih



Matteo (PC)
fango Posted - 09 lug 2012 : 19:58:02
chiudo la benzina prima di fermarmi...
saluti
malicci Posted - 09 lug 2012 : 18:45:09
La molla per il ritorno del gas!una ficata da moto!

Stefano Licci
coach Posted - 09 lug 2012 : 18:07:40
io ho la Lambretta da poco ma leggo tutti i post di Scooter D'epoca !
E stó diventando un vero esperto

LAMBRETTA DL 150 MACCHIA NERA

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