V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
perussu |
Posted - 09 lug 2012 : 13:50:45 Ciao a tutti, ho pensato di aprire una discussione per dar modo a tutti quelli che lo vorranno di pubblicare qualche piccolo trucco, una piccola astuzia, una sottile malizia.....adottata sulla propria Lambra o vista su quella d'altri, per migliorare il rendimento o per risolvere un problema o minimizzare un difetto o altro ancora. Magari anche piccole cose, che però a volte potrebbero essere molto utili a tutti. Forza, non fate i timidi!
p.s. Sarà il caldo che comincia a fare effetto sui miei DUE neuroni??
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 12 set 2012 : 22:45:21 Aggiungo un suggerimento per regolare presto e bene il comando delle marce della serie LI e simili: Presupponendo che il 1000righe dell'alberino che esce dal carter sia in fase con la rispettiva levetta ( cioè che non sia stato smontato niente, magari in fase di revisione), bisogna controllare bene che non ci siano giochi eccessivi su tutto l'insieme del comando: pernetti, morsetti fissacavi, guaine, pulegge nel manubrio, asta tra pulegge e manopola etc etc. Dopodichè io procedo così; posiziono il bracciale sx in folle e lo blocco provvisoriamente con qualche giro di nastro adesivo; metto in folle anche il cambio, agendo direttamente sulla levetta sul motore; avvito quasi completamente i 2 registri delle guaine, meno un paio di giri; infilo i cavetti, li tendo a mano e stringo i morsetti; tolgo il nastro adesivo; rifinisco la tensione dei cavi agendo sui 2 registri, un pò uno e un pò l'altro, in modo che il bracciale al manubrio non si sposti dollo "zero" del folle. Gioco dei cavi: Bisogna andare un pò a tentativi: se sono troppo tirati, il comando è duro a girare, nel qualcaso basta avvitare un pò alla volta i 2 registri fino a trovare il giusto bilanciamento. Se tutto è in ordine, dovrebbe funzionare tutto a dovere.
Non so "se mi sono capito" ma spero di essere stato di aiuto a qualcuno!!
A+
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MarcoBrescia |
Posted - 11 lug 2012 : 08:49:45 Citazione: Messaggio inserito da Lambro175
... saluti parto x le ferie ci si sente x ottobre . lambro 175
Iso, concedimi una battuta OT e sia chiaro che e' "battuta" e non "ironia" o "polemica" ed ha il solo scopo di sdrammatizzare :-)
Propongo un cartellino giallo per Lambro175. Questa sua frase si' che fa male agli utenti del Forum e mi offende, mica quelle di Wainvaiden :-) ahahahahahahahahah
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
pedro-1962 |
Posted - 11 lug 2012 : 08:39:11 Citazione: Messaggio inserito da Lambro175
Be vorrei farvi vedere il mio ultimo brevetto ,tutti parlano del percolo che i 6 dadi da 7 della flangia che tiene il cambio si svitino con conseguenze gravi ,mosso dalla curiosità x cosa si poteva fare x evitare questo inghippo , pensa e risolto , e come l'uovo di colombo. saluti parto x le ferie ci si sente x ottobre . lambro 175
... e quindi, il tuo "BREVETTO", ce lo fai vedere o no?
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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orso |
Posted - 11 lug 2012 : 06:51:46 Citazione: Messaggio inserito da Lambro175
saluti parto x le ferie ci si sente x ottobre . lambro 175
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Lambro175 |
Posted - 10 lug 2012 : 20:32:34 Be vorrei farvi vedere il mio ultimo brevetto ,tutti parlano del percolo che i 6 dadi da 7 della flangia che tiene il cambio si svitino con conseguenze gravi ,mosso dalla curiosità x cosa si poteva fare x evitare questo inghippo , pensa e risolto , e come l'uovo di colombo. saluti parto x le ferie ci si sente x ottobre . lambro 175 |
giubusti |
Posted - 10 lug 2012 : 16:03:30 Per lo specchietto laterale uso i "ferma- tubo-discendenti" delle gronde. Pratici da rimuovere e con diametro perfetto per i manubri delle Li, esteticamente non male. Ciao Giuseppe |
667 |
Posted - 10 lug 2012 : 15:52:11 Ci ho saldato un gancetto rotondo sotto lo scudo (nelle stanghette attaccate al telaio) dove posizionano i piedi per incatenare la lambra se la lascio in posti poco raccomandati. Esternamente non xi vede nulla perchè c'è il bordo della pedana.
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pedro-1962 |
Posted - 10 lug 2012 : 13:11:52 Citazione: Messaggio inserito da perussu
Citazione: Messaggio inserito da malicci
La molla per il ritorno del gas!una ficata da moto!
Stefano Licci
...questa mi piace! Dacci qualche dettaglio in più e magari una foto!
Dai, continuate così, anche se siete in vena di burle......
A+
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Interessa anche a me. Stefano, dacci qualche dettaglio...
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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samaghi |
Posted - 10 lug 2012 : 13:09:42 Utilizzo sempre guaine al teflon grigie. Per gli ingrassaggi uso grasso rosso per alte temperature...evito perdite per il caldo torrido. |
perussu |
Posted - 10 lug 2012 : 10:00:37 Citazione: Messaggio inserito da Il Santo
Citazione: Messaggio inserito da perussu
...hai ragione! Cominciamo con una piccolezza: per limitare le vibrazioni infilo la molla del cavalletto in un pezzo di tubetto di plastica trasparente, tipo quella della benza, ma di diametro opportuno.
A seguire......
A+
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Questa mi incuriosisce... ma tutta la molla o solo il gancetto che si attacca al telaio?
_________________________________________ Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
...tutta la molla. Solo sul gancio non resisterebbe 10 cicli di lavoro.
E poi ne aggiungo un'altra, sempre per limitare le vibrazioni: parlando di LI, l'astina del rubinetto è composta di 2 giunti "cardanici", giusto? Se prima di montare il tutto si infila un pezzo di guaina termoretraibile e la si fa poi scivolare sopra gli snodi ( con molta cautela, sennò si strappa con le piccole coppiglie)con il calore del motore si stringerà e farà da "silenziatore"!
A seguire......
A+
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Il Santo |
Posted - 10 lug 2012 : 09:42:20 Citazione: Messaggio inserito da perussu
...hai ragione! Cominciamo con una piccolezza: per limitare le vibrazioni infilo la molla del cavalletto in un pezzo di tubetto di plastica trasparente, tipo quella della benza, ma di diametro opportuno.
A seguire......
A+
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Questa mi incuriosisce... ma tutta la molla o solo il gancetto che si attacca al telaio?
_________________________________________ Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi |
perussu |
Posted - 09 lug 2012 : 23:44:51 ...hai ragione! Cominciamo con una piccolezza: per limitare le vibrazioni infilo la molla del cavalletto in un pezzo di tubetto di plastica trasparente, tipo quella della benza, ma di diametro opportuno.
A seguire......
A+
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mikigrant |
Posted - 09 lug 2012 : 23:40:03 Citazione: Messaggio inserito da perussu
Ciao a tutti, ho pensato di aprire una discussione per dar modo a tutti quelli che lo vorranno di pubblicare qualche piccolo trucco, una piccola astuzia, una sottile malizia.....adottata sulla propria Lambra o vista su quella d'altri, per migliorare il rendimento o per risolvere un problema o minimizzare un difetto o altro ancora. Magari anche piccole cose, che però a volte potrebbero essere molto utili a tutti. Forza, non fate i timidi!
A+
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Chiudo la benzina, spengo la moto dopo una manciata di secondi. E le tue?
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
perussu |
Posted - 09 lug 2012 : 23:28:06 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Nella LD sostituite le molle anteriori della forcella con quelle da LI opportunamente accorciate di tre spire.Dicono assorbire meglio le asperità del terreno.
...questa sì che è una bella furbata! Ottimo suggerimento.
A+
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samaghi |
Posted - 09 lug 2012 : 23:21:36 Nella LD sostituite le molle anteriori della forcella con quelle da LI opportunamente accorciate di tre spire.Dicono assorbire meglio le asperità del terreno. |
perussu |
Posted - 09 lug 2012 : 22:55:27 Citazione: Messaggio inserito da malicci
La molla per il ritorno del gas!una ficata da moto!
Stefano Licci
...questa mi piace! Dacci qualche dettaglio in più e magari una foto!
Dai, continuate così, anche se siete in vena di burle......
A+
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lmbrttIZ5 |
Posted - 09 lug 2012 : 20:05:48 io la apro prima di partire hihiihih
Matteo (PC) |
fango |
Posted - 09 lug 2012 : 19:58:02 chiudo la benzina prima di fermarmi... saluti |
malicci |
Posted - 09 lug 2012 : 18:45:09 La molla per il ritorno del gas!una ficata da moto!
Stefano Licci |
coach |
Posted - 09 lug 2012 : 18:07:40 io ho la Lambretta da poco ma leggo tutti i post di Scooter D'epoca ! E stó diventando un vero esperto
LAMBRETTA DL 150 MACCHIA NERA |