V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
perussu |
Posted - 05 gen 2012 : 13:06:09 Ciao a tutti, al fine di pulire a fondo da ruggine, vernice o sporco in generale, esiste un'attrezzatura, simile ad una sabbiatrice, ma che funziona a soda o bicarbonato! Mi pare si chiami Blaster o qualcosa del genere. Pare che sia molto efficace e meno sporchevole delle clessiche sabbiatrici a granelli. Qualcuno sà dirmi qualcosa di più preciso?
Grazieeeeeeeeeeeeeee
A. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
guardia |
Posted - 14 gen 2012 : 14:07:43 devo provare la soluzione acqua ossigenata/ amminiaca che us per la pulizia e sgrassaggio dei legni sulle morchie dei carter....
"slambrettando si impara" |
MarcoBrescia |
Posted - 14 gen 2012 : 13:51:30 Forse non è aggressiva con la Lambretta, ma con il Lambrettista direi che c'è da fare attenzione...
Citazione: Messaggio inserito da ironmana
non è aggressiva, ma puzza a bestia!!!! A me chiude i bronchi.
Claudio
Marco ------- 125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata |
lambrettomane48 |
Posted - 14 gen 2012 : 13:43:23 Ottimo sgrassatore e pulitore per alluminio è la creolina. Puzza come i cessi pubblici in quanto usata come disinfettante ma è favolosa per i motori. Io l'ho provata, è fenomenale. Attendo vostri responsi. Francesco
|
vespamodelli |
Posted - 14 gen 2012 : 12:43:53 Citazione: Messaggio inserito da guardia
da quello che ho capito si sfrutt il potere sgrassante del bicarbonato oltre a quello abrasivo logicamente...qualcuno ha mai provato un lavaggio con bicarbonato disciolto in acqua o devo farlo io??
"slambrettando si impara"
Credo che sfrutti solo il potere abrasivo come polvere. Senza diluizione in acqua il bicarbonato non è che abbia grandi poteri.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
ironmana |
Posted - 14 gen 2012 : 12:26:21 non è aggressiva, ma puzza a bestia!!!! A me chiude i bronchi.
Claudio
|
guardia |
Posted - 14 gen 2012 : 11:57:04 visto che siamo in tema pulizia e sggrassaggio, qualcuno sa dirmi se l'ammoniaca è agrressiva per l'alluminio???
orso |
Posted - 13 gen 2012 : 22:15:21 Citazione: Messaggio inserito da guardia
da quello che ho capito si sfrutt il potere sgrassante del bicarbonato oltre a quello abrasivo logicamente...qualcuno ha mai provato un lavaggio con bicarbonato disciolto in acqua o devo farlo io??
"slambrettando si impara"
Paolo (PY) lo ha consigliato per pulire i carburatori bicarbonato in pentola con acqua |
Piega73 |
Posted - 13 gen 2012 : 21:35:46 Fico Pier il preview del video dal tubo!!! Con il bicarbonato di sodio ci pulisco il circuito di raffreddamento dell'auto e se ho il maialetto arrosto di traverso nello stomaco, 2 cucchiai e sono pronto per mandar giù l'agnellino arrosto! Quindi ora mi pulirò il motore e mi faccio pure un pò di cure termali!!! Al market con 0,80 cent si prendono le confezioni più economiche, e con quello che avanza lo si può pure usare per un sano dolce!!! La mascherina????? All'ora di chimica inorganica meno distrazioni e più attenzione!!!
Posted - 13 gen 2012 : 21:12:58 visto che mi trovo in discorso, per la tuggine e solo sulla ruggine ( e per piccoli particolari) mi trovo molto bene con l'acido ossalico in soluzione 1 cucchiaio da cucini in un litro di acqua distillata...ha lo stesso effetto della sabbiatura, non intacca il metallo ed è innocuo per la pelle...lo us per i reperti bellici tirati su cn il metl detector
metz |
Posted - 13 gen 2012 : 21:05:19 Si ma non fa miracoli... Meglio la benza... |
guardia |
Posted - 13 gen 2012 : 20:50:22 da quello che ho capito si sfrutt il potere sgrassante del bicarbonato oltre a quello abrasivo logicamente...qualcuno ha mai provato un lavaggio con bicarbonato disciolto in acqua o devo farlo io??
guardia |
Posted - 13 gen 2012 : 11:38:58 si quelle sabbiqtrici sono grosso modo cosi'
vespamodelli |
Posted - 13 gen 2012 : 11:37:34 Si potrebbe provare con l'accessorio per spruzzare gasolio che in genere si trova nei kit per compressori. Quella specie di oliatore a becco lungo.
|
guardia |
Posted - 12 gen 2012 : 20:12:34 ma se si usasse una di quelle sabbiatrici supe economiche da brico? quelle a serbatorio inferiore tipo aerografo??
GiPiRat |
Posted - 12 gen 2012 : 19:22:15 Citazione: Messaggio inserito da simo_83
Mitico Pier....ottimo lavoro! veramente bello....e poi cavolo invece di mettere i soliti link ed andare su altri siti facendo così abbiamo tutto sott'occhio! forse si dovrebbe consigliare l'uso di mascherina????
Per il bicarbonato di sodio? Non direi!
Ciao, Gino |
simo_83 |
Posted - 12 gen 2012 : 17:22:17 Mitico Pier....ottimo lavoro! veramente bello....e poi cavolo invece di mettere i soliti link ed andare su altri siti facendo così abbiamo tutto sott'occhio! forse si dovrebbe consigliare l'uso di mascherina????
|
vespamodelli |
Posted - 12 gen 2012 : 16:54:23 Interessante . . . ci devo provare!
|
Mego |
Posted - 11 gen 2012 : 12:13:04 Sante parole!Se davvero l'umanità le applicasse in tutti i campi staremmo tutti meglio! E allora ADMIN....vai di sperimentazioni!!!BRAVISSIMO! :-)
-SX 200-
|
Admin |
Posted - 11 gen 2012 : 12:04:53 Citazione: Messaggio inserito da vdrdd
Pierfranco, cos'è questa novità?? Filmato youtube in corso di testo???!!!!
....si prova, si prova
Citazione:
Sei veramente sempre in ebollizione!!!!
Ciao Donato
...si, ho messo il sale ed ora butterò la pasta!!!
Citazione: Messaggio inserito da Mego
Bèh...l'amministratore è l'amministratore...che te lo domandi AFFA'? ;-) :-)
-SX 200-
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti (Henry Ford).....ma prima bisogna provare se la tecnologia funziona!
Pierfranco Viviano - Administrator
Ora, lege, lege, lege, relege, labora et invenies |
perussu |
Posted - 11 gen 2012 : 12:00:20 Citazione: Messaggio inserito da metz
si ma non si usa soda caustica si usa bicarbonato di sodio(baking soda) per ovvi motivi di sicurezza delle vie aeree e dell'operatore... Poi la soda è corrosiva...
..ah, beh, ovviamente stiamo parlando di bicarbonato di sodio!La soda caustica sarebbe deleteria!
Quello che si vede nel filmato è esattamente ciò che proverò a fare: vedremo il risultato....
A. |