V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zetom |
Posted - 21 nov 2011 : 23:15:25 Ciao a tutti,so che sono fuori argomento ma spero che qualcuno di voi sappia darmi un indicazione: ho ordinato le gomme termiche on line con un indice di carico di 82H 185/55R15 (sul libretto riporta 81H), mi sono arrivate le stesse gomme ma con indice di carico 86H, posso montarle tranquillamente senza problemi (eventuali controindicazioni?) o devo contattare affinchè me le sostituiscano? Grazie mille per l'aiuto che spero saprete darmi.
... - -Ciao Maurizio - |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
zetom |
Posted - 22 nov 2011 : 12:27:16 Grazie a tutti per le solerte risposte, sapevo che ne sapevate a pacchi!! ^_^ in effetti poi riflettendoci è come quando ho comprato le Michelin S83 che c'erano le 51J e 59J ....ed effettivamente io ho comprato le 59J perché appunto leggermente rinforzate!!!
... - -Ciao Maurizio - |
Py |
Posted - 22 nov 2011 : 11:30:21 rileggendo quanto ho scritto ( "devi" ) leggere "NON devi" o ancora meglio "NON dovresti"! ma comunque il senso di quanto avevo scritto si capiva, no?
sorry! brutta abitudine di scrivere e non rileggere....
Py |
Matteo_125LI |
Posted - 22 nov 2011 : 09:43:36 Se può essere di chiarimento
http://xoomer.virgilio.it/gommeegomme/Normative.pdf |
raffaele |
Posted - 22 nov 2011 : 09:35:27 Il numero 86 è l'indice di carico. Vuol dire che nel tuo caso sono gomme rinforzate. Per me non dovresti avere alcun problema. Se arrivavano delle gomme non H ma con una lettera inferiore, allora erano guai! Ciao |
Py |
Posted - 22 nov 2011 : 09:01:31 il numero corrisponde ai kg di portata e la lettera la velocità massima .
nel tuo caso 81 (portata 462 kg) , 82 (portata 475 kg) e 86 (portata 530 kg). la H vuol dire che in teoria potresti andare a 210 km orari.
a mio avviso "devi" avere problemi, ma il fatto è che se trovi una "madama" solerte , intanto ti farà storie anche se in effetti non sei per nulla fuori regola. a parte questo.... le misure sono quelle giuste?
Py |
Matteo_125LI |
Posted - 22 nov 2011 : 08:40:42 ciao di solito sulle gomme m+s si puo montare un indice di velocita inferiore, se sul libretto è indicato che devi mettere gomme indice di velocita h ( sta per 210k/h) puoi mettere un indice di velocita inferiore ad essempio T (190 k/H) credo si possa arrivare a Q con l'obbligo di mettere un adesivo sul parabrezza che ti ricordi di non superere una certa velocità, non so se valga anhe per l'indice di carico non credo pero, nel tuo caso le gomme hanno l'indice di velocita prescritto H e un indice di carico(86) superiore a quello del libretto 81, non dovreddere esserci problemi |
lupin III |
Posted - 22 nov 2011 : 07:01:07 Se non sbaglio, almeno, il mio gommista mi ha detto cosi', per le gomme invernali, si puo' montare anche con un indice di carico inferiori, a patto che non siano piu' basse della P. Mi ha dato anche un foglio con riportata la legge, ma ora non c'è l'ho qui con me!!!!!!....prova a sentire il gommista che ti deve montare le gomme!!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |