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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leofz1 Posted - 29 ott 2011 : 01:25:09
ciao raga avevo pensato ,e cercavo consigli e pareri sia positivi che negativi sul creare un'espansione alla mia sx 150 in fase di restauro,visto che il motore e giu sul banco,e visto che mi sono ritrovato un espansione di una moto da cross 125yz yamaha 2 tempi ho notato che la forma e adattabilissima a quelle della lambretta ci sarebbe solo da ruotare il collettore voi che ne pensate abbinata ad un carburatore piu grosso e qualche lavoro sul cilindro originale? aspetto vostri pareri

manca leonardo
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 31 ott 2011 : 14:58:55
Anche io vedo sprecato tutto il alvoro che vuoi fare sul clilindro originale...
Gabo Posted - 31 ott 2011 : 13:33:28
Citazione:
Messaggio inserito da leofz1

il tempo non mi manca fortunatamente COMUNQUE sto cercando di creare anche un pacco lamellare da poter montare sul cilindro di serie mettere un 28 o anche un 30 e montare un pistone di un cilindro 175 della polini x gagiva aletta oro pero sono solo delle supposizioni in quanto per ora che sono in procinto di partenza e ritornero la prossima sett non ho preso misure e ne niente sto solamente fantasticando magari cio che penso nemmeno si puo fare vedro quando ritorno ma credo che qualcosa nascera. a dimenticavo qualcuno potrebbe aggiornarmi sulla corsa originale della 150sx ed in caso cosa si potrebbe montare?

manca leonardo



occhio che non è proprio cosi facile.. il volume che si crea con un pacco lamellare esterno (ad esempio i collettori MB 4/6 petali) va tenuto in considerazione.. il pistone deve avere i fori in modo che alla decompressione della camera di manovella, le lamelle si aprano e non trovino come ostacolo il pistone.. inoltre il 6 petali non ci sta se non fori il cofano.. (carburo + filtro)

inoltre occhio al pistone aletta Oro..
i cagiva montano in corsa 50,7..arrotondiamola a 51..la lambretta è corsa 58.. l'altezza di compressione è differente.. piuttosto che montare pistoni cosi a caso.. io proverei a buttare un occhio sui wossner, wiseco e simili.. che per lo meno montano con bielle conosciute a noi gente della lambretta.. ovvero 115mm spinotti 18..(abbastanza usata in UK..) poi c'è roba anche meno performante.. si può sempre usare un pistone con altezza di compressione 30mm o 39mm con bielle 107mm o 116mm.. insomma le standart lambretta..

ma io sinceramente.. tutto questo lavoro lo vedo sprecato.. un lavorone cosi su un motore con una buona base di partenza può risultare soddisfacente..rischi di buttare via un sacco di soldi e ritrovarti con un motore in stile shottle.. morto sotto e che vada dagli 8000 ai 9000 giri..
rami55 Posted - 31 ott 2011 : 13:30:05
Citazione:
Messaggio inserito da leofz1

xche non riesco a mettere le foto?

manca leonardo


Se le cose non sono cambiate puoi allegare foto solo dopo aver raggiunto i 10 post.

;-) Brummm
leofz1 Posted - 30 ott 2011 : 01:52:50
xche non riesco a mettere le foto?

manca leonardo
leofz1 Posted - 30 ott 2011 : 01:51:22
cmq se volete dare un'occhiatina questa e la mia sx in fase di restauro la prossima sett va in sabbiatura e non vedo l'ora

manca leonardo
leofz1 Posted - 30 ott 2011 : 01:40:35
il tempo non mi manca fortunatamente COMUNQUE sto cercando di creare anche un pacco lamellare da poter montare sul cilindro di serie mettere un 28 o anche un 30 e montare un pistone di un cilindro 175 della polini x gagiva aletta oro pero sono solo delle supposizioni in quanto per ora che sono in procinto di partenza e ritornero la prossima sett non ho preso misure e ne niente sto solamente fantasticando magari cio che penso nemmeno si puo fare vedro quando ritorno ma credo che qualcosa nascera. a dimenticavo qualcuno potrebbe aggiornarmi sulla corsa originale della 150sx ed in caso cosa si potrebbe montare?

manca leonardo
Gabo Posted - 29 ott 2011 : 20:29:51
eh adattare una marmitta a un cilindro non è cosa facile..
anche perchè un l'yz vanta il fatto di avere un bel pacco 6 petali.. con un signor pistone e valvola allo scarico..
di serie monta carburatori di consistenti dimensioni..

già queste 2 cose posson far intendere che lo scarico che sul collettore mi pare misuri alla frangia quasi 40mm..probabilmente non lo si riempirebbe..

poi per carità.. la fresco era la marmitta da cross di una moto dell'epoca.. e va benone sulla lambretta..ma aveva dei volumi non esagerati rispetto a quella che vuoi montare te..

non dico che non andrebbe su un motore..
ma le probabilità che vada bene sono decisamente poche..
poi se hai tempo da perdere puoi sempre provare.. al peggiore dei casi grippi per via dei gas caldi che ritornano verso il cilindro..
Grisu Posted - 29 ott 2011 : 19:56:27
Infatti concordo con rami55,un mio amico sotto un mugello 186 gli aveva modificato una marmitta da cross,la lambretta non andava,successivamente ha montato una espansione per lambretta conosciuta e adesso si ritiene pienamente soddisfatto.saluti

""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".
rami55 Posted - 29 ott 2011 : 19:30:19
Occhio a montare marmitte a caso, si potrebbe incorrere in grosse grippate. Le marmitte ad espansione sui motori a due tempi sono una delle cose più difficili da calcolare e soprattutto vanno calcolate sulla base dei diagrammi del cilindro, dell'area dello scarico, ecc,
la marmitta ,influisce infatti moltissimo sulla carburazione.

;-) Brummm
leofz1 Posted - 29 ott 2011 : 15:40:02
ancora non l'ho modificata io domani parto x torino e ritorno al mio paesa domenica prossima COMUNQUE appena ritorno la faccio cosi poi posto delle foto

manca leonardo
malga75 Posted - 29 ott 2011 : 13:49:32
Citazione:
Messaggio inserito da fango

metti un cilindro buono e un bel carburatore.
metti foto della marmitta cosi si può capire un po meglio il tutto.
saluti


ma come hanno fatto ad adattarla??metti qualche foto..

la vespa è come il maiale non si butta via nulla...
fango Posted - 29 ott 2011 : 13:13:33
metti un cilindro buono e un bel carburatore.
metti foto della marmitta cosi si può capire un po meglio il tutto.
saluti

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