Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 dov'e' la mia vespa ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
birogiro Posted - 21 ago 2011 : 15:28:19
Fortunatamente non mi conoscete di persona e sono abbastanza lontano da Voi che abitate quasi tutti al Nord.Vi chiederete il perche'...
Perche' in questi giorni mi avreste visto sfrecciare in citta' su un Honda SH 300 , il sogno proibito di tutti i giovani d'oggi.
E' di un mio amico che molto gentilmente me l'ha prestato poiche' ho dovuto forzatamente fermare la mia fida Vespa 150 sprint Veloce a causa del non rinnovo da parte della mia compagnia d'assicurazione della polizza d'epoca. A settembre dovro' darmi da fare per cercarne un altra.
Veniamo al dunque...
Appena salito sul " plasticone " mi son chiesto : vediamo un po cosa hanno di bello questi scooter da far impazzire sti giovanotti...
-Sicuramente il confort : ho preso la solita strada dissestata che percorro quotidianamente con la mia Vespa e ho ricevuto gratuitamente un maxi massaggio lungo tutto il corpo procurandomi un fastidioso rimbombamento alla testa...bah
-Sicuramente il consumo : con la mia Vespa raggiungo comodamente i 25 KM con un litro, con questo "mostro " neanche i 15 ...bah -Sicuramente la manegevolezza : La mia Vespa si governa sia da fermo che in movimento con la forza di un bambino, sto maledetto scooterone bisogna prima mangiare una bella fetta di carne per poterlo spostare specialmente da fermo...bah
Mi fermo qui' perche' sono appena 5 giorni che lo uso...
Dov'e' la mia Vespa ? E' li al coperto che mi guarda con fare minaccioso come di qualcuna che si sente tradita.
Ma fortunatamente non e' cosi'...ancora qualche giorno e Settembre arrivera' e portera' una bella polizza nuova, non so con quale compagnia e sicuramente piu' cara di quella scaduta, ma ci sara'.
E allora si che mi sentiro' veramente a mio agio per la citta'.
Sono 38 anni che la cavalco giornaliermente e mai la tradiro' anche perche' se e' questo che offre il mercato moderno...posso stare tranquillo.
Scusate lo sfogo ma volevo condividere con Voi queste mie sensazioni.

ps : se a qualcuno da fastidio la parola Vespa nel racconto, puo' benissimo sostituirla con la parola Lambretta...il risultato non cambia !!!!

Biagio

Perche' ?
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gabo Posted - 24 ago 2011 : 11:32:56
bah io spesso uso l'Atlantic 400 di mio zio quando lo aiuto a fare i lavori in giardino..

si si questi scooteroni saranno delle poltrone..
consumeranno poco oltre al fatto che hanno ottimi impianti frenanti.. ma francamente.. pesano na tonnellata.. !!!
io non mi ci trovo troppo a guidarlo.. anche perche hanno tutto l'ambaradam di marmitta (più simile a una stufa salendo con le dimensioni..) cavalletto e quant'altro che toccano a manetta dappertutto..

e la nonotonia del solo accelleratore..

l'unica cosa che trovo veramente positiva? le vibrazioni..!!! quelli non vibrano nulla..

certo andare al mare con uno di quei plasticone non deve essere affatto male.. ma preferisco la scomodità e il mal di schiena.. piuttosto scelgo una moto da strada.. XD

però è un bene che ci siano..
se no come faccio ai semafori a far sfida con la lambretta contro i Tmax ? (per me i possessore del Tmax sono i più gasaaatii.. !!! ehehehe)
riz Posted - 24 ago 2011 : 10:40:58
è normale tranquillo. a me capita quando scendo dall'auto di mia moglie e salgo subito sulla mia.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
birogiro Posted - 24 ago 2011 : 10:13:45
Purtroppo la mia ora e' bianca ma gia' da 25 anni...
E' mia intenzione quando decidero' di farla riposare un po' di rifarla del suo colore originale verde Ascott. Per ora va bene cosi', da meno nell'occhio poiche' porta i segni dell'uso quotidiano.
Le guardie giurate hanno l'ordine di sparare a vista su chi si avvicina troppo alla mia vespa parcheggiata fuori della Banca.
Riz, ti confesso una cosa :
ieri sono uscito con il plasticone insieme a mia moglie. Stavamo discutendo un po animatamente ad un semaforo ed ero un po distratto. Scatta il verde, io parto e dopo 5 metri mi viene naturale tirare la frizione per cambiare marcia dimenticato che invece stavo tirando il freno.
Lascio immaginare a te le conseguenze : capocciata megagalattica di mia moglie che con il suo casco quasi sfonda il mio. Mi chiede : che e' successo ? No, niente...ho visto un gatto che attraversava !
E' grave ?
Bah...
riz Posted - 24 ago 2011 : 08:52:50
tranquillo Birogiro, basta chiarirsi


tra l'altro, uscendo dal discorso, anche qui da me, proprio davanti ad una banca, ho visto qualche volta una Vespa proprio come la tua, verde.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
stray runner Posted - 23 ago 2011 : 20:26:18
Biagio, faccio il meccanico da oltre 18 anni e secondo me non è un paragone da fare, sono 2 mezzi differenti ed ai giorni d'oggi destinati ad usi diversi.
Tra l'altro uno è un 300 4 tempi con 3 freni a disco raffreddato ad acqua con una velocità di punta di oltre i 140km/h euro 3, l'altro 150cc 2 tempi a miscela manuale freni a tamburo raffreddato ad aria forzata ed una velocità di 80 km/h euro zero.
Sull' SH 300 hai trovato che sia particolarmente rigido, beh è un grosso difetto che ha quello scooter, rigido sul posteriore e troppo morbido sull'anteriore.
Gli ammortizzatori posteriori hanno delle regolazioni ma intenerirli vuol dire perdere in stabilità.
Non ha una gran ciclistica, ma il punto forte è l'affidabilità di quel mezzo, va sempre in moto e i consumi non sono come li hai indicati tu, ma consuma molto meno, si dovrebbe aggirare attorno ai 25km/l.


Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
birogiro Posted - 23 ago 2011 : 18:41:51
Ciao Riz, non sono deluso, ma un po sorpreso si.
Ti capisco in pieno ora che so che lavoro fai e, effettivamente, bisogna fare " di necessita' virtu' ". In effetti il mio caso, forse, e' un po sui generis.
Giro sulla mia vespa 150 Sprin Veloce ininterrottamente dal 1973, giorno in cui mio padre me la regalo' per i miei 18 anni: fu un amore a prima vista e da allora non ci siamo piu' lasciati.
Lavoro in Banca e quindi per me e' l'ideale ma ti posso assicurare che anche dopo l'ufficio la sottopongo a prove estenuanti e faticose proprio perche' non me ne separo mai.
Ero solo un po sorpreso dalle doti che vantavi del tuo scooter ma, a pensarci bene, forse un 125 e' sicuramente piu' maneggevole e pratico di un 300.
L'importante, consentimelo, e' di non tradire mai le nostre creature d'epoca...meritano tutto il nostro amore e devozione.
riz Posted - 23 ago 2011 : 18:25:22
ohi beh ma anch'io sono daccordissimo con Janez, parecchio, veramente, e mi dispiace averti "deluso" Birogiro. però per me state un attimino esagerando o quantomeno avete frainteso il discorso sulla "necessità" che avevo abbozzato io.

a me fa piacere se tu puoi girare con la tua vespa tutti i giorni, ti invidio, ma magari non tutti possono:
-se uno fa l'imbianchino è un po pretenzioso dirgli che se è un vero scooterista d'epoca deve usare la sua LI Is tutti i giorni
-se un altro invece allestisce palchi e spettacoli, non credo che riesca a caricare casse, amplificatori e quant'altro sulla sua Lotus Seven...e se usa un Fiorino io non mi sento di dirgli che non è un appassionato vero.

questo giusto per inventare 2 casi puramente teorici che non hanno nessun riscontro nella realtà...

allo stesso modo io che spesso giro per cantieri edili o con ingombranti pacchi di disegni...se è il giorno che ho i sopralluoghi, sono in palestra, e la moglie mi chiede di prendere il latte, se sono in lambretta che faccio? metto il latte nel serbatoio, carico il borsone in spalla e i disegni li arrotolo stretti stretti e me li ficco in c...?


chiaramente tutto farcito con parecchia ironia
d'altra parte, che si sia daccordo o meno, la benzina non cala, quindi ...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
max_83 Posted - 23 ago 2011 : 17:49:25
Mah, carina questa discussione, secondo me tutto è molto personale e dipende sempre da quello che uno deve fare..
Io la penso così, guardando alle mie esperienze, essendo un appassionato ho provato diversi mezzi, parlo di moto, plasticoni e mezzi d'epoca..
Moto: per le tue gite fuori porta o per divertirti un sabato a spasso con amici potendo andare praticamente ovunque come strade e percorrendo anche chilometri in tranquillità soprattutto da soli, senza zavorre.
Scooter plasticoni: per andare in città, per lavoro, ma anche per semplici giretti, visti i molteplici pregi, che riz ha citato, anche il variatore è un pregio quando devi fare tanti semafori ok, non è bello come il cambio lo ammetto, ma in quanto a comodità... Ed inoltre si possono fare comode gite in 2 sfruttando tutti i mille vani portaoggetti..
Mezzi d'epoca: quando hai tempo e tranquillità sono un vero toccasana per l'anima.. Non c'è che dire, dal rumore del minimo di un guzzi al borbottino del mio lambrettino (appena messa in moto la mia J50 Special dopo un anno e mezzo ke ci lavoravo dietro è stata una grossa emozione). Sono mezzi da passeggiare, per gite con mete semplici, giretti in coppia senza fretta, raduni ecc.. Ma anche per andare al lavoro, se si lavora vicino casa e dove ti lasciano lasciare il mezzo all'interno dell'azienda in un posto sicuro, ci si sveglia cosi un po' prima e si allunga un pochetto il tragitto casa-lavoro, cosi si inizia la giornata lavorativa col sorriso.
Io la penso così.
birogiro Posted - 23 ago 2011 : 17:24:59
Quoto in pieno janez...e, devo essere sincero, da un utente del forum ( Riz ) proprio non mi aspettavo apprezzamenti simili sui plasticoni...bah

ps : nelle mie vene scorre miscela e non super...
Janez Posted - 23 ago 2011 : 12:01:18
i plasticoni saranno comodi e non te li rubano perche sono tutti uguali, il problema e' che non hanno un anima e non danno emozioni...io uso sempre la lambretta quando il clima lo permette, e mi da sempre molte emozioni e qualche noia ogni tanto ma ci puo' stare!
ne ho avuto uno per poco tempo ma il variatore e' una skifezza, a me piace cambiare le marce e usare la pedivella !!!!

Su di Giri Scooter Gang Trento
riz Posted - 23 ago 2011 : 11:44:42
boh, magari quello che ti hanno prestato non è un mezzo a te congeniale, ma io sono assolutamente PRO plasticone nella guida di tutti i giorni; per il tragitto casa lavoro o anche per andare al mare o simili.
considera che ho un 125 (leonardo aprilia) e che i miei trasferimenti difficilmente superano i 30/40 km.
punti di forza che me lo fanno apprezzare:
- ampi vani chiusi a chiave.lasci i caschi e non ci pensi più, ci vai a farela spesa, non ho bisogno di valigetta per girare per lavoro ecc
- comodità nella guida. ad un semaforo riesci a fare ripartenze veloci senza trovarti, magari, nel momento che devi scalare per fermarti, invece poi ti diventa verde all'improvviso; oppure se senti suonare il cellulare intanto che accosti hai già risposto col vivavoce...
-capacità di carico anche esterna. una sopra a tutte, metto il borsone della palestra di traverso sulla pedana, aggancio al portaborse e viaggio comodo e sicuro.
-consumi: io del mio non mi lamento, ma dipende uno cosa guida e COME lo guida.
-comfort. idem come sopra, però con un bel sellone morbido e possibilità di variare gli ammortizzatori a piacimento...
-non ultima la sicurezza di abbandonarlo per svariato tempo con meno paura che te lo rubino (il mio almeno non lo credo molto appetibile)
dell'affidabilità non si parla perchè li va molto a fortuna nel trovare il mezzo "fortunato".

questo ribadisco: per un utilizzo che escluda totalmente l'aspetto ludico.
chiaramente se mi chiedi qual'è più divertente da guidare la risposta è scontata.

io poi applico lo stesso ragionamento ancora più estremizzato alle auto: odio tutte le chincaglierie elettroniche al punto che nella mia ho tolto addirittura l'autoradio...però non è l'auto che uso per "andare al cinema"

:)

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
birogiro Posted - 23 ago 2011 : 10:13:06
In effetti lo scopo di questo post non era discutere sulle Assicurazioni ma sapere se magari altri di Voi avevate avuto le mie stesse sensazioni cavalcando un "plasticone "...
birogiro Posted - 22 ago 2011 : 14:49:07
Penso che il motivo principale sia perche' non tutti gli utenti di queste polizze d'epoca siano amanti delle moto d'epoca.
Mi spiego : il costo dell'assicurazione normale per uno scooter nuovo si aggira sui 1000 euro penso soprattutto a causa dei numerosi incidenti fasulli che incidono sui bilanci delle compagnie.
Questo costo per molte persone e' proibitivo ed ecco che allora tutti vanno a caccia di vesponi, px ed altro...basta che abbiano una eta' adeguata per stipulare una polizza d'epoca.
In realta' a questa gente della vespa d'epoca o altro non glie ne puo' fregar de meno , a loro basta risparmiare sul costo dell'assicurazione e basta.
Il perche' poi tutto questo accada di piu' al Sud e' tutto da vedere e forse andrebbe anche sfatata questa annosa leggenda.
L'unico vantaggio, forse,e' che qui da noi molte compagnie sorvolano sulle varie iscrizioni all'Asi o FMI per poter accedere alle polizze d'epoca.
Ma forse, riflettendo bene, il problema e' proprio li...ti pare ?
gento71 Posted - 22 ago 2011 : 13:49:18
ma scusami perché questi problemi nascono tutti da quelle zone??
birogiro Posted - 21 ago 2011 : 21:49:42
Penso che il motivo principale per cui molte compagnie non rinnovano e' perche' purtroppo ci sono i soliti furbi che che ci lucrano. Una polizza d'epoca costa poco e gli incidenti fasulli fioriscono.
Inoltre ho saputo che , almeno qui a Napoli, le polizze cumulative non ci saranno piu'.
Peggio di cosi'...
mikigrant Posted - 21 ago 2011 : 21:15:35
Scusa ma perchè non te la rinnovano?

Da quest'anno sembra che le compagnie alla ricerca di categorie di clienti da perseguitare, si siano resi conto che agli appassionati di mezzi d'epoca il conto non è altro.
A me quest'anno c'e stato un aumento di € 100,00, tondi tondi, l'anno prossimo se va avanti cosi penso di coprirla anch'io.



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits