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 j 50 supervalutata

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
birogiro Posted - 02 ago 2011 : 14:16:29
E' da un po che ci penso...
Navigo spesso sui vari siti di moto d'epoca e molto spesso mi capita di vedere delle supervalutazioni di lambrette j50 che superano spesso anche i 2000 euro. Ora noi " addetti ai lavori " sappiamo benissimo che il suo effettivo valore non e' assolutamento cosi' alto e volevo chiedervi :
- risulta anche a Voi questa mia riflessione ?
- perche' secondo Voi avviene questo ?

Capita spesso di constatare delle supervalutazioni ma il caso della J 50 mi incuriosisce particolarmente poiche' e' da un po che lo sto monitorando...
Che ne pensate ?
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
max_83 Posted - 03 ago 2011 : 16:41:40
Questa cifra è corretta ma come si diceva all'inizio una cifra del genere anche 2000€ può andare, poi che questa venga venduta o meno è da vedere, ma non credo che ci si debba meravigliare di fronte a prezzi del genere.
dl 150 Posted - 03 ago 2011 : 15:33:01
io ho venduto un deluxe a 1500,quando per restaurarlo,ne ho spesi 2000,ma vi spiego,l'o comprato a 300,e lo fatto veramente nuovo,per il semplice motivo che essendo io pazzo per le lambre e ne possiedo 2,x special 150,e dl 150,ho due figli che giornalmente usano lo special 50 vespa,frequendando raduni e facendo belle passeggiate in compagnia,e singolarmente,i miei figli che si portano 4 anni di differenza tra uno e l'altro,usavano il deluxe,accompagnandomi in queste escursioni,quindi è stato usato e consumato,giustamente credo,non potevo chiedere di piu di quanto mi sia costato,ora sono piu grandicelli,e usano,le mie,quando glie lo permetto.quindi la valutazione,e l'aquisto va fatto,anche in base a cosa ne devi fare,e a come il mezzo si presenta.
max_83 Posted - 03 ago 2011 : 10:20:04
Quello sicuro, ma spesso per questi mezzi, c'è una domanda/offerta irregolare si a livello temporale che di numeri, tale per cui non c'è un vero e proprio listino, si va molto a sentimento di conseguenza uno può scegliere il prezzo di vendita, e magari trovare anche qualcuno che la compri ad un prezzo oltre il suo valore. Certo il tutto entro certi limiti... Ci sono persone, che credo avete presente, che ogni tanto su ebay provano a vendere lambrette a partire da 20mila €...E magari la vende pure ;-)
ChriBu Posted - 03 ago 2011 : 09:50:22
Il prezzo di vendita di un mezzo lo fà il rapporto domanda/offerta e non le spese sostenute per il restauro o acquisto. Ad esempio tutti, per qualche motivo, cercano l'ET3 e questa immediatamente balza a 3500-4000 euro come valore REALE di vendita di un mezzo che di valore storico non ha nulla nè tanto meno costi particolari di restauro... idem per i PX200. Che poi uno riesca invece a vendere una LI prima serie a 4-5000 euro ho i miei seri dubbi...

TV3-175, DL-150, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
max_83 Posted - 03 ago 2011 : 08:20:40
Io la prima J che ho restaurato tra comprarla e restaurarla, premetto molto lavoro è stato fatto da me, ma davvero molto, ho speso sui 1700. E che ho speso poco, andassi a rivenderla sicuramente a prima botta tenterei di recuperare tutte le spese.. Ma poi tutte le lambre che fino ad ora ho in garage, sono mie e non ho proprio idea di venderle. Per non uscir fuori tema comunque penso che per un mezzo storico di questo tipo, lambretta più che vespa, perchè più rare, ci stanno i prezzi un po' ballerini e non da listino.
birogiro Posted - 03 ago 2011 : 00:42:38
Ragazzi...ora non vi seguo piu'.
Sento dire : io la vendo a 4000, tu a 5000 etc etc...non so Voi ma il mio restauro e' come il diamante...E' PER SEMPREEEEEE !!!!!
E forse e' proprio qui il nocciolo del discorso...
A vendere a quei prezzi esosi sono solo pseudocommercianti che vogliono recuperare le spese effettuate
Un vero amante di moto d'epoca 1 NON VENDE 2 NON VENDE A QUEL PREZZO.
Mego Posted - 02 ago 2011 : 23:41:05
5000 mila magari no,ma se è una 150 magari a 4000/4200 sì...poi ogni restauro è soggettivo.
Per esempio una Special 150 la si può dar via da 3500 a 3700 euro or ora....penso che sia un prezzo equo...anche 4000 se è fresca di restauro...poi bisogna vedere ogni singolo pezzo in quanto è sempre abbinato a tante varianti (prezzo d'acquisto,situazione dei documenti,chi ha smontato il "pezzo",chi ha verniciato e come ha verniciato,chi ha fatto il motore,come è stato fatto...insomma tante variabili).E lo sappiamo bene tutti noi che siamo su questo forum e che "bazzichiamo" da anni in mezzo a questi ferri vecchi! ;-)

-SX 200-
brunopisa Posted - 02 ago 2011 : 21:52:40
io ne ho tanti che spendono per farla ma non chi li tira fuori tutti in un botto!!! e COMUNQUE la frase piu' giusta l'ha scritta qui qualcuno tempo fa ma non ricordo chi: a quanto venderesti voi la vostra?


Pisaniello Bruno.
samaghi Posted - 02 ago 2011 : 21:37:45
Bruno,se e' un Restauro professionale perfetto e trovi chi apprezza e conosce un certo tipo di lavoro...secondo me si.
brunopisa Posted - 02 ago 2011 : 21:03:12
una LI 1 serie ora con documenti in regola da passaggio la trovi a 1500/2000, poi la restauri e ne spendi 3000 sicuri. La vendi a 5000?

Pisaniello Bruno.
Mego Posted - 02 ago 2011 : 20:49:45
Ma no...anche una buona 125/150 prima serie tiene molto bene il mercato,oppute le Special in genere....poi via via le II serie e in fine le III....come è giusto che sia. I modelli più vecchi sono i più costosi e ricercati,poi subentra il fattore "CILINDRATA"..più è alta e (in genere) più costano....quindi direi che la J50.....bèh ci siamo capiti (senza denigrare il modello e chi la ama per carità!!!).

-SX 200-
brunopisa Posted - 02 ago 2011 : 20:28:10
ciao, sara' anche alto 2000 euro ma se ti metti a restaurarne una non so se ti bastano!!! e questo vale anche per tutte le altre! Se uno decide di disfarsene e prendere solo i soldi che ha speso questo e' il risultato! Restaurare un mezzo d'epoca costa un sacco di soldi e 'se vogliamo dirla tutta' solo sui 175 e 200 riesci 'forse' a riprenderti i soldi che hai speso ma per le altre il costo e' uguale ma il valore molto meno.

Pisaniello Bruno.
birogiro Posted - 02 ago 2011 : 19:49:28
concordo pienamente con Mego e mi fa piacere che abbiate notato anche Voi questa anomalia delle J50.
Se da adesso in poi farete piu' caso alla situazione ,ne scoverete anche ad un prezzo maggiore di 2000 euro. Inoltre ho notato che i prezzi sono molto piu' bassi ai vari mercatini e mostre scambio proprio perche' sono frequentati da addetti ai lavori che conoscono meglio la realta'.
Mego Posted - 02 ago 2011 : 16:35:35
Gli unici che se la tengono (dopo il restauro), sono le persone che l'han sistemata per vero"amore",ovvero poichè l'avevano avuta da giovani oppure l'aveva un caro parente...quindi per il famoso "valore affettivo"...


-SX 200-
Mego Posted - 02 ago 2011 : 16:33:38
Sì...sono concorde con te.
Questo a mio avviso accade perchè:

Chi si cimenta nel restauro di J50 spesso non si informa sui prezzi dei costi di tale operazione,sopratutto della verniciatura.
Spesso pensano che essendo una "LAMBRETTA", il suo valore ,dopo il restauro,aumenti notevolmente,senza contare che ci sono lambrette e lambrette,così come Vespe e Vespe.Ciò accade poichè non vi è informazione.
A fine restauro il conto sarà salato...chi l'ha restaurata dirà "PERO'",poi si accorgeranno che con gli stessi soldi poteva restaurare una lambro più prestante...anche solo una 125 li III serie...per dire.
Per questo motivo TENTA la vendita per eecuperare i soldi spesi.

OPPURE....

Oppure semplicemete "ci stanno provando" cercando di cogliere la persona che presa dalla foga nel cavalcvare "l'onda della moda" di possedere una lambretta/vespa,cade nella rete e compra il mezzo.


-SX 200-
riz Posted - 02 ago 2011 : 15:18:10
è una cosa a cui penso spesso.

innazitutto tocca ricordarsi una cosa importante: in materia di mezzi storici, la soggettività ha una grande importanza.

ad esempio tutti gridiamo allo scandalo per un J a 2000€ ma una vespa 98 a 50000 va bene...perchè? uno si potrebbe chiedere.
e bisognerebbe che fosse un motivo razionale e assoluto.
tipo che la 98 andasse MOLTO più forte...
che fosse MOLTO più rara...
o che fosse MOLTO più antica...

altro esempio invece sono i vespini50. a 2000 ne vendono LETTERALMENTE a carrettate e tutti che comprano a man bassa (e ora pure i PK). anche li: differenza razionale???
boh

ma con questo non voglio dire che vorrei veder rivalutati i J, dico solo che ogniuno è libero di dare un po "l'interpretazione" che preferisce.

dal canto mio ad esempio non comprerei MAI un J seppur perfetto a 2000 ma per restaurare il mio sono stato contento di spenderne molto di più perchè è sempre stato di famiglia.

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
ChriBu Posted - 02 ago 2011 : 14:47:36
La mia opinione è: chiaramente un J50 non vale quei soldi li e tutte le richieste che si trovano in giro a quei livelli alla non trovano mai un acquirente.

C'è molta gente in giro che si diverte a pubblicare.. a far finta di comprare.. di vendere... perditempo...

TV3-175, DL-150, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
samaghi Posted - 02 ago 2011 : 14:35:23
Premetto che non credo al discorso che un restauro non valga almeno i soldi spesi...detto ciò una j50 fatta come Dio comanda secondo me può valere quelle cifre.poi le valutazioni che entrano in gioco sono altre... Io non prenderei una j50 a quella cifra pero restaurane una al meglio si...e poi se li vale uno scooteraccio moderno perché non può valerli una j?

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