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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
amig Posted - 28 giu 2011 : 14:46:31
Negli ultimi periodi (un paio d'anni) mi sono fatto vivo vermente poco sul forum (e di questo mi pento e mi rammarico): come molti dei frequentatori, una volta eliminati tutti i fastidi ed i problemi all'amata lambretta, la presenza on line tende a scemare. Colpa dei ritmi lavorativi infernali e, nel mio caso, dal fatto che risiedo in un angolo un po' fuori dal fulcro delle iniziative sociali. Quel che più conta, ad ogni modo, è che le mie Lambrette siano efficienti ed affidabili, ma un po' di divagazione con chi condivide questo amore smisurato non guasta. Negli ultimi 2 anni, a fronte di oltre 2.000 km percorsi, con la 125 Li prima serie non ho avuto particolari fastidi: 2 regolazioni delle puntine (una l'anno) e nulla più. Con la 150 seconda serie (che uso solo in vacanza in Puglia), due estati fa ho invece avuto qualche noia, ma ....considerando che l'avevo restaurata nel 2.000 senza toccare nulla a parte la carrozzeria (e che ha percorso oltre 40.0000 km), direi che non posso lamentarmi: ho colto l'occasione ed ho cambiato il gruppo termico, la biella e tutti i cuscinetti e paraoli.
Ma veniamo a noi:
il 3 giugno vado in garage pronto per trasferire la Lambretta a Lignano Sabbiadoro: non vedevo l'ora di intraprendere il viaggio da 65 km.. Metto in moto e, tirandola giù dal cavalletto, mi accorgo che la ruota posteriore è forata. Poco male, oltre alla ruota di scorta ho una camera d'aria di riserva. Tiro giù il cerchio, lo divido in 2, monto la camera d'aria nuova, toglo il chiodo dallo pneumatico e, essendo dotato del compressore a 12 volt (con attacco accendisigari), gonfio la gomma a 2 atmosfere. Monto il cerchio sul tamburo, inizio a serrare i dadi e....crock....mi si rompe un prigioniero. Do un'ochiata, penso che sia posibile svitarlo e sostituirlo (magari temporaneamente con un normale bullone), ma con la chiave da 12 a tubo incontro molte difficoltà, fino a rovinare irrimediabilmente la testa. Mi sorge il dubbio che il prigioniero sia inserito a presione: mi munisco di punteruolo e di martello e inizio a battere e......crock....rotto il tamburo. Intraprendo comunque il viaggio con il cerchio fissato solo con 3 dadi ed ordino subito il ricambio.
Morale della favola: € 5 per la camera d'aria, 90 per il tamburo, 38 per primer e vernice e 10 € per il meccanico. Già, perchè una volta svitato il dado da 27 e mollato il freno, il tamburo non ne voleva sapere di uscire dalla sede. Tolto il cerchio è stato necessario scaldare il tamburo e percuotere MOLTO VIOLENTEMENTE prima di farlo venire via. Ovviamente le mazzate dirette sul tamburo in corrispondenza dei 3 restanti prigionieri non hanno causato nessun danno: io coi miei colpetti sono stato invece capace di crepare il tamburo.
un saluto a tutti....e buona estate
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
amig Posted - 14 lug 2011 : 09:53:28
ho comprato il nuovo tamburo da casalam..... ed è completo del cono.

ovviamente ho usato il cono nuovo e non il vecchio. Come ho spiegato, pensavo che avendo tamburo e ceppi entrambi nuovi di pacca, non fosse necessario grattare nulla. Purtroppo però le nostre lambrette hanno i freni a tamburo con una sola camma, per cui in frenata le ganasce si aprono solo da una parte e, di conseguenza, appoggiano sulla pista frenante in maniera irregolare. Ne consegue che frenano decentemente solo dopo che si sono consumate in maniera tale da appoggiare interamente sul tamburo.
Cmq il mio meccanico dice che registrare il freno in maniera che la ruota sollevata da terra risulti appena appena frenata (così poco da non percepirlo mentre si viaggia), permette di consumare minimamente le ganasce senza fare danni. credo che domani farò i primi chilometri a freno "tirato".
fango Posted - 13 lug 2011 : 13:04:50
se fai cosi bruci le ganasce e il tamburo..dovevi grattarle bene o addirittura sabbiare il tamburo cosi piu ruvido è prima si assestano i componenti.
ti chiedo una cosa hai montato il tamburo nuovo e hai cambiato il cono? ogni tamburo ha il suo cono.puo darsi che vibri con un cono vecchio..
OttoVP Posted - 13 lug 2011 : 12:05:14
la risposta e' frenafiletti loctite 242 :) e una mano delicata a chiudere "mai a morte" le viti/bulloni

ciao a tutti
amig Posted - 11 lug 2011 : 18:07:19
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

problema molto comune...anche io sono nelle stesse condizioni...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!




e come pensi di risolvere??
miguel Posted - 11 lug 2011 : 17:10:44
problema molto comune...anche io sono nelle stesse condizioni...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Janez Posted - 11 lug 2011 : 14:51:01
anche io ho tamburo nuovo e ganasce nuove e non frena una mazza !!!

Su di Giri Scooter Gang Trento
amig Posted - 11 lug 2011 : 14:46:58
devo riaprire questo 3d perchè la spesa è ulteriormente lievitata. Infatti, dopo aver percorso circa 10 km, all'atto di frenare la lambretta procedeva a scatti producendo delle vibrazioni incredibili. Riconducendo (ovviamente) il problema alle ganasce (o ceppi che dir si voglia), ho ritenuto doveroso sostituire anche quelle (altri 20 €). Adesso la frenata sembrerebbe regolare; uso il condizion ale perchè in realtà LA LAMBRETTA NON FRENA PER NIENTE. Pensavo che avendo sia il tamburo che i freni nuovi non ci fosse bisogno di grattare la superficie frenante dei ceppi!!! E invece ho paura che la superficie di contatto in frenata al momento sia veramente minima. Secondo voi quanti km dovrò percorrere prima che le ganasce si adattino al tamburo in frenata??? Pensate che ci siano delle controindicazioni se regolo il freno in maniera tale che in rilascio sia appena appena frenata, in maniera da consumarle rapidamente senza bisogno di agire sul pedale?? Si può deformare il tamburo a causa del surriscaldamento?? Si possono abrustolire le ganasce? Grazie
amig Posted - 30 giu 2011 : 00:19:26
beh, adesso che siamo in vena di confidenze.....devo ammettere che spaccare viti, bulloni e prigionieri è la mia specialità.
I miei meccanici mi dicono di tutto perchè stringo troppo. Con l'ergal e con l'alluminio della mia CRE250 ho imparato a darmi una regolata....anche se durante la mia penultima uscita ho perso uno dei due bulloni che tengono la pinza freno anteriore (il secondo si era comunque allentato), perchè dopo aver cambiato le pastiglie avevo serrato con poca forza.
che dire: non ho mezze misure.
orso Posted - 29 giu 2011 : 21:20:50
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Citazione:
Messaggio inserito da amig

Citazione:
Messaggio inserito da Py

le colonnine del tamburo se non ricordo male sono sinistre.
Py


se fosse veramente così allora sarei proprio un merlo!!!!



Allegato: merlo.jpg
6,88 KB
Non te la prendere.... capita a tutti di far danno per aver voluto metterci le mani in autonomia.
Qualche tempo fa ho distrutto a mazzate una forcella anteriore perché non riuscivo a tirar fuori il perno di una bielletta.
Siamo due merli.....


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...



3 merlo ho fatto anche io la stessa cosa su una forcella per lo stesso problema, una furia umana
Mego Posted - 29 giu 2011 : 18:35:47
Citazione:
Messaggio inserito da Py

le colonnine del tamburo se non ricordo male sono sinistre.
inoltre servirebbe una chiave a tubo molto piatta e sarebbe meglio mandare dello sbloccante e poi usare una pistola ad aria.
di solito vengono !

be.... ora è fatta .!

Py



Inoltre il passo è finissimo....

-SX 200-
greco Posted - 29 giu 2011 : 18:29:58
Se non sbaglio un detto dice cadendo si impara ha camminare,o qualcosa di simile.saluti angelo
pedro-1962 Posted - 28 giu 2011 : 22:10:05
Citazione:
Messaggio inserito da amig

Citazione:
Messaggio inserito da Py

le colonnine del tamburo se non ricordo male sono sinistre.
Py


se fosse veramente così allora sarei proprio un merlo!!!!



Allegato: merlo.jpg
6,88 KB
Non te la prendere.... capita a tutti di far danno per aver voluto metterci le mani in autonomia.
Qualche tempo fa ho distrutto a mazzate una forcella anteriore perché non riuscivo a tirar fuori il perno di una bielletta.
Siamo due merli.....


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
lambrettista Posted - 28 giu 2011 : 16:10:05
sono sinistre lambrettista
amig Posted - 28 giu 2011 : 15:52:42
Citazione:
Messaggio inserito da Py

le colonnine del tamburo se non ricordo male sono sinistre.
Py


se fosse veramente così allora sarei proprio un merlo!!!!
amig Posted - 28 giu 2011 : 15:51:38
Citazione:
Messaggio inserito da Andrea76

Mi spiace per l'inconveniente, ma non hai usato l'estrattore per il tamburo? Risparmiavi tempo e bestemie!


il meccanico aveva l'estrattore ma non aveva bulloni M7 sufficientemente lunghi. Ero corti mezzo centimetro di troppo.
E poi avevo letto qui sul forum che sulla prima serie, stante la particolare conformazione della rondella conica e l'inclinazione del taglio, il tamburo sarebbe venuto via con un semplice colpetto sullo pneumatico.
Py Posted - 28 giu 2011 : 15:09:37
le colonnine del tamburo se non ricordo male sono sinistre.
inoltre servirebbe una chiave a tubo molto piatta e sarebbe meglio mandare dello sbloccante e poi usare una pistola ad aria.
di solito vengono !

be.... ora è fatta .!

Py
miguel Posted - 28 giu 2011 : 15:08:36
Buona estate anche a te...suvvia sono cose che capitano, si chiama legge di murphy...piuttosto ti scrivo perchè se hai voglia di conoscere qualche altro lambrettista basta che ti colleghi a triesteinlambretta.com e vedi le nostre iniziative...noi abbiamo anche un socio di gradisca e durante il raduno nazionale abbiamo conosciuto qualche friulano che era intenzionato a unirsi al gruppo...quuindi vieni a trovarci sia online sia di persona a trieste, in sella alla tua lambretta...una bevuta in compagnia non mancherà sicuramente...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Andrea76 Posted - 28 giu 2011 : 15:05:18
Mi spiace per l'inconveniente, ma non hai usato l'estrattore per il tamburo? Risparmiavi tempo e bestemie!

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