Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Tav in Val di Susa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 27 giu 2011 : 13:11:52
Qualche tempo fa, quando si cominciò a parlare della TAV in Val di Susa, dal mio "lontano" punto di vista, quei valligiani che si ostinavano a fermare la tecnologia ed il progresso, mi sembravano fuori dal tempo e dalla logica.
Poi, nel 2009, ho partecipato al Raduno Nazionale ad Avigliana, ed una delle mete del giro fu la Sacra San Michele, un luogo magico dal quale si domina una buona porzione di Valle.
La mia Lambretta non era molto contenta di portarci (io e mia moglie, chi mi conosce sa...) fin lassù, ed anch'io, durante il tragitto, ero un po' perplesso per la scelta, da parte dell'organizzazione, di una meta così impervia.

....Poi, quando son salito fin sul torrione ed ho visto quel panorama mozzafiato, ho capito.....

Allegato: San_Michele.JPG
193,22 KB



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 30 giu 2011 : 09:15:27
Non pensavo, quando ho iniziato questa discussione, di suscitare un vespaio di polemiche e di interventi.

Tuttavia, se riusciremo a contenere tutto questo entro i limiti della cordialità democratica, anche partendo da posizioni diverse, la discussione potrà continuare; in caso contrario, farà bene l'Admin a bloccare i post.

La cosa da fare, forse, è quella di scendere dalle aprioristiche posizioni politiche (che devono rimanere fuori da questo forum) e cercare un po' di informazioni, e sul web queste non mancano di certo.

Potrei indicare qualcuno dei tanti link che parlano di Tav, di nucleare, di inceneritori, di fonti rinnovabili, sia dal punto di vista ambientale che da quello della effettiva convenienza economica, ma non lo farò: chi ha voglia di informarsi vada su un qualsiasi portale e faccia le sue ricerche, chi é già convinto di sapere....



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Admin Posted - 29 giu 2011 : 15:59:15
E' una discussione border line, vi prego caldamente di non andare oltre con la politica altrimenti mi vedrò costretto a chiuderla.
Grazie

Pierfranco Viviano - Administrator
Mego Posted - 29 giu 2011 : 14:49:51
Quoto Paolo....chi più chi meno è comunque un magna magna!!!

-SX 200-
Py Posted - 29 giu 2011 : 14:32:18
questa discussione volente o nolente sfocia nella politica.
allo stato attuale dei fatti , e mi riferisco a come è oggi la politica(centro, destra e sinistra), è un magna magna generale in tutti i settori....e BASTA.

questo secondo me racchiude tutto, ma se qualcuno ha una soluzione...sarò ben contento di appoggiarlo!



Py
Parola Superstar Posted - 29 giu 2011 : 13:50:14
Citazione:
infatti l'europa necessita così tanto di questa TAV che ancora non cè nemmeno un accordo tra le due nazioni coinvolte nel traforo (italia-francia).
QUINDI PENSA COME è URGENTE QUESTO PROGETTO!!!!! non riescono proprio a farne a meno...........
DAI DICIAMOLA TUTTA i vantaggi in quel caso sono per i costruttori e basta.
Se vogliamo parlare in termini economici basterebbe stimare l'effettivo vantaggio dato da una tratta ferroviaria più breve (si perchè una tratta esiste già solo che è più lunga) rispetto al disagio della popolazione che si protrarrà per 15!!!!!anni, inoltre calcolando il danno ambientale e paesaggistico che si produrrà.
visto che quest'ultimo è praticamente incalcolabile, in quanto la stessa scienza economica definisce (secondo le mie modeste conoscenze) inestimabile un paesaggio naturale così vasto in quanto non ci sono valori monetari attribuibili alla bellezza; capisci che il gioco non vale la candela.
una sola cosa può essere contestata secondo me; l'entrata dei partiti quando una manifestazione del genere dovrebbe essere esclusivamente popolare.

KEEP THE FAITH!!


Bravissimo Enrico.... si sta attribuendo la posizione a un'appartenenza politica.....

LAMBRETTA E BASETTA COPPIATA PERFETTA
Parola Superstar Posted - 29 giu 2011 : 13:45:18
Citazione:
E' li il problema... ma è inverso rispetto a quello che dici tu... Non capisco perchè per il vantaggio di qualcuno (i pochi abitanti della val di susa) si debba rimetterci tutti (L'Italia e l'Europa...)


come fai a parlare così???? a parte che io muovendomi spesso per lavoro anche all'estero non vedo nessuna rimessa nel non fare la tav anzi....

e poi considera che quella gente li c'è nata, per ogni angolo ha un ricordo, come fai a paragonare la comodità all'appartenenza???

se un giorno volessero piantare un ripetitore nel tuo giardino allora tu lo faresti fare per la comodità della comunità!!!!!

quando i problemi sono lontani c'è ne sbattiamo tutti le balls..........

completamente d'accordo con ORSO...

LAMBRETTA E BASETTA COPPIATA PERFETTA
scooter boy Posted - 29 giu 2011 : 13:44:25


E' li il problema... ma è inverso rispetto a quello che dici tu... Non capisco perchè per il vantaggio di qualcuno (i pochi abitanti della val di susa) si debba rimetterci tutti (L'Italia e l'Europa...)

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
[/quote]

infatti l'europa necessita così tanto di questa TAV che ancora non cè nemmeno un accordo tra le due nazioni coinvolte nel traforo (italia-francia).
QUINDI PENSA COME è URGENTE QUESTO PROGETTO!!!!! non riescono proprio a farne a meno...........
DAI DICIAMOLA TUTTA i vantaggi in quel caso sono per i costruttori e basta.
Se vogliamo parlare in termini economici basterebbe stimare l'effettivo vantaggio dato da una tratta ferroviaria più breve (si perchè una tratta esiste già solo che è più lunga) rispetto al disagio della popolazione che si protrarrà per 15!!!!!anni, inoltre calcolando il danno ambientale e paesaggistico che si produrrà.
visto che quest'ultimo è praticamente incalcolabile, in quanto la stessa scienza economica definisce (secondo le mie modeste conoscenze) inestimabile un paesaggio naturale così vasto in quanto non ci sono valori monetari attribuibili alla bellezza; capisci che il gioco non vale la candela.
una sola cosa può essere contestata secondo me; l'entrata dei partiti quando una manifestazione del genere dovrebbe essere esclusivamente popolare.

KEEP THE FAITH!!
orso Posted - 29 giu 2011 : 13:21:03
Non so quanti di questi progressisti/europeisti (di che cosa) che invocano questi lavori come progresso abbiano figli, forse nessuno,
non voglio far polemica perchè ogniuno è liberissimo di esporre i suoi pensieri, e che forse visto che amo le cose d'epoca sono anche un po affezionato ai tempi che furono, anche i miei vecchi (non so se per nostalgia o che cosa) preferivano i tempi dove c'era più "fame" ricordandoli come tempi felici e di altruismo,

stamattina sentivo il TG alla TV, e ho sentito che in Grecia, a protestare perchè vogliono far pagare gli sperperi fatti dagli "impuniti" alla gente, sono solo gli anarchici, ora o non ho capito un c... io, o ci hanno presi per cogl...., e gli altri greci son tutti li a mettere le mani al portafogli perchè pensano che sia giusto pagare pechè è stata colpa loro??????
Hoolz Posted - 29 giu 2011 : 13:00:07
Citazione:
Messaggio inserito da scooter boy

......purtroppo non capisco perchè per il vantaggio di qualcuno debbano rimetterci tutti!!!!!!



E' li il problema... ma è inverso rispetto a quello che dici tu... Non capisco perchè per il vantaggio di qualcuno (i pochi abitanti della val di susa) si debba rimetterci tutti (L'Italia e l'Europa...)

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Hoolz Posted - 29 giu 2011 : 12:58:30
La foto sembra la "mia" Vallagarina in Trentino... che è più stretta... e dove passa una statale, una provinciale, l'A22 del Brennero e la linea ferroviaria e... NESSUNO FA BARRICATE O ROMPE IL C***O

perchè non si puo' sacrificare la ragion di stato e gli interessi di un'intera nazione e di una buona parte d'europa per 40 o 80 facinorosi... ma stiamo scherzando?

Intendiamoci, loro "a caldo" e da parte chiamata in causa è ovvio che non vogliano saper ragione... ma proprio perchè loro sono parte in causa NON HANNO la possibilità di avere una visione complessiva dei pro e dei contro.



-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
ricca Posted - 29 giu 2011 : 12:40:29
il progresso degli anni 50' e 60' era forse quello piu' genuino e sincero quello della rinascita del paese dopo la guerra e quello dei nostri amati scooters! il progresso di oggi si sostituisce troppo spesso (non sempre per fortuna) al buisness piu' sfrenato... non sono convinto sinceramente che questa Tav sia poi cosi' fondamentale, per quanto mi riguarda lavoro nel campo dei trasporti marittimi e vedo che il servizio ferroviario merci come quello passeggeri spesso e' latente e inaffidabile per questo tanti caricatori preferiscono ancora oggi il trasporto "tutto gomma"..

riccardo
orso Posted - 29 giu 2011 : 12:24:52
Ancora parliamo di competitività, la competitività che ci vogliono far raggiungere è quella del lavoro cinese, corro dalla mattina alla sera per raccogliere meno di quello che raccoglieva mio padre (4 figli) negli anni 70, ed è arrivato pure alla pensione (chissa noi), e vogliamo ancora correre ma per arrivare dove............
hai detto bene che nel dopo guerra c'è stato il boom delle infrasttutture e del progresso, ma da lì ad oggi ha seguito solo una linea discendente/decadente, le strade son le stesse e di nuovo con le buche, la lambretta tanto per citar sempre la stessa vedi che fine ha fatto, dove è stato il progresso me lo spiegate, è vero che di fianco a noi ci son le central nucleari, ma dare una pistola in mano a tutti il rischio è sempre più grande,
Diciamo che ci vogliono far passare come progresso quello che interessa a loro, o vogliamo ancora credere che non c'è alternativa alla benzina?
Parola Superstar Posted - 29 giu 2011 : 12:09:41
Daniele io a qualche cravatta farei un nodo ben stretto, lo so bene che non c'è niente di male a portarla anche se prefisco una ben sherman o una britac con il 1° bottone aperto...
Rimarremo sempre di 2 visioni ben diverse ma non puoi dire che è una protesta sterile.... almeno per rispetto di chi ne subirà le conseguenze....

LAMBRETTA E BASETTA COPPIATA PERFETTA
Individualist Posted - 29 giu 2011 : 11:47:08
Citazione:
Messaggio inserito da Parola Superstar

le pale eoliche se non fosse che comportano la morte di volatili come i pannelli fotovoltaici, sono impatti ambientali ''riparabili''....
sono d'accordo che l'insediamento umano obbliga a compromessi, ma con tutte queste manovre politico-industriali che ripeto portano vantaggi sempre agli stessi ingravattati stiamo esasperando il nostro territorio...
Non si può abbassare la testa e dire va bene, bisogna almeno dove si può e si deve, contrastare questa involuzione....

LAMBRETTA E BASETTA COPPIATA PERFETTA



A parte il fatto che non c'è niente di male a priori nel portare la cravatta, ;), i benefici di una rete di trasporto più efficiente si riflettono (o almeno così dovrebbe essere) su fasce ampie di collettività, sotto forma di minori costi di trasporto e quindi minor costo delle merci, risparmi di tempo per alleggerimento dei tanti colli di bottiglia delle reti stradali (quindi maggior competitività)e sinergie con sistemi di trasporto integrati a livello transnazionale (i cosiddetti 'corridoi'). Se si dimostra il conttrario, dati alla mano, si può rigettare il progetto. Altrimenti la protesta è un po' sterile.
scooter boy Posted - 29 giu 2011 : 11:12:35
DACCORDISSIMO CON PAROLA!!!!!!
penso solo se una cosa del genere succedesse nella mia valle.........bhe mi comporterei come si stanno comportando lassu....difenderei la mia terra con le unghie e con i denti......purtroppo non capisco perchè per il vantaggio di qualcuno debbano rimetterci tutti!!!!!!
non solo, vorrei ricordare che la "cosa" più affascinante dell'italia, oltre al cibo, è senza dubbio il paesaggio.......se ci giochiamo anche quello ci rimane ben poco!!!!!!!
ricordate di mostrare rispetto alla nostra terra perchè NOI SIAMO DI PASSAGGIO MA LEI RESTA!!!!!!

KEEP THE FAITH!!
lupin III Posted - 29 giu 2011 : 11:10:12
caro Daniele, sai realmente qual'è il problema? tutti vogliono le comodità e il progresso senza compromessi, vogliamo ( e qui mi ci metto anch'io, anche se cerco di sprecare il meno possibile ) 30 gradi d'inverno, 10 gradi d'estate, una famiglia di 3 persone hanno 4 macchine,6 cellulari, 3 computer ecc ecc!!!! questi sono sprechi!!!!!
Siamo disposti a fare un passo indietro? dubito che la risposta sia affermativa!!!!
Non sarebbe abbastanza ore e ore di dibattito per dire cio' che è giusto e cio' che è sbagliato!!!! Ogni singolo dovrebbe cercare di essere un po' piu' altruista e rispettare l'ambiente, ecc ecc. Ma non è cosi'
Se ti permetti di fare una passeggiata in un bosco, trovi discariche dappertutto, in riva al lago o al mare, non parliamone, per non parlare poi delle petroliere che attraversano l'oceano piene zeppe di rifiuti, petrolio, ecc ecc che immancabilmente si rovesciano nelle acque!!!! mah, mi piacerebbe proprio vedere tra 50 anni quando non ci saro' piu' che schifo ci sara'!!!! che cosa aspetta ai nostri figli?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Parola Superstar Posted - 29 giu 2011 : 11:05:53
le pale eoliche se non fosse che comportano la morte di volatili come i pannelli fotovoltaici, sono impatti ambientali ''riparabili''....
sono d'accordo che l'insediamento umano obbliga a compromessi, ma con tutte queste manovre politico-industriali che ripeto portano vantaggi sempre agli stessi ingravattati stiamo esasperando il nostro territorio...
Non si può abbassare la testa e dire va bene, bisogna almeno dove si può e si deve, contrastare questa involuzione....

LAMBRETTA E BASETTA COPPIATA PERFETTA
Individualist Posted - 29 giu 2011 : 11:01:36
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

sono d'accordo anche sull'energia alternativa, ma qui al mio paese, hanno piazzato dei pannelli fotovoltaici su una collina!!!! beh, esteticamente, fà proprio schifo!!!!!...quindi son convinto che anche su questa scelta, molti avrebbero da dire!!!!...è come le pale eoliche, molti si lamentano per l'impatto ambientale, che son brutte da vedere, bla bla bla!!!!!!!quindi? cosa si fà?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Giusto, che si fa? candele e lampade a olio?:) ah no perchè quello era olio di balena, specie protetta, quindi..mmmh...fuoco a legna? no perchè non si possono toccare i boschi...(e poi quali boschi?)
Occhio che se si aprono le dighe del vetero-ambientalismo estremo qualcuno finirà con l'eccepire sulla produzione di benzina, ed allora...;-)


lupin III Posted - 29 giu 2011 : 10:54:21
sono d'accordo anche sull'energia alternativa, ma qui al mio paese, hanno piazzato dei pannelli fotovoltaici su una collina!!!! beh, esteticamente, fà proprio schifo!!!!!...quindi son convinto che anche su questa scelta, molti avrebbero da dire!!!!...è come le pale eoliche, molti si lamentano per l'impatto ambientale, che son brutte da vedere, bla bla bla!!!!!!!quindi? cosa si fà?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Individualist Posted - 29 giu 2011 : 10:46:50
Citazione:
Messaggio inserito da Parola Superstar

Citazione:
"..no TAV,no nucleare,no inceneritori.."
Allora torniamo a vivere nelle grotte e non lamentiamoci se poi restiamo indietro rispetto al resto del mondo!!!



Mi va benissimo, però facciamoli tutti vicino a casa tua!!!
il guadagno è tutto il tuo, bisogna però vedere se li godi i soldi...
Con queste manovre vengono sempre privilegiate le tasche degli stessi e poi continuiamo a lamentarci di tumori, leucemie...
Di certo non un buco su una montagna fa fare progressi al nostro paese sarebbe meglio cambiare qualche facciona....

Citazione:
E sul fatto poi che una linea ferroviaria abbia fatto danni al panorama della pianura reggiana (o padana in generale, per non offendere nessuno), bhe, senza offesa ma mi vien da ridere...:-


come fai a dire questo???
a me fai più ridere uno che dice che una linea ferroviaria in un paradiso come la val di susa non apporta danni al panorama....





LAMBRETTA E BASETTA COPPIATA PERFETTA



Capisco le tue perplessità, ma probabilmente a suo tempo anche quel viadotto stradale che si vede a destra nella foto a inizio 3d, o tutte quelle villettine, o quei capannoni sempre sulla dx in basso avranno destato dubbi paesaggistici. E' chiaro che la natura incontaminata è uno spettacolo, ma l'insediamento umano obbliga a compromessi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits