Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 qualche consiglio per neofita

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Demetrio Posted - 08 giu 2011 : 00:51:43
Salve a tutti, sono nuovo e spero di poter avvalermi della vostra competenza. Non sono un vespista e sono piuttosto a digiuno di tutto, quindi spero di non dire troppe banalità e inesattezze, in tal caso me le perdonerete.

Ho appena venduto un mezzo storico e ho intenzione di investire parte del ricavato in una vespa, naturalmente d'epoca. Nonostante sia attratto dai mezzi ante 1975, la mia scelta cadrà probabilmente su un PX anni '80, e qui cominciano i miei dubbi. La scelta cade su questo modello per la sua relativa gioventù, avendo tribolato non poco con una "signora" ultratrentenne, vorrei stavolta avere un mezzo che mi garantisca maggiore affidabilità e robustezza, oltre a maggiore reperibilità di pezzi di ricambio.
L'uso che ne farei è principalmente viaggiarci con la mia dolce metà che è stanca degli strappi e delle selle minuscole delle moto. E qui il secondo dilemma: sarei naturalmente tentato da un 200, ma ho notato che il valore di questi mezzi è sensibilmente superiore rispetto ai 150 e 125. Sono molto diverse le prestazioni? (la velocità non mi interessa assolutamente). Ho letto molti annunci di vespe 125 con motori 170 o anche 200, c'è da fidarsi o meglio rincorrere la configurazione originale?
Infine il dilemma miscelatore: premesso che mi spaventa non poco la necessità di girare con ampolle di olio e misurini, è preferibile secondo voi preferire un modello dotato di questo? Anche se vale lo stesso discorso del 200cc, i prezzi si impennano.

Poi se qualcuno sa consigliarmi un buon usato di fiducia, son tutto orecchi :)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
wanvaiden Posted - 11 giu 2011 : 00:23:25
Citazione:
[i]La four l'ho venduta per disperazione, troppo delicata, troppe spese, sempre qualche problema dietro l'angolo.
Ma più avanti la riprenderò, ne sono sicuro.


addirittura disperazione?ma quali sono i problemi dei four?
scx Posted - 09 giu 2011 : 20:49:41
In realtà si riferivano a tutti i PX 200 con miscelatore.
Demetrio Posted - 09 giu 2011 : 15:32:03
Chiedo venia, non intendevo Primavera bensì Arcobaleno. La vicinanza semnatica dei due lessemi mi ha portato in confusione.
Mego Posted - 09 giu 2011 : 13:03:16
Il Four se non lo dai in mano a meccanici che DAVVERO la conoscono ti fanno solo dei casini e ti mettono la classica "pezza" per andare bene un pò poi basta...sei da capo,a partire dalla regolazione dei 4 carburi!

Sul Forum stesso trovi tutte le schede dei modelli Vespa e Lambretta

-SX 200-
Demetrio Posted - 09 giu 2011 : 12:59:40
grazie per l'informazione. Esiste un pagina su internet in cui spulciare tutti i modelli di vespa prodotti? Quantomeno per evitare di fare figure pessime come sopra?

Per quel che riguarda il four, ti assicuro che il consumo è proprio l'ultimo dei problemi.
Demetrio Posted - 09 giu 2011 : 12:32:51
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

150 primavera???? 200 con mix primavera????
Demetrio mi sa che hai un bel pò di confusione sui modella vespa!!!

E' assai probabile. Ma faccio riferimento agli annunci che leggo, non mi invento niente.

La four l'ho venduta per disperazione, troppo delicata, troppe spese, sempre qualche problema dietro l'angolo.
Ma più avanti la riprenderò, ne sono sicuro.
Mego Posted - 09 giu 2011 : 12:14:47
150 primavera???? 200 con mix primavera????
Demetrio mi sa che hai un bel pò di confusione sui modella vespa!!!

-SX 200-
metz Posted - 08 giu 2011 : 23:13:29
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden
lasciare un 500 four x una vespa... richiede coraggio.



Già...
wanvaiden Posted - 08 giu 2011 : 23:06:41
penso che qualsiasi px sia ottimo,addirittura anche quello vietnamita (o indiano?) che tra l'altro costa nuovo meno di tanti px usati, non so se è vero ma x un periodo viene venduto nuovo sotto i 2000€!! comunque lasciare un 500 four x una vespa... richiede coraggio.
Demetrio Posted - 08 giu 2011 : 21:28:13
Grazie per le risposte, mi state facendo sentire a casa (già sentono la mia mancanza nel forum dell'Honda Four)

@scx: Il 200 con mix cui ti riferisci non è il primavera, giusto? Insomma, spero che nei modelli successivi abbiano risolto i problemi di questi miscelatori ballerini.

@ Janez: in effetti il mio obiettivo sarebbe quello. Essendo il 200 fuori budget sopperirei alla mancanza di cavalli con aiutini esterni, senza però esagerare e salvaguardando sempre il fattore affidabilità che tanto mi sta a cuore. Se e quando sarà vi chiederò senz'altro consigli in merito.


Comunque sabato vado a vedere un 150 primavera, totalmente restaurato e con miscelatore. In foto è bellissimo e il prezzo è abbordabile. Chissà, magari la mia ricerca finisce prima del previsto.
Qualche suggerimento su come scoprire eventuali magagne? Particolari da controllare con maggiore attenzione?
scx Posted - 08 giu 2011 : 19:45:53
Benvenuto,più siamo e meglio stiamo.
Innanzitutto complimenti per la tua precedente motocicletta.
Sono anch'io un Lambrettista ma non disdegno la concorrenza e fra tutti i modelli,il PX mi ha sempre attirato.Forse perché mi ricorda molto gli anni ottanta e quindi la mia giovinezza,comunque tempo fa mi ero interessato per l'acquisto di un 200 e chiedendo informazioni ad amici "Vespasiani", questi mi sconsigliavano la versione con il miscelatore per via del suo funzionamento tutt'altro che lineare.
Janez Posted - 08 giu 2011 : 18:54:31
Ciao e benvenuto !! premesso che le vespe non mi piacciono (sono lambrettista) e i px men che meno , comunque il PX e' un mezzo super robusto e ultra collaudato,io ti consiglio di prendere un 125 o un 150 , magari senza frecce e senza miscelatore, e poi ci metti un bel gruppo termico "moderno" , ce ne sono a bizzeffe, (malossi, polini , ecc) con un adeguato carburatore e una marmitta giusta, cosi' anche in due andrai in giro senza problemi e anche in salita; per la miscela basta un misurino graduato , non e' una grossa scocciatura....
ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento
Demetrio Posted - 08 giu 2011 : 15:13:03
sì, da quel poco che ho potuto vedere in foto l'arcobaleno ha l'indicatore di livello benzina e il blocco chiave sul piantone. Mi ero un pò insospettito perchè costano mediamente di meno rispetto ai modelli precedenti, e mi chiedevo, al di là del valore di anzianità, se avessero qualcosa in meno.
Manero Posted - 08 giu 2011 : 10:58:24
No assolutamente, l'arcobaleno (per quello che ne so io) è la migliore qualitativamente parlando. Mi sembra che rispetto alle versioni precedenti abbia dei rinforzi al telaio nella parte posteriore e qualche miglioramento alla forcella...

3lambdasc/
Demetrio Posted - 08 giu 2011 : 10:19:57
Grazie a tutti per le risposte. Per la cronaca, la "vecchia signora" in questione era una Honda CB500 four del 1972. Ora passeggia sul lungo mare ravennate :)
Quindi, per rispondere a Pedro e Remo, sono assolutamente d'accordo con voi, e l'appeal che hanno i mezzi più vecchi non sono paragonabili con il px, però proprio perchè ho avuto già esperienza con mezzi d'epoca, oltretutto con meccanica più complessa della vespa, stavolta vorrei optare per qualcosa di meno affascinante ma più robusto.

Dunque le mie impressioni iniziali erano esatte, tutto sta a far rientrare le esigenze nel mio budget, e a quanto ho visto le 200 con miscelatore oltre ad essere più rare sono anche molto più costose rispetto alla media. Per quanto riguarda la versione Arcobaleno, oltre ad essere più recente, che differenze ha con i modelli più vecchi? Era forse un allestimento più economico?
Manero Posted - 08 giu 2011 : 09:57:01
Se quello che cerchi è un px io punterei direttamente sul 200. Consuma di + dei suoi fratelli minori ma ha prestazioni superiori specialmente nei bassi regimi e per il viaggio in coppia è il migliore. Se prendi la versione arcobaleno ha la sella più comoda e bauletto più grande e con un po' di pazienza ne trovi (anche con miscelatore) a prezzi abbordabili.

3lambdasc/
sanrem Posted - 08 giu 2011 : 09:41:14
Citazione:
Messaggio inserito da Demetrio

Salve a tutti, sono nuovo e spero di poter avvalermi della vostra competenza. Non sono un vespista e sono piuttosto a digiuno di tutto, quindi spero di non dire troppe banalità e inesattezze, in tal caso me le perdonerete.

Ho appena venduto un mezzo storico e ho intenzione di investire parte del ricavato in una vespa, naturalmente d'epoca. Nonostante sia attratto dai mezzi ante 1975, la mia scelta cadrà probabilmente su un PX anni '80, e qui cominciano i miei dubbi. La scelta cade su questo modello per la sua relativa gioventù, avendo tribolato non poco con una "signora" ultratrentenne, vorrei stavolta avere un mezzo che mi garantisca maggiore affidabilità e robustezza, oltre a maggiore reperibilità di pezzi di ricambio.
L'uso che ne farei è principalmente viaggiarci con la mia dolce metà che è stanca degli strappi e delle selle minuscole delle moto. E qui il secondo dilemma: sarei naturalmente tentato da un 200, ma ho notato che il valore di questi mezzi è sensibilmente superiore rispetto ai 150 e 125. Sono molto diverse le prestazioni? (la velocità non mi interessa assolutamente). Ho letto molti annunci di vespe 125 con motori 170 o anche 200, c'è da fidarsi o meglio rincorrere la configurazione originale?
Infine il dilemma miscelatore: premesso che mi spaventa non poco la necessità di girare con ampolle di olio e misurini, è preferibile secondo voi preferire un modello dotato di questo? Anche se vale lo stesso discorso del 200cc, i prezzi si impennano.

Poi se qualcuno sa consigliarmi un buon usato di fiducia, son tutto orecchi :)



Ciao Demetrio !
Io sono un appassionato di tutto ció che é antico a parte le donne e quindi il mio consiglio sará sicuramente di parte...
Sono del parere che piú la moto é vecchia e piú aumenta la soddisfazione di possederla ! Le vecchie vespe se restaurate a regola d'arte sono "immortali" , sono prive di elettronica e hanno una meccanica molto banale , ma che hanno fatto viaggiare i nostri nonni o papá per migliaia e migliaia di chilometri.
Nel tuo caso specifico se sei intenzionato a prendere il PX200E ti posso dire che é una vespa piuttosto affidabile , ma ha parecchia sete
Se hai un buon budget di spesa cercati una bella oldtimer 125 o 150 degli anni 50 o 60 ben restaurata e vedrai che avrai una soddisfazione senza eguali. Ti avviso.... non riuscirai a fermati ad un solo esemplare a meno che non hai problemi di posto !!!
Fai la scelta giusta....

Ciao Remo

Vespapapapapa
perussu Posted - 08 giu 2011 : 09:20:45
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Citazione:
Messaggio inserito da Demetrio

Salve a tutti, sono nuovo e spero di poter avvalermi della vostra competenza. [....] avendo tribolato non poco con una "signora" ultratrentenne.....


Giusto per sapere, cos'è che ti ha fatto tanto tribolare? Personalmente le ultratrentenni (anche quarantenni....) mi intrigano parecchio.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...




...ma la "signora" in questione che misura ha di "scarpe"?
3.50-10 oppure 37 ?
Nel secondo caso, mi fai avere il numero di telefono?
Ovviamente rispetto la precedenza di Pedro.....


A.
pedro-1962 Posted - 08 giu 2011 : 08:56:33
Citazione:
Messaggio inserito da Demetrio

Salve a tutti, sono nuovo e spero di poter avvalermi della vostra competenza. [....] avendo tribolato non poco con una "signora" ultratrentenne.....


Giusto per sapere, cos'è che ti ha fatto tanto tribolare? Personalmente le ultratrentenni (anche quarantenni....) mi intrigano parecchio.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
pedro-1962 Posted - 08 giu 2011 : 08:48:09
Ciao Demetrio.
Alle tue domande hai risposto da solo; un motore "standard" è, in linea di principio, più affidabile di uno elaborato e se non vuoi sporcarti le mani ogni volta che fai rifornimento, il miscelatore è d'obbligo.
Però, a questo punto, potresti acquistare un bel plasticone moderno, con un bel sellone grande e comodo, onde poter viaggiare in tutta tranquillità e senza aver nelle orecchie le inevitabili lamentele della tua "zavorrina", arrampicata su un improbabile sellino duro come una tavoletta di legno.
Ed invece eccoti qui, quasi a volere assenzi, conferme, incoraggiamente...
Che dire? Non me ne vogliano gli amici Vespisti; io, da Lambrettista ostinato, non riesco a concepire una PX come mezzo storico, anche se molti di questi mezzi hanno già superato i trent'anni, e pertanto forse non sono la persona più indicata per darti pareri.
Vero è, comunque, che la Vespa in questione è certamente un mezzo robusto ed ha un ottimo sellone, sufficientemente comodo anche per le gite fuori porta, ed allora.... se questa è la tua idea di mezzo storico, BENVENUTO NEL FORUM!
Sono certo che, frequentando questa gabbia di matti, dopo la PX, e senza nulla togliere a questa, verrà un mezzo magari più scomodo, meno affidabile, più costoso, che ti farà dannare e che ti darà quella meravigliosa sensazione di viaggiare su un pezzo di storia nazionale.
Insomma, uno SCOOTER D'EPOCA.



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits