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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Cisti 82 Posted - 18 gen 2011 : 13:20:26
Le foto a volte possono ingannare ma questa a me sembra una bella piegata, mi sbaglio?Voi che dite??

http://www.subito.it/moto-e-scooter/lambretta-bergamo-20515949.htm

Saluti Manuel

Pasty!!!!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 19 gen 2011 : 21:56:06
Almo...ti quoto e non aggiungo altro!!!!

-SX 200-
almo Posted - 19 gen 2011 : 18:57:15
La cosa che stona di piu' è quella "targhetta oro".....
Se avevo dei dubbi, quest'annuncio me li ha tolti tutti. (())

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
svincolone Posted - 19 gen 2011 : 18:30:57
Confermo che l'unica soluzione certa e' la DIMA.
Il carrozziere dove porto le lambrette ne ha una e quando sono dubbioso la mette sempre sulla DIMA , ma ovviamente non lo fa gratis.

La misurazione lascia sempre qualche dubbio se non si ha qualche riferimento certo , concordo con MEGO che l'occhio esperto aiuta ed alcuni segnali tipo la vista laterale oppure il consumo delle ruote ed aggiungo un bel giro sopra dovrebbero dare gia qualche segnale se esiste o meno qualche problema
Enr Posted - 19 gen 2011 : 17:29:31
Lillino, mandami un mp con qualche misura dal canotto al telaio spiegandoti bene che sabato mattina dovrei riuscire a far qualcosa, al max domenica!

"La pazienza è la virtù dei forti"
Mego Posted - 19 gen 2011 : 16:53:48
I miei consigli sono rimedi un pò(tanto) casalinghi!!!Il top sarebbe avare un carrozziere con la DIMA.In quel caso si è tranquilli al 100%!!!!

-SX 200-
samaghi Posted - 19 gen 2011 : 16:32:54
Oltre ai consigli giustissimi di Mego, se non ricordo male dovrebbe esserci qualcosa a riguardo anche sul manuale di Sticky..
Mego Posted - 19 gen 2011 : 15:08:26
L'ideale sarebbe rimontare i lamierati una volta sabbiati e fonfati per controllare l'allineatura globale...ovvero che non ci siano per esempio fessurazioni strane tra pedana e scudo o altre anomalie.Se tutto quadra si controlla il canotto e poi VIA in verniciatura.

-SX 200-
lillino Posted - 19 gen 2011 : 14:55:08
sto restaurando la mia lambra che purtroppo già comprata smontata...
non vorrei avere sorprese quando avrò finito il restauro...
che mi consigli di controllare???
ps
al mio telaio già ci ho lavorato molto sulle basi dove appoggiano scudo e padena (le ho dovute risaldare)....
secondo me il vecchio proprietario amava IMPENNARE poichè dopo la sabbiatura ho notato che il codino dove va la targa sotto e saldato...
x questo tutto ok...
ora vorrei togliermi il dubbio del canotto....
ps le ruote erano ottime...

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
Mego Posted - 19 gen 2011 : 14:27:04
Certi telaio si vedono a occhio nudo se sono storti (e mi sa che questo poco ci manca!).Poi COMUNQUE anche prima di smontarla gli si da un occhiata.Poi si misura la distanza assiale tra canotto di sterzo e curva del telaio dal bauletto porta oggetti per esempio.Poi si guarda frontalmente se la lambra e il canotto stesso è dritto.Insomma...ci si arrangia un pò..non è che ci sia una regola fissa...l'unica costante è MISURARE e confrontare negli stessi punti con un telaio dritto.(o LAMBRETTA SANA).
A volte (se la lambra è malconcia ed è da restaurare totalmente) anche notare un usura asimmetrica del pneumatico può far storcere il naso (cosa invece del tutto normale su una Vespa per questioni strutturali e naturali).

-SX 200-
lillino Posted - 19 gen 2011 : 13:40:03
ma quando si restaura una lambra come si fà a vedere se il telaio o la forca è storta?

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
Mego Posted - 19 gen 2011 : 00:25:31
Citazione:
Messaggio inserito da SX 200

in effetti ha parecchi difetti!
modestamente questo allegato è un buon restauro.

Allegato: IMG_8473.jpg
174,36 KB


Nemmeno da paragonare....

-SX 200-
SX 200 Posted - 18 gen 2011 : 22:09:59
in effetti ha parecchi difetti!
modestamente questo allegato è un buon restauro.

Allegato: IMG_8473.jpg
174,36 KB
bosozoku Posted - 18 gen 2011 : 21:40:05
e poi ci si lamenta che le lambrette sono lunghe e le vespette in pista son più agili!
E' modificata "ad hoc".. interasse accorciato!
Cisti 82 Posted - 18 gen 2011 : 21:01:06
E' fatica anche fare una valutazione perche' quando vai a smontare e mettere le mani son dolori solamente a pensare di dover mettere il telaio sulla dima sto male e poi quando e' la fine magari non viene neanche un lavoro perfetto mica tutti ci sanno mettere le mani!!

Pasty!!!!!!
Mego Posted - 18 gen 2011 : 20:55:27
Sì...l'angolatura della forca è troppo arretrata (almeno dalla foto e seppur tenendo conto del parafando da DL che lascia più scoperta la ruota).Sembra a seguito di un tamponamento.Anche il faro,come han già detto,pare punti un pò troppo in avanti e verso il basso....probabile indice che anche il canotto di sterzo abbia seguito la forca nel suo infossamento.Di conseguenza la distanza tra apice sella-contatto chiave sarà sicuramente aumentato.Basta anche notare come il cavalletto (che pare sistemato bene e NON sfondato) non dia la possibilità alla ruota anteriore di stare sollevata da terra come invece dovrebbe essere.
Tutta di rismontare,verificare lo stato del telaio (con conseguenti dolori nel verificarne lo stato!!!) e poi vedere il da farsi.7500 euro messa così non li vale nemmeno lontanamente.


-SX 200-
Parola Superstar Posted - 18 gen 2011 : 20:46:47
ma considerando lo stato effettivo del mezzo che cifra sarebbe giusto pagarla???

Basetta e lambretta coppiata perfetta
brunopisa Posted - 18 gen 2011 : 20:34:33
di intenditori e restauratori ne e' piena l'Italia!!!

Pisaniello Bruno.
Parola Superstar Posted - 18 gen 2011 : 20:31:44
ragazzi badate bene è stata restaurata completamente da intenditori.....ripeto da intenditori....

Basetta e lambretta coppiata perfetta
rami55 Posted - 18 gen 2011 : 17:16:56
A guardarci meglio, anche il bandone dx sembra reduce da un lavoro di stuccatura non perfetto.

;-) Brummm
Enr Posted - 18 gen 2011 : 16:59:06
Citazione:
Messaggio inserito da rolly

Citazione:
Messaggio inserito da Enr

Citazione:
Messaggio inserito da simo_83


A me sembra che abbia il collo di una papera....




in realtà è un modello fatto apposta per illuminare bene la strada davanti a se' ed evitare le buche

"La pazienza è la virtù dei forti"


anche se se quello la buca l'ha presa in pieno!!!!!!!!!!!

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!



direi una voragine, no una buca!!!

"La pazienza è la virtù dei forti"

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