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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pif Posted - 15 gen 2011 : 12:33:37
Ciao a tutti, dopo aver aspettato circa 3 anni i comodi altrui (soprattutto del "meccanico" ) finalmente la scorsa estate ho terminato il restauro della mia Li 3°. Fino ad oggi ho percorso solo 200km sia per il poco tempo da dedicare allo svago, sia e Soprattutto per i problemi meccanici che mi hanno Esasperato fin da subito ed oggi con grande RABBIA mi costringono a non poterla usare anche perchè certo di creare ulteriori danni al motore. Il problema di cui stò parlando è il cambio che salta continuamente in particolar modo la 2° non fà che uscire e rientrare uscire e rientrare...la 1° tende ad uscire solamente mentre anche la 3° scappa e si reinnesta ma con molta meno frequenza invece mai successo con la 4°. Altro problema è la leva che fà presa solo a metà corsa costringendomi a volte a piegare la Lambra dal lato opposto per farla partire (con la conseguente fuoriuscita di benzina dal tubo di sfiato del carburatore!). E per Fortuna che avevo raccomandato al "meccanico" (dopo essersi preso Ben 700€ tra manodopera e ricambi) di sostituire (una volta che il blocco era aperto) Tutto quello che era necessario !!! Secondo voi a cosa sono dovuti questi 2 problemi ?...quanto mi piacerebbe poter essere in grado di ripararla io stesso... Vi Saluto augurandovi almeno a voi un Buon fine settimana e magari in sella alle vostre Lambro.

150-LI 3°

9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gerlando Posted - 16 gen 2011 : 20:51:25
magari sono i fili che sono troppo tesi, prova ad allentarli un po. la marcia una volta entrata non dovrebbe scappare. mi sono trovato anche io nella stessa situazione, e ho risolto cosi il problema. riguardo ai meccanici meglio lasciar perdere

ciao da jerri
De Santis Pietro Posted - 16 gen 2011 : 20:16:11
Purtoppo molte volte la superficialità porta a pessimi lavori impegnando lo stesso tempo beato chi sa fare da sè.
Io all'inizio non ero capace ma riflettendo e pensando si riesce a fare da soli penso che con un pò di attrezzatura ed un minimo di impegno anche tu riesci e sicuramenti con risultati migliori.
Ciao Piero.
Pif Posted - 16 gen 2011 : 15:19:17
Che dire.... voi sì che siete veri appassionati... e come tale date sempre il vostro aiuto a chi ne ha bisogno e senza alcunissimo interesse speculativo
Grazie e Buona Domenica, Ciaoooo

150-LI 3°

Gabo Posted - 16 gen 2011 : 10:02:49
ti hanno detto gia tutto..
manca solo da controllare la tenuta degli ingranaggi..

i dentini all'interno dell'ingranaggio non devono essere stondatissimi..
.. se no puoi cambiare tutte le crocere che vuoi..
ma salteranno lo stesso le marce.. anche con gli ingranaggi montati dal verso giusto e il cambio in perfetta tolleranza..

l'ingranaggio della 4^ va con la battuta verso la frizione
gli altri ingranaggi vanno tutti con la battuta verso il mozzo..

che dire.. Buon divertimento.. !!!
sbruscoli Posted - 16 gen 2011 : 09:23:46
Ciao non ti avvilire.
I due problemi sono facilmente risolvibili, ma è necessario aprire il motore, solamente lato carter avviamento, senza smontarlo dal telaio. Come ti hanno già detto la leva avviamento è regolata male. Per il cambio, i sintomi sono quelli tipici di un errore nel montaggio degli ingranaggi, cioè sono stati inseriti nel verso sbagliato. Se sei in grado di fare da solo, cioè se hai un po' di attrezzi, prova a vedere un po' di messaggi sul forum e dovresti riuscirci. Siamo a disposizione per consigli e aiuti.

quellidellalambra
Mego Posted - 15 gen 2011 : 20:44:20
Potrebbe essere qualsiasi cosa...dal RAGNO del cambio usurato,al cambio montato male,ai fili regolati male,ai dadi interni della flangia non stretti o la spessorazione non fatta bene....o un mix di due o più di questi problemi.
Vai dal bel meccanico e digli che i 700 euro erano buoni e che se lui ti garantisce un lavoro deve andare bene!

-SX 200-
Pif Posted - 15 gen 2011 : 18:02:39
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Per la messa in moto è probabile che si debba agire sulle tre viti che regolano la pista per la messa in moto; in merito al cambio o è regolato male, ma credo che invece sia da sostituire la crociera, costo circa 90 euro. I lavori puoi tranquillamente eseguirli da solo, procurati l'estrattore per la frizione e se hai skype guidarti e darti una mano è una banalità. Una volta che lo hai fatto poi è un lavoro che potrai sempre fare da solo. Contatta anche pedro1962, non lo conosco di persona ma amici comuni mi affermano essere molto gentile e disponibile.Può essere utile anche consultare il cd che tempo fa ha fatto sbruscoli in merito al rimontaggio del motore serie LI.



Claudio



Vi Ringrazio innanzitutto per le vostre risposte... per quanto riguarda pedro lo conosco e posso confermare che è disponibile anzi già l'ho disturbato abbastanza... rispondendo a Simo per quanto riguarda il meccanico non voglio più averci a che fare anzi non nè voglio più sentir parlare !!!

150-LI 3°

Simo Posted - 15 gen 2011 : 12:54:39
Dal punto di vista tecnico non posso purtroppo aiutarti ma presumo che se prima del restauro con tutta la trasmissione originale, per quanto usurata funzionava e poi a seguito di sostituzioni no, il problema sia imputabile a qualche errore in fase di rimontaggio.
Il meccanico che dice?? io fossi in te gliela scaricherei davanti all'officina e lo inviterei, visto che hai pagato con soldi buoni, a fare un lavoro " come si deve".
A titolo informativo ti dico che la legge è dalla tua, ma presumo tu lo sappia già.
ironmana Posted - 15 gen 2011 : 12:53:59
Per la messa in moto è probabile che si debba agire sulle tre viti che regolano la pista per la messa in moto; in merito al cambio o è regolato male, ma credo che invece sia da sostituire la crociera, costo circa 90 euro. I lavori puoi tranquillamente eseguirli da solo, procurati l'estrattore per la frizione e se hai skype guidarti e darti una mano è una banalità. Una volta che lo hai fatto poi è un lavoro che potrai sempre fare da solo. Contatta anche pedro1962, non lo conosco di persona ma amici comuni mi affermano essere molto gentile e disponibile.Può essere utile anche consultare il cd che tempo fa ha fatto sbruscoli in merito al rimontaggio del motore serie LI.



Claudio

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