V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gento71 |
Posted - 13 ott 2010 : 13:34:00 Scusate l'ignoranza ma è vero che la legge sull'obbligo del casco integrale é passata ed é in vigore?? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
brunopisa |
Posted - 14 ott 2010 : 20:33:02 e vedi che leggi del kaiser!!! se vieti la vendita come fai a consentirne l'uso? con i 50ini non ci si schianta!!!!
Pisaniello Bruno. |
Mego |
Posted - 14 ott 2010 : 20:24:12 Il vecchio DGM è stato vietato nella vendita dal 2001,ma non l'uso!Per chi l'ha già l'uso è lecito solo però utilizzato per condurre un ciclomotore di 50 c.c.
-SX 200-
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brunopisa |
Posted - 14 ott 2010 : 20:15:56 sicuramente il casco integrale e' piu' sicuro e comodo ....ma le leggi italiane sono sempre ad interpretazione o tipo 'cmq faccio quello che mi pare'. In tantissimi servizi dei telegiornali si vedono sempre frotte di ragazzi ed anziani che girano con i caschi DGM che sono ormai vietati da anni (giusto dal 2001) e pure slacciati. Sarebbe ora che cominciassero a vietare e multare quelli (ed anche chi li vende) e' gia' si eviterebbero parecchi schianti gravi. Io uso il jet d'estate e l'integrale 'combinato' d'inverno (quando fa freddo) anche se devo ammettere che con l'integrale e' molto meglio. Vedremo ma come prassi oprmai consolidata per ogni legge nuova c'e' il modo di aggirarla. Vedremo!!!
Pisaniello Bruno. |
mikigrant |
Posted - 14 ott 2010 : 18:38:25 La tua, ma non credo sia l'unica raeltà.
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
Py |
Posted - 14 ott 2010 : 16:53:36 Citazione: Messaggio inserito da Janez
Da quanto mi risulta ci sono zone d'italia dove il casco non e' obbligatorio, o meglio si puo' passare in due su un 50 senza casco davanti ai vigili e non succede nulla !! Vigili che come hanno dimostrato le Jene non sanno neppure quali sono i limiti di velocita' del codice !!!!
non ho visto il servizio, di che zone parli?
Py |
Janez |
Posted - 14 ott 2010 : 16:05:40 Da quanto mi risulta ci sono zone d'italia dove il casco non e' obbligatorio, o meglio si puo' passare in due su un 50 senza casco davanti ai vigili e non succede nulla !! Vigili che come hanno dimostrato le Jene non sanno neppure quali sono i limiti di velocita' del codice !!!!
Su di Giri Scooter Gang Trento |
orso |
Posted - 14 ott 2010 : 14:05:58 io fortunatamente vivo in un paese dove si puo scorazzare tranquillamente prestando attenzione a tutti e sopratutto a tutti, se mi si fa il paragone che l'integrale sia più sicuro del jet in caso di catuta nessuno lo potrà mettere in dubbio, io uso il jet e son consapevole, come son consapevole di tutte le azioni pericolose non codificate che ci possono essere nella vita quotidiana, evitare i pericoli si può, ma evitare che succedano le disgrazie purtroppo non si può, il senno di poi non esiste. Chi legifera a Roma può legiferare per quel che vede per le strade della capitale, allora altro che casco integrale, ci vorrebbe la tuta da palombaro, credo che a Roma come Milano ed in altre cittò super trafficate il pericolo di un incidente sia quasi costante. L'obbligo assoluto dovrebbero darlo per certe categorie, non so da voi ma quà vedere i PortaPizze alle consegne e una cosa che ti lascia il cuore in gola. Comunque tanto per concludere i Ciclisti son più in percolo dei motociclisti, quindi secondo quanto letto, la loro coscenza dovrebbe farli uscire di casa super corazzati e questo non avviene, vale sempre la regola di " o la và o la spacca"
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mikigrant |
Posted - 14 ott 2010 : 13:39:27 Citazione: Messaggio inserito da Mego
NO QUESTA LEGGE NON C'E'! Ad ogni modo dico la mia...il fatto di usare il Jet in zona urbana e l'integrale fuori città è un discordo che non sta in piedi. Io uso il Jet praticamente sempre anche se son consapevole che ha una protezioni molto minore...ma ripeto LO SO! Gli incidenti peggiori sulle 2 ruote (così come in auto) sono prprio quelli che avvengono nell'ambito urbano e a velocità ridotte.In città è molto facile fare incidenti stupidi (anche a 40Km/h) e rovinarsi la faccia per una caduta banale con conseguenti gravi traumi facciali etc. etc.. Idem per la cintura di sicurezza.Srve molto di più per incidenti a velocità "urbane" che fuori in tratti autostradali (non dico che li non serva...ma alle alte velocità subentrano "complicanze" che ,in caso di incidente,la cintura non può arginare....ovvero compressione delle lamiere,altri veicoli che sopraggiungono ad alta velocità...etc. etc.)In città la velocità degli altri veicoli è limitata bene o male e quindi anche gli spazi d'arresto...in questi ambiti la cintura "SALVA" molto di più.Il caso -SX 200
Quoto tutto, parlavo di un mio pensiero, cosi come dati di fatto i pochi incidenti estraurbani con le due ruote a volte non hanno un esito come per quelli in ambito urbano, la velocità in tal senso e la fortuna a mio parere fanno la differenza.
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
Mego |
Posted - 14 ott 2010 : 12:43:48 NO QUESTA LEGGE NON C'E'! Ad ogni modo dico la mia...il fatto di usare il Jet in zona urbana e l'integrale fuori città è un discordo che non sta in piedi. Io uso il Jet praticamente sempre anche se son consapevole che ha una protezioni molto minore...ma ripeto LO SO! Gli incidenti peggiori sulle 2 ruote (così come in auto) sono prprio quelli che avvengono nell'ambito urbano e a velocità ridotte.In città è molto facile fare incidenti stupidi (anche a 40Km/h) e rovinarsi la faccia per una caduta banale con conseguenti gravi traumi facciali etc. etc.. Idem per la cintura di sicurezza.Srve molto di più per incidenti a velocità "urbane" che fuori in tratti autostradali (non dico che li non serva...ma alle alte velocità subentrano "complicanze" che ,in caso di incidente,la cintura non può arginare....ovvero compressione delle lamiere,altri veicoli che sopraggiungono ad alta velocità...etc. etc.)In città la velocità degli altri veicoli è limitata bene o male e quindi anche gli spazi d'arresto...in questi ambiti la cintura "SALVA" molto di più.Il caso invece andrebbe usato sempre integrale...cadere e trovarsi un cordolo sotto le gengive è un attimo...in città è pieno!Un marciapiede...il cofano di un auto che ti taglia la strada. Insomma non voglio fare il tragico ma solo il realista. Io so di questo ma nonostante tutto uso il Jet,ma devo dire che effettivamente ho sempre le "BIGLIE APERTE AL MASSIMO"e nonostante tutto il rischio incidente c'è sempre...e di cretini che NON TI VEDONO solo perchè sei in scooter c'è pieno!QUando siamo sulle 2 ruote simo come INVISIBILI,puoi avere anche un faro accecante acceso ma niente....non ti si IN..ULANO ZERO!!!!!MAH!
-SX 200-
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mikigrant |
Posted - 14 ott 2010 : 11:18:46 Se nessuno me lo obbliga io sarei per un demijet tratto urbano e un integrale per i fuori porta impegnativi, solo un particolare, potrei essere l'unico ad averlo e per il momento attendo che il pensiero a rigurdo cambi. Con l'integrale in caso di cadute la mandibola è protetta, con l'altro in caso di,,, rischi di fare diete prolungate.
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Individualist |
Posted - 14 ott 2010 : 10:47:46 http://2.bp.blogspot.com/_6S89PWQIKQI/TI9IzN7kphI/AAAAAAAABJg/YFkJJzzycT8/s1600/star_classic+-bellracing.jpg
Bell Star del 1966 appena rifatto da Bell USA. Notevole. Ovviamente non omologato in eurolandia perchè previsto solo per l'uso automobilistico (non importa se per auto che vanno leggermente più veloce di qualunque scooter mai commercializzato:-) )
Ho avuto un Bell Star II del 1976 per un po', veramente caschi fatti bene. |
Alessandro Pisacane |
Posted - 14 ott 2010 : 10:34:33 Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
Sulla scelta personale del casco potrei anche essere d'accordo ma alla fine conta il CDS, c'è o noo c'è l'obbligo dell'integrale indipendentemente dal tipo di strada?
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
No. Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
Individualist |
Posted - 14 ott 2010 : 10:21:40 Non c'è. |
mikigrant |
Posted - 14 ott 2010 : 10:09:21 Sulla scelta personale del casco potrei anche essere d'accordo ma alla fine conta il CDS, c'è o noo c'è l'obbligo dell'integrale indipendentemente dal tipo di strada?
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
Individualist |
Posted - 14 ott 2010 : 10:00:54 Citazione: Messaggio inserito da metz
Citazione: Messaggio inserito da Individualist Per quanto riguarda l'uso del casco integrale, siamo d'accordo che e' piu' sicuro, ci mancherebbe. Come lo e' l'uso di paraschiena, ginocchiere, gomitiere, parastinchi, guanti rinforzati etc. Pero' per se devi andare in giro conciato come Stoner viene meno tutta la coolness legata all'usare una Lambretta di un certo tipo, allora tanto vale dedicarsi ad altro. Andare in scooter ha piu' a che fare con l'emozione che con la sicurezza..
Scusa, ma tu giri in lambretta perchè fa moda?
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura
No, ci giro perchè mi piace, mi diverte e perchè mi fa sentire bene. Però per me nel 'sentirsi bene' è compreso anche l'outfit. Deformazione professionale, sono un mod, non ci posso fare niente..:-)
Al limite potrei considerare l'uso dell'integrale per lunghi percorsi autostradali o su strade a scorrimento veloce(per quelli uso anche il paraschiena), ma sempre e solo con scooters adatti. Un bel Simpson Bandit o un Bellstar II d'annata magari (0ops, entrambi non omologati, ma allora è un vizio...;-)
http://www.teamsequipe.com/vingal.html#frame94
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ricca |
Posted - 14 ott 2010 : 09:22:27 secondo me il casco integrale dovrebbe essere obbligatorio sicuramente sulla strade extraurbane, personalmente in citta' io uso un jet e quando affianco mi trovo qualcuno con un integrale mi rendo conto che questo ha delle difficolta a vedere chi e' affianco a lui o a sentire qualcuno che sopraggiunge e quindi da un lato lo considero pericoloso, naturalmente parlo per il traffico scooteristico della mia citta' che credo sia tra i piu' affollati d'Italia, chiaramenta in caso di caduta la protezione dell'integrale e' tutt'altra cosa ma ripeto secondo me in citta' e' un po' pericoloso perche' ti limita molto
riccardo |
metz |
Posted - 14 ott 2010 : 08:13:45 Citazione: Messaggio inserito da Individualist Per quanto riguarda l'uso del casco integrale, siamo d'accordo che e' piu' sicuro, ci mancherebbe. Come lo e' l'uso di paraschiena, ginocchiere, gomitiere, parastinchi, guanti rinforzati etc. Pero' per se devi andare in giro conciato come Stoner viene meno tutta la coolness legata all'usare una Lambretta di un certo tipo, allora tanto vale dedicarsi ad altro. Andare in scooter ha piu' a che fare con l'emozione che con la sicurezza..
Scusa, ma tu giri in lambretta perchè fa moda?
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura |
Py |
Posted - 14 ott 2010 : 08:08:26 Citazione: Messaggio inserito da Individualist
Pero' se devi andare in giro conciato come Stoner viene meno tutta la coolness legata all'usare una Lambretta di un certo tipo, allora tanto vale dedicarsi ad altro. Andare in scooter ha piu' a che fare con l'emozione che con la sicurezza..
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Condivido il pensiero di Metz........ medesima esperienza e ormai solo caschi di ottima qualità!
Py |
Mego |
Posted - 14 ott 2010 : 02:22:15 No. Solo i caschi omologati per i ciclomotori (DGM,tipo aperto o a "scodella") sono vietati anche sui 50ini...ma questo già da parecchi anni!
-SX 200-
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Individualist |
Posted - 13 ott 2010 : 22:43:56 I caschi a scodella hanno (avevano) omologazione DGM, non piu' in vendita dal 2001 e non piu' nemmeno utilizzabili da ieri. Secondo le normative italiote-europoidi gli unici caschi utilizzabili sono quelli con la sigla E seguita da un numero in grassetto che identifica il paese di produzione (E3 per l'ita(g)lia mi sembra) e da un numero che identifica la direttiva europoide alle cui specifiche si attengono ed infine una lettera per identificare il tipo di casco. In pratica, qualunque omologazione con una E davanti va bene. Il fatto che i caschi inglesi (Paese membro dell'UE e abbastanza sviluppato, mi risulta, non il Burundi)approvati dal British Standard non siano legali qui in europa continentale e' veramente bizzarro, e da una misura dell'idiozia (e malafede) delle 'istituzioni' europee che ci governano e dei governicchi nazionali a loro asserviti. In teoria ci dovrebbe essere reciprocita', come dichiarano le direttive in materia, ovvero riconoscimento reciproco, ma la mancata (volutamente) erogazione di qualche circolare applicativa rende questa reciprocita' impossibile. Buon per i produttori di caschi e burocrati sovrapagati, no?
Per quanto riguarda l'uso del casco integrale, siamo d'accordo che e' piu' sicuro, ci mancherebbe. Come lo e' l'uso di paraschiena, ginocchiere, gomitiere, parastinchi, guanti rinforzati etc. Pero' per se devi andare in giro conciato come Stoner viene meno tutta la coolness legata all'usare una Lambretta di un certo tipo, allora tanto vale dedicarsi ad altro. Andare in scooter ha piu' a che fare con l'emozione che con la sicurezza..
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