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 Bomboletta Gonfia e Riapara funziona?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tiz.b Posted - 18 ago 2010 : 12:30:14
Un paio di domeniche fa di ritorno da un giro al mare ho trovato la gomma giu. Per pigrizia di non cambiarla l'ho gomfiata con bomboletta Gonfia e Ripara (prodotto per scooter con ruota larga), la quale era mezza vuota perchè un paio di domeniche prima a Rovigo avevo salvato un amico lambrettista (j50) che aveva bucato.

Gonfio la ruota e riparto tranquillamente, faccio circa 10 km con tanto di sosta per benzina e la gomma torna giu.
Vabbe' ho dato colpa alla bomboletta mezza vuota.
Il mio amico (Zambe) mi da la sua e rigonfio, altri 5 km e di nuovo a piedi. A sto punto cambiamo in 2 minuti la gomma e via.

In questi giorni tiro giu la camera d'aria e scopro che aveva un buchetto piccolo come fatto da uno spillo. (il classico buchetto)

Secondo voi esiste una bomboletta di qualche marca che funziona, oppure è solo questione di fortuna?
Esistono prodotti diversi tra tubless e camera d'aria?
Che esperienza avete voi ?

p.s (forse funziona solo sulle J50 con gomme da 3 pollici che con la bomboletta per scooter la si gonfia a 5 atm)

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________ "El Dì Dea Lambretta" a Cimadolmo (TV)- GRAZIE PER AVER RESO UNICA LA GIORNATA
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gento71 Posted - 20 ago 2010 : 20:34:48
Le bombolette si equivalgono un po tutte, ci sono quelle che funzionano solo per pneumatici senza camera ed alcune che sono universali.... l'unico inconveniente é che dopo aver spruzzato/gonfiato la ruota una volta ritornati a casa bisogna cambiare la camera d'aria e pulire benissimo il cerchione soprattutto se cromato, questo perché la schiuma che si forma una volta spruzzato contiene un acido che nell'arco di 24 ore incomincia a corrodere diverse tipologie di materiali... mio padre con una Vespa 250 (cesso mai visto) ha riparato una bucatura con bomboletta e ci ha poi viaggiato per tutta la primavera... risultato dopo tre mesi dal fatto il cerchio era da buttare... corroso irremidiabilmente in diverse parti... la bomboletta la si usa solo in casi estremi dove non si ha altra possibilità...
pozze Posted - 20 ago 2010 : 17:33:56
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

Oggi ho ricomprato la bomboletta, ora provo a bucare la ruota e provarla.

Se Pozze vuoi venire con un paio di jeans proviamo anche la macchia

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________ "El Dì Dea Lambretta" a Cimadolmo (TV)- GRAZIE PER AVER RESO UNICA LA GIORNATA



avvisa il servizio assistenza che c'è in centro a TV.. se ti Muovi....


tiz.b Posted - 20 ago 2010 : 16:16:52
Oggi ho ricomprato la bomboletta, ora provo a bucare la ruota e provarla.

Se Pozze vuoi venire con un paio di jeans proviamo anche la macchia

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---- Tiziano da Treviso ----
_______________________ "El Dì Dea Lambretta" a Cimadolmo (TV)- GRAZIE PER AVER RESO UNICA LA GIORNATA
pozze Posted - 20 ago 2010 : 11:17:48
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Citazione:
Messaggio inserito da pozze

... si si funziona....per quelli che vendono jeans... a treviso vicino al geppe.. ho aggiustato la gomma del mio 3 serie con quelle bombolette.. ho buttato i pantaloni perche dopo un po'.. il prodotto e' uscito.. ed e' finito su i pantaloni... e 5 minuti dopo la gomma era anche a terra..
da buon veneto ho chiamato tutti i santi del paradiso....
per fortuna era quella per la moto.. se era quella per auto avrei buttato via pure il casco !!!





Eppure, Pozze, avresti dovuto accumulare abbastanza esperienze lambrettistiche nel seppur breve corso della tua vita, comunque sono qui a speigarti anche questo: è la classica crisi del rigetto, dovevi usare una bomboletta per scooter d'epoca, già quando hai tirato fuori la bomboletta con scritto su "per moto", ancora un po' e scoppia anche la ruota davanti, quando poi hai iniettato la famigerata schiuma, il rigurgito finale era, come minimo, da prevedere!!!

E pensare che bastava una umile chiave sghemba per risolvere il tutto, la prossima volta chiama Zambe!

Bicius




maurizio... le bombolette hanno come sponsor la levis...
che sia un caso...

comunque andavo sul sicuro.. il servizio lambretta sostitutiva " Geppe-TV" ( dove Tv sta per treviso.. il suo Tv non lo molla.. ) e' aperto 24 su 24...


mikigrant Posted - 20 ago 2010 : 00:23:42
La bomboletta diventa d'obbligo nelle li per la posteriore e mi sembra di capire che non c'è una marca preferita, una vale l'altra.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
Bicius Posted - 19 ago 2010 : 17:52:57
Citazione:
Messaggio inserito da pozze

... si si funziona....per quelli che vendono jeans... a treviso vicino al geppe.. ho aggiustato la gomma del mio 3 serie con quelle bombolette.. ho buttato i pantaloni perche dopo un po'.. il prodotto e' uscito.. ed e' finito su i pantaloni... e 5 minuti dopo la gomma era anche a terra..
da buon veneto ho chiamato tutti i santi del paradiso....
per fortuna era quella per la moto.. se era quella per auto avrei buttato via pure il casco !!!





Eppure, Pozze, avresti dovuto accumulare abbastanza esperienze lambrettistiche nel seppur breve corso della tua vita, comunque sono qui a speigarti anche questo: è la classica crisi del rigetto, dovevi usare una bomboletta per scooter d'epoca, già quando hai tirato fuori la bomboletta con scritto su "per moto", ancora un po' e scoppia anche la ruota davanti, quando poi hai iniettato la famigerata schiuma, il rigurgito finale era, come minimo, da prevedere!!!

E pensare che bastava una umile chiave sghemba per risolvere il tutto, la prossima volta chiama Zambe!

Bicius
pozze Posted - 19 ago 2010 : 17:42:11
... si si funziona....per quelli che vendono jeans... a treviso vicino al geppe.. ho aggiustato la gomma del mio 3 serie con quelle bombolette.. ho buttato i pantaloni perche dopo un po'.. il prodotto e' uscito.. ed e' finito su i pantaloni... e 5 minuti dopo la gomma era anche a terra..
da buon veneto ho chiamato tutti i santi del paradiso....
per fortuna era quella per la moto.. se era quella per auto avrei buttato via pure il casco !!!


Mossi854 Posted - 19 ago 2010 : 17:04:45
Anch'io l'ho usata una volta: la gomma non si è sgonfiata e sono potuto ritornare a casa, ma si è formato una specie di "bubbone" per cui la ruota girava male. Obbligatorio cambiare la camera d'aria.
Janez Posted - 18 ago 2010 : 19:04:27
Anche io ne ho una ma ormai e' vecchia, io quando sono in giro con lambretta ho sempre la ruota di scorta; la bomboletta puo' essere utile ma ad esempio se e' la valvola che e' rotta , non serve a nulla; in caso di piccole foraute, dopo averla usata bisogna subito ripartire per far si che il liquido sigillante si distribuisca uniformememente sulla superficie interna, e come e' stato gia detto una volta a casa e' meglio cambiare la camera d'aria.

Su di Giri Scooter Gang Trento
Bicius Posted - 18 ago 2010 : 14:21:36
Dicono che, una volta gonfiate con la bomboletta bisogna, appena possibile, fermarsi e gonfiare per bene la ruota, occhio a non restare troppo tempo fermo (ed anche un semplice rosso al semaforo può essere letale) perchè se il liquido che seccandosi deve andare a coprire il buco non ha ancora fatto il suo lavoro la gomma torna come prima.
Da verificare anche quest'altra cosa che mi hanno detto: una volta riparata con la bomboletta è meglio cambiare camera d'aria perchè la seconda foratura non si riesce a riparare con la bomboletta, ci vuole la classica "toppa" vulcanizzata del gommista.

Bicius
Sir Deltoid Posted - 18 ago 2010 : 14:00:42
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

dunque vi racconto a mia esperienza..

ho bucato in vespa..
gonfio la ruota con l bomboletta.. diventa bella panciuta.. riparto.. (gomma 90/90-10)
è stata gonfia 2 orette.. insomma sono arrivato a casa facendo pure un bel giretto..

funzionare funziona..
ma c è l'inganno..
col tempo il contenuto della bomboletta tende (credo)a rovinarsi..
cosi l'efficacia diventa inferiore..
io giro con queste bombolette da sempre.. certo.. se uno ha una gomma è meglio.. non dico di no..
ma spesso e volentieri questi portaruote varie sono brutti.. e soprattutto scomodi se utilizzati in 2..
dove il pilota ha le ginocchia praticamente inserito dentro al cerchio (hon ho mai provato.. va vedendo dove devo stare quando viaggio con la morosa.. )

quelli posteriori (a eccezzione di quelli per 1-2 serie bassi.. non quelli portatutto) sono orribili..

ecco cosa ne penso..

ScooterTuning is not a Crime
LazarusRacingteam




Soprattutto se sei alto 1.92 come me e riesci appena a stare nello scudo con le ginocchia...

Altrimenti c'è sempre il portaruota centrale ma si perde il bauletto che è una comodità fondamentale sulla lambra!!!

Buono a sapersi per la bomboletta...quindi dopo un paio d'anni sarebbe meglio prenderne una nuova..

Only Lambretta,please!
Gabo Posted - 18 ago 2010 : 13:02:33
dunque vi racconto a mia esperienza..

ho bucato in vespa..
gonfio la ruota con l bomboletta.. diventa bella panciuta.. riparto.. (gomma 90/90-10)
è stata gonfia 2 orette.. insomma sono arrivato a casa facendo pure un bel giretto..

funzionare funziona..
ma c è l'inganno..
col tempo il contenuto della bomboletta tende (credo)a rovinarsi..
cosi l'efficacia diventa inferiore..
io giro con queste bombolette da sempre.. certo.. se uno ha una gomma è meglio.. non dico di no..
ma spesso e volentieri questi portaruote varie sono brutti.. e soprattutto scomodi se utilizzati in 2..
dove il pilota ha le ginocchia praticamente inserito dentro al cerchio (hon ho mai provato.. va vedendo dove devo stare quando viaggio con la morosa.. )

quelli posteriori (a eccezzione di quelli per 1-2 serie bassi.. non quelli portatutto) sono orribili..

ecco cosa ne penso..

ScooterTuning is not a Crime
LazarusRacingteam
brunide Posted - 18 ago 2010 : 12:47:39
Quoto Sir Deltoid.

bruno
Sir Deltoid Posted - 18 ago 2010 : 12:32:59
Ciao Tiziano,
seguo con interesse visto che la tengo sempre nel bauletto e mi son chiesto più volte se serva a qualcosa oppure no...

Only Lambretta,please!

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