Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 LUI C

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
125m Posted - 20 apr 2010 : 11:23:37
Ciao a tutti,
finalmente dopo un travaglio di circa un anno sul ponte ieri sera verso le 22:15 ho messo l' olio nel motore e contestualmente la parola fine al resturo conservativo del mio Lui C.
Vi allego un paio di foto e mi farebbe piacere avere qualche Vs. parere e critica.

ciao
Roberto



Allegato: lato dx.JPG
155,13 KB


Allegato: post dx.JPG
112,54 KB

Grazie Ferdinando !
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 23 apr 2010 : 23:25:07
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao a tutti,
ho notato solo ora altri due post nel mezzo del dialogo con Orso, quindi vorrei ringraziare Iso per avermi senalato illink dove poter depositare foo e testi relativi alla B.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Nel caso il link per attivare le schede è questo:
http://www.scooterdepoca.com/forum/richiesta_users.asp

Ciao da Gigi.
125m Posted - 23 apr 2010 : 22:17:07
Ciao a tutti,
ho notato solo ora altri due post nel mezzo del dialogo con Orso, quindi vorrei ringraziare Iso per avermi senalato illink dove poter depositare foo e testi relativi alla B.
Guido invece vorrei rassicurarlo che benchè io abbia anche un cuore per i "brutti anatroccoli" di casa Innocenti, appena riesco a liberare il ponte, comincerò a rimontare la B e allora mi sentirò certamente più a mio agio

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
125m Posted - 22 apr 2010 : 10:23:15
Diciamo che sembrava un confetto invecchiato e invecchiato male.
Era tiutta riverniciata di azzurro a pennello inclusi listelli telaio ecc.
Proprio quei lavori da.... due ore di tempo la mattina della domenica e mezza tolla di vernice in avanzo che è un peccato buttare.
Io ho preso i pezzi e li ho lavati e sverniciati col diliuente e grazie a quella vernice le cromature si sono salvate.
Ovviamente qualche macchia c'è, non è intonsa, però tra i pezzi miei e quelli suoi c' era una bella differenza, e quindi ho scambiato quelli che mi sembravano migliori.
La cosa buffa è che sia del manubrio sia del telaio i tubi di destra ho tenuto i suoi.
Penso che la mia Lambretta fosse stata ricoverata sotto una tettoia o qualcosa che ne lasciasse il lato sx scoperto e perciò le cromature su quel lato li erano molto peggiori.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
orso Posted - 22 apr 2010 : 08:53:07
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

mi è capitato un conoscente che stava restaurando una B riverniciata a penello ma con le cromature ( punalini, listelli manbrio, tubi telaio..) molto buone, decisamente migliori delle mie.
Dovendole ricromare da li a poco comunque gli ho proposto di fare a cambio con le mie e ha accettato senza problemi.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Te ne sei guardato bene dal dissuaderno nel fare un restauro totale
Iso Posted - 22 apr 2010 : 00:46:15
Se vuoi fare un reportage descrittivo e fotografico Scooterdepoca ofre questa sezione.
http://www.scooterdepoca.com/restauro.asp

Ciao da Gigi.
125m Posted - 21 apr 2010 : 23:32:12
Ciao Orso,
ti ringrazio per le lusinghiere parole, in fondo si tartta come tu giustamente scrivi di pazienza e negli anni ho imparato che ce ne vuole davvero molta se vuoi ottenere un buon risultato.
Il problema è che nonstante la passione sia molta in un restauro conservativo per molti molti molti giorni lavori e fatichi senza vedere risultati. Quei risultati che ti emozionano e fanno crescere l' entusiasmo a proseguire a ritmo senz perdersi in chiacchiere.
Considera che la B rossa l'ho portata a casa a Marzo 2005 e mentre avevo sul ponte la D per la Milano - Taranto mi è capitato un conoscente che stava restaurando una B riverniciata a penello ma con le cromature ( punalini, listelli manbrio, tubi telaio..) molto buone, decisamente migliori delle mie.
Dovendole ricromare da li a poco comunque gli ho proposto di fare a cambio con le mie e ha accettato senza problemi.
Una cena in un bel ristorantino per ringraziarlo e siamo pari.
Il problema è che in pochi giorni dovevo averla smontata per fare a cambio dei pezzi per evitare di fermare i suoi lavori.
In pratica da dicembre 2005 la B è in lavorazione e siccome mancavano dei pezzi fondamentali o interposto una pausa di un anno per rovarli. Intanto ho fatto il LUI.

Per quanto riguarda il discorso documentazione, in effetti anche a me farebbe piacere vederla pubblicata, il problema è che nessun editor eti pubblicheràmai una cosa del genere.
Allora preferisco metterla qui sul forum a disposizione dei veri appasssionati.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
guido angelo Posted - 21 apr 2010 : 23:23:21
ma Roberto,uno come te con tutte le belle cose che hai,dovevi perdere tempo in sto cesso su due ruote?
Mi meraviglio di te!
ciao

guido delli ponti
orso Posted - 21 apr 2010 : 20:24:02
Ancora complimente per la pazienza e la passione che ci metti nel "recuperare" i tuoi mezzi, spero che la documentazione che stai preparando si trasformi in qualcosa di più di un semplice post in rete, magari un opusculo che possa andare in allegato su qualche rivista del settore.
125m Posted - 21 apr 2010 : 15:14:10
Ciao Orso,
in effetti non posso darti torto, le fot oltre ad essere bruttine sono anche ridotte nel peggiore dei modi e quindi i segni del tempo e le correzioni fatte nemmeno si notano.
Diciamo che il vero e proprio repèortage fotografico devo ancora farlo, all' aperto, con la luce e lo sfondo giusto e con la macchian fotografica giusta, non con la storica compatta da 3.2Mpixel.
anche per il discorso del tempo hai fatto centro, ormai se riesco a ritagliare un paio d' ora alla domenica e un paio nelle diverse sere durante la settimana mi reputo già fortunato.
Complimenti anche per la tua memoria, infatti la 2ex" prossima paziente doveva essere una B rossa e così è stato, nel senso che l'ho smontata tutta, lucidato tutta la carrozzeria a mano, rifatto completamente il motore e tutta la meccanica, è che in generte non inizio mai più lavoiri insieme per evitare di far confusione, e della B mi mancavano diversi pezzi all' appello.
Nel frattempo i pezzi tutti pronti per il rimontaggio sono stoccati al sicuro e all' asciutto e ai vari mercatini o tramite vari amici sono riuscito a trovare almeno il cavalletto, il collettore, i comandi del cambio, lo sportello del bauletto e delle parti cromate migliori di una altra B destinata al restauro e quindi a trattamento galvanico ex novo.
Di questo restauro ho fatto moltissime fotografie perchè mi piacerebbe documentare per intero un restauro conservativo completo dal primo all' ultimo passo.
Posso anticiparti un immagine della forcella e del serbatoio dopo averli disossidati e prima dei ritocchi e della lucidatura.
A breve comincio il rimontaggio e spero prima di natale di poterla presentare finita qui agli amici del forum.
Ciao
Roberto



Allegato: B carrozzeria lavata.JPG
68,78 KB


Grazie Ferdinando !
orso Posted - 20 apr 2010 : 18:25:30
Non è che sia questo gran reportage fotografico, ma le due foto rendono molto bene il lavoro fatto, ma soprattutto il fascino del mezzo, peccato che hai poco tempo da dedicare alle Lambre, saresti stato quello con la più bella collezione di conservati,
una volta hai mostrato una B amaranto, che doveva essere la prossima paziente, ma visto il tempo che hai credo che gli abbia smontato solo la sella posteriore.
Ciao e mettici più foto dei tuoi mezzi è sempre un piacere vederli,
Alessandro Pisacane Posted - 20 apr 2010 : 16:05:06
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Un giorno o l'altro vengo a trovarti.

ciao
Lorenzo




Belìn, mi hai tolto le parole di bocca!

Tornando al restauro, mi piace il tuo LUI Roberto.
Bravo

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
125m Posted - 20 apr 2010 : 15:03:58
Ciao a tutti,
le differenze sostanziali si trovano nel manubrio, faro anteriore, fanalino posteriore.
Parlando del manubrio non solo differisce il manubrio stesso per forma e materiale, ma anche i portaleve e i comandi gas e frizione/cambio , le leve e le manopole di gomma sono completamente diversi dal CL.
Infine solo la scritta Lambretta 50C sullo scudo, per il resto è tutto uguale al fratello più ricco.
Tiziano, studia bene bene che la prosima volta che ci incontriamo ti interrogo...
Il filtro aria nelle versioni C e CL è identico e stiamo parlando di quello nero a forma vagamente ottagonale allungato con lo stemma Innocenti... praticamente introvabile se non senza dover impegnare un rene.
Sul C quando l'ho trovato c' era questo, mi rendo conto che fa molto tosaerba però intanto ci ho rimesso questo in attesa di trovarne uno giusto.
L' ultimo girava sul noto sito di aste a 30 euro ma era rotto, l' ultimo ok invece girava sui 60-70 euro e onestamente per un filtro aria di plastica....aspetto che qualche ricambista senta le mie preghiere serali e si metta a rifarli, oppure di trovarne uno scatolone invenduto in qualche officina dismessa di periferia.
Alla fine per il CL mi ricordo di averne preso uno anonimo grigio a Novegro anni e anni fa a 2 o 3 mila lire, lavato ben col diluente e una sbombolettata di nero opaco.
E' ancora li intonso bello nero dopo quasi 15 anni.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
straka Posted - 20 apr 2010 : 14:56:48
il C e' il modello base nel CL cambia il manubrio che e' in lega
ed il faro ant.e post.per il resto dovrebbe essere tutto uguale.
per quanto riguarda il filtro se uguale al CL allora non e' originale.

sargenti luca
Claudio78 Posted - 20 apr 2010 : 14:44:24
Bello!
il C a differenza del CL era piu' economico e ne sono stati fatti ancora meno, di diverso ha il manubro, il faro anteriore, poi forse anche altro ma ora non ricordo.
tiz.b Posted - 20 apr 2010 : 14:37:10
Ciao scusla la domanda, ma in questo periodo sto studiano il LUI . Il filtro aria è il suo ? E' diverso dal CL ?

Ciao Roberto complimenti

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________ 23 maggio "El Dì Dea Lambretta" a Cimadolmo (TV)
mickyred Posted - 20 apr 2010 : 13:53:59
cosa cambia dalla versione c alla versione cl?



Lorenzo Posted - 20 apr 2010 : 13:51:59
Un giorno o l'altro vengo a trovarti.

ciao
Lorenzo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits