Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Foto A 5602

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tagliaerbe Posted - 11 nov 2009 : 17:48:10

Allegato: resized_A5602 001.jpg
200,44 KB


Allegato: resized_A5602 002.jpg
200,06 KB

Allegato:
resized_A5602 003.jpg

231,44 KB


Allegato: resized_A5602 004.jpg
238,28 KB

Allegato: resized_A5602 006.jpg
189,3 KB
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tagliaerbe Posted - 12 nov 2009 : 16:38:54
Hai visto Paolo? Che sia il solito mattacchione che la mise su ebay a suo tempo?
E comunque, restaurare vuol dire questo, e si vede chiaramente la differenza.
Secondo me


Allegato: resized_A7812 002.jpg
147,14 KB

Allegato: resized_A7812 003.jpg
189,25 KB

Allegato: resized_resized_resized_resized_a 12205.jpg
248,62 KB
maxi Posted - 12 nov 2009 : 15:11:48
http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=86295
Comunque è gia in vendita !!

Massimo
baronerosso53 Posted - 12 nov 2009 : 14:33:07
L'importante è invecchiare bene Marcello per farti un favore stamattina ho fatto posto nel mio Garage
Marino
tagliaerbe Posted - 12 nov 2009 : 12:58:12
Mah!
Riguarda le foto.
W la Cina!
Ciao
PC Posted - 12 nov 2009 : 12:47:34
Credimi Marcello, sui Cheng Sing stai invecchiando tu. Capita anche a me. E spesso, ma non in questo caso.
Ci sentiamo la settimana prossima se non vieni a Novegro.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
tagliaerbe Posted - 12 nov 2009 : 12:42:28
Ciao Paolino.
Se vuoi i Cheng Sing te li porto in regalo la prossima volta, e lo stesso dicasi per interruttori e varie.Forse non ricordi bene o forse stò invecchiando. Può essere.
E come sai, non devo ingraziarmi nessuno anche perchè chi ha fatto il lavoro non sa nemmeno cosa sia un forum. In effetti nel motore ho sostituito quasi nulla, merito sicuramente del lavoro di prima, ma cavi e impianto, credimi, andavano necessariamente rivisti.
P.s.
Quando ci vediamo per lo scambio?

Ciao Roberto.
Credimi, nessun problema, ne rancore, niente.
Premetto che, il "prima" sembra molto più bello di quello che è, ma anche il "dopo" sembra bellissimo e invece, visto di persona, rende immediatamente e chiaramente l'intervento che è stato fatto. Ma si sa, le foto tradiscono sempre.
Condivido al 100% quello che dici, e ho macinato parecchio prima di decidere il da farsi, e oggi non sono pentito ne completamente soddisfatto.
In effetti la vernice che sembra "a posto" è semplicemente stata ritoccata e lucidata, per cui basta poco per riportarla al "prima".
Per le cromature, purtroppo, una volta smontate, ho provato a lucidarle ma alla fine è rimasta solo ruggine, ripeto, solo ruggine. Che facevo? Ricromavo i tubi e lasciavo i cerchi? Ricromavo i listelli e lasciavo i puntalini? Ricromavo le leve e lasciavo i tappi? Ho cercato pezzi che fossero al 50% ma alla fine mi toccava tenerla smontata per chissà quanto, e ho deciso di utilizzare le cromature di un'altra a con sidecar che stò restaurando , fatta circa 10 anni fa. E comunque, non si vede in foto, ma sia manubrio che tubi listelli ecc, hanno diversi punti di ruggine.
A dire il vero ho anche pensato di "accompagnare" le cromature optando per la cromatura opaca , ma visto com'era venuta la 168 fatta dal dott. T in questo modo, ho deciso di lasciare perdere.
Esiste secondo te qualche altro modo di "accompagnare" cromature ecc?
Il motore, che sembra verniciato, in realtà è solo pulito e appena "sporcato" con una pezza di grigio alluminio, per cui, se la usassi tre volte, ritornerebbe già grezzo al 100%.
Magari la lascio sul terrazzo di casa per quest'inverno e la ritiro in primavera.....
Saluti Marcello
PC Posted - 12 nov 2009 : 11:30:14
Marcello per cortesia. Io ci andavo in giro regolarmente con questa Lambretta. Il motore aveva un albero motore nuovo e la scatola del cambio nuova. Nuova non rifatta ma originale Innocenti. I copertoni erano originali NOS, cinesi li monterà qualcun altro. Non dire cose non vere per ingraziarti l'opinione delle persone su quello che hai fatto. Il lavoro che avevo fatto era semplicemente di prenderla e renderla funzionante, mi sembrava un delitto rovinare 60 anni di storia. Tutti i suoi difetti, come ti ho già detto verbalmente, in realtà erano i suoi pregi.
La filosofia di restauro non è ad personam, come ti ho detto più volte, questa Lambretta doveva rimanere come era, io mi trovo in totale accordo con Roberto.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
125m Posted - 12 nov 2009 : 10:15:52
Ciao Marcello,

capisco perfettamente il tuo disorientamento per le mie affermazioni, e spero solo tu non me ne abbia a male.
Il fatto è che il mio entusiasmo iniziale (SPETTACOLO)era dovuto alle immagini di una 125m restaurata con tutte le cromature nuove, tutta la sua vernice a posto, insomma un restauro a regola d' arte come se ne vedono tanti, ma che su una m 1ªserie a me personalmente fanno sempre aumentare un po' il ritmo cardiaco.
Certamente il frutto di un intervento professionale su una Lambretta che sarà stata da restaurare.
Di li a poco posti le immagini dello stato in cui si trovava la Lambretta prima degli interventi eseguiti e credimi mi veniva da piangere (SCEMPIO).

Sono io il primo a sostenere che le Lambrette vanno fatte circolare per strada e in piena sicurezza anzichè tenerle sotto naftalina nei vari garage o musei, e quindi approvo assolutamente tutti gli interventi per il ripristino della meccanica.
Quindi sostituzione o ripristino del Silentbloc, nuovi freni, nuova parabola nel faro,rifacimento del motore,...non si discute, ma il suo aspetto esteriore, perchè alterare quello che era meraviglioso.

Hai perfettamente ragione quando dici che l'esperienza insegna a guardere con gli occhi prima di sentenziare giudizi, ma come scritto, a mio avviso, cioè secondo il mio parere personale il trattamento riservato alla tua 5602 non è stato il migliore.
Le foto che erano sul sito di Paolo tempo fa penso fossero più che esplicative da ogni lato la si volesse vedere.

Ottimo aver sostituito la bulloneria con quella sua giusta, ma perchè non invecchiarla prima per rendere uniforme l' insieme.
Fantastico aver sostituito i pneumatici cinesi e applauso scrosciante per aver messo dei tassellati anche se non più nuovissimi, ma comunque praticamente introvabili.
Assolutamente necesario completare il manubrio, e ovviamente non trovando pezzi originali , si prendono quelli rifatti, ma come per la bulloneria, si può uniformare l' aspetto per evitare che "spari" così tipo gioielleria.

Ma quello che non capisco, che bisogno c' era di riverniciare tutto il motore, di ritoccare tutte le imperfezioni della vernice, di sostituire le guaine in vista con guaine nuove di zecca?

Ripeto che è sempre e solo il mio parere personale,( e che poco conta )ma anche i tubi del telaio e del manubrio non li avrei fatti ricromare,in quanto di superficie cromata in effetti ancora ce ne era.
Come giustamente scrivi il "Conservato da conservare" non è un giudizio assoluto, non esiste uno schema imposto e ogniuno è liberissimo di interpretarlo come più si sente, ma negli anni tra i collezionisti di moto, scooter e auto si è livellato un concetto che preservi l' aspetto estetico di uno stato d' uso di un veicolo e spero tu convenga con me che ormai sulla 5602 di conservato oltre ai listelli di gomma, la copertura della sella e i pneumatici tassellati è rimasto ben poco.

Ribadisco che comunque quello che scrivo è solo il mio parere personale e non un giudizio universale da seguire alla lettera.

Spero di non essere stato offensivo con il mio sfogo di ieri sera, e se così fosse mi scuso assolutamente, ma sai io sono un po' "malato" di Lambretta A.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
tagliaerbe Posted - 12 nov 2009 : 08:18:41
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao ,
in effetti è quella di Paolo.
Una lambretta 125/m è sempre bella, intendiamoci, ma quello che è stato compiuto su questa ha veramente dell' assurdo e a mio avviso è uno scempio nei confronti di un conservato che definirei IMPERIALE.
Pazienza, ora, è una delle tante sessantenni che dopo una passata dal chirurgo estetico si credono delle strafighe, ma hanno perso tutto il fascino che potevano avere prima.
Quella moto , nelle condizioni in cui era prima aveva molto da raccontre, peccato che tutto sia stato celato dalla smania di apparire.
scusate lo sfogo, ma mi vien male solo a pensarci....
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !


Scusa Roberto ma davvero faccio fatica a capire il primo
"SPETTACOLO" e l'attuale "SCEMPIO".
Personalmente mi trovi daccordo nel ritenere che il conservato è da "conservare", ma anche che questo deve essere un giudizio non assoluto. Per la cronaca la a 168, aveva subito il medesimo restauro conservativo dal dott. T, per chi se lo ricorda, e il risultato era davvero discutibile a mio avviso ma comunque acclamato da tutti, anche qui.
E poi, l'esperienza insegna che per definire spettacolo o scempio, bisogna necessarimente vedere con gli occhi.
Per la cronaca, il conservato imperiale aveva:
1 Il motore si accendeva, ma dire funzionante è un'altra cosa.
2 I manicotti mancavano
3 I cavi comando erano passati non nei fori originali ma in un foro fatto con un punteruolo sotto la forcella che pertanto girava solo parzialmente
4 copertoni cinesi
5 serbatoio con buchi
6 Il clacson mancava
7 il slent block era distrutto
8 Comuque nel tempo aveva subito interventi di carrozzeria
9 La bacchetta del cambio spezzata
10 Viti e bullono non suoi, non cromati, chiave 13 ecc.
11 La serratura dietro sol a scopo estetico
e sicuramente dimentico molto altro.

Adesso:
1 funziona, cambia, viaggia perfettamente
2 Vero che le cromature sono state prese da un restauro di 10 anni fa, ma in qusto purtroppo non ci sono vie di mezzo
3 Gomme tassellate al 20%
4 Targa a scopo estetico
5 Ritoccata nella vernice il meno possibile
6 Guarnizioni, profili in gomma ecc, ho usato i suoi
Forse potrei prendere un barattolo di diluente e cancellare quei pochi ritocchi fatti, e un barattolo di acido per riportare allo stato di ruggine pura le cromature.
Procedo?
Saluti Marcello


lupin III Posted - 12 nov 2009 : 07:03:03
Complimenti per il giocattolino!!!!...molto bella e affascinante, ma anch'io, la preferivo com'era prima,
anche perchè, conservata egregiamente.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
gigio333 Posted - 12 nov 2009 : 03:14:52
Complimenti veramente. Ognuno di noi sceglie ciò che pensa sia giusto per se. Se Taglia ha preferito così, allora sono contento anch'io.

Saluti Antonio
lambrettista _doc Posted - 12 nov 2009 : 00:14:07
complimenti stupenda!!


battiato michele
125m Posted - 11 nov 2009 : 23:34:23
Ciao ,
in effetti è quella di Paolo.
Una lambretta 125/m è sempre bella, intendiamoci, ma quello che è stato compiuto su questa ha veramente dell' assurdo e a mio avviso è uno scempio nei confronti di un conservato che definirei IMPERIALE.
Pazienza, ora, è una delle tante sessantenni che dopo una passata dal chirurgo estetico si credono delle strafighe, ma hanno perso tutto il fascino che potevano avere prima.
Quella moto , nelle condizioni in cui era prima aveva molto da raccontre, peccato che tutto sia stato celato dalla smania di apparire.
scusate lo sfogo, ma mi vien male solo a pensarci....
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
mikigrant Posted - 11 nov 2009 : 23:20:15
Complimenti, io la preferisco com'è adesso.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
lmbrttIZ5 Posted - 11 nov 2009 : 23:11:37
Mi pare anche a me quella del buon Paolino....e in più è spuntata anche la targa!!!! che fortunello...




Matteo (PC)
pistone Posted - 11 nov 2009 : 22:43:10
Semplicemente stupenda!!
Complimenti davvero!!
Quanto mi piacciono il clacson a comando meccanico e il sistema a cerniera che permette di ribaltare sella bauletto e serbatoio insieme per poter lavorare sul motore....
Pistone
ilbreizh Posted - 11 nov 2009 : 21:44:30
questa era quella con il tappo con inserto in bronzo?
il devio luci è nero?

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*
orso Posted - 11 nov 2009 : 21:20:27
ma è per caso quella di Catani???
senza offesa però la preferivo prima
tagliaerbe Posted - 11 nov 2009 : 20:38:40
Com'era...


Allegato: A 3.jpg
52,18 KB

Allegato: A2 CONSERVATA.jpg
46,6 KB
lambrettista81 Posted - 11 nov 2009 : 20:31:37
bellissima, complimenti!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits