Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 175 TV PRIMA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
malicci Posted - 30 ott 2009 : 18:12:21
Come detto qualche tempo fa,erano in arrivo i documenti di una 175 prima serie targata Roma 18,il mezzo in questione si trovava rimesso in una cantinola in provincia di Sondrio.Il propietario,unico,era il padre di un mio amico,ed avevano questa casa in uso solo d'estate,per qualche anno non è stata frequentata,solo la passata stagione ha ripreso aria,come anche la 175,che ha preso il volo.Ora vorrei fare una visura,sulla targa,se dovesse uscire che qualcuno l'ha reimmatricolata,che succede?La denuncia che sia sparita c'è,quando non lo sappiamo,non vorrei essere nei panni di chi, spero non abbia fatto quello che immagino.

Allegato: IMG_2023.JPG
152,47 KB

Allegato: IMG_2021.JPG
157,44 KB

Stefano Licci
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ilbreizh Posted - 07 nov 2009 : 18:24:37
ottima cosa, grazie Carlos !

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*
Carlos Amenda Posted - 07 nov 2009 : 18:09:44
Art. 1161 Usucapione dei beni mobili

In mancanza di titolo idoneo (922), la proprietà dei beni mobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per dieci anni, qualora il possesso sia stato acquistato in buona fede. Se il possessore è di mala fede, l'usucapione si compie con il decorso di venti anni.

Art. 1162 Usucapione di beni mobili iscritti in pubblici registri

Colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario un bene mobile iscritto in pubblici registri (815, 2683; Cod. Nav. 146 e seguenti, 753 e seguenti), in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà (1321) e che sia stato debitamente trascritto, ne compie in suo favore l'usucapione col decorso di tre anni dalla data della trascrizione. Se non concorrono le condizioni previste dal comma precedente, l'usucapione si compie col decorso di dieci anni. Le stesse disposizioni si applicano nel caso di acquisto degli altri diritti reali di godimento (981, 1021).
Carlos Amenda Posted - 07 nov 2009 : 18:00:36
assolutamente no, i beni mobili registrati (moto, navi, aerei, auto) una volta cancellati dal registro (radiati d'ufficio o demoliti)sottostanno al regime giuridico dei beni mobili ossia "possesso vale titolo" (se cel'hai è tuo, insomma un pò come se fosse una sedia o una penna);
se fai tutti i controlli questi servono a scongiurare in un eventuale giudizio le accuse
di incauto acquisto e supportare la buona fede....per il resto una volta che hai reimmatricolato il bene
se non ricordo male passati 5 anni l'ex proprietario decade dal diritto di proporre l'azione e il mezzo è tuo a tutti gli effetti.
La reimmatricolazione puoi farla anche se il bene ad insaputa del proprietario
è stato rubato e quindi non è stata fatta alcuna denuncia;
per assurdo pur non essendone il proprietario, puoi fare il passaggio di proprietà anche di un mezzo circolante e iscritto ex art 2688, se hai il CDP che ti da "il titolo" per il trasferimento.
La coscienza apposto cel' ho sempre e comunque...spero di essere stato chiaro, è un argomento un pò tecnico ma non difficile da capire.
ilbreizh Posted - 07 nov 2009 : 13:25:40
Citazione:

Fare sempre un controllo presso le forze dell'ordine (gratis) e visura al PRA (qualche €) nonchè rintracciare l'ultimo proprietario; io ho sempre fatto così, conservo i documenti dei controlli fatti e nessuno mi può dire niente e ho anche la coscienza apposto che di questi tempi è una gran cosa.
Questo per i mezzi con uno straccio di documento.
Per quelli demoliti non mi pongo il problema e mi faccio scrivere giusto una dichiarazione dal cedente.

a cosa servirebbe? per la coscienza e basta, a sto punto se uno si svelgi dopo anni, trova una documento "in casa" (non mi riferisco in alcun modo all'amico di Malicci) e fa una denuncia sei nei c..azzi ugualmente.

Claudio, facci sapere se si può fare quello che dici così ci mettiamo tutti in regola se è possibile.

il breizh
Carlos Amenda Posted - 07 nov 2009 : 10:35:10
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Citazione:
Messaggio inserito da Py

Stefano ci credo che è stata rubata..... era solo un pensiero che mi è passato per la mente.
ironmana, anche se "qualcuno" ci vede una bega a questo punto conviene sempre mettere bianco su nero.

Py

Questa discussione vorrei fosse anche affrontata da persone documentate in materia, perchè è una situazione nella quale ci possiamo trovare un pò tutti.Premetto il fatto che non discuto sul fatto della veridicità o meno del furto della TV, ma quello che mi preoccupa è il dopo.
Ho (come credo la maggior parte di noi) dei mezzi radiati d'ufficio e francamente le varie possibili conclusioni che ne possono scaturire da questo post mi portano ad avere un minimo di preoccupazione.Fra le lambre e vespe radiate ho delle faro basso e dei tv, non oso pensare se il presunto vecchio intestatario o erede di esso si alzasse una mattina "storto" ed avere un comportamento analogo a quanto descritto nel mio precedente post.
A questo punto faccio una lista dei tali radiati con numeri di telaio e tutto quello che serve e la porto ad autenticare da un notaio che me ne sancisca in modo definitivo l'effettiva proprietà.Così non ci sono più scuse!!!!
Ma il notaio me lo firmerà l'atto???
Oggi mi informo meglio e aggiorno.

Claudio

Fare sempre un controllo presso le forze dell'ordine (gratis) e visura al PRA (qualche €) nonchè rintracciare l'ultimo proprietario; io ho sempre fatto così, conservo i documenti dei controlli fatti e nessuno mi può dire niente e ho anche la coscienza apposto che di questi tempi è una gran cosa.
Questo per i mezzi con uno straccio di documento.
Per quelli demoliti non mi pongo il problema e mi faccio scrivere giusto una dichiarazione dal cedente.
ironmana Posted - 06 nov 2009 : 09:27:33
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Stefano ci credo che è stata rubata..... era solo un pensiero che mi è passato per la mente.
ironmana, anche se "qualcuno" ci vede una bega a questo punto conviene sempre mettere bianco su nero.

Py

Questa discussione vorrei fosse anche affrontata da persone documentate in materia, perchè è una situazione nella quale ci possiamo trovare un pò tutti.Premetto il fatto che non discuto sul fatto della veridicità o meno del furto della TV, ma quello che mi preoccupa è il dopo.
Ho (come credo la maggior parte di noi) dei mezzi radiati d'ufficio e francamente le varie possibili conclusioni che ne possono scaturire da questo post mi portano ad avere un minimo di preoccupazione.Fra le lambre e vespe radiate ho delle faro basso e dei tv, non oso pensare se il presunto vecchio intestatario o erede di esso si alzasse una mattina "storto" ed avere un comportamento analogo a quanto descritto nel mio precedente post.
A questo punto faccio una lista dei tali radiati con numeri di telaio e tutto quello che serve e la porto ad autenticare da un notaio che me ne sancisca in modo definitivo l'effettiva proprietà.Così non ci sono più scuse!!!!
Ma il notaio me lo firmerà l'atto???
Oggi mi informo meglio e aggiorno.

Claudio
Py Posted - 06 nov 2009 : 08:52:57

Py
ironmana Posted - 05 nov 2009 : 23:51:08
Citazione:
Messaggio inserito da malicci

E' per questo che quando si compra o si vende anche un mezzo radiato,sempre nero su bianco.

Stefano Licci

D'accordissimo, ma purtroppo la legge non lo impone e quando lo si cerca di fare spesso e volentieri c'è qualc'uno che storge il naso e ci vede la bega dietro!!!!

Claudio
malicci Posted - 05 nov 2009 : 23:30:37
E' per questo che quando si compra o si vende anche un mezzo radiato,sempre nero su bianco.

Stefano Licci
ironmana Posted - 05 nov 2009 : 21:54:13
Citazione:
Messaggio inserito da malicci

Paolo, se la sono presa,visura RADIATA!!

Stefano Licci

La visura risulta radiata d'ufficiio; questo è inconfutabile.
Deve però sempre essere dimostrato che il tizio si sia appropriato della lambretta in modo "equivoco" introducendosi nell'abitazione e asportando il bene senza consenso, e non la vedo affatto facile.
Mi spego meglio: ho diversi mezzi radiati; se domani mattina per qualsiasi motivo il vecchio intestatario di uno di essi (non proprietario perchè non lo è più se tale risulta essere radiata a meno che non ci sia un atto notarile che ne comprovi la proprietà) si sveglia storto, fa denuncia di furto solo per lo scopo di rientrarne in possesso risultando che il possessore è me medesimo, questo signore cosa pretende indietro il mezzo???
La vedo mooolto ardua soffiarmi il rottame radiato da sotto il mio sedere.Questo perchè ci possono essere innumerevoli motivi e scopi legati dietro ad una potenziale denuncia di furto di mezzo risultante radiato ove uno di questi può essere il notevole incremento di valore di mercato raggiunto negli ultimi anni del "ferro vecchio" in questione.("ho pensato bene, mi ci faccio un bel gruzzolo in questo modo" deve aver pensato il soggetto "alzato storto")
Ripeto quanto scritto in un precedente post: al prossimo mercatino di Novegro mi segno tutti i numeri di targa dei mezzi che risultano essere radiati d'ufficio, procedo andando dai carabinieri con l'intento di denunciare tutte queste "targhe" come oggetti che mi sono stati rubati dal mio capannone CHIUSO, protetto da 30 sistemi d'allarme e 50 coppie di dobermann a farne la guardia.......
Che faccio..... ho guadagnato la giornata????
Ho forse scoperto l'acqua calda??
Mah!!!!!

Claudio
ilbreizh Posted - 05 nov 2009 : 20:40:36
ottimo, nel momento in cui la reimmatricoleranno ci sarà la vostra denuncia a bloccare tutto.
in bocca al lupo.

il breizh
malicci Posted - 05 nov 2009 : 19:55:08
Paolo, se la sono presa,visura RADIATA!!

Stefano Licci
Py Posted - 05 nov 2009 : 08:12:30
ti ho fatto quella domanda perchè pensavo....: non è che il nonnetto ha venduto il mezzo a insaputa di tutti.... magari non ricordava dove erano riposti i documenti.....

forse prima di procedere legalmente sarebbe meglio parlare con il tizio che attualmente dovrebbe avere il mezzo(sempre che sia in Italia e sempre che sia stato regolarizzato burocraticamente)

Py
Py Posted - 05 nov 2009 : 08:07:36
ritira sta visura e facci sapere, va!
comunque la mia non è, purtroppo non ha targa Roma .

Py
wanvaiden Posted - 04 nov 2009 : 22:55:40
comunque se è stata reimmatricolata come si puo pensare negli ultimi 4 anni essendo tutto informatizzato si potra rintracciare anche dal n. di telaio,quindi se hanno cambiato targa si trova ugualmente.
malicci Posted - 04 nov 2009 : 22:00:26
L'unico propietario era del "12",ed è passato a miglior vita,la denuncia nella specifica non l'ho vista,il mio amico mi ha detto che era andato dai carabinieri,poi non ho più chiesto.

Stefano Licci
ilbreizh Posted - 04 nov 2009 : 20:40:37
quando si fa denuncia di furto si specifica targa e numero di telaio, quindi in fosse ancora da immatricolare ci sarebbe una denuncia pendente.

.. poi non credo proprio che il valore di un TV Iserie diminuisca nel caso non ci sia la targa originale ..

il breizh
Py Posted - 04 nov 2009 : 20:37:19
ciao Stè, ma il primo e unico proprietario è ancora in vita?

Py
malicci Posted - 04 nov 2009 : 20:34:13
Non avevo dubbi sul fatto che se fosse stata reimmatricolata con un'altra targa,non potevo certo rintracciarla,ma con la sua targa qualche speranza la posso avere.In ogni caso ancora non sono andato a ritirare la visura,vedremo.

Stefano Licci
pcalo Posted - 04 nov 2009 : 20:25:03
Credo che lambrociro abbia finalmente esposto in maniera chiara le possibili alternative al problema posto nella discussione.
Ciao

paolo calo'

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000