V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tiz.b |
Posted - 20 ott 2009 : 13:01:58 Il fanale per la Lambretta C è uguale alla D ?
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
samaghi |
Posted - 29 ott 2009 : 14:50:51 ...e adesso ne comprendo pure il costo..i porta lampada interni sono in oro!!!!!!!
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125m |
Posted - 29 ott 2009 : 14:48:51 Ciao Ori, ti ringrazio tanto per la mega ricerca fatta in materia di fanalini, in effetti si scopre che è una scienza a sè... Non avevo mai visto quello di una preserie, ricorda molto quello del 48... incredibile...a regola è già piuttosto raro vedere quelli originali giusti della C/LC in quanto con l'avvento della targa venivano sostituiti anche da portatarga e relativi fanalini commerciali e non specificatamente Innocenti tipo D/LD. Non penso che abbiamo creato confusione più di tanto, ma solo approfondito un argomento specifico e anzi sono contento di avere conosciuto qualcosa di nuovo che non avevo ancora mai visto. Certamente la soluzione più credibile e sensata è che in diversi periodi arrivavano fanalini da diversi fornitori che avevano tutti le stesse specifiche e venivano montati man mano. Non dobbiamo dimenticarci di una cosa, stiamo parlando di un veicolo di trasporto individuale di grande massa, uno scooter molto popolare e all' epoca ,5 anni dopo la fine della guerra, nessuno guardava o notava la differenza micrometrica dei fanalini. Penso che siamo noi collezionisti spesso a voler inutilmente spaccare il capello in 4; nemmeno Ferdinano Innocenti in persona a volte era arrivato a tanto e per i racconti sentiti era proprio un bel pignolino... Io mi sono permesso di mettere mano al calibro solo per indicare una differenza tra i due modelli, non certo per voler discriminare un fanalino rispetto all' altro e concordo che sarebbe assurdo farlo ora. Sarebbe già una ella cosa vedere delle C o LC restaurate con dei bei fanalini originali o riprodotti che non siano dei modelli successivi.
Ciao Roberto
PS complimenti per il fanalino C/LC che avete in commercio, mi sembra un ottimo prodotto.
Grazie Ferdinando ! |
vola bas |
Posted - 29 ott 2009 : 00:52:41 Ciao Roberto, secondo me con discorsi molto perfezionisti, stiamo creando un po' si confusione tra i possessori di C ed LC che appena ti racconto la mia esperienza andranno in garage e daranno 4 calci ai fanalini delle loro Lambrette C o LC visto il casino che a mio parere abbiamo fatto Questo è il fanalino che è montato sulla nostra C preserie, non l'ho presa giù dal 2° piano per farci le foto però ti faccio vedere il fanalino preserie nuovo originale uguale "spappolato" a quello montato sulla nostra e come puoi notare uguale a quello del catalogo Innocenti ....
Allegato: C PRESERIE FANALINO P1010873.JPG 71,27 KB
Allegato: C PRESERIE FANALINO P1010874.JPG 70,07 KB
Allegato: C PRESERIE FANALINO P1010875.JPG 63,67 KB
Adesso ti faccio vedere uno dei 74 allegati o aggiornamenti della C e LC che sono andata a prendere nel nostro archivio, documentazione che mio suocero custodiva gelosamente pensa se in mezzo a questi aggiornamenti ce ne fossero altri per il fanalino posteriore ...... vorrei proprio sperare di no ...... mi scapperebbe da ridere ..... ecco perchè non conviene usare il calibro sui fanalini ....... o meglio si rischia parecchio a usare il calibro sui fanalini. quest'altra foto potrebbe smentire in parte quello che dici riguardo alla dimensione della luce targa ..... la mostro non per smentire quello che dici ma per confermare quello che anche tu hai detto: che vi erano diverse case che in periodi diversi fornirono i fanalini alla Innocenti tanto è che il fanalino preserie è marcato CEV mentre quello della C conservata che ti farò vedere è marcato Catalux
Allegato: C PRESERIE FANALINO AGGIORNAMENTO.JPG 55,23 KB
Allegato: C CONSERV FANALINO P1010865.JPG 76,78 KB
Allegato: C CONSERV P1010855.JPG 99,08 KB
A questo punto vorrei ripetere ai possessori di Lambretta C ed LC di non prendere a calci il fanalino ..... tranquilli lasciatelo li dove si trova
Allegato: C FANALINO IN COMMERCIO P1010909.JPG 83,82 KB
Fanalino con vista lato sinistro senza vite fissaggio con vetro semi tondo marcato catalux
Allegato: C FANALINO IN COMMERCIO P1010913.JPG 87,55 KB
Il fanalino C è riconoscibile dal supporto di cui è fornito e anche dall'unico punto di fissaggio del cerchietto cromato posto, come potete vedere, sul lato destro. Questo a mio giudidizio è il giusto fanalino da montare su una C/LC in quanto rispecchia al massimo gli originali che avete potuto vedere dalle foto postate da 125M e da me
Allegato: C FANALINO IN COMMERCIO P1010915.JPG 160,85 KB Ultimo consiglio: andate tutti i garage ..... prendete a calci tutti i fanalini C / LC ........
Ciao a tutti e Buona notte
Vola bas |
125m |
Posted - 21 ott 2009 : 23:08:49 Ciao a tutti, riprendo volentieri questo post per dare maggiori informazioni relativamente ai fanalini posteriori C /LC. In effetti come già Ori ha constattato sul catalogo parti di ricanbio Innocenti il codice è identico per entrambi,ma ho trovato comunque delle differenze. Premetto che di fanalini LC ne ho due, uno a casa sciolto e uno montato sulla mia LC conservata trovata così. Su altre due LC una svizzera ad un raduno nella valle dell'Emmen e una italiana anni fa a reggio emilia al mercatino ho visto gli stessi precisi. Fanalino della C ne ho uno sulla mia C conservata trovata così e uno uguale l' ho visto da un amico collezionista anch' esso montato su di una C. Da questo ne ho dedotto che per C ed LC ci siano due diversi fanalini, ma può benissimo trattarsi di una coincidenza, e che quindi due fornitori differenti venivano impiegati nei vari lotti di produzione e che caso vuole tutti di un tipo io li ho visti su un modello e gli altri sull' altro. Comunque a prescindere quelli ch esecondo me sono C hanno diamero esterno pari a 62,8mm, mentre Quelli LC 60,3. entrambe le ghiere sono fissate con una sola vite laterale e incastro sul lato opposto. Quelli per C hanno il vetro marcato Catalux, mentre quelli LC no e differenza più evidente quelli C hanno l' apertura per l' illuminazione targa più grossa rispetto agli altri. Chiedo scusa per la qualità non proprio decorosa delle immagini ma ho composto un' immagine con due viste per ogni tipo. Sopra C sotto LC. Se qualcuno ha informazioni/notizie in merito che confermano o smentiscono questa mia teoria le accolgo a braccia aperte.
ciao Roberto
Allegato: fanalini C LC.JPG 60,26 KB
Grazie Ferdinando ! |
tiz.b |
Posted - 21 ott 2009 : 13:37:57 GRAZIE a tutti a me serviva sapere per il fanale anteriore e con questa occasione ho imparato altri dettagli molto interessanti e sconosciuti.
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ |
vola bas |
Posted - 21 ott 2009 : 08:37:44 Si, saremo presenti a Padova Ciao Ori
Vola bas |
lambrettista |
Posted - 21 ott 2009 : 07:46:42 Ciao ori grazie ci siete a padova lambrettista |
vola bas |
Posted - 21 ott 2009 : 01:35:03 Ciao 125M, hai detto che tra il fanalino post C ed LC ci sono delle piccole differenze ...... ho voluto controllare a catalogo Innocenti ed il fanalino su entrambi i modelli riporta gli stessi codici di riferimento e sugli aggiornamenti non mi risultano variazioni, anche li riporta gli stessi n° di ricambio ..... dovrei andare a vedere sui disegni di progettazione ....... ma ho un po sonno ..... e visto l'orario vado a letto ......... a proposito, io sono Ori e non sono "casinista" come Gianca 950 ... Buonanotte
Vola bas |
samaghi |
Posted - 20 ott 2009 : 23:05:48 Anche a me avevano detto che erano uguali...infatti ho cappellato restaurandone per la C uno con il foro....intervieni più spesso Roberto.... per il bene di tutti |
125m |
Posted - 20 ott 2009 : 22:43:15 Ciao a tutti, concordo con Lambrettista e Gianca, limitatamente però ai miodelli fino al '53, poi è comparsa la spia verde sopra (come sulla 150D)Di per se è uguale, ma saldare un buco... tanto vale trovare subito quello giusto. Concordo al 100% anche sul discorso fanalino posteriore, aggiungo solo che per assurdo tra C e LC c' era comunque una piccolissima differenza nel diametro del vetro e nella forma della ghiera cromata.Vai a capire perchè....
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
vola bas |
Posted - 20 ott 2009 : 21:32:28 Ciao Lambrettista, ti rispondo io: in entrambi i casi abbiamo un fanalino tondo, il modello C / LC ha un fondello in ferro con una staffa a U rovesciata che fa da supporto per poterlo attaccare direttamente sul parafango (all’epoca non era previsto il porta targa) e il vetrino sotto è più stretto (in origine addirittura c'era solo un piccolo anello cromato sul quale veniva fissato il vetrino e con delle lamelle veniva poi incastrato sul fondello che aveva il bordo molto alto) Per il modello D abbiamo un fanalino che viene applicato direttamente al porta targa predisposto per l’alloggiamento della staffa di supporto del fanalino stesso e delle lampadine e la luce che illumina la targa è più ampia Ciao a presto
Vola bas |
lambrettista |
Posted - 20 ott 2009 : 19:23:58 ciao giancarlo per curiosita' che differenze ci sono nel fanalino posteriore ?? grazie ciaolambrettista |
Gianca 950 S |
Posted - 20 ott 2009 : 19:19:00 Ciao Tiz.b Concordo con lambrettista per quanto riguarda il fanale anteriore ma il posteriore è completamente diverso
Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
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lambrettista |
Posted - 20 ott 2009 : 13:38:35 yessssssss |