V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
modclan67 |
Posted - 07 mag 2009 : 09:04:30 salve ho un piccolo quesito da farvi a voi esperti lambrettisti.io sono appassionato di lambrette per cui appena ne trovo una che mi puo' andare bene sicuramente l'acquisto.ecco il punto e' questo!parlando con amici e in famiglia della mia decisione di acquistarne una sono stato letteralmente preso di mira.ma che te ne fai di un mezzo di oltre 40 anni,sei pazzo da legare,vuoi rimanere a piedi da un momento all'altro,per l'uso che ne fai te te lo sconsiglio,oppure quel mezzo li' va bene per farci il girettino ogni tanto,o il raduno ma sicuramente non e' adatto all'uso quotidiano.bene amici lambrettisti a voi la replica visto che gia' possedete questi mezzi potete dare un parere!le lambrette sono abbastanza affidabili ovviamente una volta risistemato il motore?e' adatta all'uso quotidiano senza avere brutte sorprese nell'affidabilita'?i pezzi di ricambio costano eccessivamente rispetto ai modelli in produzione,perche' fatti costruire appositamente,e non in larga scala come per i modelli in circolazione?questi sono i quesiti principali per cui mi hanno dato addosso.personalmente aggiungo a queste persone qua che ovviamente non do' retta ai loro giudizi negativi sull'acquisto della lambretta,perche' e' una passione che che sento dentro e faro' di tutto prima o poi per acquistarla per poterne "coccolare"una accettando incodizionamente anche piccoli difettucci rispetto ai mezzi moderni.non ce' storia lambretta forever.ciao e grazie a tutti! |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mauritz |
Posted - 08 mag 2009 : 13:25:55 Ciao modclan, a riprova dell'affidabilità posso dirti che con la mia j50 facevo una 50ina di km al giorno x andare al lavoro, circa un migliaio al mese, più le uscite nei weekend: gli unici problemi che ho avuto sono stati qualche lampadina bruciata, rottura cavo acceleratore e infine ho messo ko puntine e condensatore.
P.S: la lambretta era conservata e da quando è stata acquistata nel 1970 sono stato il primo a mettere le mani su quel motore che aveva all'attivo ben 43.000 km (e per un cinquantino non è poca cosa....). |
pedro-1962 |
Posted - 08 mag 2009 : 12:54:01 Uso giornalmente la mia Li II 150 per il tragitto Casa-lavoro, mediamente 25/30 Km al giorno, escluso quando piove, ma qui non succede spesso.... Il mio amico Pippo fa l'informatore medico e con la sua 200 percorre, per lavoro, circa 120/130 Km al giorno, tutti i giorni. Anche quando piove. La Vespa ET4 che avevo fino all'anno scorso mi aveva già lasciato per strada tre volte e bastava non utilizzarla per una settimana che si scaricasse la batteria. Accenderla con la pedivella era impossibile e... non mi rimaneva che prendere la Lambretta. L'ho venduta.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
Mego |
Posted - 08 mag 2009 : 00:09:40 Io la uso tutti i giorni...e con un 150 ci son andato a fare il giro dei 4 passi!Due giorni di puro divertimento.Certo bisogna sempre portarsi un mini kit di salvezza con qualche ferro...ma almeno con la Lambra (o Vespa9 se resti a piedi hai qualche probabilità di tornare indietro in caso di "panne"...ma con uno scooter moderno come fai?Sono sigilatti e farciti di elettronica...e se ti parte una centralina non ti resta che pagare e chiamar il carro!!Invece con i nostri favolosi CRABURI,FILI,CONDENSATORi...anche noi ,o un meccanico qualunque della zona dove siamo rimasti fermi,bene o male ci si riesce a mettere le mani dietro e far qualche ripiego sufficente a farci tornare!
-SX 200-
|
De Santis Pietro |
Posted - 07 mag 2009 : 23:24:27 Io con la mia SX 200 ho percorso in una stagione 6.500 KM senza nessun problema neanche la candela, ovviamente il motore è stato revisionato ed è perfetta. Con Adesso sono abbiamo percorso a tutto gas la superstrada Brindisi Taranto(da brindisi a Taranto) cica 120 KM e nessun problema anzi dopo andava meglio, se la Lambra è a posto è affidabilissima. |
Il Santo |
Posted - 07 mag 2009 : 16:14:22 Dai, con qualche sacrificio non necessariamente enorme si può fare. Trovane una con i documenti in regola o di facile reimmatricolazione. Inizi col sistemare il motore e impianto elettrico in modo da iniziare a girarci e fare amicizia. Il resto poi lo farai con calma (tipo riverniciare, personalizzare, esagerare con gli accessori). E ricorda: le Lambrette sono come le ciliegie: quando ne assaggi una non finisci più! |
modclan67 |
Posted - 07 mag 2009 : 16:04:19 cavolo santo complimenti per la super lambretta che possiedi!!spettacolare in stile mods come piace tanto a me,complimenti davvero.complimenti anche per il parka che indossi nella foto,originale come quello che ho io.dai un passo per volta e compro la mitica lambra anche io!allora faccio un po' di considerazioni personali-la donna ce l'ho,la passione per la mitica lambra anche...ma si' piano piano finalmente riuciro' a comprare la mitica lambretta anche io,cosi' riusciro' a coronare quel mio piccolo sogno fin qui mai realizzato.un complimento anche ai ragazzi che giustamente mi inviano le foto orgogliosi delle loro lambrette sempre fantastiche davvero!grazie a tutti modclan |
Il Santo |
Posted - 07 mag 2009 : 13:54:31 Ti posto anch'io una foto, fatta a 10 km da casa di ritorno dall'Elba... La mia ragazza mi ha immortalato in teneri atteggiamenti... Fortuna che non è gelosa (della Lambretta, s'intende)!
Allegato: 100_0424.jpg 167,91 KB |
dueruoteanni60 |
Posted - 07 mag 2009 : 13:30:45 Buongiorno a tutti!!! Ovviamente quoto in pieno tutti gli interventi fatti da altri (e più competenti di me) appassionati. E' vero, una volta salito sulla lambretta vedrai che non ne vorrai scendere più (esperienza personale). Detto questo, la manutenzione della lambretta è molto semplice, in fondo si tratta di mezzi prodotti anni fa; io stesso, da ragazzo, potevo mettere le mani sul mio 127, vallo a fare ora.....per cui: pulizia e regolazione candela la puoi fare da solo, cambio olio carter altrettanto, regolazione puntine idem.....io mi sono sostituito la marmitta (a proposito, quella originale l'ho pagata 72 euretti....vedi con i prezzi di quelle dei plasticoni), ho sostituito il bloccasterzo, la serratura del bauletto portaoggetti.....la regolazione del carburatore la fai a orecchio (magari ci vuole un po' d'esperienza, ma niente è vietato)...poi la passione sale piano piano e ti "spinge" a fare qualcosa di più complicato, magari le prime volte con l'aiuto di un amico (io ho sfruttato a pieno e continuo a farlo questo forum), poi da solo...... Penso di essermi spiegato....poi è chiaro che la lambretta va coccolata, accarezzata, apprezzata.... Vai, adotta anche tu una lambretta e magari iscriviti a un club lambretta: come me, scoprirai un universo fatto di amicizia e simpatia..... Antonio
PS: permettetemi di presentarvi la mia 125 III^ serie che mi sta dando delle grandi soddisfazioni......
Allegato: la mia 125.jpg 182,36 KB
dal film "il medico della mutua": "dottore, è venuto in macchina?" A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta" |
Il Santo |
Posted - 07 mag 2009 : 13:13:54 Vai modclan, aspettiamo che ci pubblichi le foto della tua futura nuova compagna! Ovviamente, appena la trovi è d'obbligo darle un nome di battesimo. La mia si chiama Shinin' Odissey: è stata un'odissea riportarla ad una bellezza che fa girare tutti quando passo, un'odissea per risolverle i problemi di affidabilità (per colpa di una testa dicaPPero di meccanico che m'ha rubato un sacco di soldi inutilmente per due anni), un'odissea per riportarla a casa dopo essermi rivolto finalmente a un'officina specializzata, dove se ci fossi andato prima avrei risparmiato (evito pubblicità gratuita per correttezza)... Ma sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta (almeno una) nella mia vita! DAI DAI DAI DAI! |
fango |
Posted - 07 mag 2009 : 13:03:22 io dal canto mio posso dire che ho avuto e ancora ho anche scooter e vespa... ci vado al lavoro tutti i giorni ero all'elba l'altra settimana e i miei amici erano sempre dietro a sistemare le vespe io con il lambro zero problemi...non dico che la vespa sia un cadavere ci mancherebbe.. però è tutta un altra cosa... se la tua passione è quella seguila fino in fondo!!! non te ne pentirai mai... buona fortuna
si dai CIAO... |
modclan67 |
Posted - 07 mag 2009 : 11:10:35 ovviamente oltre ai ringraziamenti a santo faccio i complimenti a tutti nel forum per la loro disponibilita' a risolvere ogni dubbio e per ogni aiuto che danno in ogni momento |
modclan67 |
Posted - 07 mag 2009 : 11:06:10 grande santo queste considerazioni che hai fatto mi hanno quasi commosso perche' rispecchiano pienamente il mio pensiero.non avevo dubbi sulla qualita' della lambretta e mai ne avro'!anche per me che intendo utilizzarla e godermela sempre non certo solo la domenica,mi era venuto quel dubbio al quale mi hai gia' risposto.cioe' utilizzandola spesso in una citta' la lambretta e' esposta notevolmente ai rischi che qualcuno te la rubi.aime' quando l'avro' faro' in modo di stare in guardia ovviamente onde evitare spiacevoli sorprese sopratutto dopo aver fatto sacrifici economici per poter raggiungere il proprio sogno di possedere finalmente una lambretta.mi convinco sempre di piu' che questo sito e' fantastico perche' quando la gente risponde ai quesiti avverti subito la passione e l'amore che la gente prova per la lambretta.grazie di tutto |
Janez |
Posted - 07 mag 2009 : 10:49:13 purtroppo hai come amici delle persone che non capiscono molto di mezzi d'epoca e del loro fascino! con le lambrette C e D negli anni 50 persone come battaglini ed altri hanno girato il mondo facendo 30/50000 km, certo con problemi ma sono tornati a casa! come dice giustamente il santo una volta che il motore e tutto il resto e' a posto e te la cavi con la manutenzione ordinaria sei a cavallo; io nel mio piccolo ho fatto 400 km con una lambretta a cui la stiimana prima avevo sbloccato il motore con lo svitol non ti dico altro,,, e poi se a un plasticone si scarica la batteria, resta a piedi e non ha manco la pedivella !!! quanto ai ricambi mio fratello per una marmitta di uno scarabeo 200 cc ha speso 400 euro!! vedrai quanti, compresi i tuoi amici ti faranno i complimenti quando vedranno la tua lambretta fiammante !!! Vai cosi' e cerca la lambretta x te!
Lambretta Scooter Club Trento
|
Il Santo |
Posted - 07 mag 2009 : 10:12:23 Comprala e vai tranquillo. Una volta che l'hai presa e hai fatto revisionare il motore per bene, tutto fila liscio. La manutenzione è ordinaria e senza troppi problemi (controllo candela ogni 2000 km, pulizia filtro aria altrettanto). Puoi sempre rispondere ai tuoi amici e familiari che la Lambretta viaggia ancora dopo 40 anni e viaggerà ancora per altri 40 anni, mentre un mezzo moderno non è fatto per durare e se va bene arriva a 5 anni e lo butti via. I pezzi di ricambio hanno il loro costo, li trovi sia economici che costosi (la qualità si paga). Ma se ne fai un uso cosciente, nel senso che sei cosciente che è un mezzo che va trattato con amore e delicatezza, vedrai che ogni km che totalizzerai sarà un ulteriore incentivo a farne altri, fino a diventare una droga e senza più voler scendere di sella. Da quando ho preso la mia tre anni fa, non sono più sceso. Ci vado a lavoro tutti i giorni come ai raduni. Una volta che hai rifatto impianto elettrico e motore non ci sono problemi (ancora meglio se adotti l'accensione elettronica). Per la città l'unica raccomandazione che ti posso fare è relativa al rischio furto, ma per il resto... Fregatene degli altri e segui il tuo cuore! A quanto pare da qualche parte c'è una Lambretta che freme dalla voglia di essere adottata da te. Fai un'opera buona, adottala! Diventerete grandi amici e ottimi amanti! |
|
|