V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
modclan67 |
Posted - 02 mag 2009 : 20:23:19 salve forse sto per acquistare una lambretta dl 125 completa di documenti ma con motore bloccato perche' fermo da anni.visto e considerato che la vorrei restaurare in un secondo tempo,vorrei in primis rifare il motore.la domanda e' questa.per rifare un motore su per giu' tanto per darmi un idea quanto spendo all'incirca per rimetterlo apposto.capisco che e' una domanda sciocca perche' le magagne si scoprono un volta aperto il motore,ma credo che un buon meccanico esperto che sicuramente avra' sistemato parecchi motori lambretta bloccati avra' perlomeno gia' un idea almeno dei lavori principali da fare in modo che ritorni affidabile e funzionante,almeno credo.scusate la mia inesperienza nel campo delle lambrette,pur essendo appassionato e' la prima lambra che posseggo,sempre che la vendita va in porto.non vedo l'ora.ciao e grazie anticipatamente. |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Il Santo |
Posted - 05 mag 2009 : 14:31:33 Rivolgiti ai ricambisti che restaurano anche. A reggio emilia, ferrara, rimini (hai anche la fortuna di essere vicini a casa tua) ce ne sono di validi. Non fidarti mai di chi si offre per farti un lavoro a cifre economiche. La qualità si paga, non ci sono cazzi!!! Io mi sono dissanguato e sto pagando ancora le conseguenze dal punto di vista economico, ma posso dire che è stato un vero piacere andare all'Elba e tornare "senza alcun problema". Non voglio fare pubblicità gratuita, ma se chi ha tenuto la mia Lambretta presso la sua officina legge questo post, gli faccio i miei più sentiti ringraziamenti. |
125m |
Posted - 05 mag 2009 : 09:17:28 Concordo con Tagliaerbe, partendo dal presupposto già citato da altri amici in questo post una volta che apri il motore fai tutto ciò che c' è da fare e quindi a priori cambi tutti i cuscinetti e paraoli, cambia la frizione controlla la crociera del cambio e la corona/ pignone. Questi possono essere un po'consumati ( denti molto appuntiti) e se gli metti una catena nuova questa si consuma molto rapidamente. Controlla anche i pattini tendicatena, a volte i solchi sono talmente profondi che arrivano alla lamiera. Concordo pure che con motore bloccato il cilindro deve essere assolutamente rialesato in rettifica e con pistone nuovo. Rivedi la parte elettrica , sostituisci cavi e guaina. se necessario anche le puntine ma se fanno scintilla vanno bene quelle vecchie. Ho avutop pessime esperienze con puntine nuove, usano delle pastiglie scifose che si ossidano molto rapidamente. Controlla bene il volano, che sia magnetizzato bene e che la chiodatura sia ok. Poi è quasi d' obbligo la revisione completa del carburatore. a questo punto una bella bobina at del Ciao . per completare l' opera cromare lucido la leva d' avviamento, e cadmiare bianco i restanti conponenti e leveraggi del motore. Ricordati di sostituire le ganasce deifreni preparandole prima con un po di tela semriglio per togliere il filo. Attenzione a montare quelle giuste per DL e non quelle dell' LI che sono leggermente diverse e pioi sul DL frenano da schifo. Per esperienza personale partendo da un motore coropposo e morchioso appena smontato e per di più da sbloccare senza far danni vanno via almeno 15 - 18 ore di lavoro. Quindi direi che uno onesto possa chiederti 300-350 euro solo di mano d' opera. Come spesso detto l' importante è far fare il lavoro a chi è capace e chi ha esperienze coi motori Lambretta, spesso non basta il meccanico che ha lavorato 30 anni in concessionaria. Valuta tu il resto. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
tagliaerbe |
Posted - 03 mag 2009 : 12:23:11 Pensare di spendere 300€ per rifare un motore li.... Preparati a spendere 1.000€ almeno, se vuoi un lavoro fatto come si deve e avere un po' di garanzia sullo stesso. E senza cambiare componenti importanti. Se qualcuno ti offre il lavoro per meno, o è un amico, o lascia stare. Secondo me.. Saluti |
Mego |
Posted - 03 mag 2009 : 11:56:01 Citazione: Messaggio inserito da modclan67
salve forse sto per acquistare una lambretta dl 125 completa di documenti ma con motore bloccato perche' fermo da anni.visto e considerato che la vorrei restaurare in un secondo tempo,vorrei in primis rifare il motore.la domanda e' questa.per rifare un motore su per giu' tanto per darmi un idea quanto spendo all'incirca per rimetterlo apposto.capisco che e' una domanda sciocca perche' le magagne si scoprono un volta aperto il motore,ma credo che un buon meccanico esperto che sicuramente avra' sistemato parecchi motori lambretta bloccati avra' perlomeno gia' un idea almeno dei lavori principali da fare in modo che ritorni affidabile e funzionante,almeno credo.scusate la mia inesperienza nel campo delle lambrette,pur essendo appassionato e' la prima lambra che posseggo,sempre che la vendita va in porto.non vedo l'ora.ciao e grazie anticipatamente.
Guarda...se il motore è bloccato RETTIFICA obbligatoria e SOSTITUZIONE DEL PISTONE TASSATIVA!!!!Io la vedo così.Se ci devi girare tu inoltre farei così :(che poi è quello che faccio alle mie....visto che il sedere che ci appoggio è il mio ed esigo il massimo della sicurezza e dell'affidabilità...per quanto si possa ottenere...io cambio TUTTO!!!Una volta lo apro una volta lo chiudo!Non esiste che vado a risparmiare 10 euro magari su un paraolio o un condensatore e poi mi dura 1 anno e mi tocca riaprire il motore!No no no!)---- Cambia TUTTI i paraoli!Controlla il "ragno-crocera" dell'innesto marce.Costa un pò come ricambio ma se ti sembra usurato CAMBIALO!!Rischi che a motore chiuso hai la bella sorpresa che ti "scappino" via le marce!!!!!Cambia fili e guaine.Cambia puntine e condensatore (occhio a quest'ultimo.Ne esistono di nuovi rifatti che spessissimo sono difettosi).Controlla la catena (questa se montata su un 125,quindi un motore non molto spinto,potrebbe esser ancora utilizzabile.E' l'unica parte che sui 125 io lascierei se vedi che è buona.Ma se noti che è troppo allungata cambiala...ma in genere capita sulle catene dei 175 o dei 200 che hanno un pò più di brio.) Cambia (ovviamente) tutte le guarnizioni motore compresa quello di scarico e testa.Controlla il PERNO ruota e anche i denti degli ingranaggi del cambio (che non ci sia un usura anomala....capita se il precedente propietario ha girato senza l'olio del cambio!!!!....capitava spesso!!!!!). Nella mia zona si arriva a spendere anche delle punte massime di 800 euro ma viene fatto con GARANZIA sui lavori (...grippate escluse!!ovviamente!!...sempre che non sbaglino la tolleranza in rettifica,che è già successo!!). QUOTO MAURO per quanto riguarda la scelta del meccanico.Non darlo in mano a chi fa vespe...dallo ad uno specialista Lambretta che fa solo motori Lambretta!!!
-SX 200-
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lambrettista |
Posted - 03 mag 2009 : 09:57:05 concordo con pedro una volta aperto allo fatto bene la manodopera e' sempre la stessalambrettista |
modclan67 |
Posted - 03 mag 2009 : 02:06:08 grazie a tutti per le risposte come sempre esaurienti |
pedro-1962 |
Posted - 02 mag 2009 : 23:04:13 Un consiglio: Una volta aperto il motore, sostituisci anche tutto quello che "ancora può andare". Considera che la manodopera costa più dei ricambi, e ti risparmierai la paranoia di doverlo riaprire dopo poco tempo. Ciao PS. anch'io ho una DL 125....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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gigio333 |
Posted - 02 mag 2009 : 22:11:12 In media dai €300 ai €600 a secondo di cosa devi cambiare e quanto ti prenderà un meccanico onesto. Almeno nella mia zona. Poi se il motore lo sistemi tu risparmi qualche centinaio di €.
Saluti Antonio |
modclan67 |
Posted - 02 mag 2009 : 21:13:03 grazie mauro per le indicazioni ma all'incirca se facessi tutto cio' quanto verrei a spendere di pezzi di ricambio e mano d'opera sempre che il meccanico sia un'onesta persona?? |
mauro li 63 |
Posted - 02 mag 2009 : 20:39:47 allora per sistemare il motore intanto, secondo me devi affidarti ad un meccanico che conosce bene le lambrette e non ad un meccanico vespa che fa anche qualche lambretta!!! poi i lavori da fare sono: cambiare i paraolio,guarnizioni varie, controllare cilindro e pistone i quali andranno il primo rettificato e il pistone semmai cambiato, poi ci sono le puntine , il volano e la bobina da controllare, in modo da verificare se danno la giutsta corrente.a questo punto bisogna controllare l'efficienza dei cuscinetti di banco. cambiare la frizione e le molle, controllare la catena. |