Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 ho trovato una faro basso

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gigiv77 Posted - 19 apr 2009 : 10:09:13
Ragazzi ieri ero con mio zio (un agente immobiliare) e mentre faceva vedere una villa antica ad alcuni clienti mi ha aperto uno ripostiglio dove vi era un ammasso di ruggine piegato in 2 che senza dubbio è una faro basso.
Non so se c'e' targa o altro,ma so che la prossima settimana la porterò via..
Lo stato è davvero pessimo infatti è tranciata in due dalla ruggine ma credo che il pianale si possa acquistare.
Se è davvero un modello raro e dopo essermi accertato della possibilità di reimmatricolarla la restauro altrimenti mi direte voi che fare...
Ciao a tutti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambrettista Posted - 08 set 2009 : 18:31:10
ciao i numeri sono 5,prima dei numeri devi trovare scritto esempio v11,v13, facci sapere ,
gigiv77 Posted - 07 set 2009 : 16:18:45
allora ho messo lo sciogli ruggine sul telaio dove c'e' il numero di matricola.
Leggo 4 numeri °89xx . La mia domanda è possibile che ci siano solo queste 4 cifre?
Da quello che ho capito prima di questi numeri dovrebbe esserci la sigla del modello.
ho lasciato agire lo sciogli ruggine .
La prossima settimana vi faccio sapere se è uscito altro...
Grazie ciao
lambrettista Posted - 01 set 2009 : 07:48:57
ciao la vespa a vedere dalle foto e' una delle ultime bacchetta in quanto il telaio e' senza nervature nella parte posteriore,il numero del motore lo trovi sulla dx vicino al colettore scarico su un supporto che si allaccia alla culla ,fammi sapere ciao
gigiv77 Posted - 01 set 2009 : 07:20:10
un altra cosa: dove trovo il numero del motore?
gigiv77 Posted - 31 ago 2009 : 22:59:32
ecco le foto

Allegato: IMG_0107.JPG
55,15 KB

Allegato: IMG_0110.JPG
68,61 KB

Allegato: IMG_0113.JPG
56,79 KB
lambrettista Posted - 31 ago 2009 : 18:33:29
ciao a giudicare dalle foto direi che il telaio non e' recuperabile,o almeno non e conveniente,col numero del motore riesci a capire che prefisso di telaio aveva e a capire esattamente l'anno 49 o 50 di sicuro,facci sapere
gigiv77 Posted - 31 ago 2009 : 15:18:49
Si Bisi avevo già visto quel telaio su ebay ma 2500 euro mi sembrano una assurdità.
E allora il mio rottame vale almeno 3000 euro?
Ho provato a cercare il numero di telaio,ma è un ammasso di ruggine. e credo che difficilmente sarà leggibile ovunque esso sia.
Per chi non l'avesse capito la vespa è ormai mia al sicuro nel mio box!!!
Stavo pensando a muovermi in questo senso:procurarmi tutti gli attrezzi ed iniziare a smontare lentamente tutto cio' che riesco a smontare suddividendo il tutto in cartoni e scrivendo su ogni singolo pezzo la desrizione perfetta cosi' che anche a distanza di anni riesca a rimontare.Credo che dopo aver riportato alla luce una lambretta sia un gioco da ragazzi recuperare questa.
Ho sentito parlare di un acido (credo fosfatico o cosa del genere) che scioglie la ruggine. che ne pensate di questo trattamento ?
Per quanto riguarda le misure bhè spero che si faccia avanti qualcuno del forum che mi possa dare una mano e cosigliarmi come in maniera amatoriale recuperare (se recuperabile) con una dima fatta da me il telaio.
Ringrazio Wanvaiden per le foto della vespa sulla dima.Ti confesso che la vespa rappresentata in quelle foto sta messa benissimo rispetto alla mia.Piu' tardi vi metto delle nuove foto con le quali spero possiate darmi notizie certe sul modello.
Altra domanda riesco dal telaio del motore a capire il modello preciso della vespa?Ricordo che non ho nessun documento....
ilbreizh Posted - 31 ago 2009 : 14:26:02
http://www.vesparestauro.com/ricambi_e_accessori.html

tempo fa avevo contattato i ragazzi di questo sito, se non ricordo male, Roberto (il titolare) mi aveva parlato di una bacchetta restaurata da lui in condizioni simili alla tua.. chiedere per fortuna non costa nulla

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*
samaghi Posted - 31 ago 2009 : 00:36:47
per wanvaiden: ma indicativamente cosa costa fare un lavoro del genere?
però bisogna valutare un'altra cosa, come è messa a documenti?
wanvaiden Posted - 30 ago 2009 : 23:59:37
va fatto un lavoro come questo. quindi ti serve un carrozziere con un banco apposito che rileva le misure da un telaio buono e poi mette su il tuo. dopo comincia il bello!!

Allegato: lambro 812.jpg
142,67 KB

Allegato: lambro 813.jpg
111,45 KB

Allegato: lambro 814.jpg
123,71 KB

Allegato: lambro 819.jpg
98,7 KB

Allegato: lambro 823.jpg
138,24 KB

Allegato: lambro 860.jpg
138,94 KB

Allegato: lambro 818.jpg
132,4 KB
samaghi Posted - 30 ago 2009 : 20:10:47
Si vede che non seguo il mondo vespa su e-bay..però che prezzi...io proverei a chiedere al venditore se per poco ti lascia prendere le misure..gli offri un 50 €uro...e vedrai che te la fa misurare..se l'avessi io te la farei misuare per niente ma sai a volte su e-bay se si potesse vendere anche la mamma....
Bisi Posted - 30 ago 2009 : 18:44:44
Se ti puo interessare, a mio parere il prezzo è buono sapendo di che vespa stiamo parlando. Sul tuo telaio secondo me bisogna lavorarci molte ore e a parte quello bisogna trovare chi faccia bene il lavoro.
Alla fine però ti presentano il conto...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190298971504&ih=009&category=138532&ssPageName=WDVW&rd=1

E sempre lo stesso utente ne ha un'altro...

http://cgi.ebay.it/TELAIO-VESPA-BACCHETTA-1948_W0QQitemZ190280531293QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item2c4d9a7d5d&_trksid=p4634.c0.m14.l1262
Bisi Posted - 30 ago 2009 : 18:38:57
Hai provato a vedere dove ti ho detto io?

Allegato: SCAN0118.JPG
134,14 KB

Questi sono i riferimenti della 125 del '56 ma penso che siano uguali al tuo telaio visto che sono molto simili.
shark.79 Posted - 30 ago 2009 : 17:46:41
portala via subito.....poi valuterai sè vale la pena,di questi modelli la gente vende anche la ruggine...ahhh ahhh,dai buona fortuna!!!!

Vespa & Lambretta.....un capolavoro!!!!
gigiv77 Posted - 30 ago 2009 : 08:10:23
Scusate per la qualita' delle foto.... le rifaccio.
Grazie samaghi per le prime notizie.La mia domanda è non esiste qualche pazzo scatenato che ha il progetto del telaio magari esploso che consenta ad un artigiano di riprodurre le parti distrutte da un disegno?
Vi chiedo di nuovo la posizione del numero di matricola...
samaghi Posted - 30 ago 2009 : 01:16:58
Gigi non prendertela ma hai fatto delle foto degne della famiglia Togni...sembrano scattate dal trapezio..storte, a rovescio psicadeliche..di la verità cercavi di fare foto artistiche...
Secondo me: a parte che non ho visto la parte posteriore della vespa, la puoi recuperare..ma solo perchè è un bacchetta.
Un telaio con i doc scordatelo perchè chi ce l'ha ricostruisce la vespa...direi impossibile.
Potresti trovare il medesimo modello,magari un telaio di chi la sta restaurando e ricreare le parti mancanti...in ogni caso ti costerebbe un botto...l'unica fortuna sarebbe trovare un appassionato che sappia tagliare, piegare e saldare la lamiera e con molta pazienza....o magari impari tu con tanta pazienza.
Magari ci impieghi due anni ma io tenterei...al massimo perdi del tempo ma quello te lo danno gratis..in ogni caso ci sono persone capaci di farlo senza problemi
gigiv77 Posted - 29 ago 2009 : 20:27:25
qualcuno mi da certezza sulla posizione del numero matricola?
inizio da qui... poi vediamo il resto
Andro' per gradi:
la matricola (se non è leggibile provo a cercare un telaio con visura...e magari documenti..)
zambe per quanto riguarda le pedane in vendita credo che non sia l'unico problema dl telaio...anche il tunnel è completamente mangiato.L'unica cosa che mi chiedo è se esiste qualche esperto artigiano che sia in grado di ricostruire le parti mangiate dalla ruggine o se esistono in giro i progetti con tutte le misure del telaio che mi consentano di far riprodurre le parti mancanti da un fabbro.
Abbiate pazienza ma difficilmente mi rassegnero' a non recuperarla.
che dite inizio ad investire sullo svitol?
Bisi Posted - 29 ago 2009 : 18:17:49
Se non erro il numero di telaio lo trovi aprendo la portina del carburatore,dovrebbe essere punzonato nella parte alta dove la portina va in battuta.
Spero di essermi spiegato bene.
zambe Posted - 29 ago 2009 : 17:22:33
diciamo che recuperabile è recuperabile quello che c'è: forcella, sterzo faro, ruota motore coppe, sella, manubrio... etc. quello che non c'è non si può recuperare. mi sono perso per strada l'estistenza di una targa o meno. certo è una bacchetta per cui vale sempre la pena. ma devi trovare almeno un telaio da recupeare ciò che ti manca o in giro vendono anche dei "ricambi" pedane già pronte da cucire!

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
gigiv77 Posted - 29 ago 2009 : 17:08:09
ragazzi nel mio album ho inserito le foto che ho fatto stamattina.
Mi spiegate dove si trova la matricola?
e le coppe come si staccano?
e' proprio un relitto ma non demordo.
Ora fatemi sapere se secondo voi ho qualche speranza!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000