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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tiz.b Posted - 26 feb 2009 : 13:22:08
Da oggi in edicola
Legend Bike Antology - LAMBRETTA

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
almo Posted - 18 mar 2009 : 11:54:23
Ciao Roberto, messaggio ricevuto......
Al prossimo dibattito.
X blackdog, ho cercato sul sito ma non ho trovato la copertina.....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
blackdog Posted - 18 mar 2009 : 07:05:32
Citazione:
Messaggio inserito da blackdog

Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

Da oggi in edicola
Legend Bike Antology - LAMBRETTA



Avete un immagine della copertina?
Qui sembra non esista..


uppete
125m Posted - 17 mar 2009 : 22:52:59
Ciao Almo,
vorrei inanzitutto chiarie anche io che anche per me è sempre stata e sempre rimarrà una piacevole e amichevole disquisizione sulla Lambretta: spero che tutti l' abbino intesa come tale, altrimenti lo chiarisco ora.
I "perni dei bracci forcella" che mi hai evidenziato con una freccia rossa nella foto in realtà non si vedono, in qunto all' interno dello sctolato della focella.
Quello che si vede qui, non verniciato, sono gli ingrassatori nichelati( vedi foto allegata), che però venivano montati solo sulle 150D ed 150LD e 125 derivata da metà del '55 circa in poi.
ciao
Roberto
Allegato: ingrassatori 150D.JPG
43,82 KB

Grazie Ferdinando !
almo Posted - 17 mar 2009 : 21:37:23
Ciao Roberto, prima di tutto, voglio precisare che questa è e rimane una pacifica disquisizione, che ha come argomento la lambretta.....
Detto questo, ti mostro una foto, dove puoi vedere cio' che non sono riuscito a spiegarti: ovvero i "perni dei bracci forcella" che non vanno verniciati.


Allegato: lam150D.jpg
39,72 KB

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
blackdog Posted - 17 mar 2009 : 18:09:21
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

Da oggi in edicola
Legend Bike Antology - LAMBRETTA



Avete un immagine della copertina?
Qui sembra non esista..
125m Posted - 17 mar 2009 : 12:29:08
Ciao Almo,
in effetti la teoria dice questo... bisognerebbe avere il numero di telaio e vedere di inquadrarla in n periodo ben chiaro.
Il fatto è che quello che noi distinguiamo tra prima e seconda serie , non significa affatto che da un bel giorno in poi fossero introdotte 10-15 novità e quindi da quel momento era seconda serie.
In una fase intermedi è possibilissimo che non fosse ancora stat introdotta la batteria ma che fosse già stato modificato il carter dell' avviamento.
Una cosa è certa questa Lambretta è stat molto rimaneggiata e quindi penso che da un rottame sia stat ricostruita prendendo pezzi qua e la senza badaremolto al discorso delle serie.
Probabilmente mancava proprio tutto il motore e quindi è stato fatto un trapianto completo.

relativamente alla 125D parli del"perno dei bracci" che è verniciato.
Probabilmente mi sono rimbambito io , ma non riesco a capire cosa in tendi per perno dei bracci. Se intendi i coperchietti della forcella ftti a scudetto, questi erano assolutamente verniciati.
Nell' esemplare pseudoconservato due pagine dopo in effetti i coperchietti sono alluminio, ma è sbagliato.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
gigio333 Posted - 14 mar 2009 : 00:40:59
Grazie Blackdog!

Saluti Antonio
almo Posted - 13 mar 2009 : 19:47:27
Citazione:
Messaggio inserito da 125m



150D: questa come detto penso che sia stata protagonoista di una botta sull' anteriore; partendo dal presupposto che non avendo la batteria ma il motore senza incavo per l' ammortizzatore la daterei fine '55 , direi a cavallo tra prima e seconda serie. La forcella è decisamente del '56 o '57 in quanto ha gli ingrassatori per ingrassare le molle e i coperchi pre '54, sì con il rilievo per la sede della bronzina , ma senza ingrassatore in quel punto, e le 150D li avevano tutte.


Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Ciao Roberto, tanto per non pensare ai problemi quotidiani........
Ho notato altre anomalie sulla 150 D, vorrei il tuo parere:
Appurato che è una prima serie,essendo senza batteria e con diverso attacco ammortizzatore, senza il raddrizzatore di corrente....il motore è gia' di una seconda, altrimenti il coperchietto avviamento dovrebbe essere liscio, e il filtro aria con solo due viti...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
blackdog Posted - 13 mar 2009 : 17:10:29
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Ciao Blackdog (sei un fan dei Led Zeppelin?), i libri italiani li puoi trovare su e-bay, in una libreria (probabilmente lo devi ordinare) oppure su www.libreriadellautomobile.it. Se vuoi gli inglesi vai su www.amazon.co.uk e cerchi i 2 volumi. Ne è uscito uno nuovo che si chiama The Lambretta Bible che sembra pure carino. Appena posso me lo compro.

Saluti Antonio



Ciao Antonio.
I Led Zeppelin mi hanno fatto compagnia diversi anni
Grazie per i consigli, sono ben utili perchè voglio iniziare seriamente a documentarmi.
Un saluto a te ed alla bellissima sicilia
almo Posted - 13 mar 2009 : 12:53:39
Ciao Roberto, certo non voglio mettere in dubbio le tue capacita' visive, sicuramente ottime...
C'è un piccolo dettaglio, se guardi la foto, della 125 D i bulloncini non sono verniciati, come da te sostenuto, pero'......il perno dei bracci è verniciato! mentre dovrebbe essere il contrario.
Complimenti per aver scovato tanti errori.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
125m Posted - 13 mar 2009 : 08:20:44
Ciao Almo,
in effetti quello che scrivi della 125D corrisponde tutto a verità, mi sembra di vedere che l' esemplare fotografato rispetti proprio questa finitura.
Preciso però che anche mia moglie è un po' che insiste affinche io vada a fre una visita oculistica perchè dice che ultimamente ci vedo un po' ... così.
Comunque gli errori più evidenti che ho potuto riuscontrare io sono i seguenti:
125C: monta la pedivella avviamento di una 125d; quella della C era dritta.
125LC: monta il devioluci della D ; quello della C/LC la la cassa di plastica di colore nero.
125D: monta il filtro dell' aria di una A o B; è liscio e senza scritte in rilievo Dell' Orto, come si può vedere correttamenmte nelle foto che ritraggono solo il motore.
150D: questa come detto penso che sia stata protagonoista di una botta sull' anteriore; partendo dal presupposto che non avendo la batteria ma il motore senza incavo per l' ammortizzatore la daterei fine '55 , direi a cavallo tra prima e seconda serie. La forcella è decisamente del '56 o '57 in quanto ha gli ingrassatori per ingrassare le molle e i coperchi pre '54, sì con il rilievo per la sede della bronzina , ma senza ingrassatore in quel punto, e le 150D li avevano tutte.
Questo è quello che a primo impatto ho notato io sfogliando, poi magari ci sono delle ulteriori imperfezioni che non ho notato come ad esempio l' occhio allenato di Almo, relativamente alle guarnizioni mancanti sulla B.

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
almo Posted - 12 mar 2009 : 13:19:41
Ciao Roberto, ti ringrazio per l'invito a cena...
Ho controllato anche sulla guida al restauro di Tessera, dove specifica che sulla 125 D i bracci portaruota,le viti e perni vanno nichelati (fino a meta' 1954) cadmiate (dopo il 1954)...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
gigio333 Posted - 12 mar 2009 : 00:13:46
Scusate, ma il sito è www.libreriadellautomobile.com non .it

Saluti Antonio
125m Posted - 11 mar 2009 : 23:31:01
Ciao Almo,
intanto ti ringrazio per la segnalazione sulla B; non se ne era accorta nemmeno l'ASI 15 anni fa, ma in effetti mancano e ci andavano e quindi alla prima occasione che passi da questae parti avvisami prima che si esce per una bella mangiata.
relativamente aagli altri errorini... acqua.
Molto più semplici...
Sulla C il tappo benzina nero con le indicazioni dell' olio è corretto.I tappi forcella della 125D non fanno una grinzacosì come sono ok le viti ch li tengono.
la 150D è una della prime serie o a cavallo tar la prima e la seconda e quindi possibile che uscisse proprio senza batteria ma già col motore con scatola avviamento nuova e ammortizzatore fposteriore fissato alla apposita formagella sul carter senza incavo.
Penso ch però prima del restauro questalambretta abbia preso una botta davanti e siano stati sostituiti alcuni pezzi...

Dai ancora una paio di giorni poi svelo i segreti..

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
gigio333 Posted - 11 mar 2009 : 23:20:22
Ciao Blackdog (sei un fan dei Led Zeppelin?), i libri italiani li puoi trovare su e-bay, in una libreria (probabilmente lo devi ordinare) oppure su www.libreriadellautomobile.it. Se vuoi gli inglesi vai su www.amazon.co.uk e cerchi i 2 volumi. Ne è uscito uno nuovo che si chiama The Lambretta Bible che sembra pure carino. Appena posso me lo compro.

Saluti Antonio
pcalo Posted - 11 mar 2009 : 10:45:03
Grazie Gino,il tempo per giocare e sentirsi un ragazzino,non finisce mai per nessuno!!!!!!
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
GiPiRat Posted - 11 mar 2009 : 10:41:01
Citazione:
Messaggio inserito da pcalo

Gino,a proposito,che fine ha fatto Gianni,visto che e' un po' di tempo che non scrive e non interviene?
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64



Paolo, Gianni è preso dal lavoro e da un gioco di ruolo che gli fa passare le nottate su internet invece che a restaurare vespe e lambrette! E' scomparso da tutti i siti che frequentava.

Fagli sbollire la nuova passione e poi tornerà all'ovile!

Ciao, Gino
almo Posted - 11 mar 2009 : 07:42:56
..-) ? ? ?

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Alessandro Pisacane Posted - 08 mar 2009 : 22:17:44
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao Roberto, provo ha rispondere alla domande da 1.000.000 di $........
Sulla C: il tappo della benzina dovrebbe essere grigio....
" " LC: Manca il gommino alla messa in moto....
La pipetta candela mi sembra moderna....
" " 125 D i bulloncini e il perno coperchietto forcella sono verniciati...vanno nichelati o cadmiati a seconda del periodo.....
Sulla 150 D manca la batteria.....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Almo, se hai indovinato sei un mostro...... di bravura!
Ciao
Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
puntero Posted - 07 mar 2009 : 19:55:00
io credo, che visto la scarsa reperibilità di Magazine, che trattino l'argomento, meglio di niente....

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