Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Domanda tecnica su microsfere per pallinatura

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
supermaggio82 Posted - 05 feb 2009 : 18:42:05
Ciao a tutti, volevo cercare di capire qualcosa in merito alla pallinatura con microsfere di vetro.

Ho girato il web ma non riesco a trovare una spiegazione adeguata, che possa chiarirmi quale può essere il diametro giusto della sfere al fine di pallinare i carter, e quindi l'alluminio. L'unica cosa che ho trovato è una tabella delle granulometrie, questa:

GRANULOMETRIE IN µ (micron):

1-50 40/70 70/110 90/150 100/200 150/250 200/300 300/400 400/800

Detto questo, mi interessa sapere da chi ha avuto esperienze, come cambia la finitura se uso una microsfera piu piccola oppure piu grande. Grazie!

GIORGIO
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
orso Posted - 06 feb 2009 : 16:08:47
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16871&SearchTerms=per,ing,sbruscoli
nicomonni Posted - 06 feb 2009 : 15:51:38
Proprio ieri sera sono andato a trovare in mio amico Sbruscoli,dovevo ritirare un carter che mi ha portato lui ad impallinare. Risultato perfetto!!!
Sicuramente lui saprà darvi delle informazioni, visto che chi lo fa per mestiere è un suo amico.
Gino
Mego Posted - 06 feb 2009 : 15:22:21
Va bèh che dire...la prossima volta terrò da parte alcuni "campioni" di sfere da postare in foto!!!...di quelle ch rimangono incastrate nelle fessurazioni del carter!

-SX 200-
stray runner Posted - 06 feb 2009 : 13:30:51
Ragazzi ne avevamo gia parlato qua, non confondete le differenti lavorazioni

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21556&SearchTerms=pallinatura
tiz.b Posted - 06 feb 2009 : 11:36:40
Io uso tranquillamente microsfere in vetro GRANA : 200 / 300



_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
orso Posted - 06 feb 2009 : 08:56:52
Io li ho micropallinati in retifica dove hanno usato il corindone come materiale, come diceva 125m è importante oltre al materiale che si usa, anche il tipo di ugello e di pistola, e soprattutto la pressione.
Ho visto anche io la sul web la micropallinatura per lucidare, praticamente si chiama "micropallinatura controllata" si usa dell'abrasivo sempre più sottile sino a lucidare il tutto, dopo tutto la carta che usiamo è composta da microsfere abrasive che anzichè spararle le sfreghiamo, idem per la pasta che non a caso si chiama abrasiva.
maxi Posted - 06 feb 2009 : 08:38:39
"Rimango molto perplesso dalla tecnica esposta da mego; 2-3 mm di diametro più che pallinatura mi sembra una lupara... ma che pressione ci vuole per risucchiale quelle sfere???"
Concordo con 125m quelle sfere sono un'enormità finirebbero per distruggere tutto.

Massimo
Mego Posted - 06 feb 2009 : 00:29:49

Di un discorso di lucidatura non ho mai sentito parlare.
Rimango molto perplesso dalla tecnica esposta da mego; 2-3 mm di diametro più che pallinatura mi sembra una lupara... ma che pressione ci vuole per risucchiale quelle sfere???


Guarda la tecnica non la so...fatto sta che i miei carter (visibili nel mio album) son stati portati da un mio amico a micropallinare.Assieme alla pallinatura penso sia stato usato anche un acido ma di questo non ne son certo.Di certo è che le sferette le hanno usate eccome.I residui che ho trovato (incastrati nei fori lasciati dai prigionieri tolti per l'occasione) parlano da soli.Erano sferette piccole e incastrate in quei fori evidentemente dalla forza della pressione con cui venivano "sparate".
Cmqe io non l'ho fatto in casa questo procedimento (non l'ho mai detto!).Evidentemente avranno dei macchinari appositi (tipo sabbiatrice) dove chiudono all'interno piccoli pezzi di alluminio e poi li lavorano.
Sicuramente le sfere le "sparano" a pressione qualsiasi sia il diametro..di sicuro non le usano con l'olio-di-gomito!!!!!!!

-SX 200-
125m Posted - 05 feb 2009 : 23:54:42
Ciao a tutti,
quella della pallinatura è in pratica una sabbiatutra per metalli e materiali in genere più duttili e d eventualmente morbidi dell' acciaio per la quale si adottano microsfere di vetro.
Sull' acciaio in genere si usa il coridone, di pari durezza che scalfisce meglio ed ha un effetto abrasivo maggiore.
La palinatura si usa soprattutto per organi meccanici in alluminio o legeh di esso. Tipico esempio le teste dei motori. si usa non tanto per pulirle( questo in genere avviene in vasche ad ultrasuoni)ma più che altro perchè la palinatura rende più dura, compatta ed impenetrabile la suferfiice e per di più le conferisce una finitura satinata.
Di un discorso di lucidatura non ho mai sentito parlare.
Rimango molto perplesso dalla tecnica esposta da mego; 2-3 mm di diametro più che pallinatura mi sembra una lupara... ma che pressione ci vuole per risucchiale quelle sfere???
Ioin casa ho un apiccola sabbiatrice con microsfere di vetro nella misura 70-120 micron, che è quella più indicata per il ns. tipo di impiego, e devo lavorare a 5 - 6 con un ugello in ceramica dal diametro di circa 4-5 mm.
In genere tratto teste, tamburi freno e tutta la minuteria da portare in galvanica a cromare, nichelare ecc.
Spero di aver dato qualche utile dettaglio.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
maxi Posted - 05 feb 2009 : 23:52:13
Sicuramente usando microsfere piccole la finitura è migliore, resta il fatto che se vuoi un effetto lucido non basta.

Massimo
supermaggio82 Posted - 05 feb 2009 : 23:17:35
ma per avere un effetto piu lucido le microsfere di vetro vanno usate piu grandi o piccole? ho un'idea ma vorrei conferme....
maxi Posted - 05 feb 2009 : 23:10:30
Non ho mai visto carter sabbiati anche se con microsfere di vetro lucidi, a lavoro finito la superfice si presenta sempre opaca.

Massimo
deu Posted - 05 feb 2009 : 20:10:48
dove porto io a inpallinare i carter o senpre dei problemi ;del genere che due carter su tre rimangono anche se inpallinati opachi,secondo me per colpa delle sfere fruste che continuano a usare
supermaggio82 Posted - 05 feb 2009 : 19:22:27
Esatto ho usato il termine pallinatura impropriamente. Intendevo proprio dire la "sabbiatura" (in camera di sabbiatura) ma con polvere di vetro, che credo siano proprio microsfere di vetro. Questo è l'operazione che voglio fare io sul carter e volevo capire che diametro dev'essere utilizzato e come cambia la finitura a seconda del diametro.
Mego Posted - 05 feb 2009 : 18:49:53
Che io sappia (ma mi posso benissimo sbagliare) so che la pallinatura avviene a sfere di acciaio (di diverso diamoetro e a seconda di questo cambia il tipo di "lucidatura" finale...più le sfere son fini più assomiglierà alla cromatura vera e propria)e poi esiste una sabbiatura a polvere di vetro (che come risultato da una superfecie che da un effetto tipo....lucido-scabro finissimo....è un pò difficile spiegarlo a parole...cmqe un gran bel risultato visto dal vivo!!).

se guardi sul mio album fotografico c'è il carter della mia lambro.E' stato pallinato con sfere di circa 2-3 mm di diametro.Lo so perchè quando me lo hanno ridato qualche sferetta si era incastrata nei fori e negli angoli del carter.

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits