Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Acido per corrodere il ferro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 20 gen 2009 : 17:24:27
Mi sapreste consigliare un acido che incida sul ferro?

Ciao, Gigi.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
supermaggio82 Posted - 24 gen 2009 : 23:46:54
Siccome l'acciaio, a differenza del ferro, contiene carbonio è aggredibile piu facilmente dal nitrico. Per il ferro invece direi che sono equivalenti, va bene sia il nitrico che il cloridrico.

Su metalli piu nobili, ad esempio rame e argento invece DEVE essere usato solo il nitrico perchè è un forte ossidante.
Non a caso prima ho sottolineato che l'acqua ossigenata va aggiunta al cloridrico per impartire azione ossidante, già insita invece nel nitrico. In ogni caso occhio perchè il nitrico è piu pericoloso da usare del cloridrico!
Giorgio
lambrettomane48 Posted - 24 gen 2009 : 21:43:26
Tratto da "Il libro per tutti" di G: Barbera Editore Firenze.
Per incidere sull'acciaio:
.....Infine bagnate la parte d'una soluzione di una parte d'acido nitrico e due di acqua, e lasciatelo per tre minuti, quindi lavate.
Presumo che la profondità di incisione dipenderà dal tempo di azione dell'acido.
Sara pure un libro dell'inizio del secolo scorso, ma l'acido nitrico, penso, è sempre lo stesso
supermaggio82 Posted - 24 gen 2009 : 12:22:56
Non devi avere il terrore, basta operare in tranquillità, senza animali, bambini o qualsiasi fonte rompimento palle nei dintorni :D

L'acido lo puoi reperire in qualsiasi negozio di materie prime chimiche oppure ti dico, visto che sono farmacista, anche in farmacia. Il tuo farmacista non dovrebbe avere problemi nel reperirlo. Tieni presente però che ti procurerà quello concentrato quindi se lo vuoi al 20% devi farlo presente e lui te lo diluirà.
mikigrant Posted - 24 gen 2009 : 12:01:04
supermaggio e metz our chemical brothers, non c'è dubbio che maneggiare gli acidi ci vuole molta attenzione, io personalmete ho il terrore, in virtu di quello che potrebbe succedere per un uso non logico,, mi chiedo dove reperire il fosforico al 20%.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
supermaggio82 Posted - 22 gen 2009 : 00:27:01
Metz se tu provi a farlo a casa vedrai che non fa neanche i classici fumi tipici di alcune rezioni. E ho provato con H2O2 a 130 volumi!!! Per conferma l'ho rifatto oggi. Nulla, nessunissima formazione di vapori. Forse ti confondi con qualche altro acido o reazione particolare. Un saluto.
metz Posted - 21 gen 2009 : 21:43:03
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

Non vorrei sembrare pignolo però garantisco che aggiungendo H2O2 all'acido cloridrico NON si sviluppano vapori di cloro. Se vuoi esserne certo al 101% prova e vedrai che non succede nulla. E' vero che i vapori di cloro (che si formano con altri metodi) ossidano il ferro, ma in questo caso, vai sicuro, no.
OVVIAMENTE come detto da Metz non è aria fresca, inutile dirlo ai piccoli chimici del forum già esperti, MA MANEGGIATE COMUNQUE CON CURA !!!

X isoscooter l'acido non dovrebbe intaccare le vernici (credo anche alla nitro ma non ho esperienza con questo tipo di vernici) che sono invece sensibili a solventi...

Volevo dire che la reazione sviluppa molto vapore rispetto al solo acido.
per le vernici se sgrassi bene dovrebbe reggere fai delle prove prima, magari usa uno smalto che secondo me è più resistente
supermaggio82 Posted - 21 gen 2009 : 18:41:00
sono curioso anch'io di sapere il motivo della richiesta :D ma iso ci tiene all'oscuro di tutto:D:D
-mimmo- Posted - 21 gen 2009 : 18:33:55
Caspita!!!

Mi sa che ho sbagliato forum!

Pensavo di stare con chi ama il ferro, anche se vecchio e arruginito come le nostre Lambre!!!

Invece sono capitato nel forum dei piccoli chimici, che il ferro lo vogliono distruggere!!! Non è che siete gli amanti della plastica?

Scherzo, ovviamente!!

E' che sono curioso........e voglio vedere come va a finire!

Ciao a tutti!!!
supermaggio82 Posted - 21 gen 2009 : 17:29:29
Non vorrei sembrare pignolo però garantisco che aggiungendo H2O2 all'acido cloridrico NON si sviluppano vapori di cloro. Se vuoi esserne certo al 101% prova e vedrai che non succede nulla. E' vero che i vapori di cloro (che si formano con altri metodi) ossidano il ferro, ma in questo caso, vai sicuro, no.
OVVIAMENTE come detto da Metz non è aria fresca, inutile dirlo ai piccoli chimici del forum già esperti, MA MANEGGIATE COMUNQUE CON CURA !!!

X isoscooter l'acido non dovrebbe intaccare le vernici (credo anche alla nitro ma non ho esperienza con questo tipo di vernici) che sono invece sensibili a solventi...
Iso Posted - 21 gen 2009 : 16:52:29
Ho trascurato di precisare che l'acido non deve intaccare la vernice a nitro.
Per i curioso a Ferrara darò maggior spiegazioni dello scopo dell'esperimento.

Ciao, Gigi.
metz Posted - 21 gen 2009 : 16:22:12
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

l'acido cloridrico NON è vetriolo. Il vetriolo è acido solforico concentrato. Questo può andar bene per corrodere ma è meno attivo del cloridrico.

Quindi per incidere e corrodere bene il ferro è indicato l'acido cloridrico (che poi è il muriatico...) la cui forza è potenziata con l'aggiunta di acqua ossigenata.

Chiedo venia per il vetriolo, mi sono sbagliato!!

Per quello che riguarda aggiungere acqua ossigenata, è molto pericoloso per i vapori che si sviluppano, non che solo con l'acido sia aria fresca, ma così è peggio (i vapori gialli che si sviluppano sono vapori di cloro che a contatto con l'acqua delle nostre mucose ritornano a formare acido cloridrico, e le conseguenze le sappiamo tutti)
Quindi lavorare in ambienti aperti e ventilati, sappiate che i vapori di cloro attaccano un sacco di cose anche lontano da dove state lavorando, per esempio vi faranno ruggine chiavi cacciaviti e tutto quello che stà in un largo raggio.

Una volta trattato il pezzo con acido, lavatelo bene con acqua e sciaquatelo con una soluzione di bicarbonato di sodio per neutralizzarlo.
supermaggio82 Posted - 21 gen 2009 : 13:50:03
Alcune precisazioni, visto che in casa ho un paio di "malati" di chimica pronti a risolvere tutti i miei problemi :D:D:

l'acido cloridrico NON è vetriolo. Il vetriolo è acido solforico concentrato. Questo può andar bene per corrodere ma è meno attivo del cloridrico.

Quindi per incidere e corrodere bene il ferro è indicato l'acido cloridrico (che poi è il muriatico...) la cui forza è potenziata con l'aggiunta di acqua ossigenata.

L'acido fosforico non è indicato per incidere per corrosione il ferro perchè forma fosfato ferrico, sale pressoche insolubile. Piccola parentesi off topic: il fosforico va benissimo invece per "pulire" la ruggine del serbatoio, in questo caso si usa al 15-20% non di piu (con la classica shakerata di bulloni ecc ecc). Alla fine del processo di pulizia, per evitare che restino residui di acido, si da una pulita con bicarbonato che tampona l'acidità.
Mago65 Posted - 21 gen 2009 : 13:16:06
scusate si aggancio a questo post
di chimica e fosfuri solfati carburi nitriti e nitrati non ci capisco un acca

ora

ho comprato l'acido murriatico o muriatico chessia

vorrei usarlo per pulire il serbatoio di un four per poi trattarlo

domanda:
è già diluito quindi lo butto dentro così com'è
se devo diluirlo , con acqua immagino, in che percentuale?

oppure e meglio usare qualcos'altro per evitare danni

scusa Luigi per l'intromissione spero di vederti a FE
pieremo Posted - 21 gen 2009 : 12:58:15
Complimenti Metz, di queste cose ne sai parecchio,
quando ci terrai un corso ? NON scherzo ciao.
Remo

el tornio leva il medico di torno
stray runner Posted - 21 gen 2009 : 12:57:02
Metz my chemical brother
metz Posted - 21 gen 2009 : 11:13:56
Citazione:
Messaggio inserito da hdaccadi

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Ho bisogno che un acido scavi sul ferro, non serve per la ruggine mi basterebbe mezzo bichiere.
L'acido di una batteria che faccia il caso mio?

Per Ferrara io sarei più comodo il sabato mattina che ho i figli a scuola, per la domenica devo sentire Lucia.

Ciao, Gigi.

L'acido da batteria è il solforico, con il ferro funziona come l'acido cloridrico, ma è difficile pulire il solfato che si forma dopo...
E poi non è molto concentratoù

Ah, l'acido da circuiti stampati è cloruro ferrico, non è un acido, diciamo che è un sale che toglie il rame dai circuiti formando ferro metallico (quella morchia che rimane sul fondo del barattolo quando si fanno le piastre) la reazione non è una rezione acida ma è una reazione ossidazione-riduzione
Ciao

L'acido cloridrico è la stessa "varecchina"?

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.

No la varechhina è la candeggina.
L'acido cloridrico è il vetriolo
ChriBu Posted - 21 gen 2009 : 10:30:28
da wikipedia:

Una soluzione al 5% circa di ipoclorito di sodio in acqua è nota come candeggina, varechina, nettorina o conegrina; una soluzione di colore giallo dal caratteristico odore penetrante.

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub
hdaccadi Posted - 21 gen 2009 : 10:09:10
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:

Ho bisogno che un acido scavi sul ferro, non serve per la ruggine mi basterebbe mezzo bichiere.

Per Ferrara io sarei più comodo il sabato mattina che ho i figli a scuola, per la domenica devo sentire Lucia.

Ciao, Gigi.

L'acido da batteria è il solforico, con il ferro funziona come l'acido cloridrico, ma è difficile pulire il solfato che si forma dopo...

Ah, l'acido da circuiti stampati è cloruro ferrico, non è un acido, diciamo che è un sale che toglie il rame dai circuiti formando ferro metallico (quella morchia che rimane sul fondo del barattolo quando si fanno le piastre) la reazione non è una rezione acida ma è una reazione ossidazione-riduzione
Ciao

L'acido cloridrico è la stessa "varecchina"?

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.
orso Posted - 21 gen 2009 : 10:00:17
Non so cosa tu debba fare, ma se interessa anche il taglio laser fa le incisioni sulla lamiera ed in maniera precisissima, ovviamente ci vuole dietro un disegno fatto bene, si parla di lamiera piana ovviamente.
metz Posted - 21 gen 2009 : 08:48:08
Citazione:

Ciao, Gigi.

Ciao

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000