Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 qual'è il miglior libro sulle cardaniche???

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pistone Posted - 22 nov 2008 : 16:10:49
Salve amici!!
Per le Lambrette cardaniche esiste un libro tipo quello di "Sticky"????...un buon libro di officina insomma!!e se si come si chiama e dove posso trovarlo?
Ho scaricato il "manuale di officina" della Innocenti (in inglese) da scooterhelp...ma non una parola sulla barra di torsione,su come rimontare corretamente la coppia conica posteriore o sulle tolleranze!!!Vi dico,per il momento, che mi interessa per la serie D/Ld...tra qualche giorno vi svelerò il misterioso nuovo acquisto!!!E' una sorpresa!!! ma mi deve ancora arrivare......
Ps.ma questa benedetta barra di torsione come funziona?ho capito che il motore è incernierato su un perno e può oscillare...è attaccato poi ad una estremità della barra che all'altro lato è fissata al telaio...ma sul catalogo esplosi non vedo alcuna molla!!!Illuminatemi!!
Guido
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 25 nov 2008 : 15:56:18
Ciao Iso,
in effetti non sbaglia ffatto, come anche ti ha confematoRemo.
Il buon Ing. Ferrario, disegnatore della Lambretta 125m, collaboratore dell' Ing. Torre fino al '46, durante una storica intervista che mi ha rilasciato circa na decina di anni fa (cfr.notiziario 12 o 13)citava spesso e volentieri la "ruota motorizzata".

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
pieremo Posted - 25 nov 2008 : 00:12:15
Non sbagli...
Iso Posted - 24 nov 2008 : 22:40:12
Mi sbaglio o le Lamabrette dette cardaniche non hanno alcuna trasmissione cardanica ma a coppie coniche?

Ciao, Gigi.
NotoriousBIG Posted - 24 nov 2008 : 19:30:34
La usano anche i dentisti sotto forma di scriscioline quando fanno le otturazioni per vedere dove rifinire
brunopisa Posted - 24 nov 2008 : 19:27:07
Penso si chiami anche 'minio'. All'istituo tecnico si utilizza o si utilizzava.
BrunoPisa.

Pisaniello Bruno.
lupin III Posted - 24 nov 2008 : 19:06:00
Citazione:
Messaggio inserito da pistone

Ragazzi,
...ma il blu cos'è??

Salutoni, Pistone



Si chiama BLU DI PRUSSIA, ha la consistenza della crema e di colore blu, vicino al nero/viola e si usa in campo meccanico.
Viene utilizzata per mostrare su un'accoppiamento meccanico la parte da asportare perchè in eccesso.
ciao


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lupin III Posted - 24 nov 2008 : 18:56:52
Citazione:
Messaggio inserito da 741

un'altra cosa:quando ho cambiato i cuscinetti sia di banco che gli altri mi sono inventato il metodo del frizer ed ha funzionato.
entravano spingendoli con le dita.
non so, forse ho inventato l'acqua calda!!!!
ciao.



Non hai inventato l'acqua calda!!!!
Solitamente, quando si deve montare qualcosa in modo forzato, o si scalda il foro di modo che si " allarghi " o raffreddi l'albero in modo da " stringerlo "
Il sistema di raffreddamento, l'ho visto utilizzare nel campo degli stampi, e piu' precisamente nel montaggio delle colonne nella piastra portastampo, che venivano raffreddate con l'azoto.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Gianca 950 S Posted - 24 nov 2008 : 12:14:18
Ciao Pistone, visto che esistono in commercio presso i noti rivenditori, i "manuali officina" che coprono un'arco di tempo che va dal 50 al 61, troverai quello che spiega in dettaglio ciò che ti serve
Tieni presente che i manuali relativi alle Lambrette che tu definisci "cardaniche" sono di circa 110 / 120 pagine e spiegano anche in modo fotografico come ci si deve comportare e cosa serve per lo smontaggio e il rimontaggio della Lambretta. L'unica cosa che a mio avviso ti servirebbe oltre al manuale, è qualcuno che conosca alcuni degli aggiornamenti previsti dall'Innocenti stessa e qualcuno che ti sappia indirizzare su piccoli accorgimenti relativi "alla benzina verde".
Auguri per le tue cardaniche.


Gianca 950 S
pistone Posted - 23 nov 2008 : 11:30:54
Ragazzi,
ma allora dove lo trovo questo libretto con le tolleranze, visto che sono così importanti, e soprattutto come si chiama???Sul manuale in inglese che ho scaricato ci sono solo le tolleranze di cilindro,biella,usura delle fasce...ma niente sulla ingranaggeria!!!!
Per la coppia conica ricordo di aver letto qui sul forum qualcosa sul metodo della strisciolina di carta...ma il blu cos'è??
Una volta nella home di questo sito era stata approntata una sezione "tecnica" con manuali di uso e manutenzione e manuali di officina....dov'è finita???
Salutoni, Pistone
samaghi Posted - 23 nov 2008 : 11:05:08
Per Roberto: due righine sulla 5032????? un po' di curiosità credo ci sia.....
125m Posted - 23 nov 2008 : 00:01:52
Ciao a tutti,
rispondo in quanto citato personalmente da sua emminenza Pieremo.
Scrivere un libro sulle cardaniche sarebbe una gran bella cosa, avendo tempo e denaro da investire.
Purtroppo nel mio caso ne l' uno ne l'altro.
A parte che è da diversi anni che lavoro ad un altro progetto editoriale, una monografia appunto sulla 125m e avevo anch già scritto un paio di centinaia di pagine, quando una sorpresa casuale (la n° telaio 5032)mi sconvolge tutte le ricerche e le teorie sulla produzione.
A parte questo, quando il bimbo sarà un po' più grandicello e avrò spero un po' più di tempo, vorrei davvero pubblicare le varie ricerche che ho fatto negli ultimi 15 anni.
Comnque attualmente stò lavorando su di una B 1ª serie, e sono in fase di rimontaggio del motore.Sto facendo una bella raccolta di foto e poi chissamai che ci si possanofare delle brevi indicazioni.
Sono convinto però di una cosa , un libro stile Sticky, non servirebbe a gran che. Per lavorare su raffinatezze meccaniche tipo quelle della B e della C bisogna avere esperienza e dimetichezza con la meccanica; non c'è libro che tenga.
A questo punto sono di assoluto aiuto i vari manuali che contengono le tolleranze e i vari giochi.
Pe quanto alle coppie coniche, bisogna prima capire come è il loro funzonamento e ppi con un po' di blu registrarle in modo corretto è una cavolata.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
almo Posted - 22 nov 2008 : 21:07:13
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Lusingato ragazzi, ma dovrei prima imparare a scrivere in italiano.
Direi che 125M sarebbe la persona giusta...
Remo


Ciao Remo, non saresti ne il primo ne' l'ultimo a scrivere un libro a "quattro mani".
Renderesti un buon servigio ai possessori delle cardaniche....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
pieremo Posted - 22 nov 2008 : 18:52:34
Lusingato ragazzi, ma dovrei prima imparare a scrivere in italiano.
Direi che 125M sarebbe la persona giusta...
Remo
sbruscoli Posted - 22 nov 2008 : 18:15:14
il titolo è perfetto. consiglierei anche una prefazione o un capitolo specifico sull'uso delle cardaniche durante le vacanze, scritto da moreno

quellidellalambra
pozze Posted - 22 nov 2008 : 17:35:37
gia mi immagino :

the complete spanner's'workshop for lambretta cardanik style by remo pieremo magnagatti's


pistone Posted - 22 nov 2008 : 17:19:09
ciao!!
adesso vedo allora di trovare qualcosa sui vecchi post....Bisognerebbe dire a qualke GURU delle caradniche di scrivere un libro!!Un bel libro con tanto di foto(PIEREMO sei pronto???)...sarei il primo a comperarlo!!!
Sul motore dovrò effettuare alcuni controlli/revisioni...e così a colpo d'occhio mi pare parecchio più rognosetto di quello delle LI!!Vuol dire che farò tante domande!!
Per la barra forse ho capito...ma con una torsione millesimale che razza di effetto ammortizzante si può avere????sono curioso di provarlo!!
Pistone
samaghi Posted - 22 nov 2008 : 16:53:52
Infatti non c'è una molla, il molleggio, se così si può chiamare è dato dalla torsione millesimale della barra...sul mio restauro della LD derivata se ne è dibattuto ampiamente con anche foto...in ogni caso grazie al forum ho risolto...uno o due maghi di cardaniche ci sono...per il libro non credo ci sia niente sulle cardaniche...ma ti ripeto chiedere qui è meglio di un libro...
Ciao

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits