V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
damdam |
Posted - 17 set 2008 : 13:42:51 Non so se i lambrettisti lo conoscano, per me rappresentava il vespista ideale, il viaggiatore più curioso, un esempio da seguire. Leggo e, sconvolto, riporto :
Cina - Giorgio Bettinelli è morto l’altro ieri all'età di 53 anni. Il noto vespista, famoso per i suoi viaggi attorno al mondo in sella alla due ruote italiana di cui era diventato testimonial planetario, viveva da quattro anni in Cina, sulle rive del Mekong, con la sua ultima moglie. Ancora ignote le cause della morte, anche se pare si tratti di un malore improvviso, che in pochi giorni lo ha costretto a letto per dei gonfiori e infine non gli ha dato scampo. Alcuni parenti sono partiti soltanto ieri sera per la Cina, dopo aver risolto i non facili problemi burocratici per l'ingresso nel paese. Bettinelli era tornato a Crema, sua città natale, lo scorso 16 giugno per presentare il suo ultimo libro, La Cina in Vespa, pubblicato dalla Feltrinelli (nella foto qui sopra, mentre legge il prologo del libro, dedicato al padre).
Autore di molti libri di successo che raccoglievano la sua esperienza di giramondo in Vespa, Bettinelli aveva dedicato proprio al paese che lo stava ospitando il suo ultimo viaggio – nato quasi per caso e superando difficoltà burocratiche e tecniche quasi insormontabili – iniziato nel maggio del 2006 e durato 18 mesi per un totale di 39.000 km, dove aveva toccato 33 realtà geografiche che compongono l’immenso mosaico cinese. Un All China Tour su due ruote mai realizzato prima da nessun uomo.
Giorgio Bettinelli lascia un grande vuoto nel mondo, è indimenticabile la sua naturale inclinazione a fare della sua vita un viaggio avventuroso in luoghi lontani, della scrittura un mezzo di riflessione, la conoscenza dei luoghi come uno strumento di tolleranza e di apertura mentale. Con uno sguardo incantato e pieno di sentimento. Lo stesso che coglie tutti coloro che l’hanno conosciuto e amato alla notizia della sua scomparsa.
http://www.cremaonline.it/articolo.asp?ID=5257
CERCO LAMBRETTA ZONA: REGGIO EMILIA E PROVINCIA,EMILIA ROMAGNA,CENTRO/NORD ITALIA: mandami un MP! a way of life ! |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Giangi1983 |
Posted - 22 set 2008 : 19:13:14 Ciao Giorgio,mancherai a tutti noi vespisti e viaggiatori
uvageneration
myspace/giangi1983 |
lambrociro |
Posted - 18 set 2008 : 12:18:26 mi dispiace Ciro |
franz70 |
Posted - 18 set 2008 : 11:06:34 sono rimasto incredulo ieri sera nell'apprendere proprio da questo forum la terribile notizia. Mentre aprivo il post di damdam, i quei pochi istanti, mi illudevo che fosse una ennesima presa in giro dovuta all'uso del frullatore per il suo viaggio in Cina. Invece era proprio come temevo
Ci mancherai, Giorgio Grazie per averci fatto sognare e per le testimonianze che comunque rimarranno sempre con grande stima franz |
damdam |
Posted - 18 set 2008 : 10:49:07 Bettinelli per me era un mito... un uomo unico, non penso che il mondo rivedrà un vespista del genere... ...qualcuno gli obiettava la sponsorizzazione Piaggio...io non la penso così, lui non nasce come appassionato vespista o scooterista, lui era un viaggiatore pieno di curiosità che per caso si è trovato in sintonia con la Vespa, ed ha partorito l'insana idea di partire alla scoperta del mondo su 2 ruote 3.50-10....senza fermarsi più
non sapeva un H di meccanica , le sue capacità si limitavano alla manutenzione ordinaria...forature, candele, pulizia carburo, cambio dei fili freno/frizione...basta. In questo contesto l'appoggio dei Piaggio Center dei vari paesi che visitava era fondamentale,e questo spiega anche il passaggio alla frullovespa dell'ultimo periodo.
Non erano le doti tecniche a rendere straordinario Bettinelli, era lui in sè, come persona, ad essere unica: un uomo sensibile, colto, ironico, tenace, coraggioso...ne ha passate davvero di tutti i colori, ed è sempre stato bravissimo nel raccontare le sue avventure. Solitamente gli appassionati di scooter che scrivono un libro mostrano tutti i limiti dell' "improvvisarsi scrittore" : frasi troppo lunghe, o troppo corte, punteggiatura non sempre corretta, ripetizioni, inutili giri di parole, mancanza di ritmo...insomma si capisce che di mestiere fanno altro... Bettinelli invece era uno Scrittore , con la S maiuscola, i suoi libri sono paragonabili a romanzi...solo che è tutto vero... poi la sua cultura: arte, musica, letteratura, geografia , storia socio-politica dei paesi che incontrava sulla strada...leggendo i suoi libri si imparano davvero tante cose...
ne ha passate di tutti i colori, ha rischiato tante volte, ha conosciuto tantissime persone, vissuto momenti tristi e momenti felici, si è spinto in zone in cui nessun viaggiatore andrebbe...sembrava invincibile sopra al piccolo scooter di Pontedera...
se qualcuno volesse leggere qualcosa di suo consiglio di andare in fila: i suoi libri infatti sono scritti in ordine cronologico
il primo è "In Vespa da Roma a Saigon" edizioni Feltrinelli, che racconta il suo primo viaggio di 24.000 km in sella ad un PX125 , tra il 1992 e il 1993
...almeno i suoi libri rimarranno per sempre e questo, in un qualche modo, lo rende immortale
http://www.repubblica.it/2008/09/motori/motori-settembre2-2008/addio-bettinelli/addio-bettinelli.html?ref=mothpstr6
CERCO LAMBRETTA ZONA: REGGIO EMILIA E PROVINCIA,EMILIA ROMAGNA,CENTRO/NORD ITALIA: mandami un MP! a way of life ! |
Mego |
Posted - 18 set 2008 : 09:29:17 Sapevo chi era....neanche un paio di 7mane fa avevo visto in libreria il suo ultimo libro...avevo anche notato che questa volta aveva scelto la nuova vespa automatica... Mi dispiace!
-SX 200-
|
Py |
Posted - 18 set 2008 : 08:27:02 non lo conoscevo ma sarà un occasione per cercare i suoi libri!
sono dispiaciuto...
Py |
Gianca 950 S |
Posted - 18 set 2008 : 01:30:26 E' partito per quell'ultimo viaggio nell'infinito che non potrà racontare a nessuno.... Buon viaggio Giorgio
Gianca 950 S
|
125m |
Posted - 18 set 2008 : 00:17:09 ...groppone in gola anch per me... ciao Giorgio.
Roberto
Grazie Ferdinando ! |
amos |
Posted - 17 set 2008 : 21:15:40 giorgio non ci puoi abbandonare cosi' avevi ancora MILIONI DI KM DA FARE ho un groppone in gola CIAOOOOOO GIORGIO amos |
GiPiRat |
Posted - 17 set 2008 : 19:10:17 Buon viaggio Giorgio!
Ciao, Gino |
Luud |
Posted - 17 set 2008 : 18:12:31 Che dispiacere, l' avevo conosciuto di persona qui a Pordenone, era davvero un personaggio.. Ciao Giorgio
Gian |
almo |
Posted - 17 set 2008 : 17:59:53 Io non lo conoscevo, ma mi associo ai suoi estimatori.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
soiapic |
Posted - 17 set 2008 : 16:20:29 Ciao Giorgio... ..
Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!! |
Mago65 |
Posted - 17 set 2008 : 15:39:52 Brutta notizia Ho conosciuto anch'io Bettinelli attraverso suoi libri e ultimamente avevo preso anche il libro fotografico derivato da tutti i suoi viaggi proprio l'altro giorno ho scoperto l'uscita del suo ultimo libro e mi ero piacevolmente sorpreso convinto com'ero che la fede al dito lo avesse definitivamente bloccato e invece No! -CIAO GIORGIO ti immagino in viaggio con l'ennesimo PX verso l'infinito- |
Alessandro Pisacane |
Posted - 17 set 2008 : 15:03:34 Scoprii Giorgio Bettinelli leggendo il suo primo libro, "In Vespa - da Roma a Saigon" e ne rimasi affascinato. Sono veramente dispiaciuto che non possa più farci conoscere le sue esperienze, umane e scooteristiche. Ciao.
Ale
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse vento, lo tempestarei; s'i fosse Vespa.....lo pungerei! |
malatesta |
Posted - 17 set 2008 : 14:26:38 Questa notizia mi riempie di tristezza, avevo conosciuto Bettinelli attraverso i suoi libri, vere e proprie grandi imprese in sella ad una Vespa.
Mancherà a tutti gli scooteristi.
Buon viaggio Giorgio!
Gianni |
Mike |
Posted - 17 set 2008 : 13:50:41 Grande vespista! Mi dispiace Ciao Giorgio!
Mike |
|
|