V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pablo63 |
Posted - 11 set 2008 : 22:08:57 visto che ormai si parla sempre piu' di vespa datemi un parere, sto' iniziando un restauro su una GTR del 70 ,il colore è chiaro di luna mett.io vorrei farla rosso corallo quindi del 71, l' FMI fara storie??poi mi conviene revisionare il suo motore oppure mettere un motore PX,diciamo chè non nè faccio uso quotidiano ma'da usare x raduni con 150 km di raggio quindi un motore affidabile e appena grintoso ciao |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gigio333 |
Posted - 16 set 2008 : 21:07:45 Per Isoscooter. Ti garantisco che non c'è solo ruggine. In altre parti della lamiera si vede il rosso corallo, specialmente nella zona serbatoio. Dopo che finisco la 3^ serie inizierò la 2^ serie e finita quella inizio la GTR. Quindi, per il momento ci giro con questa perchè marciante ed in regola, ma ripulita con il cif come dice il collega (la foto risale al momento dell'acquisto). Saluti |
pablo63 |
Posted - 16 set 2008 : 00:09:49 scusate sè non sono intervenuto prima ma essendo stato spostato il post non lo trovavo, ok vada x il motore originale , poi visto chè qualcuno ha la GTR rossa provero a contattare l' esaminatore FMI della mia zona ciao |
soiapic |
Posted - 15 set 2008 : 18:23:34 Citazione: Messaggio inserito da lambro84
Grazie per le delucidazioni Soia, sei stato chiarissimo! Se nbe impara sempre una nuova...
di nulla..
Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!! |
lambro84 |
Posted - 15 set 2008 : 18:16:52 Grazie per le delucidazioni Soia, sei stato chiarissimo! Se nbe impara sempre una nuova... |
Iso |
Posted - 14 set 2008 : 23:18:40 A me pare di vedere il rosso della ruggine.
Ciao, Gigi. |
gigio333 |
Posted - 14 set 2008 : 21:57:06 Io ho una Vespa GTR del luglio 1970. Anche se il vecchio proprietario l'ha riverniciata di bianco (fatta molto male) dov'è saltata la vernice si intravede il rosso corallo (confermato dal vecchio proprietario). Quindi, penso che tu possa verniciarla di rosso. Io invece, avevo lo stesso dubbio sul chiaro di luna metallizzato. Ora possiamo tranquillamente scegliere i colori in sicurezza. Ti allego una foto e spero sia chiara. Se guardi bene sul blocchetto bloccasterzo e la saldatura superiore dello scudo vedrai il rosso. Ti saluto
Allegato: 25-03-07 015.jpg 122,54 KB |
vespamodelli |
Posted - 12 set 2008 : 23:11:32 Puoi sempre praticare tu il terzo travaso sul carte originale ma devi far fare un paio di saldature complicate. Una a riempire un foro di allegerimento proprio dove sui successivi carte c'è il terzo travaso a meno che non riesci a farne uno meno profondo.
L'altra più complessa va fatta a riempimento di uno scalino in prossimità della base dove poggia il cilindro. Siccome sono saldature in prossimità delle facce di combaciamento dei due semicarter non sono proprio facili da farsi. O meglio, il materiale è facile da riportare. Il difficile è riportare a livello preciso le parti che andranno ad unirsi.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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vespamodelli |
Posted - 12 set 2008 : 23:07:42 Il motore del GTR fino a tutto il 74 è ancora a 2 travasi identico a quello del GT di cui porta la stessa sigla. Poi dal 74 e da un certo numero in poi (non mi chiedete quale che non mi ricordo) è a tre travasi come il TS.
Puoi montare un motore di PX o di TS per sfruttare il terzo travaso ma dovrai anche cambiare il settore della messa in moto per montare la pedivella curva.
Se monti la pedivella curva sul settore del PX ti sbatte sui cofani perchè è diversa la posizione dei 5 dentini dove si innesta la pedivella.
Se monti un polini su un due travasi non lo sfrutti a dovere ma è possibile senza nessun lavoro aggiuntivo salvo accertarsi che non trafili aria del terzo travaso centrale.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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soiapic |
Posted - 12 set 2008 : 18:37:27 Citazione: Messaggio inserito da Mauritz
Era un appunto ironico ovviamente , occhio ai velox ... ____________________________________________________ Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio.....
tranquillo.. di solito vado via in compagnia e non si corre.. quindi no problem...
se ti serve altro son sempre qua + o -
Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!! |
Mauritz |
Posted - 12 set 2008 : 18:33:52 Era un appunto ironico ovviamente , occhio ai velox ...
_____________________________________________________ Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio..... |
soiapic |
Posted - 12 set 2008 : 18:14:50 esatto.. oppure butto l'ancora..
dai cavolo, è ovvio che non vado via a certe velocità.. mi modero.. altrimenti sarei già morto da un bel pezzo
Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!! |
Mauritz |
Posted - 12 set 2008 : 18:05:08 Citazione: Messaggio inserito da soiapic
con la quarta la lancetta si ferma sopra i 120.. ma solo perchè c'è il fondo scala con il perno.. non li becca sempre perchè con i rapporti lunghi non ha la potenza necessaria a sostenere velocità così alte.. poi alla fine è una vespa ed è giusto così.. mi accontento ..
Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!!
Ma poi x frenare a che santo ti affidi?? Apri il paracadute?
_____________________________________________________ Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio..... |
soiapic |
Posted - 12 set 2008 : 17:32:06 Citazione: Messaggio inserito da Mauritz
Azz, interdet oggi va a manovella e blocca i post a metà, ma porc...
Soia, ma è una primavera o un aereo? Quando metti la 4a che fà? Decolla?
_____________________________________________________ Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio.....
con la quarta la lancetta si ferma sopra i 120.. ma solo perchè c'è il fondo scala con il perno.. non li becca sempre perchè con i rapporti lunghi non ha la potenza necessaria a sostenere velocità così alte.. poi alla fine è una vespa ed è giusto così.. mi accontento ..
Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!! |
Mauritz |
Posted - 12 set 2008 : 17:27:34 Azz, interdet oggi va a manovella e blocca i post a metà, ma porc...
Soia, ma è una primavera o un aereo? Quando metti la 4a che fà? Decolla?
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soiapic |
Posted - 12 set 2008 : 17:22:39 Citazione: Messaggio inserito da Mauritz
E io che credevo che le GTR fossero tutte a 3 travasi. Bè da oggi sono un pò meno ignorante in materia; Grazie ! _____________________________________________________ Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio.....
HAHAHA.... di nulla..
Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!! |
soiapic |
Posted - 12 set 2008 : 17:11:57 comunque in ogni caso devi fare solo 150 km al colpo.. e sono pochi.. non ti darà nessun problema, lasciala così com'è...
io te lo dico perchè non credo che tu abbia bisogno di tanto altro.. poi se vieni a vedere le mie vespe () sono altra cosa..
però io mi macino 23000 km su un anno con la primavera e non posso avere "cancari (tumori di motori)".. ma solo motori da turismo con albero disassato, cilindro spessorato, fasi cambiate, primaria cambiata e maggiorata, carburatore maggiorato, pacco frizione 5 dischi, campana in allumino crocere DRT, marmitta, volano e balle varie... i 90 li becco benissimo in 3°.. però costa un botto e tu di certo non ne hai l'esigenza..
Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!! |
Mauritz |
Posted - 12 set 2008 : 17:07:53 E io che credevo che le GTR fossero tutte a 3 travasi. Bè da oggi sono un pò meno ignorante in materia; Grazie !
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soiapic |
Posted - 12 set 2008 : 16:48:43 il motore GTR è stato prodotto in due serie... la prima serie aveva carter a 2 travasi.. la seconda serie con carter a 3 travasi.. (quello che sarà montato sulla sprint veloce con motore 148cc)
la differenza fra il carte gtr e px è notevole: gtr ha il buco sul trave (quello per l'attacco marmitta) più alto, poi la posizione del perno dell'attacco pedalina accensione (più alta nel px per quello sbatte sulle pance se montato su vespa gtr gt sprint o sprint veloce) ed anche la dimensione del perno cambia se non mi sbaglio.. ora non ricordo bene.. , poi posizione cuscinetti ecc.. come nel caso sotto...
il carter px è diverso da quello del ts... sono praticamente simili (3 travasi) ma non uguali..cambia: (il cuscinetto lato volano, la posizione del cuscnetto lato frizione e a seconda dell'anno la posizione del paraolio ruota)
va bene così?
Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!! |
Mauritz |
Posted - 12 set 2008 : 16:31:10 Aspetta, allora (chiedo scusa a pablo se "inquino" il post): GTR e sprint veloce dovrebbero essere in sostanza lo stesso motore, uno 125 l'altro 150; il TS è fondamentalmente la stessa cosa ma è rivisto nelle luci, oltre (mi sembra) a montare un diverso carburo: lo stesso è stato montato sui primi PX, quelli a puntine.
OK, quante cazz..e ho scritto?? Soia, aspetto delucidazioni, nel mondo vespa non sono mai andato oltre quelle che ho.....
_____________________________________________________ Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio..... |
soiapic |
Posted - 12 set 2008 : 15:23:17 Citazione: Messaggio inserito da Mauritz
Non sono un esperto di vespe, ma come dice Lambro mi pare che il GTR abbia il motore a 3 travasi come il TS e il PX. Riguardo l'affidabilità dipende sempre che uso devi farne, ma x 150km starei più che tranquillo: io me li faccio col 50ino ...
_____________________________________________________ Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio.....
fermi fermi.. insisto.. il motore gtr.. sprint veloce è una cosa..
quello del px è un'altra..
i carter sono tutti e due intercambiabili ma diversi.
Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!! |