V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lambro84 |
Posted - 04 lug 2008 : 15:26:22 Oggi è una bella giornata e decido di andare al lavoro in Vespa, prendo dal garage la 180ss, faccio il pieno e parto verso il paese dove lavoro che dista circa 25km da casa mia, percorro una decina di km e mentre stò passando in una strettoia tra due case, nel centro di un paese prendo una buca, subito sento un rumore infernale di lamiere, freno e vedo superarmi a raso dell'asfalto il cofano sx rosso della mia amatissima e conservata Vespa, per un pelo due macchine che giungevano in senso opposto non l'hanno centrato. Lascio la vespa sul ciglio della strada e corro a prendere il cofano, lo recupero e subito vedo che il perno che va ad inserirsi nel foro sulla coda del taio si è staccato, di conseguenza ho perso il cofano... Ora mi giunge spontanea una domanda, sono io particolarmente sfig__o o a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?!?! La lamiera non si è rovinata moltissimo, comunque ci sono due belle botte ed un bel pò di graffi... Oltre ad essere arrivato in ritardo al lavoro perchè ho dovuto riportare la vespa a casa... |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Claudio78 |
Posted - 15 lug 2008 : 08:52:38 A me è successo con la dl, per fortuna la mia fidanzata seduta dietro l'ha sentito subito con la gamba... |
collez |
Posted - 15 lug 2008 : 08:44:15 oddio! vendimi l'ss, sistemo tutto io, non preoccuparti. mi piace anche con le bozze
COLLEZ |
Gianca 950 S |
Posted - 15 lug 2008 : 01:37:51 A mio avviso se la guarnizione del cofano ha fatto grinze verso l'interno, perdere i cofani è quasi matematico; se poi le grinze le fa nella parte anteriore in alto dove il cofano fa la curva stretta, qui abbiamo la certezza che il cofano salta e questo è dovuto alle guarnizioni d'importazione. Ribadisco che questa è una mia opinione
Gianca 950 S |
Luud |
Posted - 07 lug 2008 : 14:49:55 Anche a me è successo sul DL in corsa il destro è volato seguito da una serie svariata di madonne, ho provato a piegare la attacco al telaio ma comunque tende ad uscire dalla sede...
Gian
Cerco carburatore da 30, MP gradito...=) |
lambro84 |
Posted - 07 lug 2008 : 13:51:00 Pensandoci bene ho capito cos'ha portato alla rottura del perno, quando comprai la vespa in questione nel 2004 era completamente accessoriata e tra gli accessori c'era la pedana laterale per il passeggero, proprio sul cofano in questione... Infatti il perno non si è staccato di netto, manca pure un pezzettino di lamiera di conseguenza penso che la lamiera era già "criccata" da chissà quanto tempo (ed io non me ne sono mai accorto...) dal peso delle gambozze delle belle signore che nei '60s sono salite sulla mia ss... Vabbè, prima era un bel conservato, ora è un pò più vissuta... L'importante come avete detto voi è non aver beccato nessuno e che alcuna macchina ci sia passata sopra... Furla, no comment... Chissà quanti porchi... |
segugio |
Posted - 06 lug 2008 : 11:42:41 una cosa simile successe ad un amico con la rally 180 mentre si andava verso piacenza ad un raduno, che dire meno male che dietro aveva lo "squalo" così si fece tutta la giornata con la scocca legata al portapacchi! secondo me, debolezza strutturale a parte, bisogna controllare la presenza e lo stato del tubetto in gomma sul perno, poi contano anche le vibrazioni che arrivano dal motore, nel caso motori 180. capita sovente anche nei 200 rally, lì poi a vibrazioni si va oltre... |
bliz |
Posted - 06 lug 2008 : 09:40:34 Con la Vespa mai, ma mi è successo con la Lambretta Li150 IIIs, appena restaurata, il cofano dx è rimasto agganciato per la leva e l'ho portato avanti per un pò. Me la sono cavata con la sola verniciatura di tutto il pezzo. Ma la colpa non è certo del mezzo, la prima cosa che mi hanno insegnato della Lambretta è quella di vare molta cura nel rimontare i cofani. Esperienze che si pagano. |
brunopisa |
Posted - 05 lug 2008 : 17:33:02 Con tutta la simpatia Furla ma se mi chiedi la lambra non te la presto!!! BrunoPisa.
Pisaniello Bruno. |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 05 lug 2008 : 12:47:39 beh matteo,io se ti è di conforto ho perso i miei due volte e un giorno mi sono fatto prestare quella del babe è ho perso anche il suo.....
www orsidellealpi it |
Mego |
Posted - 05 lug 2008 : 12:39:34 Che capitasse ad una vespa è la prima volta che lo sento...ad una Lambro invece è più facile.Personalmente mi è capitato con il prima serie.Per fortuna deve esser ancora restaurato.Lo stavo solo provando (appena preso) giusto così per togliermi lo sfizio di sentire come andava il motore dopo un letargo di oltre 20 anni. Parto dal cortile di casa e dopo nemmeno 30 metri mi vedo sorpassare a destra e a sinistra dai due cofani che dopo una buca son letteralemnte schizzati via.Poi un rumore assordante di lamiera che impatta syull'asfatlo e seuccessivamente lo sfregamento!!Mi son messo a ridere da solo (....si ma giusto perchè NON era restaurata...altrimenti col GHIGNO che ridevo!!!) e son corso a recuperare i cofina grattuggiati che fortunatamente NON hanno colpito nessuno e non son stati schiacciati da alcun autovettura di passaggio!Mi sembrava una scena di DAITAN 3 quando si cambiava i pezzi per combattere i robot nemici.....
-SX 200-
|
vdrdd |
Posted - 05 lug 2008 : 09:05:11 Anni fa è successo anche a me con il cofano dx della terza serie. Solo che è rimasto agganciato per la leva e l'ho trascinato per un po' sul pavè. Pochi danni ma tanta rabbia.
Ciao Donato |
rami55 |
Posted - 05 lug 2008 : 03:30:26 Citazione: Messaggio inserito da pieremo
Piene di buche ? Mi ricordo negli anni 70 le critiche che facevamo alle strade della ex Iugoslavia , ora sono le nostre ad essere cosi'....
Quoto l'affermazione di REMO, avendo la fortuna di poter viaggiare (per lavoro) un pò in tutta europa, confermo che le nostre strade sono quelle messe peggio. E mi riferisco alle statali o arterie di grande traffico, se poi vogliamo parlare delle comunali o di quelle di campagna sembrano quelle del dopoguerra con ancora i segni dei bombardamenti.
:-) brummm |
pieremo |
Posted - 04 lug 2008 : 22:59:29 Piene di buche ? Mi ricordo negli anni 70 le critiche che facevamo alle strade della ex Iugoslavia , ora sono le nostre ad essere cosi'.... |
-mimmo- |
Posted - 04 lug 2008 : 22:20:16 Ciao Lambro!!!
Mi spiace per te.....e anche per la vespa!!!Caz...!!!
Comunque l'importante è che non sia successo niente a Te e a nessun'altro!!
Certo è il fatto che 'ste strade sono piene di buche!! alla faccia degli euri che lasciamo per il bollo!!!
Ciao
------------------------------------------------ Betty (LI 150 1S '58);Ida (DL 150 '69, in restauro); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85) |
brunopisa |
Posted - 04 lug 2008 : 21:13:12 A me e' successo molti anni fa' con la Lambra ma il mio passeggero prontamente le ha fermate con le mani e fortunatamente non e' successo nulla. BrunoPisa.
Pisaniello Bruno. |
lambro84 |
Posted - 04 lug 2008 : 18:33:40 Accidenti, non riesco a mettermi il cuore in pace, continuo a pensare a quei graffi, che sfortuna, da un lato sono felice che mi sia capitato con la mia vespa, ho finito il restauro di una gran turismo per un amico la settimana scorsa, fosse stata la sua sarebbe stato molto peggio... Anche se un cofano ss..... sig sig |
GiPiRat |
Posted - 04 lug 2008 : 18:18:33 Non l'ho mai visto succedere in diretta, ma so che può succedere per aver visto diverse vespe con saldature in quel posto strategico, soprattutto su vespe della fine anni '60 inizio '70. Certo che il perno, e quel pezzo di lamierino su cui è saldato, ricevono discrete sollecitazioni su buche e cunette.
Ciao, Gino |
baronerosso53 |
Posted - 04 lug 2008 : 15:49:48 Su di una vespa non avevo mai sentito della perdita del cofano. Probabilmente il perno era già lesionato e la buca ha dato il colpo di grazia. Alla fine ti è andata anche bene che nessuna macchina ci sia passata sopra. Saluti Marino |
Bicius |
Posted - 04 lug 2008 : 15:40:35 Mi è successo con il cofano della 2^ serie mentre passavo (o meglio sorvolavo) i binari di un passaggio a livello. Per fortuna non c'era nessuno dall'altra parte, per la differenza di peso e per la velocità che aveva preso penso che avrei potuto fare male a qualcun se lo prendevo in pieno, il cofano roteava come un freesbee, ma si è solo graffiato. Per fortuna è stato prima del restauro se era dopo mi tagliavo le vene!!!
Bicius |