V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
almo |
Posted - 26 giu 2008 : 10:47:30 http://www.vespaclub-bergischgladbach.de/png/chronik%20vespa/clip_image008.png
Come tutti sapete fu presentata nel 1987, non fu un successo. Nella storia dell'industria motociclistica se ne contano a decine; mi chiedevo come mai a differenza di modelli che si sono poi rivalutati nel tempo vedi il LUI, e lo chiedo in particolare agli amici vespisti, la COSA continua a rimanere ignorata da tutti?
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
PeterMeus |
Posted - 02 lug 2008 : 15:12:28 avete mai visto una Cosa spogliata da scudi e carene?!!se vuoi fare un cut-down estremamente assurdo è il mezzo ideale!il manubrio è su scocca in lamiera e tubolari in ferro come l'hp....taglia e cuci...drop bar?!!!!!! per il resto non c'è niente da fare..."intera" è proprio brutta! si salvano forcella, assetto e motore!
..........:::::dai un calcio a quel pedale e sei fantasma dell'orizzonte:::::........... |
Luud |
Posted - 02 lug 2008 : 14:54:43 Be insomma adesso non esageriamo, l Et3 è stata prodotta in molti meno pezzi del PK! Poi esteticamente è ben più discutibile
Cerco carburatore da 30, MP gradito...=) |
brunopisa |
Posted - 02 lug 2008 : 13:46:31 Ciao, il problema e' che fra qualche anno acquisteremo PK come mezzi rari ed adesso non se li fila nessuno. E' successa la stessa cosa per l'ET3 che ora sembra la Vespa piu' ambita. BrunoPisa.
Pisaniello Bruno. |
samaghi |
Posted - 01 lug 2008 : 22:22:37 ....forse.....a chi piace, non sembra assurdo acquistarla. A ME PIACE |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 01 lug 2008 : 18:35:56 a me onestamente la cosa fa proprio schifo...dai ammettiamola è BRUTTA FORTE..............mi sembra assurdo comprare uno scooter che non mi piace perchè forse un giorno sarà ricercato... ma siamo appassionati pechè ci piacciono questi scooters o perchè valgono soldi?dai..............
www orsidellealpi it |
enbini |
Posted - 01 lug 2008 : 15:11:07 io ho avuto una cosa 200 lx seconda serie,verde metallizzato con avviamento elettrico e miscelatore automatico,la presi in parziale permuta per una 150 seconda serie e l'ho tenuta un paio d'anni prima di renderla alla piaggio per un vespone 250gt. andava benissimo ed era anche comoda da usare ma in realtà non mi è mai piaciuta,troppo panciona,troppo plasticona. la resi approfittando degli incentivi di rottamazione dopo aver provato a darla via in mille modi,compreso ebay.... e non la voleva nessuno. non credo che al di là della cerchia dei vespisti che la prenderanno per "completamento" di collezione potrà mai avere interesse storico. posso dire che in toscana non se ne vedono quasi più,mentre a napoli ed a palermo ne ho viste in circolazione moltissime. |
brunopisa |
Posted - 30 giu 2008 : 19:22:16 Qualche anno fa avevo in vendita una Cosa 200 e messo l'annuncio non avete idea i telefoni sbattuti in faccia e le risatine quando scoprivano che si trattava della Cosa e non della Vespa! BrunoPisa. Ultimamente e' piu' la gente che chiama per informarsi della nuova Pato che non le Cosa che si vedono in giro!
Pisaniello Bruno. |
GiPiRat |
Posted - 30 giu 2008 : 12:12:44 La Cosa è, a tutti gli effetti, una Vespa, se quegli sciroccati del reparto marketing della Piaggio non le avessero messo un nome del cavolo, probabilmente ne avrebbero venduta qualcuna in più.
A me non pice moltissimo (ma, del resto, non mi piaceva neanche la PX quando uscì, ed adesso ne ho 2!), ma trovo che sia la normale evoluzione della vespa verso il modello "scooterone", pur mantenendo tutte le sue caratteristiche. La seconda serie la apprezzo più della prima. E non direi che se ne vedano pochi in giro, qui ne circolano abbastanza, 1^ e 2^ serie.
Ciao, Gino |
bukkyman |
Posted - 27 giu 2008 : 14:05:13 io ne ho una 200LX dell'88 e devo dire che ha un motore che e' una bomba,per altro ha molta elettronica,il sistema frenante e' ottimo e idraulico,non so se posso fare gia' l'assicurazione,credo ci vogliano 21 anni vero? aspetto notizie di qualcuno che ha assicurato un mezzo dell'88. saluti,maurizio.
bukkyman s127.photobucket/albums/p140/bukkyman/ |
Alessandro Pisacane |
Posted - 27 giu 2008 : 10:43:53 Citazione: Messaggio inserito da brunopisa
Beh, sara anche ma in giro se ne vedono veramente poche! BrunoPisa.
Pisaniello Bruno.
Non qui a Genova, dove si trovano molti estimatori della COSA, soprattutto 200cc. A proposito: da un libro dedicao alla Vespa risulta che sia di plastica, più precisamente realizzata in "xenoil" Ciao a tutti Ale
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse vento, lo tempestarei; s'i fosse Vespa.....lo pungerei! |
almo |
Posted - 27 giu 2008 : 10:31:37 Quando ho citato il LUI era solo per ricordare un mezzo che non fu capito dal pubblico, ma potevo citarne altri, tipo l' Aermacchi Chimera etc; poi se vogliamo analizzare le cause, ben venga; sulla Cosa concordo con Piega, era gli anni dove lo scooter sembrava non avere piu' un futuro, i giovani volevano le moto, inoltre la scelta da parte dei vertici Piaggio di stravolgere cominciando da quell' orribile nome un progetto che aveva reso mondiale la mitica Vespa. Per una rivalutazione futura ho qualche dubbio, vuoi per l'esiguo numero di esemplari rimasti, sia perchè la gente continuera a preferire la Vespa.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
brunopisa |
Posted - 26 giu 2008 : 23:43:40 Certo che non si puo' paragonare la Cosa al LUI! Siamo in epoche troppo diverse. Il LUI e' stato geniale come il suo ideatore e si puo' considerare a sto punto un prototipo per i nuovi scooterini 50! Non era capito all'epoca e' non e' capito ancora adesso! BrunoPisa.
Pisaniello Bruno. |
Piega73 |
Posted - 26 giu 2008 : 23:21:53 Il solo fatto che al Salone di Milano del Ciclo e Moto ciclo dove venne presentata la Cosa della Piaggio era presente anche L'Amiga serie 88 della Serveta, e che fra i due stilisticamente vi fosse un abisso è solo poco da dirsi. Poi la Cosa entrò in produzione e vendette pochi numeri rispetto a quanto si sperava la stessa Piaggio, ma del resto in quegli anni i più giovani sognavano, e guidavano i bolidi 125, vedi Nsr 125 F proprio del 1987, o la mitica MX1 della Gilera che andava a siglare la corsa verso il 125 più veloce, cosa che già aveva innaugurato la KK sempre Gilera. Di scooter concorrenti c'era ben poco, e se si guardano le linee del Benelli 125 dell'epoca, si capisce ancor di più come la Cosa fosse altamente tecnologica e bella, del resto anche lo stesso Honda CN che in quell'anno e nello stesso salone di Milano andava presentandosi al pubblico, non era certo un bel vedersi in quanto a linee. Non era certo un mercato semplice, ma la Cosa ha il merito di avere una linea pulita ed elegante oltre ad esser equilibrata nelle dimensioni. La particolare saldatura al lasere delle lamiere è poi stata la madre della serie monomarcia Et4. Se poi date uno sguardo alla linea dello specchietto con braccio doppio in realtà ci si trova un pizzico di Testarossa della Ferrari. Delle volte le cose sfigate per via del periodo in cui son nate o perché non capite in pieno, dopo prendono la rivincita su tutto e tutti.
Ciao Amici! |
samaghi |
Posted - 26 giu 2008 : 23:05:51 Si Janez, solo che stai paragonando due mezzi completamente diversi, per epoca e tipologia...unica assonanza, l'insuccesso commerciale...sarebbe interessante comparare la Cosa ad altri scooter dello stesso periodo e ci si renderà subito conto della bontà del progetto di quest'ultima...mi viene in mente qualche scooter Pegeout... |
Piega73 |
Posted - 26 giu 2008 : 22:57:46 La Cosa, in particolare la Prima serie l'ho sempre trovata particolare e molto tecnologica, dopo tutto è figlia di quegli anni, e nello stile si vede molto del Design che andava alla grande all'alba degli anni '90. Poi telaisticamente era molto affinata rispetto alle PX. Pur Lambrettista non ho disdegnato guidarla tanti anni fa, e rimasi molto sorpreso dalle doti che aveva, certo era un modello fresco e senza troppi chilometri alle spalle o decine d'anni come gli scooter d'epoca, ma era veramente molto particolare, anche se la frenata integrale per un purista risulta un pò particolare nella sensazione che ti trasmette. A mio parere quando arriverà il momento della Cosa, non sarà molto semplice comperarle a basso prezzo come oggi.
Ciao Amici! |
Janez |
Posted - 26 giu 2008 : 22:43:39 Io francamente la cosa la ritengo veramente orribile a vedersi mentre il lui secondo me e' proprio bello. Entrambi i mezzi quando sono usciti non hanno trovato molto favore nel pubblico ma per due motivi diversi: la cosa e' e rimarra' frutto di un design quanto meno discutibile mentre il LUI era semplicemente troppo avanti per i tempi e percio' incompreso. d'altronde poi il mondo e' bello perche' e' vario e ce' gente che non solo ha comprato la DUNA ma ne va fiero sul sito degli amanti della duna... arghh
Lambretta Boys Trento
|
Mauritz |
Posted - 26 giu 2008 : 14:22:51 Oltre che idraulico, dovrebbe essere anche integrale se non ricordo male... |
Luud |
Posted - 26 giu 2008 : 14:13:47 Si infatti..non ce ne sono molte in giro,però secondo me interessante oltre che il motore (simile al PX) anche il sistema i frenata idraulico all' anteriore, ce qualcuno che sa come funzioni??
Gian
Cerco carburatore da 30, MP gradito...=) |
brunopisa |
Posted - 26 giu 2008 : 13:52:28 Beh, sara anche ma in giro se ne vedono veramente poche! BrunoPisa.
Pisaniello Bruno. |
pieremo |
Posted - 26 giu 2008 : 13:40:51 Ma non sono d'accordo con il discorso ignorata da tutti in quanto anche la cosa ha i suoi estimatori... Ha estimatori persino la Duna..... |