V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
supermaggio82 |
Posted - 19 mag 2008 : 15:09:49 Buongiorno a tutti. Partendo dal presupposto che ho deciso di riverniciare la mia lambretta C, volevo chiedervi se secondo voi è opportuno rifarla comunque col suo colore originale (nel mio caso il beige) oppure optare per il verde oliva (ovviamente entrambi colori originali per quel modello)?? voi che scelta fareste? io sono indeciso perche come gusti personali preferisco il verde oliva ma rispettando il suo colore originale dovrei farla beige...cambiando colore avrei una perdita in termini di valore del mezzo o comunque sia, dato per scontato che sarà riverniciata, non cambia comunque nulla? |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
supermaggio82 |
Posted - 10 giu 2008 : 18:02:15 Ciao Roberto, I lavori sulla mia, pian piano, procedono. Con ogni probabilita alla fine sarà fatta verde oliva. Per ora ho fatto la sabbiatura, presto sarà verniciata. Intanto ho verniciato i cerchi, il cavalletto, la marmitta e altri pezzi, restaurato la targa, pulito il serbatoio e fatto altri piccoli lavoretti. E soprattutto, ho recuperato TUTTI i documenti originali. Il mio restauro, come scritto in precedenza anche in altri post, non sarà totalmente maniacale, però cercherò di mantenere quanti piu possibili pezzi originali (praticamente è tutta sana, selle comprese). Poi col tempo, una volta finita, potra essere perfezionata. Faccio un esempio, la maniglia della sella e le pedane passeggero, che in origine erano cromate, per ora sono state fatte alluminio fiat, poi magari in futuro quando avrò maggior tempo e soldi verranno ricromate. Altro esempio i bulloni, conserverò tutti quelli vecchi ma tendenzialmente quelli usurati verranno sostituiti con dei nuovi bulloni il piu possibile simili. So che alcuni sono per la conservazione 100% e per il rispetto totale dei canoni del restauro originale, però sono scelte personali e il mezzo lo voglio usare con una certa costanza senza avere nessun problema e senza perdere pezzi per strada. I concorsi e le esposizioni, dove conta la TOTALISSIMA originalità fino all'ultimissimo bullone, non mi interessano molto. Quello che mi interessa è rimettere in strada un mito, ripristinandolo cercando di riportarlo all'infanzia, senza però diventare pazzo Il motore verrà revisionato con cuscinetti nuovi, paraoli, dischi frizione ed altri componenti di usura... Credo e spero che il risultato finale sarà apprezzabile...stiamo a vedere!! Grazie Giorgio |
125m |
Posted - 10 giu 2008 : 12:07:33 Ciao a tutti, riprendo questa interessante discussione per dare qualche indicazione generica: Per Giorgio: diciamo che comunque tu la fai o l' abbia già fatta che sia verde o camoscio, se hai usato le tinte originali ,il risultato finale sarà nel rispetto delle sue caratteristiche originali. Per correttezza storica e un po' per mio mania al mantenimento dell' originalità io la rifarei al 100% camoscio, ma per dire che se originariamente fosse uscita dallo stabilimento in rosa a fiorellini verdi la rifarei tale e quale. Una distinzione per età e tinta non è possibile farla. Tieni presente che è stata in produzione da Feb. 50 a Nov. 51 quindi ca. 1 anno e 1/2 e ne uscivano quotidianamente sia verdi che camoscio. Le primissime prodotte , per intenderci quelle con solo un gancio del bauletto e il mozzo anteriore ancora della B uscivano in un azzurro scuro molto elegantem ( vedi foto) . A chi non piaceva l' azzuro c' era la possibilità del Rosso (come scrive Guido). Era una tinta granata molto simile a quella della Lambretta A ma ne sono state fatte solo poche con lo scopo sìdi esibirle nelle vetrine dei vari concessionari. Per lo più si tratta di esemplari di preserie da presentare alla stampa o a scopo pubblicitario. In alcune foto dell' epoca si può notare molto bene che avevano anche un grado di finitura di gran lunga superiore a quelle di serie. I coprisella erano beige chiaro o arancioni, il serbatoio in alcuni casi era tutto stuccato e liscio come una palla da biliardo ecc. ecc. Ma la tua a che punto è?
tienici informati... ciao Roberto
Allegato: c lato dx.jpg 25,6 KB
Grazie Ferdinando ! |
guido angelo |
Posted - 20 mag 2008 : 21:41:15 vorrei conferme però ho una vecchia foto che raffigura una C di colore rosso.chi me la diede tanti anni fa mi disse che era la Lambretta dello zio comprata nuova e mai riverniciata.era una delle prime. ciao Guido
guido delli ponti |
brunopisa |
Posted - 20 mag 2008 : 14:05:04 Per la C ci sarebbe anche l'azzurro ma sono veramente pochi gli esemplari usciti con questa tinta. BrunoPisa.
Pisaniello Bruno. |
supermaggio82 |
Posted - 20 mag 2008 : 13:12:22 Ma si possono anche sapere i colori relativi all'anno di produzione? io ho trovato le tabelle colori nelle quali sono indiati il kaki verde oliva chiaro e il camoscio, ma ad esempio come si fa a sapere se in quel tal anno è stato prodotto solo il camoscio o anche il verde? |
Mego |
Posted - 20 mag 2008 : 11:48:24 Mah...a mio avviso l'importante è che rispetti la colorazione originale del tempo...se in quel periodo avevi entrambe le opzioni a questo punto segli qulla che più ti piace....se invece in quell'anno (per esempio) risulta che veniva fatta solo verde allora non esiterei...ma ripeto...se hai possibilità di scegliere mantenendo l'assoluta originalità io a questo punto la farei del colore che più mi piace..
-SX 200-
|
polambro |
Posted - 20 mag 2008 : 10:56:37 Citazione: Messaggio inserito da Py
Camoscio!!! La C è bellissima color camoscio.
Py
son daccordo |
Py |
Posted - 19 mag 2008 : 20:32:57 Camoscio!!! La C è bellissima color camoscio.
Py |
supermaggio82 |
Posted - 19 mag 2008 : 19:16:13 Per dirla tutta ho già ordinato il colore verde oliva chiaro...(al max lo rivendo....) solo che in casa abbiamo opinioni diverse che mi hanno messo qualche dubbio...se dal punto di vista del valore non cambia nulla forse opterò per il kaki oliva. Sono belli entrambi comunque...boh.... |
guido angelo |
Posted - 19 mag 2008 : 16:05:06 eticamente sarebbe meglio restaurare del medesimo colore con cui è nata la Lambretta. pensa che bello confrontare foto del prima e del dopo. dal punto di vista del valore se si usano tinte rigorosamente uguali alle originali non cambia niente. attenzione solo a fare tinte compatibili con l'anno di costruzione. per la c grosse scelte non le hai,comunque il beige come dici tu in realtà si chiama camoscio,ed è molto bello, la mia è così e fa una gran figura. ciao Guido
guido delli ponti |