Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 stabilimento Innocenti

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ChriBu Posted - 15 nov 2007 : 14:58:19
Dopo aver visto il fantastico "lambretta_miracolo_it.avi" sono rimasto impressionato dall'attuale stato di degrado degli stabilimenti innocenti.. ma dopo la chiusura a cosa sono stati destinati? e per il futuro? Ho dato una occhiata tramite VirtualEarth e sembra che ci girino alcune auto all'interno quindi non è completamente abbandonato.. cosa ci fanno?

p.s.
Perchè nessuno recupera e "museizza"il serbatoio dell'acqua con la scritta INNOCENTI? E' fantastico!

TV3-175, LI2-150, LI1-150
www.daltonscooterclub.com
Comitato "No-PX ai raduni d'epoca" :-)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Crescenzo Posted - 01 set 2015 : 22:14:09
Davvero questa storia è raccapricciante. Perchè il "buono dell'Italia" non viene mai valorizzato? A prescindere dal fatto che io sia personalmente un amante della Lambretta, è un peccato che tanta bella storia sia stata dimenticata volutamente dalle istituzioni. Il mondo di oggi lascia spazio solo a interessi futili e solo di apparenza. Purtroppo la storia dello stabilimento Innocenti è irrimediabilmente andata, resta a noi appassionati adesso di tenere acceso quello che ogni singolo progettista, manovale, operaio della Innocenti avevano nel cuore,nelle mani e nella mente.

Crescenzo
Borntorun Posted - 01 set 2015 : 17:46:54
foto scattate il 1° agosto 2015. Ciao,
Paolo

WP_20150731_029.jpg
_ _

WP_20150731_003.jpg
_ _

WP_20150731_004.jpg
_ _

WP_20150731_007.jpg
_ _

WP_20150731_008.jpg
_ _

WP_20150731_012.jpg
_ _

WP_20150731_015.jpg
_ _

WP_20150731_016.jpg
_ _

WP_20150731_020.jpg
_ _

WP_20150731_022.jpg
_ _

WP_20150731_024.jpg
_ _

WP_20150731_029.jpg
_ _
tino sacchi Posted - 19 dic 2013 : 16:06:52
Ti assicuro niente , solo toponi e....ROM .....se li vuoi non c'e bisogno di autorizzazioni , vai li carichi e via......
Aggiungerei , a riguardo del ''sotterraneo'' altezza circa 7m con putrelle a ''I" di 50 cm di altezza e pedane delle presse e macchine operative basate su blocchi di quercia da. 40 x 50 per ridurre le vibrazioni e le correnti parassite , una sstruttura eccezionale .
Purtroppo non piu' RAvE. party dove mi trovavo con Rob a bordo di J50 rosa e viola e quel bel fumo di copertoni .........altroche' cif!!!!!!!! Salutino..
mikigrant Posted - 18 dic 2013 : 23:25:33
Grazie a voi abbiamo altre curiosità sconosciute, Tino ma li sotto davvero non c'è più niente da recuperare? E se facessimo una petizione online a Pisapia?



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
tino sacchi Posted - 18 dic 2013 : 22:54:35
Gabo ,i disegni recuperati sono originali,disegnati in china ancora negli armadi porta disegni in legno.ts
lambrettista81 Posted - 18 dic 2013 : 22:12:14
Bel racconto Tino! Grazie per queste testimonianze
ilbreizh Posted - 18 dic 2013 : 21:44:19
chapeau 125m

il breizh

In rust I trust
tino sacchi Posted - 18 dic 2013 : 21:11:24
PH ha centrato ,i costi sarebbero enormi ,quindi scordiamoci la muse a lizza azione di questa area che come ho detto altre volte ha ospitato la piu' grande azienda al mondo sia in termini tecnici tecnologici organizzativi .Una cosa che nessuno ha mai detto e' che sotto i capannoni c'era un'altra innocenti sconosciuta ai piu'.Grazie ad un ex dipendente capo attrezzista mi ha indicato che sotto il pavimento c'erano sotterranei che consentivano la risalita delle condutture direttamente alle unita' produttive di: ariacompressa, acqua, corrente elettrica 220 380 'telefonia, e nel contempo raccoglievano gli scarti di lavorazione che tramite nastri trasportatori confluivano all' esterno per essere caricati su vagoni ferroviari e, via alla fonderia.Il braccio con il nastro trasportatore di carico veniva azionato e video ,ho detto video monitorato dagli uffici !!!!Un gioiello tecnologico perso.......diciamo che molte maestranze hanno dato il meglio di se ,alla chiusura, in altre aziende oppure come progettisti ,brillanti progettisti autonomi . Per esempio Ugo Malter , progettista del bici innocenti ,presso l'alfa e padre della 174 . Altro gigante , l'ing Sessa , successore dell' ing Torre padre della Li , progettista del 4 tempi Piaggio e molti altri motori. Sessa prima alla Rumi poi costruttore lui stesso della moto Sessa , ancora attivo ultraottantenne ........che vola in tutto il mondo per mettere a disposizione la propria competenza .........incredibile .!!!Purtroppo nessun futuro per le strutture, mentre utilizzato il Centro Studi .Le mie intrusioni negli stabilimenti ,non piu' di 5, il recupero di documentazione destinata ad essere bruciata con tessera, una visita eccezionalmente concessa agli uffici in compagnia di due entusiasti lambrettisti inglesi di Londra , in quella occasione vedemmo il siluro da record ,nella sala riunioni del ''boss'' il giorno prima che venisse destinata ad un noto museo di Modena , un sollievo sapere dopo due anni essere al museo Panini.
Un'altra volta e' stata la rocambolesca salita sulla torre dell'acqua interrotta bruscamente dall' arrivo dei CC e solo grazie alla mia vetusta eta non siamo, io e alcuni lambrettisti stranieri ,stati portati in caserma ma con il solenne giuramento di non provarci piu'. La vasca dell'acqua e' pericolosissima e a mio parere irrecuperabile in quanto il fondo e affetto da ''corrosione passante'' quindi pericolosissimo l'accesso , gli ultimi 4 gradini della scala aerea sono mancanti , forse rimossi per evitarne l' accesso , infatti la salita si e' dimostrata difficile in questo ultimo tratto. Da lassu' lo spettacolo e' impressionante e per noi e' stato come essere arrivati sulla cima di una montagna.L'accesso e' proibito per motivi di sicurezza e una agenzia di sorveglianza con cani ne impedisce la visita. Purtroppo nulla di nuovo sugli stabilimenti innocenti , ci dobbiamo rassegnare alla perdita definitiva , e' solo questione di tempo. Va detto che lastruttura originale del tetto in ferro e vetro non si prestava gia' da anni ad un restauro ,a causa del deterioramento del telaio vetrato ....quindi ...nulla da fare . Per ora e' tutto , o quasi .Salutino buone feste
lambrettista81 Posted - 18 dic 2013 : 20:09:30
Rob grazie per questa pagina di storia.
Aspettiamo le altre!
Puoi parlarci di che lambrette si tratta?
samaghi Posted - 18 dic 2013 : 19:37:25
Ciao Roberto...spiegami un po' cosa stavi caricando?
125m Posted - 18 dic 2013 : 19:30:11
Ciao a tutti,
incredibile come vola il tempo... mi pare fosse ieri che scrivevo di avere delle diapositive fatte nel luglio del 1997 e chiedevo aiuto per la loro digitalizzazione e invece sono passati 6anni.
Che posso dire... chi la dura la vince!
Domenica sera, dopo un lungo lavoro di speleologia casalinga ho recuperato nel fondo del fondo di una cassapanca le preziose immagini e nan avendo ancora uno scanner o simile le ho proiettate al muro e fotografate. Semplice, rapido , efficace forse non professionale ma penso che un' idea ce la si possa fare.
di seguito alcune delle immagini scattate quel giorno durnate il quale ho avuto il piacere e l' opportunità di poter girare all' interno dello stabilimento nella zona "Lambretta" prima che questa dovesse cereder il posto a supermercati e ad un quartiereresidenziale di dubbio gusto architettonico.

Ciao a tutti e Buon Natale



P1100145.jpg
- -


P1100150.jpg
- -


P1100151.jpg
- -

P1100154.jpg
- -


P1100156.jpg
- -


P1100165.jpg
- -


P1100170.jpg
- -


P1100184.jpg
- -



Grazie Ferdinando !
uomovouge Posted - 30 gen 2013 : 21:38:15
stamani sono passato davanti a quel poco che rimane degli stabilimenti
che tristezza.
mentre passavo immaginavo la mia lambretta che usciva da li su una bisarca in direzione del rivenditore........o poi e arrivata a casa mia.
quante storie di vita quotidiana potessero pralare quei capannoni........
lmbrttIZ5 Posted - 07 set 2012 : 19:35:27
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Citazione:
Messaggio inserito da lmbrttIZ5

ormai c'è ben poco da recuperare....come al solito si arriva tardi....
Se solo fossero stati in UK, questi capannoni non sarebbero di certo in questo stato...


Matteo (PC)


aspetta che ci mettano le mani i progettisti "specialisti di centri commerciali" come cita l'articolo che non rimarrà più niente.
la cosa triste che i bombardamenti della guerra avevano fatto meno danni dell'uomo.



Sum a post!!! (tradotto dal dialetto piacentino: siamo a posto!!!)
Ci mancano solo i progettisti di centri commerciali.

Matteo (PC)
orso Posted - 07 set 2012 : 15:13:38
Citazione:
Messaggio inserito da lmbrttIZ5

ormai c'è ben poco da recuperare....come al solito si arriva tardi....
Se solo fossero stati in UK, questi capannoni non sarebbero di certo in questo stato...


Matteo (PC)


aspetta che ci mettano le mani i progettisti "specialisti di centri commerciali" come cita l'articolo che non rimarrà più niente.
la cosa triste che i bombardamenti della guerra avevano fatto meno danni dell'uomo.
greco Posted - 07 set 2012 : 14:52:55
Se non sbaglio una persona in visita in questi capannoni negl'anni30 li defini l'eccellenza dell'industria italiana,chi governa oggi prima ci ha stipato la spazzatura ora sono abbandonati,cosi noi costretti ha comprare lambrette cinesi.saluti angelo
lmbrttIZ5 Posted - 07 set 2012 : 12:37:31
ormai c'è ben poco da recuperare....come al solito si arriva tardi....
Se solo fossero stati in UK, questi capannoni non sarebbero di certo in questo stato...


Matteo (PC)
Alessandro Pisacane Posted - 07 set 2012 : 09:50:01
Ciao a tutti,
riprendo questo post, in cui si parla dello stato dello stabilimineto Innocenti, per allegarvi questo articolo:
http://www.urbanfile.org/it/2012/05/nuova-vita-per-lex-stabilimento-lambretta/
Si parla di un progetto di recupero di quello che rimane dello stabilimento e dello spazio circostante.
Dateci un'occhiata.
Buona lettura
Ale
amos Posted - 22 lug 2011 : 20:42:57
usufruisco di nuovo di questa discussione x aggionarvi e dandovi brutte notizie sono passato di recente e devo dirvi che l'ultimo capannone in fondo è stato smantellato e raso al suolo ora giaciono solo un cumoli di mattoni x terra e basta ! che tristezza!!!! ma purtroppo è la vita!!!!
NotoriousBIG Posted - 06 gen 2009 : 16:28:50
Le foto aeree che ha google risalgono quasi tutte ad almeno 1 anno fa e max a 3 anni fa
http://earth.google.it/support/bin/answer.py?answer=21414&topic=15103
amos Posted - 06 gen 2009 : 15:58:11
vorrei sapere ma la scritta innocenti sul tetto penso dei uffici nel capannone centrale quella che si vede nei video dall'alto non c'è piu'? e da tanto ? un altra domanda ma google earth non si puo' aggiornare perchè cliccando si vedono ancara i stabilimenti in abbandono e che non sono ancora in fase di smantellamento ciao amos

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits