V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Flavio |
Posted - 07 ott 2007 : 02:46:53 Ebbene si, dopo un paio di mesi di attesa, finalmente ho portato a casa un altro gioiellino, questa volta (e mi dispiace per i lambrettisti..), è toccato ad una vespa.. Si tratta di un VNA1T, anno 1957, PRIMISSIMA SERIE, con targa e tutti i documenti in regola, anche troppo visto che è SFUGGITA ALLA RADIAZIONE sebbene i bolli non siano stati pagati da parecchio..strano ma meglio così, mi è solo bastato fare il passaggio..
Insomma, un tizio delle mie parti aveva questo insetto in garage da vendere, dopo molto tempo riesco ad andarla a vedere, mi è piaciuta subito..ho convinto mio padre e sbam! Due gg dopo la carichiamo in furgone e la portiamo via..prezzo 700€...buonissimo direi..no????
A questo link potrete vedere tutte le foto...
http://s231.photobucket.com/albums/ee6/ElFlavioPix/Vespa%20125%20Vna1t/
Così colgo l'occasione di porvi qualche quesito in merito:
1) Secondo voi: quei due fori sotto al manubrio, sullo scudo..a cosa cavolo servono?Ho ipotizzato che fossero due agganci per un parabrezza...
2) Secondo voi: quella cosa avvitata sotto il copriclacson..a cosa cavolo serve??Portabollo??Nooo, NO SMS MODE ce n'è già uno sotto al paragango..e allora cos'è?
3) Secondo voi: il porta ruota di scorta, (di cui ci sono 3 o 4 foto da vicino, per capire meglio...), è frutto di ingegno artigiano? O è un accessorio originale Piaggio? Quelle saldature un pò azzardate mi fanno pensare a qualcosa di amatoriale..
4) Secondo voi: il manubrio SENZA CONTAKM...è figo o no??ahah, a me quando l'ho visto mi è preso male, ha fatto davvero impressione sono rimasto sbalordito..davvero..non ne avevo mai visto uno orfano di clacson..e fa senso..però poi facendomi un giro nel net, non sono riuscito a trovarne un'altro simile..tutte le altre vna1t hanno solo buchi con i vari tappi, o le versioni successive con regolare contakm..ma così non ne ho viste..solo su vespa tecnica, e vorrei vedere..uhmm, pareri???
5) Secondo voi: la maniglia passeggero era originale così o doveva essere staccata dal copro sella e aggangiata esternametne?? Visto che la copertura sella è orignale Aquila imagino lo sia anche la maniglia..
6) Secondo voi: il cuscinetto posteriore con la targhetta con scritto " benzi" o "Sbenzi", è un accessorio originale o anche questo è stato fatto artigianalmente??
7) Secondo voi: i manicotti sono originali o no??Secondo me no...hanno quella strana cornice larga all'estremità interna, senza nessuna scritta piaggio..boooh!
8)Secondo voi..guardate la foto IMG_2574 (particolare motore) noterete una staffa bullonata sul telaio e con una molla che regge l'asta del freno posteriore..ma che razza di marchingegno è?? Mai visto su una vespa..anche qui penso si tratti di qualche invenzione amatoriale..che ne dite??
Ora posso ipotizzare che questa vespa fosse appartenuta a McGyver (riposi in pace..)
8)Premetto che la vespa è stata riverniciata una decina di anni fa e pure male, e lo potrete notare dal copriclacson che è in tinta..quando invece dev'essere nero, è stata riverniciata sul posto senza nemmeno smontarla..assassini. Quindi dovrò procedere al restauro..ma secondo voi,togliendo i vari accessori, (cuscino, porta ruota, portatarga che incapsula il fanale posteriore etc etc) riuscirà a passare l'esame fmi??Passando per conservata??NO SMS MODE il colore della tinta alla lontana può assomigliare a quello originale..questo era un mio dubbio ma nemeno tanto importante, tanto so già che la restaurerò.
Ora la parola a voi..dite tutto quello che pensate..ho creato questa discussione apposta! E grazie mille ovviamente per chi saprà rispondere ai vari quesiti!
------------------------------------------------------------------------------ Maneggio: Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.
****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..**** |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 09 ott 2007 : 13:39:11 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Non se in regola con i doc.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Infatti, se l'iscrizione al registro storico non compare sui documenti del veicolo, non si è obbligati alla revisione annuale.
Ciao, Gino |
vespamodelli |
Posted - 09 ott 2007 : 12:35:23 Non se in regola con i doc.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
Iso |
Posted - 09 ott 2007 : 08:57:54 Io se posso evito di fare la iscrizione a registro torico in quanto diventerebbe automaticamente un veicolo speciale sottoposto a revisione annuale.
Ciao, Gigi. |
vespamodelli |
Posted - 09 ott 2007 : 08:47:38 Credo di si.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
Flavio |
Posted - 08 ott 2007 : 23:35:43 Ma immaginiamo io la volessi NO SMS MODE iscrivere così com'è...(vedi foto), naturalmente togliendo tutti gli accessori..secondo voi tra FMI e ASI chi sarà meno fiscale e la promuoverà? Naturalmente qualche ritocchino al pc lo faccio..ma roba di poco! Io pensavo a spedire le foto all'Asi, anche NO SMS MODE ci son già passato e ad esempio non è obbligatorio avere lo sfondo neutro, quindi non devo sbattermi col telo..e poi penso siano meno pignoli..ed è meno costoso..che dite?
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Flavio |
Posted - 08 ott 2007 : 14:06:11 Buono a sapersi..grazie per l'illuminazione!
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GiPiRat |
Posted - 08 ott 2007 : 12:24:49 Quindi avevo capito bene, per fare la polizza agevolata la tua assicurazione vuole che la moto sia iscritta ASI o FMI.
Io, attualmente ho diverse auto e moto assicurate con polizza cumulativa agevolata dell'Helvetia e, tra queste, solo la lambretta 150DL è iscritta al R.S. FMI (oltretutto "dopo" che l'avevo già assicurata). Poi ho diverse vespe assicurate con polizza singola agevolata con la Milano, di cui solo la 150 GL è iscritta al R.S. FMI.
Ciao, Gino |
Flavio |
Posted - 08 ott 2007 : 11:54:31 citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Mi sembra impossibile che non trovi un'assicurazione che ti faccia una polizza per veicolo storico per una vespa di 50 anni! Molte assicurazioni si accontentano che il proprietario sia iscritto all'FMI.
Comunque, complimenti! Ottimo acquisto.
Ciao, Gino
No no mesà che hai letto male..non ho nessun problema d'assicurazione, anche NO SMS MODE ne ho già iscritte 4 fra scooter e moto..devo solo registrarla all'FMI o ASI e farla come per le altre.. VDRDD ha fatto quella precisione, di cui tral'altro non ne ero a conoscenza, della Helvetia che offre un'assicurazione storicaNO SMS MODE senza certificato del registro storico..buonissimo..ma non so se cambierò assicurazione, ormai ho tutti gli altri mezzi nell'altra..boh..
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GiPiRat |
Posted - 08 ott 2007 : 11:31:24 Mi sembra impossibile che non trovi un'assicurazione che ti faccia una polizza per veicolo storico per una vespa di 50 anni! Molte assicurazioni si accontentano che il proprietario sia iscritto all'FMI.
Comunque, complimenti! Ottimo acquisto.
Ciao, Gino |
Flavio |
Posted - 08 ott 2007 : 11:00:57 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Dalla tua risposta noto che quello che io auspico simile ad un conservato "in maniera positiva" tu lo vedi "in maniera negativa". Io ai miei restauri tento di dargli quanto più un aspetto vissuto, che è normale che abbia un qualsiasi veicolo con 30 o 40 anni di vita e che un restauro "tutto scintillio" elimina definitivamente. Ovvio che questa mia filosofia può non essere condivisibile dai più. Ma il mio auspicare che diventi presto un simil conservato era propositivo
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
C'hai preso in pieno Vespa, infatti mi ricordo bene nell'altra discussione della sprint ritirata su dal fiume che prememi per tentare il conservato..beh, io non sono contrario ai conservati anzi, però ecco, preferisco sempre il restauro, un pò NO SMS MODE riesco a sentirmela più mia una volta fatta tornare nuova..e un pò NO SMS MODE anche l'occhio vuole la sua parte, e tutta scintillosa fa la sua bella figura..il conservato per carità, quand'è possibile senza tanto sforzo ben venga, ma magari su un mezzo di mia proprietà lo vedo più idoneo, NO SMS MODE avei voglia di ricordarlo così com'era e com'è..senzamai modificarlo.In questo caso sta vespa non è mia, è stata verniciata due volte..tanti difettucci e sbavature, tenerla così non mi da soddisfazione..
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vdrdd |
Posted - 07 ott 2007 : 18:47:24 citazione: Messaggio inserito da Flavio
Ha tutti i doc in regola si ma con assicurazione scaduta, siccome non vorrei perdere tempo, vorrei intanto provare a iscriverla nel registro storico così com'è..in modo che arrivata l'iscrizione a casa faccio l'assicurazione storica e sto apposto. Ci avevo pensato a tenerla simil conservata, ma la vernica orginale non è proprio così..uhmm..avevo pensato di smontarla, dargli una bella passata di carta vetro, facendo rimanere tutto il fondo originale..e riverniciarla..che dici?
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Se la vespa ha più di 25 anni (data prima immatricolazione), con Helvetia non è più necessario l'iscrizione ad un registro storico.
Ciao Donato |
Claude03 |
Posted - 07 ott 2007 : 18:25:33 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Dalla tua risposta noto che quello che io auspico simile ad un conservato "in maniera positiva" tu lo vedi "in maniera negativa". Io ai miei restauri tento di dargli quanto più un aspetto vissuto, che è normale che abbia un qualsiasi veicolo con 30 o 40 anni di vita e che un restauro "tutto scintillio" elimina definitivamente. Ovvio che questa mia filosofia può non essere condivisibile dai più. Ma il mio auspicare che diventi presto un simil conservato era propositivo
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Eh, già...
se non è "usata-consumata" che gusto c'è?!
The Things You Own... Own You. |
vespamodelli |
Posted - 07 ott 2007 : 16:16:22 Dalla tua risposta noto che quello che io auspico simile ad un conservato "in maniera positiva" tu lo vedi "in maniera negativa". Io ai miei restauri tento di dargli quanto più un aspetto vissuto, che è normale che abbia un qualsiasi veicolo con 30 o 40 anni di vita e che un restauro "tutto scintillio" elimina definitivamente. Ovvio che questa mia filosofia può non essere condivisibile dai più. Ma il mio auspicare che diventi presto un simil conservato era propositivo
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
Flavio |
Posted - 07 ott 2007 : 15:49:09 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Anche. Anzi se ne hai voglia è meglio. Non intaccare il fondo nocciola però, dagli una seppiata, stucca le imperfezioni e riverniciala del suo colore, rigorosamente nitro. Tra qualche anno di uso e ossidazione solare non sembrerà altro che un conservato.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Penso che farò proprio così...però sei pessimista, tra qualche anno ritornerà conservato?? Dai facciamo un pò un di più...una decina di anni, poi la prenderò occasionalmente, non ne farò un uso quotidiano, ossidazione solare ridotta al minimo...
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vespamodelli |
Posted - 07 ott 2007 : 12:53:10 Anche. Anzi se ne hai voglia è meglio. Non intaccare il fondo nocciola però, dagli una seppiata, stucca le imperfezioni e riverniciala del suo colore, rigorosamente nitro. Tra qualche anno di uso e ossidazione solare non sembrerà altro che un conservato.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
Flavio |
Posted - 07 ott 2007 : 12:16:45 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli 8)Visto che ha i doc in regola perchè devi iscriverla prima di restaurarla? Con abili ritocchi "reali o di photoshop" potrebbe passare per conservata ma a questo punto io proverei a togliere le sbavature, ritoccare dove serve e lucidare il tutto tenendola "simil conservata" . Tentare di togliere il velo di vernice aggiuntivo potrebbe svelare qualche sorpresa. Attento che questo modello va ancora al 5% di miscela.
Ha tutti i doc in regola si ma con assicurazione scaduta, siccome non vorrei perdere tempo, vorrei intanto provare a iscriverla nel registro storico così com'è..in modo che arrivata l'iscrizione a casa faccio l'assicurazione storica e sto apposto. Ci avevo pensato a tenerla simil conservata, ma la vernica orginale non è proprio così..uhmm..avevo pensato di smontarla, dargli una bella passata di carta vetro, facendo rimanere tutto il fondo originale..e riverniciarla..che dici?
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vespamodelli |
Posted - 07 ott 2007 : 08:05:20 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
1/2) I due fori + il supporto sul claxon servivano per fissare un copriclaxon in stile con il portatarga. Un parabrezza pozizionato li con soli due fori avrebbe storto lo scudo superati i 50 kmh. Non sono originali. 3)Sembra lavoro artigianale seguendo un modello precedente per VB1. 4)Il coprimanubrio senza contakilometri è "rarissimo" e tipico della prima serie, oltre che angosciante a vedersi!!! Sulla seconda serie era previsto il contakilometri optional e uscivano di fabbrica con un tappo con in rilievo vespa. 5)Originalissima ancora in colore verde, dalla seconda serie diventerà blu scuro. Anche la maniglia e il sistema di fissaggio che resterà così fino alla VNB4. 6)SBenzi faceva selle, cuscini e accessori, l'ho già visto su altri cuscini. 7)Le manopole sono afetr market del tempo, il "marchingegno" al freno posteriore scommetterei che sia un pulsante di stop aggiunto dopo il 1959. Prova a controllare sotto quei due bulloni se non c'è un rudimentale interruttore che azioni lo stop. Non credo che tutto l'arnese serva come molla di ritorno!!! 8)Visto che ha i doc in regola perchè devi iscriverla prima di restaurarla? Con abili ritocchi "reali o di photoshop" potrebbe passare per conservata ma a questo punto io proverei a togliere le sbavature, ritoccare dove serve e lucidare il tutto tenendola "simil conservata" . Tentare di togliere il velo di vernice aggiuntivo potrebbe svelare qualche sorpresa. Attento che questo modello va ancora al 5% di miscela. Per 700 euro con doc regolari, in quelle condizioni è un buon affare, complimenti.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
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vespamodelli |
Posted - 07 ott 2007 : 07:41:49 1/2) I due fori + il supporto sul claxon servivano per fissare un copriclaxon in stile con il portatarga. Un parabrezza pozizionato li con soli due fori avrebbe storto lo scudo superati i 50 kmh. 3)Sembra lavoro artigianale seguendo un modello precedente per VB1. 4)Il coprimanubrio senza contakilometri è "rarissimo" e tipico della prima serie, oltre che angosciante a vedersi!!! Sulla seconda serie era previsto il contakilometri optional e uscivano di fabbrica con un tappo con in rilievo vespa. 5)Originalissima ancora in colore verde, dalla seconda serie diventerà blu scuro. Anche la maniglia e il sistema di fissaggio che resterà così fino alla VNB4. 6)SBenzi faceva selle, cuscini e accessori, l'ho già visto su altri cuscini. 7)Le manopole sono afetr market del tempo, il "marchingegno" al freno posteriore scommetterei che sia un pulsante di stop aggiunto dopo il 1959. Prova a controllare sotto quei due bulloni se non c'è un rudimentale interruttore che azioni lo stop. Non credo che tutto l'arnese serva come molla di ritorno!!! 8)Visto che ha i doc in regola perchè devi iscriverla prima di restaurarla? Con abili ritocchi "reali o di photoshop" potrebbe passare per conservata ma a questo punto io proverei a togliere le sbavature, ritoccare dove serve e lucidare il tutto tenendola "simil conservata" . Tentare di togliere il velo di vernice aggiuntivo potrebbe svelare qualche sorpresa. Attento che questo modello va ancora al 5% di miscela. Per 700 euro con doc regolari, in quelle condizioni è un buon affare, complimenti.
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