V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
birogiro |
Posted - 05 ott 2007 : 22:41:35 Fate uno strappo alla regola e, una volta tanto, dimenticatevi di Vespe e Lambrette: stasera l'ho fatto anch'io !!!!! Solita informazione carpita da un amico : c'e' un vecchietto in quella campagna che tiene nascosta in un casolare una vecchia moto e pare voglia darla via. Stasera decido di andare , ho il batticuore anche perche'non so di cosa si tratta. Vi evito i convenevoli...il vecchietto apre il casolare e sotto una coperta impolverata tenuta ferma da una carriola sbuca un Gilera Giubileo 98 del '63 fermo li da 27 anni. Quando e' stata abbandonata funzionava egregiamente. Unico proprietario, conservatissimo, manca solo la marmitta, documenti originali ma penso chiaramente radiata d'ufficio. Dice che ha anche una targa di carta che una volta davano in attesa di quella definitiva ( vi risulta ? ).Unico problema agendo sulla messa in moto, la leva non va giu' : quindi penso motore bloccato. E qui il vostro consiglio : come potrei fare per cercare di sbloccarlo senza smontare il motore dal telaio ? tolgo la candela e cosa verso dentro ? Lo so, e' una illusione...ma potrebbe anche funzionare. Dopo una lunga contrattazione chiudiamo per 750 euro...E qui' il vostro giudizio :che ne dite ? Appena posso metto nel mio album una foto ma secondo quanto vi ho detto cosa ne pensate ???
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7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gufo triste |
Posted - 06 ott 2007 : 18:04:49 se dovessi farlo io smonterei in quanto non si sa mai cosa si trova, ottimo acquisto e buon lavoro lorenzo
Meglio una lambretta oggi che una vespa domani ! |
Mego |
Posted - 06 ott 2007 : 18:02:38 Potresti anche tentare di inserire la secondo e spingerla avanti e indietro tirando e mollando piano piano la leva della frizione. Magari prima gli spruzzi un pochetto di vitol nel cilindro. Senza forzare troppo pùo capitare che piano piano il pistone si sblocchi (non è detto ma a volte è succiente un intervento del generer per schiodare il tutto) .Se però vedi che oppone troppa resistenza lascia stare....occorre andarci con i guanti e vedere bene bene all'interno della testa cos'è successo.Per il prezzo direi che NO SMS MODE è male...è una moto piccola ma cruccia.
- 200 SX,maial sàl và!! - *Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!* |
birogiro |
Posted - 06 ott 2007 : 13:28:20 Non posso ancora fare i tentativi perche' ancora non l'ho in garage. Non vedo l'ora. Un amico mi ha detto che potrebbe anche essere bloccata solo la leva della messa in moto ma non credo tanto ai miracoli. Mi ha anche detto di inserire una marcia e con la frizione tirata farla camminare e vedere se succede qualche cosa. Vi ringrazio delle risposte e vi terro' aggiornati. Biagio |
Flavio |
Posted - 06 ott 2007 : 10:13:55 citazione: Messaggio inserito da Balbo
Su un morini 125 quando l'ho visto il motore non era bloccato.Portato a casa e riprovando la leva messa in moto diventava sempre più dura.Per sicurezza ho smontato il tutto.Cera la ruggine del cil che faceva spessore con il pistone.Una bella pulita e via .Era fermo da 20 anni.Smonta non ti fidare sono 4 dadi + marmitta.ciao
Balbo
La marmitta com'ha detto manco c'è, quindi smonta e non pensarci su!
------------------------------------------------------------------------------ Maneggio: Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.
****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..**** |
Marino48 |
Posted - 06 ott 2007 : 09:17:11 Su un morini 125 quando l'ho visto il motore non era bloccato.Portato a casa e riprovando la leva messa in moto diventava sempre più dura.Per sicurezza ho smontato il tutto.Cera la ruggine del cil che faceva spessore con il pistone.Una bella pulita e via .Era fermo da 20 anni.Smonta non ti fidare sono 4 dadi + marmitta.ciao
Balbo |
sbruscoli |
Posted - 06 ott 2007 : 07:54:16 Ciao si tratta di un motore a 4 tempi, per cui non azzarderei a forzare con la leva d'avviamento se effettivamente è bloccato. Prova se ha la marcia innestata, ma poi se risultasse ancora bloccato ci andrei un po' cauto..... la meccanica del 4 tempi è un po' diversa da quella del 2 tempi...... |
Flavio |
Posted - 06 ott 2007 : 00:37:49 Secondo me come prezzo ci sta..io poi non amo solo gli scooter d'epoca ma tute le moto in generale, certo il 98 non è come un 124 o un 175 ma avendo tutti i documenti originali..ed è un buon conservato, hai fatto un buon acquisto..Per quanto riguarda il motore bloccato, non è detto che lo sia davvero, magari è inserita la marcia..non si sa mai! E NO SMS MODE io per il motore bloccato della mia lambretta ho dovuto smontare tutto e andare giù di colpi di martello di gomma sul cilindro..oltre a litri di svitol e roba varia..da montato non ho mai provato, ma immagino sia un pò difficoltoso, non so se potrai riuscirci..ma tentar non nuoce! NO SMS MODE Aspetta qualche opinione da qualcuno più esperto! Saluti e buon lavoro!
------------------------------------------------------------------------------ Maneggio: Lambra LI 125 IIs, Lambra DL 125, Lambra J50 (a pezzi..),Guzzi Zigolo 110cc, Aermacchi Zeffiro 150, Vespa Pk 50 XL, Vespa Pk 125, Vespa Sprint 150 (in restauro..), Benelli Hurricane Minibike 48cc.
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