Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Finalmente la Targa Oro...uhmm ma adesso?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Flavio Posted - 21 giu 2007 : 00:18:42
E cavolo, dopo 3 mesi di attesa mi arriva il certificato d'iscrizione al registro storico e... TATAAAAAN, la bellissima targa Oro!!! per la mia Li125 2a serie..è la prima che ottengo e mi fa un certo effetto...
Ma ora il problema è questo...ma dove cavolo le attacchiamo le targhe oro noi lambrettisti???????? Quanto invidio i guzzisti..con i loro fari belli ampi..e noi?Ho pensato a tutti i posti ma boh..è sempre fuori luogo esteticamente..

Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
amig Posted - 25 giu 2007 : 12:11:35
Ciao a tutti. Tanto per cominicare giuseppe "adessosono" ha ragione. In caso di limitazioni alla circolazione, così come accade oggi in Lombardia, per poter circolare sarà necessario portare al seguito la tessera plastificata (la targa metallica non è necessaria). Infatti il semplice fatto che il mezzo abbia 30 anni non è suffiente: occorre fargli acquisire il famigerato "interesse storico", attraverso l'iscrizione al registro. Tale circostanza, inoltre, consente di viaggiare di giorno a luci spente (cosa molto utile per le nostre Lambrette generalmente in debito di corrente), a differenza di tutti gli altri motocicli, ma, anche in questo caso, occorre portare al seguito il plastico fmi. Io personalmente l'ho scannerizzato e plastificato ricavando un perfetto duplicato, privo solo del timbro a secco, al fine di scongiurarne la perdita. Per qunato concerne invece il quesito posto da Andrea "soiapic" circa l'applicazione della targa, ritengo che ognuno possa esserne più o meno entusista, per cui non vedo cosa ci sia di strano nel volerla applicare sul mezzo. Se avesse dimensioni ridotte sarebbe più facile trovare un giusta collocazione, comunque. Io personalmente per la mia 150 Li 2ª serie non l'ho avuta e non mi sono tagliato le vene (nè tantomeno farò ulteriore richiesta di riesame); la 125 Li 1ª serie è stata invece riconosciuta meritevole. SOno convinto anch'io che ci siano mezzi conservati/restaurati ad hoc che non sono stati insigniti e, al contrario, mezzi non assolutamente perfetti che possono vantare la benedetta targa oro, ma non ci trovo nulla di male in chi, avendola, decida di applicarla al mezzo (Per favore, non sullo scudo o sui fianchi). Andrea, io l'ho apllicata sul ponticello pedana. Volevo siliconarla per non forare la Lambra, ma poi ho optato per due piccoli fori da 3,5 o 4 mm e due rivetti d'alluminio per due ragioni: 1) ma quando capiterà più di doverla togliere? 2) E se anche fosse, cosa ci vuole a chiudere due buchi? Preciso però, che la mia 125 è stata restaurata (era inevitabile), per cui io non devo più conservare la vernice originale. Se avessi avuto un conservato forse non lo avrei fatto. Di sicuro ci avrei pensato sù. Fai come meglio credi. Deve piacere a te.
Grisu Posted - 25 giu 2007 : 00:53:05
cari ragazzi non vi dimenticate che se passa la legge che e' gia in vigore in lombardia in alcune zone della citta,possono circolare solo i mezzi depoca d'interesse storico,vale a dire quelli iscritti asi o fmi pertanto il plastico fmi con la targhetta penso sia importante averlo a seguito o no!!!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti

giuseppe
GimmyDL Posted - 23 giu 2007 : 12:13:51
Ciao Soiapic, in un messaggio precedente ti ho detto di attaccarla al copriruota di scorta....
fa c@..*e!!!! non farlo!!!! speravo in quel metodo ma non funziona (sta proprio proprio male), vabbè farò a meno della targhetta oppure scollerò dalla targhetta lo scudetto ASI e attaccherò solo quello... il brutto di sta targhetta è che è mastodontica non potevano farle 3cmX3cm?!?!?!
Forse è vero che non serve a niente la targhetta oro tra coloro che se ne intendono perchè sanno riconoscere un lavoro ben fatto senza il bisogno di certificati e patacche, ma è anche vero che quando fai vedere le tue moto a qualcuno che non se ne intende più di tanto la targhetta ha il suo fascino e il suo perchè, l'importante è che per metterla in mostra non si rovini la moto come molte che si vedono in giro con la patacca (enorme) magari ben rivettata sullo scudo anteriore!!! quello è un sacrilegio!!!!
soiapic Posted - 22 giu 2007 : 18:55:02
però l'iscrizione serve anche per l'assicurazione.. quindi è un modo per "aggirare" i problemi e per trovare agevolazioni. Se ci pensate bene tramite l'iscrizione ASi o fmi il veicolo acquista un volore storico che prima non aveva e quindi cambia relativamente il valore assicurativo del mezzo.
Concordo con il fatto che si vedono cose ti qualsiasi genere e natura, ma ribadisco che la targhetta non deve solo essere considerata una patacca.. ma deve dare una funzione di riconoscimento al mezzo. Certo che appendere o meno la targhetta al veicolo è una cosa di libera scelta.. ma una certificaione resta pur sempre un elemento importante che fa parte integrante del mezzo.
bah.. sono contorto nei discorsi.. comunque OGNUNO FA COME VUOLE..

Andrea... "pic"
vespamodelli Posted - 22 giu 2007 : 18:28:30
Ps. Benvengano le iscrizioni facili se servono a salvare un veicolo tramite reiscrizione o reimmatricolazione, tanto poi se non si ha coscienza e si espone una targhetta vantando presunto valore e originalità c'è solo da farsi ridere dietro.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
vespamodelli Posted - 22 giu 2007 : 18:22:55
Delle vespe e lambrette che ho iscritto io so quali sono perfette, quali meno e quali accrocchiate, non mi serve una certifdicazione da chi nella migliore delle ipotesi ne sa quanto me.
A che mi serve sottoporre una 125 li 3 special del 69 e sentirmi dire dall'esaminatore che i cofani senza manigliette per lui sono sbagliati su quel modello?
Oppure sentire davanti a una 180 rally "peccato che manchino le fasce adesive electronic altrimenti la proporrei per la targa oro?
O peggio veder ritornare indietro la richiesta di una DL perfetta con la motivazione che si deve togliere l'adesivo a forma di macchia nera . . .

Ma peffavoreeeeeeeeee

Le iscrizioni le ho fatte per reiscriverle o reimmatricolarle o avere agevolazioni varie.
Visto che ultimamente si vedono certi mezzi che espongono vantano iscrizione o omologazione che sono ben lungi dal meritarla (sia FMI che ASI) sai che valore può avere quella targetta . . .

Conoscere il veicolo che si restaura in tutte le sue caratteristiche e particolarità è quello che conta, il resto sono solo chiacchere e distintivi.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
pozze Posted - 22 giu 2007 : 12:39:49
Ti ha gia risposto isoscooter perche ho la targa oro...
Mica la richiedi.. ti viene data....
Ha certamente piu valore quella ASI data da un Comissario che valuta il mezzo bullone per bullone....
Secondo me ti da' piu soddisfazione un amico o una persona che vede il tuo mezzo e ti dice Ottimo lavoro che una targa valutata su Foto....

Ciao By Pozze


E lambrette de Treviso e xe su:
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Le mie Foto :
http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
125m Posted - 22 giu 2007 : 12:29:17
Appunto,
una volta all' asi si faceva l' omologazione. Pacchetto completo di libretto e placca prendere o lasciare , costava sulle 80.000 lire.
Ora che puoi richiedere solo il certificato per tutte le varie ettività burocratiche a seguire, le richieste per le " patacche" sono notevolmente calate.
Tenete presente che fino a una decina di anni fa per reimmatricolare le moto radiate o si passava dall' ASI o la moto la mettevi in salotto.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
soiapic Posted - 22 giu 2007 : 12:17:50
solo per quello e basta.. nient'altro?

e chi la richiede anche se ha il mezzo con doc in regola per cosa la chide?



Andrea... "pic"
Iso Posted - 22 giu 2007 : 11:42:26
Io richiedo la iscrizione a registro storico per poter fare la reiscrizione al PRA.
Mi hanno mandato anche le targhette, ma le tengo nel cassetto.

Ciao, Gigi.
soiapic Posted - 22 giu 2007 : 11:07:52
ma allora... se queste "targhette" o patacche come le chiamate voi non valgono una mezza cicca.. perchè le richiedete?

Andrea... "pic"
Iso Posted - 22 giu 2007 : 09:33:18
A sentire i messaggi precedenti mi sembra di capire che mettere in vista la targa sia un'ambizione non condivisa da tutti, anzi qualcuno ritiene che sia una soddisfazione misera.
Penso abbia peso il fatto che questi riconoscimenti siano rilasciati senza che i mezzi siano stati visti e valutati direttamente da esperti, ma solo da sommaria valutazione fotografica, pertanto in realtà certificano quello che certificano.

Ciao, Gigi.
pedro-1962 Posted - 22 giu 2007 : 09:10:05
Anch'io sono del parere che esporre la targa oro (che poi, nel migiore dei casi è d'ottone) sia una bella soddisfazione personale.
Però il "dove" attaccarla rimane un problema. All'ultimo raduno ne ho viste un paio imbullonate sullo scudo.... NON LO FATE!!!!


Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Grisu Posted - 22 giu 2007 : 00:38:09
LA TARGHETTA LA PUOI FISSARE SUL PONTICELLO QUANDO TI STANCHI TROVI UN'ALTRO PONTICELLO LO VERNICI E VIA OPPURE CHIUDI I FORI DEL PRIMO ,VERNICIATURA E LO MONTI. LA TARGA SECONDO ME SE TI E' STATA ASSEGNATA E' GIUSTO CHE SI VEDA O NO!!!!!!
CIAO

giuseppe
125m Posted - 22 giu 2007 : 00:06:18
concordo pienamente con gaurlo!
In tempi non sospetti, quando l'ASI ancora era ...l'ASI ho immatricolato 6 o 7 Lambrette. Poi quel mastodontico patacone d' ottone secondo me di dubbio gusto in quanto troppo appariscente( ma ripeto de gustibus..)insomma sono finiti avvitati sulla parete del box e sovrastavano le Lambre.Dopo un paio di traslochi onestamente penso che siano ancora in qualche scatolone. L'importante è il libretto o l'attestato che sia e che certifica l'orignalità e la conservazione o il grado di restauro del mezzo.
Godetevi le Lambrette... è meglio essere che far credere.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
gaurlo Posted - 21 giu 2007 : 22:45:35
soiapic se vuoi ti do anche le mie ;) sempre riesca ancora a trovarle...
goditi la lambra!!! quella è soddisfazione altro che un pezzo d'ottone ;) auzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
vespamodelli Posted - 21 giu 2007 : 22:11:40
citazione:
Messaggio inserito da eleboronero

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da tagliaerbe

Ma toglietemi una curiosità:
Queste ambitissime targhe, tutte rigorosamente "oro", ma siete proprio sicuri che si equivalgano?
Per dire, la targa "oro" asi, secondo voi è paragonabile alla targa "oro" fmi?
Ho qualche dubbio, e sono convinto che spesso se ne abusi, spacciando per perfettamente restaurati, così come vuole l'Asi, veicoli semplicemente iscritti all'fmi,che ti rilascia si una targhetta "dorata" ma che è una cosa che, a onor del vero, viene concessa praticamente a tutti i mezzi in condizioni "abbastanza" originali.
Mi sbaglio?
Saluti Marcello




non sbagli.
[/quote]

Non sempre.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
eleboronero Posted - 21 giu 2007 : 21:48:55
citazione:
Messaggio inserito da tagliaerbe

Ma toglietemi una curiosità:
Queste ambitissime targhe, tutte rigorosamente "oro", ma siete proprio sicuri che si equivalgano?
Per dire, la targa "oro" asi, secondo voi è paragonabile alla targa "oro" fmi?
Ho qualche dubbio, e sono convinto che spesso se ne abusi, spacciando per perfettamente restaurati, così come vuole l'Asi, veicoli semplicemente iscritti all'fmi,che ti rilascia si una targhetta "dorata" ma che è una cosa che, a onor del vero, viene concessa praticamente a tutti i mezzi in condizioni "abbastanza" originali.
Mi sbaglio?
Saluti Marcello




non sbagli.
tagliaerbe Posted - 21 giu 2007 : 20:22:57
Ma toglietemi una curiosità:
Queste ambitissime targhe, tutte rigorosamente "oro", ma siete proprio sicuri che si equivalgano?
Per dire, la targa "oro" asi, secondo voi è paragonabile alla targa "oro" fmi?
Ho qualche dubbio, e sono convinto che spesso se ne abusi, spacciando per perfettamente restaurati, così come vuole l'Asi, veicoli semplicemente iscritti all'fmi,che ti rilascia si una targhetta "dorata" ma che è una cosa che, a onor del vero, viene concessa praticamente a tutti i mezzi in condizioni "abbastanza" originali.
Mi sbaglio?
Saluti Marcello

soiapic Posted - 21 giu 2007 : 19:32:28
secondo me dopo la fatica e dopo i soldi spesi per portare al top un mezzo d'epoca una soddisfazione ci vuole.. altrimenti chi te lo fà fare pozze di iscriverle ed aspettare 3-4-5 mesi per avere risposta e la tanto ambita targhetta d'oro se dopo la lasci nel cassetto???

lascia perdere.. risparmi soldi, tempo, denaro eccccccc..ecc..

è come uno che suda una vita per prendersi una bella auto e poi.. e poi la lascia in garage.. perchè magari è da sboroni.. oppure è troppo vistosa.. POZZE.... TE SI FORA!!

Andrea... "pic"

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits