V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
soiapic |
Posted - 05 ott 2006 : 10:44:36 te mai visto..??? mah.. che strano..
http://cgi.ebay.it/SCOOTER-RUMI-FORMICHINO-anno-1956_W0QQitemZ330032721979QQihZ014QQcategoryZ105384QQrdZ1QQcmdZViewItem
andrea vespista vespa for life!!!sempre a ruota alta!! .............O= ..______ ..) .=====/.....)__ /____(____/___) _( O )_____( O )________ COME FA LA VESPA?? GNOWNNN!!! |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 07 ott 2006 : 00:48:17 Grazie a chi mi cita per super esperto, in realtà non so di più di quanto è stato detto su questo scooter. Comunque questo Formichino giallo è da un po' che gira e mi pare di ricordare fosse in esposizione a Lonigo.
Ciao, Gigi. |
moxxie |
Posted - 06 ott 2006 : 19:16:02 Ti quoto in pieno!!! Io lo ritengo davvero uno scooter bellissimo!!! Come la Cisi di Tazio Nuvolari, non so se qualcuno di voi l'ha vista tempo fa su un noto giornale di auto d'epoca tutta restaurata... rossa... da infarto!
Ciao a tutti! |
monte76 |
Posted - 06 ott 2006 : 18:45:12 Buonasera a tutti. Credo che il fatto che era un bicilindrico da 75 km/h vada contestualizzato nella sua epoca;ora, sia per la tecnica che per i materiali utilizzati, va ricordato che il progetto risale alla prima metà degli anni '50, il Formichino Rumi era concettualmente all'avanguardia, troppo; per questo motivo non gli arrise il successo commerciale che forse avrebbe meritato. Va ricordato che la contemporanea Lambretta 125 D aveva meno di 5 cavalli, a fronte del 6.5 (30% in piu') del formichino. I 75 km/h ci fanno sorridere, ma è come sorridere oggi della Cisitalia D202 di appena 1089 cc (motore di derivazione Fiat 1100)e che arrivava a stento a 140 km/h... con questa automobile un certo Tazio Nuvolari, sebbene già gravemente ammalato, arrivo' secondo assoluto alla Mille Miglia.Di sicuro qualunque Panda oggi la supererebbe in velocità, ma cio' non vuol dire nulla.
Con cordialità
Gerardo |
soiapic |
Posted - 05 ott 2006 : 17:50:55 che robe... un bicilindrico che fa i 75 orari.. hi hi.. lo supero col ciao...
andrea vespista vespa for life!!!sempre a ruota alta!! .............O= ..______ ..) .=====/.....)__ /____(____/___) _( O )_____( O )________ COME FA LA VESPA?? GNOWNNN!!! |
Play_87 |
Posted - 05 ott 2006 : 17:37:18 tutte le informazioni del Rumi le trovate qui
http://www.motorumi.it/modelli.htm
Hai ragione malatesta ho esagerato un pò |
malatesta |
Posted - 05 ott 2006 : 16:25:34 Forse 10000 è un pò troppo... mi sembra che potesse arrivare a 7/7500 a seconda delle versioni. |
Play_87 |
Posted - 05 ott 2006 : 16:13:02 Non avete mai sentito parlare del Rumi????? è una leggenda di scooter il motore fà oltre i 10000 giri al minuto ed è molto scattante. L'unico problema è che si scalda molto e con i materiali dell'epoca i grippaggi erano all'ordine del giorno infatti cè ne sono pochi in giro uno l'ho visto al raduno del Pasubio (Schio Vicenza) e uno al mercatino di Dueville (Vicenza). Mio padre e molti della sua età lo ricordano molto bene perchè lo si sentiva arrivare da 2 o 3 km di distanza e l'alto numero di giri del motore lo rendevano unico ed inconfondibile |
soiapic |
Posted - 05 ott 2006 : 15:32:28 però.. raffinato..
malatesta |
Posted - 05 ott 2006 : 13:45:09 La cosa + intersante del rumi formichino oltre all'essere un bicilindrico è che telaio e elementi di carrozzeria mi sembra siano in alluminio stampato.
Non è il massimo come estetica ma è interessante come soluzioni tecniche!
|
Janez |
Posted - 05 ott 2006 : 13:24:44 pozze sei sicuro che fossero rumi????? mi sembra stranissimo!!! non e' che fossero dei piu' probabili Cizeta??? anche quelli hanno un fanalone!!!
Macchia nera Forever! |
pozze |
Posted - 05 ott 2006 : 12:43:06 di questo tipo ne ho visti due o tre in ungheria.... pensavo fossero scooter ungheresi....
Ciao By Pozze
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
|
zambe |
Posted - 05 ott 2006 : 12:25:18 beh, in tema di scooter di nicchia, non c'è che da attendere il nostro vate!
isoscooter, conosce ogni vite di quegli scooter!
Problemi con le vespe? Io ho risolto con l'insetticida?
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ |
soiapic |
Posted - 05 ott 2006 : 11:41:12 hai ragione janes.. era solo una mia considerazione ariguardo del motore..
comunque anch'io non ne sono convinto.. sono colori troppo poco attendibili...
Janez |
Posted - 05 ott 2006 : 11:36:35 be' direi che sono rari e molto particolari soprattutto per il fatto che sono bicilindrici. La rumi appartiene all'aristocrazia delle due ruote, c'e' un volume tutto dedicato alle rumi. Il formichino in questione non mi sembra pero' messo benissimo..ho dei dubbi sul colore, le selle e i cerchioni neri... Non mi risulta la morini abbia prodotto scooter...
Macchia nera Forever! |
soiapic |
Posted - 05 ott 2006 : 11:23:47 perchè ha il motore simile ai vecchi morini.. comunque ne hai mai visti in giro?
malatesta |
Posted - 05 ott 2006 : 11:08:43 Perchè lo hai chiamato "scooter morini"...?
non mi sembra poi così strano...
ciao |