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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pistone Posted - 07 ago 2006 : 16:56:34
Salve a tutti gli utenti di questo bel forum!!
Sono "nuovo", nel senso che scrivo per la prima volta, ma vi seguo da tempo e ho visto che oltre ad essere grandi lambrettisti siete quasi tutti dei veri esperti. Io mi sono avvicinato al mondo lambretta quando due anni fa circa ho recuperato la LI 150 Terza Serie che fu di mio padre, dopo tante e svariate peripezie, dato che non era più in mio possesso da più di 15 anni. Non era presa bene, soprattutto di motore, ma anche se nella vita faccio tutt'altro (studio) ho una buona dimestichezza (riparo di tutto) e con l'aiuto di manuali e attrezzi specifici(alcuni acquistati, molti ricostruiti da me) ho rimesso a nuovo il motore. Albero motore nuovo, rettifica cilindro con pistone nuovo, tutti i cuscinetti e le gabbie a rulli nuovi, cambiate tutte le guarnizioni, frizione completa con molle, tendicatena, catena, mag housing, volano e coperchio carter(questi ultimi particolari erano seriamente danneggiati e ho dovuto sostituirli)...pensate, solo di motore ho sforato i 1000 euro e tutti i lavori li ho fatti io!!Ma alla lambra in questione tengo molto e penso sia meglio fare un restauro come si deve piuttosto che rappezzature varie che alla fine fanno si che al primo giro si resti a piedi.Ora sono passato alla carrozzeria,ho smontato tutti i pezzi per farli verniciare da un amico carrozziere e ho già comperato sella , guaine, gomme, plastiche etc.Insomma, per essere il primo restauro me lo sono scelto abbastanza impegnativo(non c'è stata UNA e dico UNA vite che si sia mollata subito, colpa dell'incuria e dell'acqua che era arrivta dappertutto, persino nel cilindro(avevano tolto la candela!!!)bloccando tutto.
Volevo quindi fare una domanda agli esperti:
la mia lambra,che è una prima versione maggio 1962,ha la "scatola di regolazione elettrica Ducati" e sto tentando di recuperarla:il diodo(le piastre) è O.k. e ho sistemato tutto quanto ad eccezione di quella bobinetta di rame che somiglia ad un trasformatore, che purtroppo ha tanta ruggine ed un filo spezzato.Io sono sicuro di trovarla da qualche ricambista di elettronica, ma Cosa devo chiedere esattamente?Quali sono le sue caratteristiche elettriche?Un grazie a chi vorrà darmi una mano.A parte che dai ricambisti ho trovato solo la scatola del tv-sx200 nuova, e considerando che ho dovuto comprare un casino di cose nuove, quello che posso lo salvo!!Come ho gia fatto con il contakilometri e sto cercando di fare con la parabola vetro(presto l'esito degli esperimenti vari qui sul forum!)
Spero mi accogliate fraternamente in questa grande famiglia, o meglio in questo ricovero di matti!!!
PS.La mia lambra ha parecchi accessori , compresa una marmitta a doppia canna cromata color rosso abarth, che cercherò di recuperare perchè fa molto effetto.
Saluti,Guido
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gufo triste Posted - 18 ago 2006 : 16:17:28
citazione:
Messaggio inserito da pistone

Grazie Ioshi!
Penso comunque di riuscire a recuperarla in qualche modo..male che va, come dici te, vedo di trovarla su e-bay!O metterò un annuncio nella sezione mercatino. Ho consultato diversi listini e siti internet...nuova si trova quella del Tv-sx200, ma è diversa. Vedremo abreve, qualcosa mi inventerò! Comunque ho notato il fatto che sulle primissime versioni Li III serie la Innocenti riciclava diverse cosette della seconda serie. Quindi non scandalizzatevi se trovate qualcosa di diverso dal catalogo ricambi del vostro modello!
Ciao, Guido
puoi svolgere quella guasta e con un calibro determinare il diametro del filo , poi ci sono alcuni negozi di elettronica che vendono il filo di rame e la riavvolgi sul supporto.
ciao lorenzo



Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
pistone Posted - 09 ago 2006 : 01:54:22
Esatto caro Sbruscoli!!
Per farla breve io avrei tutte le componenti originali (impianto con cavo dello stop a tre fili, raddrizzatore a otto ingressi(che sistemo o compro nuovo)etc. Tutto ad eccezione del volano, che ho dovuto montare per cause di forza maggiore, ma che non mi dispiace affatto visto che eroga circa 12 volt(avrò le lampade un pochino più potenti!).
Visto poi quello che l'ho pagato non mi sogno nemmeno di rimontare un quattro poli!Qualsiasi cosa debba fare, anche cambiare connettori, impianto ed interruttori, la faccio...però il volano non lo tocco! Chiaro comunque che non vorrei arrivare a tanto!Se si può sistemare il tutto in maniera meno invasiva è meglio. Per la batteria...vorrei montarla, ma se non posso non ne faccio poi un dramma!!Per quello che serve!!
Ciao.
sbruscoli Posted - 08 ago 2006 : 22:57:35
Ciao
ok. la situazione ora è più chiara.
Se vuoi mantenere l'originalità devi montare un volano 4 poli con tre fili in uscita (verde marrone e blu). Con questo va la scatola di regolazione a 8 ingressi, che serve anche da raddrizzatore per caricare la batteria. Con 50-60 euro nei mercatini dovresti trovare quanto ti serve.
Se invece vuoi usare il volano 12 volt che hai acquistato, non credo che vada bene la scatola di regolazione, e anche la connessione della batteria può essere un bel problema. Ma forse Isoscooter ne sa più di me....
pistone Posted - 08 ago 2006 : 15:13:54
Si, Sbruscoli, la mia lambretta essendo una delle prime prodotte tra le 150 li terza serie aveva la batteria e un volano Ducati a quattro poli che proprio non sono riuscito a salvare(colpa di qualche meccanico-bestia che aveva distrutto il filetto per l'estrattore e dell'acqua che aveva ossidato mezzo mondo). Ho acquistato allora un volano indiano a puntine a 12 volt;il famoso restauratore del milanese mi ha detto al telefono che potevo montarlo tranquillamente, cambiando solo le lampadine.Allora, sia per mantenere l'originalità del mezzo che per fare una modifica "reversibile", quando ho acquistato il nuovo impianto elettrico ne ho preso uno identico all'originale con 3 cavi all'interruttore dello stop.Sicuramente però quando dovrò rimontarlo chiederò aiuto agli esperti del forum, poichè già da ora il mio sesto senso mi dice che cambiare volano così non è una'operazione del tutto indolore!
Ora ho in mano il gruppo di regolazione, ma ha solo 8 connettori, pur essendo l'impianto con la batteria!!Dipende dal fatto che avevo un volano a 4 poli?Potrò usarlo tranquillamente con quello a 6?
Il restauro del motore è stata una Via Crucis, ma a dispetto di ciò la carrozeria non è messa malaccio(solo ruggine in superficie e neanche tanta)
Grazie, Guido.
sbruscoli Posted - 08 ago 2006 : 12:47:06
Ciao Pistone
per la scatola di regolazione e bobina, la tua lambretta ha la batteria??? sulla scatola di regolazione c'è una morsettiera ad 8 innesti oppure una da 10???
Se ha 8 innesti, non dovresti avere difficoltà a trovarne una completa in buono stato nei mercatini di moto, nuova non si trova.
Se la lambretta aveva la batteria dallo statore escono due fili gialli e la scatola di regolazione ha 10 innesti (due file da 5).
pistone Posted - 08 ago 2006 : 11:40:26
Grazie Ioshi!
Penso comunque di riuscire a recuperarla in qualche modo..male che va, come dici te, vedo di trovarla su e-bay!O metterò un annuncio nella sezione mercatino. Ho consultato diversi listini e siti internet...nuova si trova quella del Tv-sx200, ma è diversa. Vedremo abreve, qualcosa mi inventerò! Comunque ho notato il fatto che sulle primissime versioni Li III serie la Innocenti riciclava diverse cosette della seconda serie. Quindi non scandalizzatevi se trovate qualcosa di diverso dal catalogo ricambi del vostro modello!
Ciao, Guido
ioshi Posted - 08 ago 2006 : 11:29:48
Ciao pistone,
per la bobina che ti da problemi non riesci a recuperarla? Non so bene come sia fatta, ma forse anzichè cercare di rifarla completamente può essere più semplice riparare la tua... se il filo è rotto all'inizio dell'avvolgimento puoi saldarne un pezzo nuovo oppure togliere una spira, tieni solo conto che per saldare devi prima grattare via l'isolamento superficiale del filo...

Se invece proprio non si può recuperare puoi pensare di sentire un ricambista Lambretta, magari rifanno nuova l'intera scatola Ducati, non lo so, oppure te ne possono trovare una usata dell'epoca, oppure ne puoi cercare una usata su ebay...

Ciao,
Giorgio
pistone Posted - 08 ago 2006 : 10:16:40
Un grazie sentito anche a Janez e ad Alessandro, e a tutti coloro che stanno rispondendo a questo post. Scusatemi se ho dimenticato di salutare i vespisti e i possessori di altri mezzi storici, che comunque ho sempre apprezzato e ammirato. Sono infatti prodotti diversi di una medesima cultura ingegneristica e tecnologica e rappresentano il fior fiore di quello che l'industria motoristica italiana è riuscita a produrre anni addietro..prima che ci si avviasse verso questo lungo e inesorabile declino. Tenerli in vita, secondo me, è anche un gesto di alto profilo morale, in quanto manteniamo vivo agli occhi di tutti il ricordo di un Paese che in questo campo ha fatto scuola, apportando tante novità e soluzioni tecniche davvero geniali. Perciò forza ragazzi!!!Diamoci sotto e soprattutto non arrendetevi mai!Specialmente quando dovrete attraversare quelle "paludi" burocratiche fatte di tempi biblici, contraddizioni, leggi assurde, persone che non ascoltano minimamente i vostri problemi...Sempre in gamba e arzilli!!
Guido
Alessandro Pisacane Posted - 08 ago 2006 : 09:50:32
Ciao Pistone,
ti porgo anch'io il mio benvenuto di vespista.
Buon divertimento

ale
Janez Posted - 08 ago 2006 : 08:29:31
Ciao pistone e benvenuto, vedo che hai la nostra stessa sana passione e voglio farti i complimenti per l'impegno che stai mettendo nel restauro. anche io sto restaurandando con calma una lambra come la tua del gennaio '63, con l'aiuto di amici e del forum. son sicuro che avrai gia' reperito materiale informativo utile come vari manuali e il libro del tessera.
strano che non ci sia la scatola di regolazione per la li 150, io non l'ho cercata perche' la mia sembra a posto...
cerca di spargere la voce il piu' possibile, magari qualcosa salta fuori! ciao

Macchia nera Forever!
pistone Posted - 08 ago 2006 : 02:35:27
Grazie di cuore a tutti, mi fate sentire già a casa!!Siete mitici!!!
Seguendo le indicazioni di Isoscooter ho rovistato tra le mie cassette di "cianfrusaglie utili(prima o poi)" e ho notato che trasformatori vecchi non mancano: più di uno ha il filo di rame della giusta sezione, dato che l'ho misurato. Appena posso ci provo, con un pò di pazienza ci dovrei riuscire!!(speriamo!)
Per Mego:hai azzeccato in pieno!!Bianca e blu ,completa di tutto, con paraurti e portaruota di scorta Viganò, marmitta cilindrica rossa a due canne cromate, stemma del Commissionario Lambretta sul musetto(originalissimo, con numero di telefono a quattro cifre!!!)e un coprisella nero e rosso con le frange!!(roba d'altri tempi!!)
Dalle mie parti , nell'entroterra abruzzese, le lambrette purtroppo sono come le mosche bianche!!
Tanto per rendere l'idea, vi racconto una storia assurda ma vera.Io ho acquistato ricambi in Italia, Germania, Inghilterra, Vietnam...non ho ancora finito tutto, manca ancora qualcosa(sono davvero un purista, e cerco di non fare cafonate!!)ma intanto volevo rimontarmi il carburatore.L'ho tirato a nuovo che è uno specchio, guarnizioni e spillo conico nuovi pronti da montare; però mi sono accorto che il gigleur del massimo è rovinato e forse andrebbero cambiati pure il filtrino di plastica dell'imbocco del tubicino e il registro...roba più o meno normale, soprattutto il gigleur che monta anche su carburatori più moderni!Ebbene ho girato tutta la mattinata per i vari PRESUNTI ricambisti della mia zona..nessuno mi ha trovato niente!!!Sigh!Passo dall'ultimo e mi fa: "che moto è?" e io:"Guardi, è una moto d'epoca, una Lambretta, ma questi pezzi vanno anche su carburatori ancora in produzione...Non finisco di parlare e mi dice il venditore:"qui in zona non li troverà mai, VADA A LOURDES!!!".Eppure ricordo bene il vecchi ricambista Dell'Orto dove prendevo ricambi per i miei motorini a marce; oggi al suo posto c'è un negozio di cianfrusaglie. La passione per i mezzi Innocenti mi ha preso profondamente e la coltivo nonostante non viva in una realtà "lambrettisticamente rosea!".
Ormai mi sono rassegnato, devo fare arrivare sempre pacchi da altre città; sebbene cerco di fare ordini quasi onnicomprensivi, qualche particolare mi sfugge sempre e me ne accorgo soltanto quando il pezzo lo ho in mano.
Potrebbe sembrarvi una barzelletta, ma è una tragicomica!!!Una volta ad un rivenditore concessionario di grandi marche giapponesi ed italiane di moto ho chiesto:"mi da una candela grado termico 225 della scala Bosch?"E lui:"Prego?".Vabbè, gli ripeto la domanda; lui mi risponde:"e che cosa è il grado termico di una candela?".Ma lo diceva tutto serio, era evidente che non stava scherzando,lui il capo-officina!!Da allora ho cominciato a riflettere con che razza di persone incompetenti ,in senso lato, si può avere a che fare alle volte.
E' un onore perciò per me scrivere su questo forum, lo dico con tutta sincerità. Siamo(a questo punto mi ci metto anche io) un bel gruppo di amici, condividiamo le stesse passioni, ma soprattutto ci impegnamo a vicenda per creare un pò in tutti noi una CULTURA sui nostri beneamati mezzi, per permettere loro di sopravvivere a questo brutto periodo storico di plasticoni usa e getta (e per di più monomarcia)e tenerli sempre in perfetta forma. Tutti impariamo e abbiamo da imparare..io per quel che posso sono ben lieto di aiutare tutti coloro che hanno problemi, o anche semplicemente dare qualche consiglio.
Auguro perciò a tutti splendidi viaggi e meravigliose giornate a bordo dei vostri mezzi, e che possiate sempre associarli a momenti di gioia e felicità.
Guido
fralor1966 Posted - 07 ago 2006 : 23:12:30
Aggiungi un posto a tavola che c'è un'amico in più, se sposti........cantava Sergio Endrigo ai tempi della lambretta.
Un ben arrivato anche da parte mia anche se non sono un big del forum.
Chissà perchè ma quando ho letto diodo e poi bobinetta, ho pensato a Isoscooter(Luigi).......e lui puntuale puntuale è spuntato con la precisione che lo contraddistingue.
Segui i consigli di Isoscooter e per i materiali cerca dove fanno riavvolgimenti per motori elettrici di pompe per acqua che forse trovi.
X ISO: non ho ancora fatto, ma conto dopo le ferie, ormai prossime,
di iniziare il lavoro, grazie.
Ciao miki
Mego Posted - 07 ago 2006 : 22:08:42
La 150 LI 3° serie...magari bianca e blu....è stata la mia prima lambra,dieci anni fa!!! Benvenuto!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
almo Posted - 07 ago 2006 : 21:05:07
AVANTI C'E' POSTO. BENVENUTI

almo calchini
eleboronero Posted - 07 ago 2006 : 20:43:17
benvenuti!
vespamodelli Posted - 07 ago 2006 : 19:41:43
Ben arrivati a bordo.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Bicius Posted - 07 ago 2006 : 18:07:21
Nessun aiuto tecnico da parte mia (so quali sono i miei limiti), ma un benvenuto grande grande nel forum!
Ciao

Bicius
Iso Posted - 07 ago 2006 : 17:48:18
Ciao e benvenuto Guido.
Sono uno dei tanti, Luigi.
Ci gratifica sapere che la compgnia si allarga, siamo tutti qui per darci una mano.
Riguardo alla bobinetta, che ha l'aspetto di un trasformatore, in gerco elettrico è una induttanza, ha lo scopo di attenuare i picchi della corrente alternata e di creare una caduta di tensione quando sono in funzione le luci di posizione.
Il valore della induttanza non le conosco, penso sia una informazione piuttosto difficile da reperire, in ogni modo credo anche se la conoessi non sia reperibile in negozi di elettronica e nemmeno di materiale elettrico.

L'unica modo per ricostrurla fedelemete dovresti procurarti dei lamierini da trasformarore e del rame smaltato delle stessa sezione (potrai misurarla col calibro) e riavvolgelo con lo stesso numero di spire.
Il rame e i lamierini una volta li vendevano nei negozi (quando c'era parecchio fai da te), ma oggi non resta che recuperarli smontando da un altro trasformatore.
Tutto sommato avendo il materiale a disposizione non sarebbe difficile.

Questo è solo un mio parere fra tanti, vedrai che altri porteranno il loro contributo.

Ciao, Gigi.
abele05 Posted - 07 ago 2006 : 17:42:21
Anch'io sono nuovo ma non ho avuto la gentilezza che hai avuto tu salutandoci tutti. Spero che mi vogliate perdonare per questa mancanza nei vostri confronti e vogliate accettare i miei più grandi saluti. Salve AMICI !!!!!!

Nuragico

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